Nuove Fulcrum Zero 2017

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
una richiesta a chi va in fiera: vedete di fare due foto al cerchio delle ZERO 2017 e a quello delle SHAMAL 2 way fit, o meglio ancora a quello delle ZERO COMPETIZIONE (che sono 2way fit di serie).
perchè secondo me non ce la contano tutta.
a me quella storia dell'errore sul sito...in cui dichiaravano 2wf le ZERO 2017, salvo poi correggersi...beh, insomma non mi convince tanto.
vuoi vedere che alla fine il cerchio è lo stesso delle COMPETIZIONE e pertanto 2wf di serie pure per le ZERO NORMALI?
in tal caso la non disponibilità del 2wf di serie su queste ultime, sarebbe solo una "dritta" di natura strategico-commerciale...e magari l'anno prossimo ci vendono a 100€ in più le stesse identiche R0 adducendo a motivo dell'aumento, la predisposizione 2wf...
dai direttori commerciali, in base alla mia esperienza lavorativa...mi aspetto questo e anche di più...:mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sono sicuro che per ogni persona convinta che i mozzi delle R0 siano migliori delle DuraAce è possibile trovare qualcuno che pensa il contrario.

Quindi, per mia ignoranza, questo parametro non esiste.
sono convinto anche io della superiorità dei mozzi delle R0.
però secondo me è più che altro superiorità in fatto di affidabilità (e più affidabile lo sono, credimi ;-)...) che non di performance, leggerezza etc...
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
A bici inclinata i DA soffrono, per esempio. Hanno bisogno, nel tempo, di regolazioni precise e del lubrificante giusto, anche nella quantità, altrimenti
non rendono bene. Cosa che con i Fulcrum non è successa. Solo per fare un esempio.. Preciso che non sò i 9100 come siano, in cosa siano migliorati.

Nessun tranello, ritengo il tuo feedback interessante ;)

Hai avuto modo di provare DT Swiss?
le competition arrivano a quasi 1200 euro. è una versione speciale, ma la ruota è sostanzialmente una r0 upgradata
Ok, sono d'accordo che le R0 Competition non hanno molto senso... Basta prendere le R0 normali ;)
sono convinto anche io della superiorità dei mozzi delle R0.
però secondo me è più che altro superiorità in fatto di affidabilità (e più affidabile lo sono, credimi ;-)...) che non di performance, leggerezza etc...
Ricordo però tuoi interventi in cui parlavi di una superiorità delle C24 in salita. Ricordo male?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Nessun tranello, ritengo il tuo feedback interessante ;)

Hai avuto modo di provare DT Swiss?


DTSWISS

Avuto le Mon Chasseral, splendide ruote da GF, ma non da velocità elevate, mozzi ottimi, mai problemi (ah sti cuscinetti..! )
E poi avuto delle Bontrager Race Lite sempre con mozzi DT (i 240s mi pare di ricordare) e, peso a parte, tra le migliori ruote che abbia avuto. Mozzi sempre in palla.
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
perchè per me che le f0 son perfette e con 60kg le 23 son perfette, fulcrum ha deciso di smettere di produrre le 15c praticamente ad inizio anno per assicurarsi di non averne manco un paio in magazzino cosa stranissima visto quanti ancora se le comprerebbero le 15c e son costretti a cercare altro.....tutti clienti persi imho, si vede che fulcrum se lo può permettere
Condivido con te ma il mercato ormai ha preso questa direzione e, come avrai notato, sono poche le case "industriali" che non si sono ancora adeguate.
Se vuoi rimanere con una ruota molto, molto simile alla R0 Campagnolo/Fulcrum propone ancora la Eurus: stesso comportamento e prestazioni della R0, oppure la Neutron che forse è pure meglio..
Neanche io sono così entusiasta di questa corsa al 25/17c : infatti ho tre ruote di cui 2 15c, le su menzionate Eurus (cui ho montato i cuscinetti Cult) e le Neutron completate da un 14c le Ambrosio Krypton 2016 sorprendentemente prestazionali e reattive.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
una richiesta a chi va in fiera: vedete di fare due foto al cerchio delle ZERO 2017 e a quello delle SHAMAL 2 way fit, o meglio ancora a quello delle ZERO COMPETIZIONE (che sono 2way fit di serie)

ci provo ;) promesso !

una di lato, una di taglio che si veda la gola del cerchio ed una a metà fra le due per vederli interno esterno può andare giusto ?

non sicurissimo di andare, ma se vado fai conto già di averle ;) il minimo dopo tutti i tuoi consigli sulla catena ed anche perchè mi sa hai avuto l'intuizione giusta !
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Se Fulcrum non decide di prendersi la responsabilità per il 23 per me è fuori dai giochi... A questo punto rimane DT Swiss e Bontrager.

C'è poco da chiedere loro e/o aspettarsi chissà quale risposta.
Fulcrum/Campagnolo aderendo all'Organizzazione Tecnica Europea per i Pneumatici (European Tyre and Rim Technical Organisation ossia E.T.R.T.O.) fa proprie le direttive di questo organo che per i cerchi con canale interno da 17mm (C17) stabilisce che i pneumatici debbano partire da 25mm.
La domanda (o come dici "assunzione di responsabilità") semmai andrebbe fatta ai produttori di copertoni come Continental per dirne uno che produce i Gp4000S2 da 23mm che poi in realtà sono 25mm misurati su cerchio 15c.



ps:
Continental tra l'altro, consiglia di usare i nastri para nipples anche con cerchi tipo Fulcrum/campagnolo che non ne avrebbero ("hanno", per me) bisogno.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Nel sito della Fulcrum, sia per le zero carbon, che per le zero nite, le zero competition e le zero normali, c'è scritto: "Larghezza copertoni (suggerito) da 25 a 32 mm.".
Non mi pare se ne possa dedurre un'indicazione netta a non usare i 23 mm.
Poi, per quanto riguarda i Continental 4000 II da 23, che anche sulle varie ruote dove li monto hanno larghezza effettiva tra i 24,5 ed i 25 mm., quale dovrebbe essere il probema a montarli sulle zero?
 

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
ragazzi sono un po' perplesso..
qualche giorno fa primo giro con la nuova bici, 10km da casa a lavoro giusto per provarla, metà percorso in discesa.
frenano da dio, ma sono normali già quei segni sulla pista frenante?? (R0 2017)
676dc2949bb80f789d62154a0f90a92a.jpg
45beb2011afa3fe140ac143f8bba3b9e.jpg
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ragazzi sono un po' perplesso..
qualche giorno fa primo giro con la nuova bici, 10km da casa a lavoro giusto per provarla, metà percorso in discesa.
frenano da dio, ma sono normali già quei segni sulla pista frenante?? (R0 2017)

tranquillo è solo la gomma lasciata dal pattino, non sono incisioni...
normalissimo
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
C'è poco da chiedere loro e/o aspettarsi chissà quale risposta.
Fulcrum/Campagnolo aderendo all'Organizzazione Tecnica Europea per i Pneumatici (European Tyre and Rim Technical Organisation ossia E.T.R.T.O.) fa proprie le direttive di questo organo che per i cerchi con canale interno da 17mm (C17) stabilisce che i pneumatici debbano partire da 25mm.
La domanda (o come dici "assunzione di responsabilità") semmai andrebbe fatta ai produttori di copertoni come Continental per dirne uno che produce i Gp4000S2 da 23mm che poi in realtà sono 25mm misurati su cerchio 15c.



ps:
Continental tra l'altro, consiglia di usare i nastri para nipples anche con cerchi tipo Fulcrum/campagnolo che non ne avrebbero ("hanno", per me) bisogno.

in effetti in questo caso mi sembra di poter dire che Campagnolo/Fulcrum si stia comportando in maniera ineccepibile...
fra l' altro l' assenza di nastro paranippli su taluni modelli mi sembra una gran figata e già solo per quello vale la pena ( parere personale eh)
quello che è deprecabile è che un 25 in realta sia un 27 o 28..
in genere però i 23 non diventano 25 ma sono più fedeli alla misura .
in questo senso un plauso a veloflex che ha misure molto più vicine al dichiarato anzi, addirittura più piccole anche se di poco
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
tu hai ragione, ma le campagnolo anche se identiche non mi piacciono, veder la scritta campagnolo ? naaaah !!!

mah e meno male che Campagnolo è di Vicenza..
hihihi chi la capisce la gente; Ok le preferenze tecniche, estetiche e ergonomiche ma discriminare Campagnolo...
Con la storia che ha , col marchio che ha e , tutto sommato, coi prodotti che realizza sentoirti dire una cosa del genere .. che poi Fulcrum è campagnolo
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
mah e meno male che Campagnolo è di Vicenza..
hihihi chi la capisce la gente; Ok le preferenze tecniche, estetiche e ergonomiche ma discriminare Campagnolo...
Con la storia che ha , col marchio che ha e , tutto sommato, coi prodotti che realizza sentoirti dire una cosa del genere .. che poi Fulcrum è campagnolo
A proposito, io sto addocchoando le zonda 17 e non avrei problemi ad andare in giro con Ultegra e Zonda... Al massimo levano gli adesivi, tanto il g3 resta, se proprio da fastidio...
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
mah e meno male che Campagnolo è di Vicenza..
hihihi chi la capisce la gente; Ok le preferenze tecniche, estetiche e ergonomiche ma discriminare Campagnolo...
Con la storia che ha , col marchio che ha e , tutto sommato, coi prodotti che realizza sentoirti dire una cosa del genere .. che poi Fulcrum è campagnolo

Il fatto che sia un marchio storico non è rilevante se la scelta è per in discorso estetico. Naturalmente quando la scelta è per proprio gusto, se è per farla vedere al bar allora è un altro discorso...

Le scritte sulle Campagnolo sono adesivi? Si possono togliere?