Dilemma taglia Canyon, chi mi aiuta?

antbike

Novellino
1 Luglio 2010
16
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Ciao a tutti sto per acquistare una bici Canyon da scegliere tra la ULTIMATE CF SL 9.0 e la ENDURACE CF 9.0. Il software Canyon PPS per la scelta della taglia mi da una XS ma a me sembra un po' piccola.
In base alle vostre esperienze cosa mi consigliate?
Le mie misure sono:
Altezza cm 171,5
Cavallo cm 80,5
Busto cm 61
Spalle cm 45
Braccia cm 66
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Ciao a tutti sto per acquistare una bici Canyon da scegliere tra la ULTIMATE CF SL 9.0 e la ENDURACE CF 9.0. Il software Canyon PPS per la scelta della taglia mi da una XS ma a me sembra un po' piccola.
In base alle vostre esperienze cosa mi consigliate?
Le mie misure sono:
Altezza cm 171,5
Cavallo cm 80,5
Busto cm 61
Spalle cm 45
Braccia cm 66

Praticamente ho le tue stesse misure, ho appena preso il telaio Ultimate CF SL in taglia XS modificando solo la lunghezza dell'attacco manubrio. In taglia S sarebbe stato decisamente sovradimensionato, orizzontale troppo lungo, tubo sterzo troppo alto, pedalando a 700 mm da asse movimento centrale avrei avuto anche poco fuori-sella.
Attenzione però in caso di acquisto di bici completa: in taglia XS viene consegnata con pedivelle da 165 mm e piega con larghezza da 380 mm, decisamente sottodimensionate.
 

bec

Novellino
19 Agosto 2015
7
0
Visita sito
Bici
scott
CIAO RAGAZZI!!! anche io ho le misure simili:cavallo 79, h 1.72; il configuratore mi da xs e credo che mi atterrò ad esso, poi farò subito la fisita dal biomeccanico per sistemare la posizione. Il dubbio è per l'attacco, come faccio a capire quello ideale?
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
CIAO RAGAZZI!!! anche io ho le misure simili:cavallo 79, h 1.72; il configuratore mi da xs e credo che mi atterrò ad esso, poi farò subito la fisita dal biomeccanico per sistemare la posizione. Il dubbio è per l'attacco, come faccio a capire quello ideale?

Credo che sia proprio compito del biomeccanico darti la misura corretta dell'attacco manubrio. Una volta che ti arriva la bicicletta hai tempo 30 giorni per sostituirlo.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Secondo me dal biommeccanico é meglio andarci prima di prendere la bici, non dopo. E sopratutto con queste misure, io direi che andrebbe benissimo pure una S. Non ho Canyon,sono alta 171 con cavallo 80.5 e pedalo sun telaio con piantone 73.5° alto 46.5, orizzontale 53.5 e sterzo 13.5+1 di spessore... Pipa da 11 e mi trovo bene! Le xs Canyon secondo me sono adatte fin 170 max.
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Secondo me dal biommeccanico é meglio andarci prima di prendere la bici, non dopo. E sopratutto con queste misure, io direi che andrebbe benissimo pure una S. Non ho Canyon,sono alta 171 con cavallo 80.5 e pedalo sun telaio con piantone 73.5° alto 46.5, orizzontale 53.5 e sterzo 13.5+1 di spessore... Pipa da 11 e mi trovo bene! Le xs Canyon secondo me sono adatte fin 170 max.

Sono d'accordo con te quando dici che dal biomeccanico è meglio andarci prima che non dopo l'acquisto di una bici.
Per quanto riguarda il resto ho dei dubbi, pedali un telaio alto 465 mm (come l'XS Canyon) mentre un S ha 505 mm, 40 mm di differenza non sono pochi. Facile che risulti un fuorisella molto ridotto.
Sulle tabelle Canyon per quanto riguarda l'Ultimate CF SL viene riportato: taglia XS per altezze 165-172 cm e altezza sella 664-764 mm:
taglia S per altezze 172-177 cm e altezza sella 704-804 mm.
Personalmente per esperienze passate quando risulto essere a cavallo di due taglie preferisco prendere quella più piccola, nel limite del possibile.
 

bec

Novellino
19 Agosto 2015
7
0
Visita sito
Bici
scott
Effettivamente penso anch'io che la misura corretta sia la xs.... taglio la testa al toro, a fine mese ho una visita dal biomeccanico e vi dico... questo vuol dire che per la bike mi tocca aspettare un po, ma vale la pena aspettare e non pentirsi... soprattutto per chi come me ė alle prime armi...
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Dovresti approfittare degli sconti che ci sono ora a luglio, altrimenti altri 2 mesi e escono i modelli 2017.

Inviato dal mio C1905 utilizzando Tapatalk
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
[MENTION=20762]cepe68[/MENTION]
utilizzo pipa da 90 mm

Se ti trovi bene come misure con la tua attuale bicicletta, devi cercare di riportarle nella nuova che vuoi acquistare. Supponiamo che i due telai abbiano misure analoghe dovresti prendere l'attacco da 90 mm. Se i due telai non sono sovrapponibili ci sono altre considerazioni da fare in base principalmente alla lunghezza dell'orizzontale.
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
Buonasera, mi allaccio a questa discussione per chiedere aiuto anche io. Sarei intenzionato ad acquistare l'aeroad ma sono indeciso sulla taglia. Sono alto 188 ed ho il cavallo di 91 cm. Meglio la XL o la L? Con la XL credo che mi troverei una bici lunga mentre la L ho paura che sia scomoda per via dell ' eccessivo dislivello sella manubrio. Attualmente pedalo ad un altezza di 81 cm dal movimento centrale. Grazie a chi mi aiuterà!