Cosa mangiare pre e durante gara

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Salve, ad ottobre, a 50 anni appena compiuti, faro' il mio primo triathlon olimpico. Credo di essere in buona forma, mi alleno con costanza e non credo di fare proprio schifo. Tuttavia i consigli di chi ne sa di piu' sono sempre bene accetti.
Il giorno della gara, cosa mangio per colazione? E durante la gara?

Io pensavo alla seguente:

- colazione: fette biscottate con la marmellata, frutta secca, caffe'

- mezz'ora prima del nuoto, barretta proteica
- durante la frazione bici, una borraccia di maltodestrine e una di acqua
- all'inizio della corsa un gel

Ora non rimproveratemi troppo, ho un'eta'....:eek:
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
:cassius:
Salve, ad ottobre, a 50 anni appena compiuti, faro' il mio primo triathlon olimpico. Credo di essere in buona forma, mi alleno con costanza e non credo di fare proprio schifo. Tuttavia i consigli di chi ne sa di piu' sono sempre bene accetti.
Il giorno della gara, cosa mangio per colazione? E durante la gara?

Io pensavo alla seguente:

- colazione: fette biscottate con la marmellata, frutta secca, caffe'

- mezz'ora prima del nuoto, barretta proteica
- durante la frazione bici, una borraccia di maltodestrine e una di acqua
- all'inizio della corsa un gel

Ora non rimproveratemi troppo, ho un'eta'....:eek:


Ciao Sergio, è più importante quanto mangi il giorno prima, fai un piccolo carico di carbo senza esagerare, quindi la sera prima a cena un bel piatto di pasta e un secondo leggero. Il toglierei le fibre, potrebbero darti problemi intestinali. Colazione leggera, va bene, dipende quanto tempo prima della partenza.
Poi per un olimpico mi sembra tanto il "menù" del durante, ma è tutto soggettivo.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
:cassius:


Ciao Sergio, è più importante quanto mangi il giorno prima, fai un piccolo carico di carbo senza esagerare, quindi la sera prima a cena un bel piatto di pasta e un secondo leggero. Il toglierei le fibre, potrebbero darti problemi intestinali. Colazione leggera, va bene, dipende quanto tempo prima della partenza.
Poi per un olimpico mi sembra tanto il "menù" del durante, ma è tutto soggettivo.

Mi sembrano suggerimenti seri. Stamattina ho fatto una 90ina di km in bici in circa 3 ore e 15 e per questo mi e' bastata la borraccia di maltodestrine (piu' quella di acqua). Mi spaventa un po' la corsa perche' in bici non vado malaccio, il nuoto e' il mio sport, ma sulla corsa sono relativamente novizio, nel senso che l'ho sempre fatta ma giusto per mantenere il peso, senza impegno particolare. Da circa 6 mesi l'alleno meglio e i 10 km riesco a farli in 47-48 minuti con una certa tranquillita', pero' in gara ci devo mettere prima nuoto e bici e sara' MOLTO diverso. Mi sa che dovro' fare un po' di test :eek:
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
parere personale: Colazione ad elevato indice glicemico non consigliata e barretta proteica troppo a ridosso della partenza che farai fatica a digerire considerando anche la tensione del debutto.


Ok. Aggiudicato.
Che mangio allora? ;nonzo%
Riguardo la tensione invece dovrei gestirla bene. Si tratta del mio primo triathlon, ma ho fatto agonismo per tanti anni
 

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
754
312
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Per non cambiare troppo le abitudini potresti provare a mettere della ricotta tra la fetta biscottata e la marmellata, riduci il picco glicemico e hai apporto di proteine oppure potresti provare con un normalissimo toast prosciutto e formaggio; circa 40' prima potresti prendere una di quelle gelatine a base di isomaltulosio.
Fermo restando che alle prime gare l'unico obiettivo che devi avere è quello di divertirti, abituati a correre dopo la bici, è tutto un altro mondo!
 
  • Mi piace
Reactions: Sergius

Joxciard

Novellino
3 Maggio 2015
48
0
Napoli
Visita sito
Bici
Montana e Mtb BTwin
Salve, ad ottobre, a 50 anni appena compiuti, faro' il mio primo triathlon olimpico. Credo di essere in buona forma, mi alleno con costanza e non credo di fare proprio schifo. Tuttavia i consigli di chi ne sa di piu' sono sempre bene accetti.
Il giorno della gara, cosa mangio per colazione? E durante la gara?

Io pensavo alla seguente:

- colazione: fette biscottate con la marmellata, frutta secca, caffe'

- mezz'ora prima del nuoto, barretta proteica
- durante la frazione bici, una borraccia di maltodestrine e una di acqua
- all'inizio della corsa un gel

Ora non rimproveratemi troppo, ho un'eta'....:eek:

Ciao a tutti, a 54 anni suonati anche io mi sono posto come obbiettivo il primo sprint entro l'anno. Ci sto dando dentro con tutte e tre le frazioni, 6 giorni su 7.
Qualunque sia la specialità che pratico (sempre prima di andare al lavoro), lo schema di alimentazione è il seguente:

Colazione circa un'ora prima con The Verde e 3 fette biscottate integrali.
Integrazione dopo e durante lo sforzo con bevanda sali minerali e barreta enrgetica. Se vado in bici aggiungo mezza banana.

Carboidrati sempre a pranzo tramite riso con olio crudo o pasta integrale con pomodorini. In alternativa zuppe di legumi.
Proteine la sera con carni bianche (2 uova una volta a settimana) e tanta verdura.
Come spuntini a metà mattina e il pomeriggio frutta con contenuto zuccherino medio/basso.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Joxciard ha scritto:
Ci sto dando dentro con tutte e tre le frazioni, 6 giorni su 7

Fai tutte e tre le frazioni ogni giorno? Non mi pare una buona cosa! In genere conviene fare una cosa alla volta bene, e alcuni giorni 2.
Io faccio 8 allenamenti in 6 giorni, in particolare
LUN nuoto e corsa
MAR bici
MER corsa
GIO nuoto e bici
VEN riposo
SAB bici
DOM corsa

Il nuoto e' quella su cui mi concentro meno perche' il nuoto e' il mio sport di base, lo faccio da quando avevo 10 anni e vado piuttosto bene, quindi mi serve solo a mantenere. Sulla corsa ho da lavorare. Quando testo la velocita', riesco a stare sui 4.45/4.50 di passo, ma non riesco a fare molto meglio
 

Joxciard

Novellino
3 Maggio 2015
48
0
Napoli
Visita sito
Bici
Montana e Mtb BTwin
Fai tutte e tre le frazioni ogni giorno? Non mi pare una buona cosa! In genere conviene fare una cosa alla volta bene, e alcuni giorni 2.
Io faccio 8 allenamenti in 6 giorni, in particolare
LUN nuoto e corsa
MAR bici
MER corsa
GIO nuoto e bici
VEN riposo
SAB bici
DOM corsa

Il nuoto e' quella su cui mi concentro meno perche' il nuoto e' il mio sport di base, lo faccio da quando avevo 10 anni e vado piuttosto bene, quindi mi serve solo a mantenere. Sulla corsa ho da lavorare. Quando testo la velocita', riesco a stare sui 4.45/4.50 di passo, ma non riesco a fare molto meglio

No. Una sola al giorno. Mi sono spiegato male forse.
Di solito Il venerdì riposo.

LUN nuoto
MAR corsa
MER nuoto
GIO corsa
VEN riposo
SAB 3 circuiti veloci di palestra e poi subito nuoto
DOM bici

Va da sé che il sabato e la Domenica posso dedicarci più tempo, perciò li ho modulati così
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ok. Aggiudicato.
Che mangio allora? ;nonzo%
Riguardo la tensione invece dovrei gestirla bene. Si tratta del mio primo triathlon, ma ho fatto agonismo per tanti anni

Guarda tolta la barretta,che a mio parere è troppo a ridosso dello start,potrebbe andare bene quello che hai scritto.L'importante è non provare "novità" il giorno della gara e caricare un po' più carbo durante la settimana pre-gara.Per un Olimpico non stravolgere le tue abitudini.Son pareri eh!
o-o
 

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
Salve, ad ottobre, a 50 anni appena compiuti, faro' il mio primo triathlon olimpico. Credo di essere in buona forma, mi alleno con costanza e non credo di fare proprio schifo. Tuttavia i consigli di chi ne sa di piu' sono sempre bene accetti.
Il giorno della gara, cosa mangio per colazione? E durante la gara?

Io pensavo alla seguente:

- colazione: fette biscottate con la marmellata, frutta secca, caffe'

- mezz'ora prima del nuoto, barretta proteica
- durante la frazione bici, una borraccia di maltodestrine e una di acqua
- all'inizio della corsa un gel

Ora non rimproveratemi troppo, ho un'eta'....:eek:
Ciao, ti riporto la mia esperienza:
ci ho messo un po' a trovare la quadra perché ho avuto sempre problemi di digestione o "crisi di fame" durante le gare.
Adesso mi sembra di aver trovato l'equilibrio giusto in questo modo (per l'olimpico):
4/4,5 ore prima della gara mangio un piatto di riso con olio e parmigiano, fette biscottate con burro di arachidi e marmellata (a volontá, anche 7-8), un po' di yogurt e cerali, una tazza di té e un frutto (una mela e una banana).
Da lí in poi non tocco piú niente di solido, continuo a bere un po' fino alla gara e poi borraccia con sali durante la bici. In T2 lascio sempre un gel dovessi essere in crisi dopo la bici, ma alla fine non lo uso mai.
Questo per me funziona, chissá che non possa darti qualche spunto!


Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Salve, ad ottobre, a 50 anni appena compiuti, faro' il mio primo triathlon olimpico. Credo di essere in buona forma, mi alleno con costanza e non credo di fare proprio schifo. Tuttavia i consigli di chi ne sa di piu' sono sempre bene accetti.
Il giorno della gara, cosa mangio per colazione? E durante la gara?

Io pensavo alla seguente:

- colazione: fette biscottate con la marmellata, frutta secca, caffe'

- mezz'ora prima del nuoto, barretta proteica
- durante la frazione bici, una borraccia di maltodestrine e una di acqua
- all'inizio della corsa un gel

Ora non rimproveratemi troppo, ho un'eta'....:eek:
ciao
ho qualche anno in più, comunque auguri per i 50 è sempre un bel traguardo, soprattutto se si ha voglia di queste esperienze.
Da qualche anno preferisco le gare lunghe, quindi l'esperienza alimentare che mi sono fatto è che ognuno deve testare su se stesso cosa mangiare in allenamento e poi riportarlo in gara. Un olimpico non è impegnativo come tempi (3h 3h:30??) dipende dal percorso, quindi non necessita di alimentazioni particolari, un leggero carico di carbo la sera prima e una colazione "normale" il giorno della gara, eviterei un eccesso di proteine pre gara. puoi provare con i gel enervit pre gara (marmellatine solide) e tenere un gel liquido sulla bici in caso di crisi.
Ad esempio, io devo sospendere la frutta 2-3gg prima per evitare di cercare piante e cespugli durante la parte run.
maggiore attenzione la darei ai liquidi, soprattutto se sono gare "calde" l'idratazione comincia già un paio di giorni prima fino a ridosso della partenza (l'ultima pisciatina si fa nella muta) se sbagli con i liquidi, la gara diventa un calvario.
Comunque prova già da ora, varie combinazioni di colazioni e gel per verificare cosa ti da fastidio e cosa no.
comunque buon divertimento, è la cosa principaleo-o
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
4/4,5 ore prima della gara mangio un piatto di riso con olio e parmigiano, fette biscottate con burro di arachidi e marmellata (a volontá, anche 7-8), un po' di yogurt e cerali, una tazza di té e un frutto (una mela e una banana).

Ti ringrazio e faro' delle prove. Pero' mi pare veramente tantino. Io sono 1.75x68 kg, tutta quella roba la mangio a Natale.... :mrgreen:
Pero' tengo da conto il suggerimento. Grazie!!!!
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Un olimpico non è impegnativo come tempi (3h 3h:30??) dipende dal percorso, quindi non necessita di alimentazioni particolari, un leggero carico di carbo la sera prima e una colazione "normale" il giorno della gara, eviterei un eccesso di proteine pre gara. puoi provare con i gel enervit pre gara (marmellatine solide) e tenere un gel liquido sulla bici in caso di crisi.


maggiore attenzione la darei ai liquidi, soprattutto se sono gare "calde"

I tempi dovrebbero essere piu' veloci. Io miro ad arrivare a 2.30 ore considerando che la frazione il bici sara' velocissima. Per chi conosce la zona, si correra' dentro il parco della favorita (Palermo).

La parte in neretto invece mi preoccupa. Perche' anche se la gara sara' il 2 ottobre, a Palermo la botta di scirocco micidiale e' sempre in agguato :wacko:
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
I tempi dovrebbero essere piu' veloci. Io miro ad arrivare a 2.30 ore considerando che la frazione il bici sara' velocissima. Per chi conosce la zona, si correra' dentro il parco della favorita (Palermo).

La parte in neretto invece mi preoccupa. Perche' anche se la gara sara' il 2 ottobre, a Palermo la botta di scirocco micidiale e' sempre in agguato :wacko:

Ciao Sergio, conosco la zona, un anno e mezzo fa feci il mio esordio proprio alla Maratona di Palermo, 16 novembre, caldissimo, turisti in canotta:mrgreen:
 

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
Ti ringrazio e faro' delle prove. Pero' mi pare veramente tantino. Io sono 1.75x68 kg, tutta quella roba la mangio a Natale.... :mrgreen:
Pero' tengo da conto il suggerimento. Grazie!!!!
Figurati...io sono 173x65 e tutta quella roba (tranne il riso, ma aggiungi le uova) la mangio ogni mattina! Ma é anche vero che la colazione é il pasto in cui mangio di piú...in ogni caso credo che sia assolutamente soggettivo, io ho fatto mille prove prima di trovare la quadra

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 

BAAB

Pignone
7 Novembre 2007
219
15
Oristano
Visita sito
Bici
Wilier 101 air + Argon 18 E112
Io da un anno mi sono rivolto ad una nutrizionista sportiva che mi ha aumentato le quantità di cibo in generale e le proteine in particolare durante la normale settimana di allenamento ciò che ha determinato una drastica perdita di massa grassa. Colazione sempre ricca con apporto di proteine (p.es. due uova con formaggio o uno o due toast, o 40-50 g di frutta secca ecc.). La settimana della gara pasti normali e così pure la sera prima (nessuna supercompensazione). Colazione usuale la mattina della gara. L'anno scorso a 58 anni ho fatto i miei primi 70.3:
il primo l'ho chiuso obnubilato e sconvolto ma avevo bevuto pochissimo e per niente durante la corsa; il secondo l'ho finito e non mi sono neanche seduto ma ho curato l'alimentazione durante la gara, rigorosamente liquida, coca cola con acqua e poi Enervit gel con acqua presa ai ristori in bici, sorsi di acqua ad ogni ristoro della corsa. Altra cosa fondamentale è quella di farsi regolare la posizione in bici da un esperto di bici-triathlon, fa enorme differenza quando si scende dalla bici e si corre. In bocca al lupo!