Le e-bike sono ancora sport?

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Quando ho ricaricato la batteria 36 V (si ricarica a 42 V) col caricabatteria da 2 A ci ha messo poco meno di due ore, quindi 42*2*2=168. Il viaggio è durato poco meno di 1h20', cioè 1,33 ore e 168/1,33=126W
Il resto l'ho messo di gambe.
Per essere sicuro sicuro dovrei montare un wattmetro ma francamente eviterei la spesa ☺

La carica non è a corrente costante, se non nella fase iniziale, diciamo la prima mezz'ora/ora a corrente costante, poi cala.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Credevo fosse solo l'ultimo quarto d'ora quello in cui cala la corrente, quando ha portato le celle molto vicine al loro valore nominale e fa il bilanciamento. Secondo te quale potrebbe essere un valore accettabile per questo calcolo?
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Quando ho ricaricato la batteria 36 V (si ricarica a 42 V) col caricabatteria da 2 A ci ha messo poco meno di due ore, quindi 42*2*2=168. Il viaggio è durato poco meno di 1h20', cioè 1,33 ore e 168/1,33=126W
Il resto l'ho messo di gambe.
Per essere sicuro sicuro dovrei montare un wattmetro ma francamente eviterei la spesa ☺

e molto probabile che per andare a 30kmh di medi in pianura la bici abbia anche utilizzato 126 W e tu una 50na. insomma a 30km all'ora con la bici (truccata) e a full power , non sudi neanche...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
e molto probabile che per andare a 30kmh di medi in pianura la bici abbia anche utilizzato 126 W e tu una 50na. insomma a 30km all'ora con la bici (truccata) e a full power , non sudi neanche...
Nel post 295 ci sono i tracciati fit (che puoi aprire con Goldencheetah, open source e disponibile anche per windows) con la misura di potenza effettuata con pedivella stages e il tracciato del cardio. La potenza media misurata dallo stages è stata 190 all'andata e 180 al ritorno.
Non ho mai detto che si possa andare in ebike senza sforzo, mi è stato contestato che di possa usare l'ebike per allenarsi e i files postati a me sembrano dimostrare il contrario.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
o-o

Da un po' che lo dico ...

I file al post 295 li hai aperti oppure no?
I misuratori di potenza funzionano solo sulle bdc?
Se lo stages misura 190 di potenza media ho fatto un allenamento oppure no?
Se c'è la volontà si fatica anche con l'elettrica, se non c'è no, ma non è vero che non ci si può allenare con l'elettrica.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
I file al post 295 li hai aperti oppure no?
I misuratori di potenza funzionano solo sulle bdc?
Se lo stages misura 190 di potenza media ho fatto un allenamento oppure no?
Se c'è la volontà si fatica anche con l'elettrica, se non c'è no, ma non è vero che non ci si può allenare con l'elettrica.

Beh ma non hai mai incontrato chi non ha figli ma sa benissimo come si educhino i figli e tu stai sbagliando tutto, chi non ha mal di schiena ma ha gli esercizi giusti per curare il mal di schiena mentre come fai tutto è tutto sbagliato, chi non ha mai neppure cotto un uovo sodo ma pretende di insegnarti la cucina molecolare e come fai tu l'uovo sodo non va bene, chi non ha mai rincorso un pallone ma ne sa più di Allegri, chi crede che chi usa una mtb da enduro pensi solo alla discesa a cannone e tu che invece con la bici da enduro ti diverti a pedalare anche per 2000m di dislivello per goderti anche un bel sentiero non hai capito nulla di come si faccia enduro in mtb...?! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
e molto probabile che per andare a 30kmh di medi in pianura la bici abbia anche utilizzato 126 W e tu una 50na. insomma a 30km all'ora con la bici (truccata) e a full power , non sudi neanche...

per me è quasi certo.....l'unica volta sono stato dietro ad un uno con l'e-bike, jarifa, ai 35kmh lui davanti che mi tirava con scarpe da tennis e continuava a parlarmi ed a spiegarmela, aveva zero fiatone, come fosse seduto al bar, ha detto non esce piu con il cardio perchè i battiti praticamente non salgono, mantieni tonici solo i muscoli delle gambe........questo l'ho già scritto ma vedo che fa bene ripeterlo :-x

se uno vuole o può far fatica la fa con bici senza motorino, se non vuole o non può allora se la compra elettrica e lo fa fare ovviamente al motore salvo per colpa del suo ego non poterlo dire e dire.....ho l'elettrica ma ho fatto quasi tutto io......ero in eco, mille mila km fatti, motore insomma praticamente non usato....mi chiedo se uno in pratica l'aiuto del motore non lo usa.....perchè se l'è comprata elettrica ?

ah certo per averla piu pesante e fare piu esercizio allenante di una piu leggera non elettrica :-x

una volta la differenza fra una bici ed un ciclomotore era che la prima non aveva il motore giusto ?

la trovata del secolo è stata metter il motore su una bici e grazie al marketing continuare a farla chiamare bici quando in realtà non lo è piu hanno dato così la possibilità a tutti quelli troppo pigri per far fatica la possibilità di dire che vanno in bici senza sudare appunto.

hanno venduto "una bici" a tutti coloro non se la sarebbero mai comperata, vi rendete conto del miracolo del marketing che hanno fatto ?!? e di quanti soldi stiano facendo visti i prezzi a cui la vendono ?!

tolto naturalmente l'1% di quelli che ha problemi di salute e quindi ha bisogno dell'assistenza elettrica persone che quindi in caso di malfunzionamento della parte elettrica rischiano di restarci secchi se provano a tornare a casa senza l'aiuto del motore

c'è pieno di gente là fuori che non si allenava, era pigra, c'aveva la panza ma che avrebbe sognato di fare tutto e meglio quello che facevano quelli che sudavano e mangiavano per 1 e non per 3.........c'è gente che a 70 anni non accetta di averli, non accetta di andare come un 70 enne e vuole ancora andare come un 40 enne, anzi magari meglio di loro rinunciando a qualche km di autonomia, per tutti questi la e-bike è stata il miracolo, l'invenzione del secolo

il segreto di tanto successo è anche il fatto di venderle liberamente con limitazione ai 25kmh che ti sbloccano subito

pensateci bene !!!

se le vendessero che fanno i 50kmh ma con obbligo di targa ed assicurazione ne venderebbero un'infinita in meno perchè l'inganno sarebbe fin troppo evidente ed i pigri non potrebbero sognare che stanno andando piu forte degli altri con bici normali senza quasi usare il motore perchè con targa ed assicurazione verrebbero visti dai lycrati per quello che sono, piu simili a gente con il motorino che non a ciclisti

debbono continuare ad esser vendute limitate, sbloccate alla consegna del cliente altrimenti il giochino non funziona perchè anche chi la guida se finisce di sentirsi un ciclista, con la targa dura sentirsi ciclisti, non la compera più anzi non la vuole proprio più

quindi le bici una volta non avevano il motore e i ciclomotori si giusto ?

l'e-bike sono bici ? allora anche il piaggio ciao, si, bravo è una bici visto che ha i pedali ?

detto questo per me che esco da solo che uno abbia un'e-bike, un ciao o un monopattino cambia nulla, anzi io a quello che mi aveva tirato ho insistito per pagargli il caffè però forse almeno su questo forum sarebbe carino chiamare le cose per quello che sono, solo questo ecco
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Se c'è la volontà si fatica anche con l'elettrica, se non c'è no, ma non è vero che non ci si può allenare con l'elettrica.

Premesso che è una bella cosa andare al lavoro con un mezzo del genere, magari fossero di più le persone come Te.

Però......

Tu vuoi insistere a chiamare il trasferimento da e per il lavoro "allenamento"

A me viene in mente che tu fai fatica perchè in realtà sei una persona poco allenata. Se basassi la tua preparazione solo sui trasferimenti al lavoro, non credo che raggiungeresti degli obiettivi sportivi (tipo confrontarsi con quelli della tua categoria di età). Men che meno li raggiungeresti se i tuoi allenamenti fossero impostati prevalentemente sull'uso di una elettrica.

Su questo credo che non ci possano essere dubbi.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Non riesco ad aprire il file da qui.

Comunque visto che non mi sono fatto capire, riformulo.

Con la mia bici elettrica del 2006 (nulla di paragonabile a quelle di oggi), in pianura faccio i 26 kmh per tragitti di piccolo cabotaggio 5/10 km tra andata e ritorno.

Il movimento è praticamente assente, se non per dare una pedalata ogni 10 metri (come avere un 53x12 ma a vuoto).

Come detto [MENTION=58001]steu60[/MENTION] se si utilizza una bici "modificata" e non ho fatto riferimento a nessuno ma era un discorso a carattere generalista, arrivare a 30 kmh di media, manca veramente pochissimo.

Ma li vedo solo io sfrecciare che sembrano col vecchio Ciao?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
per me è quasi certo.....
O non capisci o non vuoi capire.
Ti dimostro che in ebike spingo, in altri post ho spiegato perchè ho elettrificato la mia bici (420 km a settimana al medio mi stavano ammazzando) e tu fai un post così?
A me la bici elettrica serve, non so nulla di pubblicità e se finalmente in Italia arriveranno quelle ai 45 non escluderei di prenderla, non ho niente da dimostrare a nessuno, tranne il fatto che se uno si vuole allenare su quella è fattibile.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Premesso che è una bella cosa andare al lavoro con un mezzo del genere, magari fossero di più le persone come Te.

Però......

Tu vuoi insistere a chiamare il trasferimento da e per il lavoro "allenamento"

A me viene in mente che tu fai fatica perchè in realtà sei una persona poco allenata. Se basassi la tua preparazione solo sui trasferimenti al lavoro, non credo che raggiungeresti degli obiettivi sportivi (tipo confrontarsi con quelli della tua categoria di età). Men che meno li raggiungeresti se i tuoi allenamenti fossero impostati prevalentemente sull'uso di una elettrica.

Su questo credo che non ci possano essere dubbi.
Certamente allenarsi per gare solo nel tragitto casa lavoro è impossibile, quando facevo triathlon seriamente il lungo di 6-6,5 ore in bdc era un must, però visto che sto in bici più di un'ora tra andare e tornare se ho voglia e ci infilo qualche ripetuta male non mi fa, credo. Con sto cancello mi vengono anche ai 30. Certo se avessi la soglia a 400 W sarebbe diverso, ma non l'ho mai avuta purtroppo ☺
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Non riesco ad aprire il file da qui.

Comunque visto che non mi sono fatto capire, riformulo.

Con la mia bici elettrica del 2006 (nulla di paragonabile a quelle di oggi), in pianura faccio i 26 kmh per tragitti di piccolo cabotaggio 5/10 km tra andata e ritorno.

Il movimento è praticamente assente, se non per dare una pedalata ogni 10 metri (come avere un 53x12 ma a vuoto).

Come detto [MENTION=58001]steu60[/MENTION] se si utilizza una bici "modificata" e non ho fatto riferimento a nessuno ma era un discorso a carattere generalista, arrivare a 30 kmh di media, manca veramente pochissimo.

Ma li vedo solo io sfrecciare che sembrano col vecchio Ciao?
Ma se tu hai i rapporti adeguati e pesti a parità di velocità togli carico al motore e te lo prendi tu. Poi mi rendo conto che molti o non possono o non vogliono e non lo fanno, però che si dica che non ci si può allenare su un'elettrica non mi va.
A me poi se mi passano in ebike non mi porta via niente, uno scarico in meno che mi devo tabaccare.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Certamente allenarsi per gare solo nel tragitto casa lavoro è impossibile, quando facevo triathlon seriamente il lungo di 6-6,5 ore in bdc era un must

I lunghi servono per costruire o rinforzare la base di resistenza aerobica. Ci si allena di qualità anche con due/tre ore.

però visto che sto in bici più di un'ora tra andare e tornare se ho voglia e ci infilo qualche ripetuta male non mi fa, credo.

Meglio al ritorno :asd:
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
il mio post non era rivolto a te che ti considero l'eccezione, ma non la regola degli utilizzatori di e-bike
Allora mi scuso, però il titolo del topic è se l'ebike è ancora sport, e per me la risposta è che può esserlo, però bisogna volerlo.
Poi vabbè, a tanti la fatica non piace e capisco parte delle considerazioni che fate, però rifiutare il mezzo tot court mi pare eccessivo.
Se fossi ricco e non dovessi lavorare credo non avrei un'ebike ☺
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Allora mi scuso, però il titolo del topic è se l'ebike è ancora sport, e per me la risposta è che può esserlo, però bisogna volerlo.
Poi vabbè, a tanti la fatica non piace e capisco parte delle considerazioni che fate, però rifiutare il mezzo tot court mi pare eccessivo.
Se fossi ricco e non dovessi lavorare credo non avrei un'ebike ☺

Ora hai detto giusto: può esserlo se lo si vuole fare.

Ma al 99% degli utilizzatori (escluso te) non frega una mazza, perché altrimenti avrebbero preso l'altra bici.

Quindi la descrizione di [MENTION=44472]Luca38[/MENTION] è la migliore in assoluto fino a qui formulata.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ora hai detto giusto: può esserlo se lo si vuole fare.

Ma al 99% degli utilizzatori (escluso te) non frega una mazza, perché altrimenti avrebbero preso l'altra bici.

Quindi la descrizione di [MENTION=44472]Luca38[/MENTION] è la migliore in assoluto fino a qui formulata.
Ho sempre detto così, e anche altri.
Il titolo spinge per il partito "non è sport" comunque non è un problema.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Credevo fosse solo l'ultimo quarto d'ora quello in cui cala la corrente, quando ha portato le celle molto vicine al loro valore nominale e fa il bilanciamento. Secondo te quale potrebbe essere un valore accettabile per questo calcolo?

Allora, è un discorso complesso. Tecnicamente hai ragione tu, con un caricatore moderno e da batteria completamente scarica, su 2h di carica totale, l'ultima mezz'ora scarsa non è a corrente costante... ma essere a corrente costante NON significa essere a potenza costante.
All'inizio della carica la tensione del pacco batteria è sensibilmente più bassa, quindi la potenza di carica è un 75% del nominale, per poi raggiunge il 100% quando la batteria arriva alla tensione massima e poi cala drasticamente per l'ultima mezz'ora.

Non c'è modo di sapere quale sia la carica vera che butti dentro alla batteria, perchè non c'è modo di sapere da che tensione parti (a meno di misurarla prima di caricare).

Magari, se la tua bici è in grado di funzionare senza tuo intervento sui pedali, puoi fare un tratto solo a batteria, rimanendo sul grado di intervento che usi di solito, poi rifai lo stesso tratto pedalando col motore disattivato alla stessa velocità. Così col misuratore di potenza sai esattamente quanto da il motore, per analogia.