un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si stormbringer la mia madone RSL è 58 con geometria H1, praticamente come misure le stesse della èmonda SLR 58 con geometria H1, le mie misure sono 1,80 X 88 con 80 kg di peso il fattore pancia può influire a parità di misure fisiche richiedendo qualche spessore o-o o-o

Sempre il biomeccanico in orbita Trek con geometria H2 mi consigliò la 56



Pietro forse è la Tg 58 h1 che per le tue misure antropometriche che può destare qualche perplessità ...
 
Ultima modifica:

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
A me resta così
3b8f9282f172b39f807dde59bfbf5e8a.jpg
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Si stormbringer la mia madone RSL è 58 con geometria H1, praticamente come misure le stesse della èmonda SLR 58 con geometria H1, le mie misure sono 1,80 X 88 con 80 kg di peso il fattore pancia può influire a parità di misure fisiche richiedendo qualche spessore o-o o-o
Sempre il biomeccanico in orbita Trek con geometria H2 mi consigliò la 56

quello che faccio fatica a comprendere e' come la stessa persona possa trovarsi bene contemporaneamente su una 58 h1 e una 56 h2 , senza per questo dire che la tua sia sbagliata , per carita'!! forse ha tenuto conto dell'altezza cannotto di sterzo (o dello stack insomma) ? ;nonzo%
 
Ultima modifica:
22 Marzo 2015
211
2
Lanciano
Visita sito
Bici
Trek Madone 9.2
Daniele vorrei sapere il Tuo cavallo quant'è alto, sulla Tua eccellente madone 9 con geometria H2 taglia 56 oltre a veder diversi spessori sotto la piega integrata vedo anche la sella tutta avanzata, la sella mi sembra una bontrager paradigm che già di per se ha il centro anatomico avanzato, anche se non accusi nessun dolore non riesco a leggere bn il tuo posizionamento per una pedalata molto fluida. o-o
Dimmi che lunghezza di pedivelle della guarnitura usi tipo 172,5 o 175 oppure 177,5?
Non vorrei sbagliarmi ma ho 91/92 di cavallo, pedalo a 79 e le pedivelle dovrebbero essere 172.5, non le ho mai misurate ma sono quelle di fabbrica.
Il venditore mi ha misurato sia sulla 56 che sulla 58, ha detto che ho misure limite per tutte e due le taglie (limite massimo per la 56 e limite minimo per la 58). Io poi ho scelto la 56 perché mi sentivo più a mio agio su questa, anche se gli spessori non sono belli a vedersi con un po di esercizio potrò toglierne almeno uno prossimamente.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
quello che faccio fatica a comprendere e' come la stessa persona possa trovarsi bene contemporaneamente su una 58 h1 e una 56 h2 , senza per questo dire che la tua sia sbagliata , per carita'!! forse ha tenuto conto dell'altezza cannotto di sterzo (o dello stack insomma) ? ;nonzo%



Per avere h1 ha preso la 58...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Guardate che anche tra i prof non è raro vedere la sella molto avanti ...e se fosse pregiudicante per la dinamica della pedalata sicuramente non se ne vedrebbero così tante ...infatti influisce ZERO...quindi non diciamo baggianate idem sti benedetti spessori !!!
Il tutto semmai rientra in una questione estetica generale della bdc dove la giusta quantità di spessori ed una sella centrata sicuramente contribuisce a migliorare.
Quindi se parliamo di estetica è un discorso ma se parliamo di efficienza in sella ne è un altro !

assolutamente vero!

indipendentemente dalla posizione della sella, o dagli spessori sotto il manubrio, se la posizione di chi pedala resta la stessa (altezza sella, arretramento, distanza dalle leve) allora non ci saranno differenze nelle prestazioni...

io potrei utilizzare una taglia 50 h1 (uso una 54 h2) con n cm di spessori, reggisella super arretrato e allungato, pipa da 170 (per esempio), e non avvertirei differenze apprezzabili se rispetto le mie geometrie.

in pratica ognuno di noi ha un proprio triangolo che ha come vertici la sella, le leve, e il movimento centrale.

se riporto queste stesse misure su un'altra bici non noteró differenze.

la scelta del "giusto" telaio (rispetto alla taglia) è quindi dettata dalla possibilità di riportare più o meno fedelmente il nostro triangolo su questo telaio.

e spesso capita con trek che il triangolo si possa "costruire" sia su una geometria h1 che sulla h2
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Buonasera a tutti trekkisti, come state? Tornato ieri sera da un'avventura bellissima e oggi già in gara, la madone mi mancava tantissimo (mi mancava pedalare).

Ps: Don, non sono un biomeccanico, ma anche secondo me la 58, per te, è un filo grossa. Io sono 1.82 e ho una 56 h2. Probabilmente quest'ultima era più adatta alla tue misure. Però capisco che volevi la geometria h1
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
quello che faccio fatica a comprendere e' come la stessa persona possa trovarsi bene contemporaneamente su una 58 h1 e una 56 h2 , senza per questo dire che la tua sia sbagliata , per carita'!! forse ha tenuto conto dell'altezza cannotto di sterzo (o dello stack insomma) ? ;nonzo%
Ciao steu come ho fatto notare altre volte per me le taglie delle bdc son solo numeri, facendo la biomeccanica con metodologia retül mi han insegnato a legger solo le misure del reach e dello stack nelle bdc, vedere se son compatibili con quelle della mia biomeccanica ricavate sul Mio fisico e con la mia flessibilità dopo anche una visita posturale. Ciò mi porta a trovare un telaio che potrebbe esser l'ideale per me. Nella biomeccanica che mi vien fatta non viene proprio usato il metro. Tante volte ho dovuto scartare telai che avevano misure distanti di reach e di stack dalle mie ideali. Forse il metodo retül sembrerà strambo per chi è abituato a usare il metro, io non posso far nulla! Comunque posso affermare con certezza che la madone RSL combacia col mio fisico senza alcun arrangiamento del telaio alle mie misure. Come faccio più volte notare con la metodologia retül nulla vien lasciato al caso. Certo son stato fortunato che subito mi han indirizzato verso questo tipo di biomeccanica il ballerino e altri miei compagni di Team. Ripeto la geometria H2 in taglia 56 l'avrei potuta ADATTARE al mio fisico, ho dovuto vender la mia 1ª bdc perché aveva una geometria H2 in taglia 56 perché non la usavo più sentendomi non perfetto sopra usurando sempre e solo la 58 H1, se ciò vuol dire far il fighetto.....
Comunque anche @bach ha cercato di spiegare ciò, le cose che lui chiarisce io le sento già mie
Saluti a tutto questo bel forum che mi ha insegnato tantissime cose :eek: :eek:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Buonasera a tutti trekkisti, come state? Tornato ieri sera da un'avventura bellissima e oggi già in gara, la madone mi mancava tantissimo (mi mancava pedalare).

Ps: Don, non sono un biomeccanico, ma anche secondo me la 58, per te, è un filo grossa. Io sono 1.82 e ho una 56 h2. Probabilmente quest'ultima era più adatta alla tue misure. Però capisco che volevi la geometria h1
Tabione mica sei stato a Rimini? Anche io ieri ho fatto una crono sul Vesuvio ancora non in perfette condizioni fisiche :rosik: :rosik: però mi son divertito tantissimo!
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Tabione mica sei stato a Rimini? Anche io ieri ho fatto una crono sul Vesuvio ancora non in perfette condizioni fisiche :rosik: :rosik: però mi son divertito tantissimo!



No Don. Ho accompagnato un amico in un'avventura iniziata lunedì sul turmalet e finita ieri sullo Stelvio [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Ciao steu come ho fatto notare altre volte per me le taglie delle bdc son solo numeri, facendo la biomeccanica con metodologia retül mi han insegnato a legger solo le misure del reach e dello stack nelle bdc, vedere se son compatibili con quelle della mia biomeccanica ricavate sul Mio fisico e con la mia flessibilità dopo anche una visita posturale. Ciò mi porta a trovare un telaio che potrebbe esser l'ideale per me. Nella biomeccanica che mi vien fatta non viene proprio usato il metro. Tante volte ho dovuto scartare telai che avevano misure distanti di reach e di stack dalle mie ideali. Forse il metodo retül sembrerà strambo per chi è abituato a usare il metro, io non posso far nulla! Comunque posso affermare con certezza che la madone RSL combacia col mio fisico senza alcun arrangiamento del telaio alle mie misure. Come faccio più volte notare con la metodologia retül nulla vien lasciato al caso. Certo son stato fortunato che subito mi han indirizzato verso questo tipo di biomeccanica il ballerino e altri miei compagni di Team. Ripeto la geometria H2 in taglia 56 l'avrei potuta ADATTARE al mio fisico, ho dovuto vender la mia 1ª bdc perché aveva una geometria H2 in taglia 56 perché non la usavo più sentendomi non perfetto sopra usurando sempre e solo la 58 H1, se ciò vuol dire far il fighetto.....
Comunque anche @bach ha cercato di spiegare ciò, le cose che lui chiarisce io le sento già mie
Saluti a tutto questo bel forum che mi ha insegnato tantissime cose :eek: :eek:

grazie per risposta.

immagino che la 56 h2 che poi se ho capito bene non usassi piu, l'avresti potuta adattare ma che fondamentalmente la sella molto fuori (differenza h piantone 2cm) e un attacco manubrio piu' lungo di almeno un cm rispetto alla 58H1 giusta attuale, l'avrebbero specie se una madone, resa un po' sgraziata.

ps ma FORSE ho capito la logica , probabilmente tu sei longilineo con gambe e braccia lunghe e una 58 h2 (molto alta davanti) ti terrebbe troppo eretto

ps complimenti per la bici in firma ;)
 
Ultima modifica:

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Buongiorno a tutti,
Non seguo tantissimo la discussione, ma ho provato con la funzione cerca, è già qualcosa ho trovato.
Ieri dopo aver gareggiato in circuito, sono andato a sgambare su una salita, che ha la relativa discesa bella veloce, tranne alcuni punti, dove i tornanti chiudono con angoli strani. Bene, ad uno di questi do una energica premuta ai freni, anteriore tutto a posto, il posteriore mi blocca la ruota, mollo un po' la presa, ma mi rimane tutto pinzato, con la ruota bloccata ancora per qualche frazione di secondo. Morale, ho evitato la caduta per un soffio e ho praticamente distrutto il copertoncino. Mi sono un po' spaventato. È successo a qualcuno? Ora smonterò il freno, magari è solo la polvere dei pattini corima in sughero. Boh. E poi noto che il posteriore, anche ad archetto aperto, non mi fa estrarre la ruota, se non accompagnado all'esterno i due pattini con le dita. Qualche suggerimento???;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Buongiorno a tutti,

Non seguo tantissimo la discussione, ma ho provato con la funzione cerca, è già qualcosa ho trovato.

Ieri dopo aver gareggiato in circuito, sono andato a sgambare su una salita, che ha la relativa discesa bella veloce, tranne alcuni punti, dove i tornanti chiudono con angoli strani. Bene, ad uno di questi do una energica premuta ai freni, anteriore tutto a posto, il posteriore mi blocca la ruota, mollo un po' la presa, ma mi rimane tutto pinzato, con la ruota bloccata ancora per qualche frazione di secondo. Morale, ho evitato la caduta per un soffio e ho praticamente distrutto il copertoncino. Mi sono un po' spaventato. È successo a qualcuno? Ora smonterò il freno, magari è solo la polvere dei pattini corima in sughero. Boh. E poi noto che il posteriore, anche ad archetto aperto, non mi fa estrarre la ruota, se non accompagnado all'esterno i due pattini con le dita. Qualche suggerimento???;nonzo%;nonzo%;nonzo%


Che modello di bdc hai e che marca di freno ?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
grazie per risposta.

immagino che la 56 h2 che poi se ho capito bene non usassi piu, l'avresti potuta adattare ma che fondamentalmente la sella molto fuori (differenza h piantone 2cm) e un attacco manubrio piu' lungo di almeno un cm rispetto alla 58H1 giusta attuale, l'avrebbero specie se una madone, resa un po' sgraziata.

ps ma FORSE ho capito la logica , probabilmente tu sei longilineo con gambe e braccia lunghe e una 58 h2 (molto alta davanti) ti terrebbe troppo eretto

ps complimenti per la bici in firma ;)
Complimenti steu, davvero complimenti per la Tua analisi senza avermi mai visto fisicamente identica a quella del mio biomeccanico, difatti lui ha fatto sempre riferimento ai miei arti lunghi, braccia e gambe, d'altra parte le misure retül dello stack e del reach non vengono fuori a caso ma elaborati dopo un analisi su mezzo corpo dove erano stati applicati sensori poi letti da un raggio laser con me in movimento a pedalare.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Buongiorno a tutti,
Non seguo tantissimo la discussione, ma ho provato con la funzione cerca, è già qualcosa ho trovato.
Ieri dopo aver gareggiato in circuito, sono andato a sgambare su una salita, che ha la relativa discesa bella veloce, tranne alcuni punti, dove i tornanti chiudono con angoli strani. Bene, ad uno di questi do una energica premuta ai freni, anteriore tutto a posto, il posteriore mi blocca la ruota, mollo un po' la presa, ma mi rimane tutto pinzato, con la ruota bloccata ancora per qualche frazione di secondo. Morale, ho evitato la caduta per un soffio e ho praticamente distrutto il copertoncino. Mi sono un po' spaventato. È successo a qualcuno? Ora smonterò il freno, magari è solo la polvere dei pattini corima in sughero. Boh. E poi noto che il posteriore, anche ad archetto aperto, non mi fa estrarre la ruota, se non accompagnado all'esterno i due pattini con le dita. Qualche suggerimento???;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Carissimo Drpiega purtroppo dobbiamo aspettare che shimano costruisca i freni dedicati per la sua fantastica madone 9, i freni bontrager lasciano molto a desiderare essendo l'unico neo, a me già hanno sostituito il freno anteriore e sto attendendo anche la sostituzione di quello posteriore.
Circa l'archetto che non s'allarga tanto quando lo apri, anzi per nulla si apre, Ti conviene regolare i pattini moooolto larghi, non Ti dico quanti pattini Corima Rossi si son danneggiati estraendo e inserendo le ruote. Circa il freno posteriore rimasto pinzato nel tornante sarà stato terrificante :bua: :bua: :bua: :bua: Trek bisogna correre ai ripari prima che accada il PEGGIO
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Complimenti steu, davvero complimenti per la Tua analisi senza avermi mai visto fisicamente identica a quella del mio biomeccanico, difatti lui ha fatto sempre riferimento ai miei arti lunghi, braccia e gambe, d'altra parte le misure retül dello stack e del reach non vengono fuori a caso ma elaborati dopo un analisi su mezzo corpo dove erano stati applicati sensori poi letti da un raggio laser con me in movimento a pedalare.



In realtà , retul o non retul , se si hanno arti lunghi si lavora su attacco ed reggisella ma non si prende un tubo orizzontale più lungo...è più in generale se si ha un cavallo molto alto un telaio sloping non è il più indicato ...poi ovvio una volta che si ha già la bdc qualsiasi biomeccanico o posizionatore ti ci mette in sella!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Carissimo Drpiega purtroppo dobbiamo aspettare che shimano costruisca i freni dedicati per la sua fantastica madone 9, i freni bontrager lasciano molto a desiderare essendo l'unico neo, a me già hanno sostituito il freno anteriore e sto attendendo anche la sostituzione di quello posteriore.

Circa l'archetto che non s'allarga tanto quando lo apri, anzi per nulla si apre, Ti conviene regolare i pattini moooolto larghi, non Ti dico quanti pattini Corima Rossi si son danneggiati estraendo e inserendo le ruote. Circa il freno posteriore rimasto pinzato nel tornante sarà stato terrificante :bua: :bua: :bua: :bua: Trek bisogna correre ai ripari prima che accada il PEGGIO



Mettiti l'anima in pace shimano non costruirà freni dedicati per m9!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.