riflessione scia: mezzo di mergozzo - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Triathlon

Triathlon Tri is megl che one!

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-09-2016, 09:49:51   #13
lorenzon
Pedivella

Bici: BMC TM01, Focus Izalco Max
Mentioned: 4 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 126 Post(s)
lorenzon meritevole
poi noi ci mettiamo del nostro...

cioè crediamo spesso di avere un altro passo, superiamo, ma poi facciamo da tappo a quello che abbiamo appena messo dietro.
oppure lui accelera.
morale ci risupera ma anche lui non ne ha di più...
e quindi se crea il gruppetto

x evitare che ti si accodino dovresti fare dei fuori soglia nei sorpassi per ben più di 20 m, ma non puoi farlo per tutta la gara!

Vecchio 06-09-2016, 10:36:10   #14
ernia
Apprendista Velocista

Mentioned: 26 Post(s)
Quoted: 321 Post(s)
ernia Luminosoernia Luminosoernia Luminosoernia Luminosoernia Luminosoernia Luminosoernia Luminoso
Se il gruppi ti raggiunge vuol dire che va più forte di te e se sei onesto devi lasciarlo andare.
Il resto sono giustificazioni con sè stesso
ernia non è connesso  
Vecchio 06-09-2016, 10:51:20   #15
FabioLocarno
Pignone

Bici: Pinarello Pf4
Mentioned: 3 Post(s)
Quoted: 48 Post(s)
FabioLocarno Distinto
Ciao a tutti,
Concordo con quasi tutte le vostre opinioni, sul discorso scia si parla da anni, ma il succo resta la correttezza dell'atleta.
Dissento sul non andare a Mergozzo (od altrove) per questo motivo, è una sconfitta per chi vuole partecipare onestamente (la scelta deve essere influenzata da altri motivi: location, percorso...costi (!) ecc....e non per il rispetto del regolamento, quello deve essere intrinseco)
Capisco la difficoltà logistica (tanti atleti, percorso piatto, aperto al traffico, restringimenti ecc) e ci sono momenti di "traffico", ma devono essere momenti ed e giusto tollerarli, però ho visto comportamenti palesemente e volutamente scorretti, finalizzati a beneficiare della fatica altrui, quelli non li giustifico, non ho la bindella per determinare i 8/10/12mt, ma capire se uno sta a 50cm dalla ruota per km si (un concorrente, poi ammonito, ha fatto una scenata meritevole di squalifica)
Tabellone ammoniti, 14 forse 16....pochi per quello che ho visto, non condanniamo solo i giudici però, il loro impegno si è visto.
Personalmente ho fatto una gran frazione (in relazione al sottoscritto) e con orgoglio posso dire solo con le mie gambe, recuperando molti atleti, ma incrociando moltissimi in gruppo, stile granfondo (si vedano anche le foto sui vari siti)....personalmente ho avuto difficoltà staccare quelli presi...davanti fai fatica, poi appena bevi o mangi rallentando vieni riassorbito, quindi testa bassa davanti e via, non mi interessa se ho dietro gente io faccio il mio....certo è che un po' ti girano.
FabioLocarno non è connesso  
Vecchio 06-09-2016, 11:32:27   #16
lungo78
Novellino

Bici: Giant TCR Advanced, FELT DA4
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 45 Post(s)
lungo78 Molto Buonolungo78 Molto Buono
@ernia
nessuna giustificazione, nesssuna scorciatoia
se vado a 30km/h ad esempio e il gruppo mi raggiunge, come dici tu visto che va più forte di me, perchè poi continuo ad andare a 30 allora?
dovrebbe sfilarmi e io continuare con i miei 30km/h.
invece cosi non era
io personalmente ho fatto diversi fuori soglia per divincolarmi dal gruppo e ho la coscienza a posto.la mia onestà è stata questa.
chi ne aveva di più andava tanti si sono accodati.
lungo78 non è connesso  
Vecchio 06-09-2016, 11:57:03   #17
ernia
Apprendista Velocista

ernia Luminosoernia Luminosoernia Luminosoernia Luminosoernia Luminosoernia Luminosoernia Luminoso
Fare i fuori soglia non ti serve, tanto per staccarli dovresti ammazzarti, li lasci davanti e lasci i 10 metri (o 5, non ricordo, è un be po' che sono fermo, vorrei ripartire quest'anno). Per te è già un vantaggio e sei ancora in regola. Se pensi di andare più forte del gruppo ma poi non riesci ad andare via vuol dire che non è poi così vero.
Non facevo un discorso verso te, non ti conosco, è valido in generale, mi è uscito magari un po' brusco perchè a Viverone 2008 ho passato uno che ha postato qui che stava in scia in maniera palesemente volontaria e mi infastidisce sentirlo pontificare.
Mi sono sempre comportato come FabioLocarno e ho sempre avuto la coscienza a posto.
ernia non è connesso  
Vecchio 06-09-2016, 13:32:57   #18
icio61
Gregario

Bici: cube lithening e Kuota Kalibur crono
Mentioned: 19 Post(s)
Quoted: 301 Post(s)
icio61 Molto Buonoicio61 Molto Buono
sposo comunque la tesi della "volontà dell'atleta" se si cercasse di essere tutti corretti, ci sarebbero poche "necessità" di sciare, il fatto è che per comodo o per scorrettezza i gruppi si formano e si mantengono.
Ho fatto solo una gara olimpica no draft a Londra (Wndsor triathlon) con più di 3000partecipanti, percorso facile e praticamente piatto, niente gruppi, tanti giudici in moto e pochi nei box per scia. Ma lo spirito dei partecipanti è molto diverso e più consono al rispetto delle regole. Almeno questa è la mia esperienza, per l'Italia preferisco i mezzi e gli Iron e siccome arrivo sempre merdesimo, preferisco arrivarci pulito e con le mie gambe.
La soluzione, c'è gli atleti vanno "educati" , porto sempre l'esempio delle cuffie prima era "normale" buttarle a terra nonostante il regolamento non lo consentisse, nel momento in cui si è cominciato a squalificare in base al numero della cuffia, ora portarsi la cuffia in zona cambio è "normale". Lo stesso vale per il "no draft" basterebbe squalificare a posteriori, basandosi sulle foto/riprese dei grupponi e si comincia a creare una maggiore coscienza. I regolamenti si possono modificare, basta volerlo.
icio61 non è connesso  
Vecchio 06-09-2016, 15:02:16   #19
bluc69
Novellino

Bici: Cervélo S5, Argon 18 E-117
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 19 Post(s)
bluc69 non giudicato
Mi domando perché questo problema esista principalmente in italia: ho diversi amici che praticano triathlon tra germania, francia ed inghilterra e da loro, come ho anche potuto constatare di persona in occasione di alcune gare, tutti si impegnano a rispettare il regolamento, e anche li mi sono capitati percorsi stretti o bastoni corti.

Secondo me il problema è la solita furbizia italiana, che e poi la stessa che emerge quando c'è da fare una coda o da rispettare i limiti in autostrada: "dato che nessuno mi controlla, è quasi un dovere fare il furbo".

Mi spiacerebbe se alla lunga questo comportamento portasse alla completa abolizione delle gare senza scia anche perché, a differenza di quello che scrivono spesso altri qui sul forum, per me il triathlon è sempre stato soprattutto la possibilità di misurarmi con me stesso e la bici con scia mal si addice a questa idea.
bluc69 non è connesso  
Vecchio 06-09-2016, 15:31:07   #20
lorenzon
Pedivella

Bici: BMC TM01, Focus Izalco Max
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 126 Post(s)
lorenzon meritevole
negli IM che ho fatto, all'estero, ho visto gli stessi problemi: troppi atleti su una strada larga manco 3 m.

italiani o no, quando 3000 atleti si riversano su una carreggiata nel giro di 10', a ora che si distribuiscono ai grupponi non puoi sfuggire.
vedi klagenfurt 2016...

i controlli aiutano molto, sopratutto a mantenere alta l'attenzione degli atleti
(credo poi che alle volte si faccia scia inconsapevole per mancanza di concentrazione, cioè pensi di essere in allenamento? )
Vecchio 06-09-2016, 16:00:57   #21
bluc69
Novellino

Bici: Cervélo S5, Argon 18 E-117
Mentioned: 0 Post(s)
bluc69 non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da lorenzon Visualizza messaggio
negli IM che ho fatto, all'estero, ho visto gli stessi problemi: troppi atleti su una strada larga manco 3 m.

italiani o no, quando 3000 atleti si riversano su una carreggiata nel giro di 10', a ora che si distribuiscono ai grupponi non puoi sfuggire.
vedi klagenfurt 2016...

i controlli aiutano molto, sopratutto a mantenere alta l'attenzione degli atleti
(credo poi che alle volte si faccia scia inconsapevole per mancanza di concentrazione, cioè pensi di essere in allenamento? )
Vero, ma stiamo parlando di due cose diverse. Un conto è fare scia per qualche secondo, perché in quel momento non c'è altra possibilità o semplicemente perché ci si è distratti, un altro è vedere il gruppone di compagni di squadra che si danno il cambio manco fosse una crono a squadre...
bluc69 non è connesso  
Vecchio 06-09-2016, 22:17:00   #22
Pigia
Pignone

Mentioned: 1 Post(s)
Pigia AngelicoPigia AngelicoPigia AngelicoPigia AngelicoPigia AngelicoPigia AngelicoPigia AngelicoPigia AngelicoPigia AngelicoPigia AngelicoPigia Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da lungo78 Visualizza messaggio
grazie Roberto
@Pigia, non è questione di partecipare ad una gara irregolare in modo volontario (pensi che volessi fare una gara irregolare?).
io mi iscrivo alle gare che voglio (questa è vicina a casa) e le interpreto con il massimo della correttezza.
mi sono trovato in situazioni in cui mio malgrado non mi sono sentito corretto.
quindi lo spunto era per capire come comportarsi in queste sotuazioni.
Guarda, a Mergozzo ho partecipato davvero tanti anni e mi sono sempre divertito, il problema scia è sempre esistito anche quando c'era la salita, quello che intendevo è che se partecipi sai a priori cosa ti aspetta e pertanto o hai una super gamba e stacchi l'eventuale gruppo di ruota oppure rallenti e ti lasci sfilare ma a parte i buoni propositi sui forum, non ho mai visto nessuno farlo.
Pigia non è connesso  
Vecchio 06-09-2016, 23:35:10   #23
jack.ciclista
Apprendista Scalatore

Bici: Tante, ma mai troppe
Mentioned: 46 Post(s)
Quoted: 870 Post(s)
jack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da lorenzon Visualizza messaggio
poi noi ci mettiamo del nostro...

x evitare che ti si accodino dovresti fare dei fuori soglia nei sorpassi per ben più di 20 m, ma non puoi farlo per tutta la gara!
Sabato scorso olimpico a Grado. La scia era consentita solo in 4km di pista ciclabile, stretta ed in cemento: è il tratto di gara dove sono andato più piano.

Per il resto testa a testa con un austriaco più grosso di me e con la Peron, prima tra le donne. Tutti e tre avevamo lo stesso passo, stavamo ben distanti uno dall'altro, ma c'erano una decina di altri concorrenti e qualcuno si metteva spudoratamente a ruota, costringendo a discutere e a fare diversi fuorisoglia per staccarli, anche se dopo qualche chilometro tornavano sotto.

Se si vuole correre onestamente lo si può fare: spostandosi a destra e sinistra, cambiando il proprio ritmo per allontanarsi o superare... poi negli ultimi km la strada era larga 10 metri ed il gruppetto rimasto si è aperto a ventaglio, ciascuno con la sua traiettoria, senza dare fastidio agli altri.
Vecchio 07-09-2016, 08:29:52   #24
ernia
Apprendista Velocista

Citazione:
Originalmente inviato da Pigia Visualizza messaggio
Guarda, a Mergozzo ho partecipato davvero tanti anni e mi sono sempre divertito, il problema scia è sempre esistito anche quando c'era la salita, quello che intendevo è che se partecipi sai a priori cosa ti aspetta e pertanto o hai una super gamba e stacchi l'eventuale gruppo di ruota oppure rallenti e ti lasci sfilare ma a parte i buoni propositi sui forum, non ho mai visto nessuno farlo.
Io a Mergozzo ho sempre avuto la fortuna di partecipare con la gamba buona e non essere mai risucchiato in un gruppo, ho visto miei compagni risucchiati comportarsi correttamente e altri approfittarne biecamente. L'unico anno in cui ho visto un numero adeguato di squalifiche sulla moto c'era Novelli e all'arrivo successe un pandemonio. Io ho smesso di andarci (e mi dispiace perchè sarebbe una gara molto bella) appunto per le scie, ma ho visto gruppi anche al mezzo dell'Elba, se non c'è la volontà di rispettare le regole c'è poco da fare.
Diciamo che per un esordiente intenzionato al rispetto delle regole Mergozzo non è la gara ideale.

ernia non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:14:00.