un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Buonasera a tutti trekkisti, come state? Tornato ieri sera da un'avventura bellissima e oggi già in gara, la madone mi mancava tantissimo (mi mancava pedalare).

Ps: Don, non sono un biomeccanico, ma anche secondo me la 58, per te, è un filo grossa. Io sono 1.82 e ho una 56 h2. Probabilmente quest'ultima era più adatta alla tue misure. Però capisco che volevi la geometria h1
Cavallo?
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
In realtà , retul o non retul , se si hanno arti lunghi si lavora su attacco ed reggisella ma non si prende un tubo orizzontale più lungo...è più in generale se si ha un cavallo molto alto un telaio sloping non è il più indicato ...poi ovvio una volta che si ha già la bdc qualsiasi biomeccanico o posizionatore ti ci mette in sella!

Una buona flessibilità e arti lunghi fan sì che l'amico "caschi" bene sulla bici.
È inutile la scelta della bici dipende dai valori antropometrici, flessibilità ed esigenze del ciclista.dovessi scommettere direi che è un passista. Non da preconcetti.

Ps io ho un cavallo molto alto e non a caso o una domane h2... flessibiltà poca ma oggi utilizzo molto anche la presa bassa e in presa alta posso tenete i gomiti leggermente flessi per ammortizzare. Il tutto senza spessori.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Un buona flessibilità e arti lunghi fan sì che l'amico "caschi" bene sulla bici.

È inutile la scelta della bici dipende dai valori antropometrici, flessibilità ed esigenze del ciclista. Non da preconcetti.



Ps io ho un cavallo molto alto e non a caso o una domane h2... flessibiltà poca ma oggi utilizzo molto anche la presa bassa e in presa alta posso tenete i gomiti leggermente flessi per ammortizzare.



Ripeto con pipa , spessori , curva compact e arretramento oggi non è difficile mettersi il sella sopra a due Tg di bdc...però se uno poi vuole far passare il cammello per una cruna di un ago la questione cambia ...allora sarebbe meglio dire che il gusto ha prevalso sulla ragione...ma anche in questo caso non c'è nulla di male .
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ripeto con pipa , spessori , curva compact e arretramento oggi non è difficile mettersi il sella sopra a due Tg di bdc...però se uno poi vuole far passare il cammello per una cruna di un ago la questione cambia ...allora sarebbe meglio dire che il gusto ha prevalso sulla ragione...ma anche in questo caso non c'è nulla di male .

se si debba privilegiare la lunghezza dell'orizzontale o quella dell'attacco
ci sono tante scuole di pensiero
ad esempio sul manubrio integrato (quindi non qualcosa di banale da sostituire in proprio e antipatica da cambiare anche in fase di ordine sia per l'acquirente che per l'azienda)
del proprio modello top di gamma (quindi una bici pensata race, indipendentemente che poi la si acquisti per far il figo al bar)
canyon usa attacchi da 80 a 110 (120 solo per XXL)
e 100mm fino ad 184 stando alla loro scheda
https://www.canyon.com/it/road/ultimate/2017/ultimate-cf-slx-9-0-aero.html

Anche trek non mi sembra in media che metta in dotazione attacchi troppo lunghi.

Poi se si vuole usare una 50 con un 14 per sentirsi Pozzato liberi di farlo,
secondo la teoria biomeccanica dei 3 punti di appoggio si potrebbe essere comunque correttamente posizionati.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
se si debba privilegiare la lunghezza dell'orizzontale o quella dell'attacco

ci sono tante scuole di pensiero

ad esempio sul manubrio integrato (quindi non qualcosa di banale da sostituire in proprio e antipatica da cambiare anche in fase di ordine sia per l'acquirente che per l'azienda)

del proprio modello top di gamma (quindi una bici pensata race, indipendentemente che poi la si acquisti per far il figo al bar)

canyon usa attacchi da 80 a 110 (120 solo per XXL)

e 100mm fino ad 184 stando alla loro scheda

https://www.canyon.com/it/road/ultimate/2017/ultimate-cf-slx-9-0-aero.html



Anche trek non mi sembra in media che metta in dotazione attacchi troppo lunghi.



Poi se si vuole usare una 50 con un 14 per sentirsi Pozzato liberi di farlo,

secondo la teoria biomeccanica dei 3 punti di appoggio si potrebbe essere comunque correttamente posizionati.



Per quanto riguarda la piega integrata trek ha il range da 90 a 110 mm però ha un drop molto accentuato che in presa bassa ti fa recuperare un centimetro, perché secondo loro su m9 la posizione da avere è sui comandi ed in presa bassa ...ma non sanno che in Italia le bdc top di gamma le comprano spesso anche le persone attempate !
Ovviamente ci sono molte scuole di pensiero ma con un range di pipa 100-120 hai la possibilità teorica di lavorare su due Tg di bdc, quindi se poi uno monta una 90 o 130-140 qualche cosa da pondera c'è!
Ma personalmente gli eventuali appunto che si possono fare ad una bdc sono più di ordine "equilibrio estetico" dato che poi conta se lomino sopra ci stia bene o meno !
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Per quanto riguarda la piega integrata trek ha il range da 90 a 110 mm però ha un drop molto accentuato che in presa bassa ti fa recuperare un centimetro, perché secondo loro su m9 la posizione da avere è sui comandi ed in presa bassa ...ma non sanno che in Italia le bdc top di gamma le comprano spesso anche le persone attempate !
Ovviamente ci sono molte scuole di pensiero ma con un range di pipa 100-120 hai la possibilità teorica di lavorare su due Tg di bdc, quindi se poi uno monta una 90 o 130-140 qualche cosa da pondera c'è!
Ma personalmente gli eventuali appunto che si possono fare ad una bdc sono più di ordine "equilibrio estetico" dato che poi conta se lomino sopra ci stia bene o meno !
quello che Ti sto dicendo è che il range "consiglibile" per diversi costruttori è 80-110 o 90-110 (perché già a 120 salvo casi di persone con braccia sproporzionate o atleti altissimi, si dovrebbe guardare la taglia superiore con un 90-100mm)
che rappresenta una notevole riduzione della lunghezza degli attacchi più lunghi (credo qualche folle sia arrivato anche al 150mm).
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
quello che Ti sto dicendo è che il range "consiglibile" per diversi costruttori è 80-110 o 90-110 (perché già a 120 salvo casi di persone con braccia sproporzionate o atleti altissimi, si dovrebbe guardare la taglia superiore con un 90-100mm)

che rappresenta una notevole riduzione della lunghezza degli attacchi più lunghi (credo qualche folle sia arrivato anche al 150mm).



Condivido in parte dato che il range consigliato in casa trek è 100-120!
Solo la piega integrata è proposta da 90-110 ma come detto ha un drop molto accentuato che ti fa recuperare 1 cm ...quindi torna ad essere da 100-120!
Sotto o sopra , come dici giustamente tu , o si è in presenza di misure antropometriche fuori dal comune o da una precisa scelta personale nel settaggio della bdc!
 
Ultima modifica:

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
quello che Ti sto dicendo è che il range "consiglibile" per diversi costruttori è 80-110 o 90-110 (perché già a 120 salvo casi di persone con braccia sproporzionate o atleti altissimi, si dovrebbe guardare la taglia superiore con un 90-100mm)
che rappresenta una notevole riduzione della lunghezza degli attacchi più lunghi (credo qualche folle sia arrivato anche al 150mm).
Confermo che sia sulla 56 che sulla 58, trek di serie fornisce attacco 100.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Ecco, pensa che ho usato la Madone con estrema parsimonia, e problemi coi freni non ne ho avuti. Regolazione un po' laboriosa a parte. Ma come mai ti hanno sostituito i freni? Per la cronaca un amico che abita dalle parti di Bonifazio proprio lo scorso we mi accennava che il professionista ligure non era contento della Madone proprio per i freni...E io che gli rispondevo 'strano, per me funzionano bene, regolazioni a parte...':cry:cry:cry
Carissimo Drpiega purtroppo dobbiamo aspettare che shimano costruisca i freni dedicati per la sua fantastica madone 9, i freni bontrager lasciano molto a desiderare essendo l'unico neo, a me già hanno sostituito il freno anteriore e sto attendendo anche la sostituzione di quello posteriore.
Circa l'archetto che non s'allarga tanto quando lo apri, anzi per nulla si apre, Ti conviene regolare i pattini moooolto larghi, non Ti dico quanti pattini Corima Rossi si son danneggiati estraendo e inserendo le ruote. Circa il freno posteriore rimasto pinzato nel tornante sarà stato terrificante :bua: :bua: :bua: :bua: Trek bisogna correre ai ripari prima che accada il PEGGIO
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ecco, pensa che ho usato la Madone con estrema parsimonia, e problemi coi freni non ne ho avuti. Regolazione un po' laboriosa a parte. Ma come mai ti hanno sostituito i freni? Per la cronaca un amico che abita dalle parti di Bonifazio proprio lo scorso we mi accennava che il professionista ligure non era contento della Madone proprio per i freni...E io che gli rispondevo 'strano, per me funzionano bene, regolazioni a parte...':cry:cry:cry

Drpiega il freno anteriore aveva ormai la molla di richiamo di una ganascia deformata perché urtava contro la levetta per aprire l'archetto dei pattini freno, anche il freno posteriore iniziava ad avere un ritorno in posizione dei pattini anomalo. Io la mia madone RSL sono alla soglia dei 10000 km o-o o-o o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Quando provai la madone RSL al test bike questa era Tg 58, piega integrata da 42 con lunghezza attacco da 12 e senza spessori, aveva pedivelle da 172,5 una favola tanto che la comprai immediatamente, transitai stesso sulla madone RSL dal sivende di Caserta e ne feci metter da parte una nuova. Il lunedì consultai il biomeccanico in orbita Trek che aveva già la mia biomeccanica mi disse che la lunghezza dell'attacco doveva esser da 10, la larghezza piega potevo prenderla tranquillamente da 42 perché quella piega integrata era molto particolare anche se nella scheda io porto una larghezza piega 44. Essendomi trovato al bacio con la madone RSL della prova avevo paura di far troppe variazioni
Scusatemi se per l'ennesima volta Vi ho raccontato la storia del test bike, ma son stati momenti troppo bellix :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Quando provai la madone RSL al test bike questa era Tg 58, piega integrata da 42 con lunghezza attacco da 12 e senza spessori, aveva pedivelle da 172,5 una favola tanto che la comprai immediatamente, transitai stesso sulla madone RSL dal sivende di Caserta e ne feci metter da parte una nuova. Il lunedì consultai il biomeccanico in orbita Trek che aveva già la mia biomeccanica mi disse che la lunghezza dell'attacco doveva esser da 10, la larghezza piega potevo prenderla tranquillamente da 42 perché quella piega integrata era molto particolare anche se nella scheda io porto una larghezza piega 44. Essendomi trovato al bacio con la madone RSL della prova avevo paura di far troppe variazioni

Scusatemi se per l'ennesima volta Vi ho raccontato la storia del test bike, ma son stati momenti troppo bellix :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:



Volevi dire con attacco da 11 ...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Drpiega il freno anteriore aveva ormai la molla di richiamo di una ganascia deformata perché urtava contro la levetta per aprire l'archetto dei pattini freno, anche il freno posteriore iniziava ad avere un ritorno in posizione dei pattini anomalo. Io la mia madone RSL sono alla soglia dei 10000 km o-o o-o o-o

Io li ho superati, i 10.000km.
Non ho riscontrato questi problemi alle molle, però io non apro mai la levetta perché per togliere le mie ruote non serve.

Piuttosto qualche difficoltà con le vitine.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.