riflessione scia: mezzo di mergozzo - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Triathlon

Triathlon Tri is megl che one!

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-09-2016, 10:43:28   #1
lungo78
Novellino

Bici: Giant TCR Advanced, FELT DA4
Mentioned: 1 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 45 Post(s)
lungo78 Molto Buonolungo78 Molto Buono
riflessione scia: mezzo di mergozzo

buongiorno a tutti
ieri ho partecipato al mezzo di mergozzo.
avevo letto degli articoli riguaranti le numerose scie che si creano e le relative polemiche.
90km in un circuito a a bastone di 22,5km da percorrere quindi 4 volte.
la frazione nuoto ha ovviamente creato lo smembramento del gruppo, fino al 40esimo in bici sono rimasto solo, superando e superato come da regoalmento.
al secondo giro il delirio..sono stato raggiunto da un gruppetto di circa 20 atleti, e non son piu riuscito ad uscire.
io andavo al mio ritmo, venivo superato e il superante si bloccava davanti a me ecosi altri 4/5 corridori..in un attimo ero chiuso...per uscire dal "gruppone" ho fatto un 3 4 tirate(con fuorisoglia annessi) per stare daventi, di colpo tutti si attaccavano e venivo nuovamente risucchiato.
non voglio parlare del comportamento degli altri, non mi interessa, ognuno ha una sua coscienza.
il punto è un altro...con anche il massimo dell' onesta la creazione di gruppi e la relativa scia è inevitabile;a disposizione una careggiata, troppo stretta per affettuare sorpassi in modo legittimo.
come ci si comporta in questi casi?

lungo78 non è connesso  
Vecchio 05-09-2016, 11:55:40   #2
IlNigno
Apprendista Scalatore

Bici: ARGON18 Krypton/VINER X-Plus
Mentioned: 40 Post(s)
Quoted: 1173 Post(s)
IlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno AngelicoIlNigno Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da lungo78 Visualizza messaggio
buongiorno a tutti
.......................................
Tre opzioni.Vai talmente forte da toglierti dal gruppo,rallenti togliendoti dal plotone o sennò litighi con gli altri...senza risultati.Certo!
Vecchio 05-09-2016, 13:02:19   #3
joe_caltotip
Gregario

Bici: Merida Reacto / BMC TM02
Mentioned: 9 Post(s)
Quoted: 363 Post(s)
joe_caltotip Luminosojoe_caltotip Luminosojoe_caltotip Luminosojoe_caltotip Luminosojoe_caltotip Luminoso
Citazione:
buongiorno a tutti
avevo letto degli articoli riguaranti le numerose scie che si creano e le relative polemiche.
90km in un circuito a a bastone di 22,5km da percorrere quindi 4 volte.
la frazione nuoto ha ovviamente creato lo smembramento del gruppo, fino al 40esimo in bici sono rimasto solo, superando e superato come da regoalmento.
al secondo giro il delirio..sono stato raggiunto da un gruppetto di circa 20 atleti, e non son piu riuscito ad uscire.
io andavo al mio ritmo, venivo superato e il superante si bloccava davanti a me ecosi altri 4/5 corridori..in un attimo ero chiuso...per uscire dal "gruppone" ho fatto un 3 4 tirate(con fuorisoglia annessi) per stare daventi, di colpo tutti si attaccavano e venivo nuovamente risucchiato.
non voglio parlare del comportamento degli altri, non mi interessa, ognuno ha una sua coscienza.
il punto è un altro...con anche il massimo dell' onesta la creazione di gruppi e la relativa scia è inevitabile;a disposizione una careggiata, troppo stretta per affettuare sorpassi in modo legittimo.

anchio reduce da mergozzo, stessi problemi che riporti tu.
in alcuni frangenti era fisicamente difficile togliersi dal gruppo.
c'è da dire che quando sei li ti rendi conto della differenza tra il gruppo casuale che si forma in qualche frangente e che viene smaltito a breve e di quelli spudoratamente da gran fondo, spesso composti da gente della stessa squadra che chiacchiera tranquillamente.
joe_caltotip non è connesso  
Vecchio 05-09-2016, 13:32:46   #4
lorenzon
Pedivella

Bici: BMC TM01, Focus Izalco Max
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 126 Post(s)
lorenzon meritevole
al rientro nell'ultimo giro sono finito in un gruppetto da cui uscire, causa vento, era veramente impresa impossibile.

al di là di chi succhia la riuota alla grande, in molti interpretano i 12 m liberamente.
e se tu cerchi di tenerli allora ti si infilano...
e tu freni
e freni....
Vecchio 05-09-2016, 16:02:19   #5
lungo78
Novellino

c'è da dire che i giudici sono stati di manica larghissima(e penso che si siano resi conto delle nostre difficoltà)
in quei frangenti visto da fuori, anche io sembravo comodo nella pancia del gruppo.
lungo78 non è connesso  
Vecchio 05-09-2016, 20:28:19   #6
Pigia
Pignone

Quoted: 17 Post(s)
Pigia AngelicoPigia AngelicoPigia AngelicoPigia AngelicoPigia AngelicoPigia AngelicoPigia AngelicoPigia AngelicoPigia AngelicoPigia AngelicoPigia Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da IlNigno Visualizza messaggio
Tre opzioni.Vai talmente forte da toglierti dal gruppo,rallenti togliendoti dal plotone o sennò litighi con gli altri...senza risultati.Certo!
Partecipi volontariamente ad una gara dove sai a priori che non sarà regolare? ... Vedi sopra... oppure Non ti iscrivi
Pigia non è connesso  
Vecchio 05-09-2016, 23:21:07   #7
_Roberto_
Pedivella

Bici: Scapin Team Ballan - Cannondale System Six
Mentioned: 6 Post(s)
Quoted: 253 Post(s)
_Roberto_ Stellare_Roberto_ Stellare_Roberto_ Stellare_Roberto_ Stellare_Roberto_ Stellare_Roberto_ Stellare_Roberto_ Stellare_Roberto_ Stellare_Roberto_ Stellare_Roberto_ Stellare
Citazione:
Se mi trovo in una zona congestionata, evito di stare troppo attaccato a chi mi precede, ma mi comporto come gli altri (controllando con la coda dell'occhio che non arrivino motociclette...), quindi non mi faccio problemi a fare un po' di scia "a distanza" prima dietro ad un concorrente, poi dietro ad un altro, e questo mi permette di uscire dalla zona congestionata in meno tempo.
Se segui il regolamento alla lettera non ne vieni fuori.
Se sono situazioni di congestione temporanea dovute dalla quantità di partecipanti, ho visto che i giudici in linea di massima non intervengono a meno di scie palesi, persistenti e intenzionali.
_Roberto_ non è connesso  
Vecchio 06-09-2016, 09:32:25   #8
lungo78
Novellino

grazie Roberto
@Pigia, non è questione di partecipare ad una gara irregolare in modo volontario (pensi che volessi fare una gara irregolare?).
io mi iscrivo alle gare che voglio (questa è vicina a casa) e le interpreto con il massimo della correttezza.
mi sono trovato in situazioni in cui mio malgrado non mi sono sentito corretto.
quindi lo spunto era per capire come comportarsi in queste sotuazioni.
lungo78 non è connesso  
Vecchio 06-09-2016, 09:35:10   #9
marconovelli
Apprendista Scalatore

Mentioned: 73 Post(s)
Quoted: 1444 Post(s)
marconovelli Luminosomarconovelli Luminosomarconovelli Luminosomarconovelli Luminosomarconovelli Luminosomarconovelli Luminoso
Il no draft non esiste, le gare sono quasi tutte così e quindi non ha più senso farle. I percorsi con salite e discese non sono no draft. Soluzioni? Evitare di mettere 300 persone su un bastone piatto, fare partenze a batterie e, soprattutto, avere giudici all'altezza. Avere solo 2-3 squalificati in una gara come Mergozzo, vuol dire non aver fatto il proprio lavoro. Non vuoi fare scia? O tiri i freni o stai sempre davanti, le situazioni del tipo "non potevo fare altro" non esistono. O vuoi stare nel gruppo o non ci vuoi stare. Come detto da qualcuno, inutile lamentarsi quando sai già che se fai certe gare la situazione è sempre la stessa, vedi appunto Mergozzo, Arona ecc.
marconovelli non è connesso  
Vecchio 06-09-2016, 09:37:44   #10
lorenzon
Pedivella

Bici: BMC TM01, Focus Izalco Max
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 126 Post(s)
lorenzon meritevole
il concetto no-draft è nato con i primi IM in cui i partecipanti erano, la prima volta credo, una dozzina.

bello ma non applicabile a gare con centinaia o migliaia di atleti che escono dall'acqua in pochi minuti - perchè il grosso (il 50%?) del gruppo esce dall'acqua attorno ai 38-42' nei mezzi.

in questi 4' il 50% del gruppo si deve spalmare su ca 2,3 km (distanza percorsa in 4' a 35km/h).
quindi ti ritrovi 15 m fra ogni atleta in condizioni di perfetta distribuzione.

troppo traffico
Vecchio 06-09-2016, 09:39:46   #11
marconovelli
Apprendista Scalatore

Mentioned: 73 Post(s)
Quoted: 1444 Post(s)
marconovelli Luminosomarconovelli Luminosomarconovelli Luminosomarconovelli Luminosomarconovelli Luminosomarconovelli Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da lorenzon Visualizza messaggio
il concetto no-draft è nato con i primi IM in cui i partecipanti erano, la prima volta credo, una dozzina.

bello ma non applicabile a gare con centinaia o migliaia di atleti che escono dall'acqua in pochi minuti - perchè il grosso (il 50%?) del gruppo esce dall'acqua attorno ai 38-42' nei mezzi.

in questi 4' il 50% del gruppo si deve spalmare su ca 2,3 km (distanza percorsa in 4' a 35km/h).
quindi ti ritrovi 15 m fra ogni atleta in condizioni di perfetta distribuzione.

troppo traffico
Esatto, fisicamente è impossibile fare una gara no draft
marconovelli non è connesso  
Vecchio 06-09-2016, 09:46:58   #12
lungo78
Novellino

@marconovelli
nessuna lamentela, solo domanda e bisogno di informazioni.sono nuovo del triathlon ed era la prima volta che mi trovavo in questa situazione.

lungo78 non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:51:14.