powerpod power meter

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
E funzionava alla grande col mio Garmin 510 dove potevo impostare due bici differenti...ora col 520 (maledetta Garmin) non posso più diversificare le bici ma solo i profili! Si potrebbe ovviare creando un profilo chiamato bici A e un altro bici B...ma siccome io i profili lì diversifico in base all'uscita (allenamento, rulli, relax, gara, randonnèe etc) dovrei creare la bellezza di tutti questi profili, per due volte! Vista l'irrisoria differenza di peso tra le due bici, lascio tutto com'è ormai! Certo, preferivo l'opzione del Garmin 510 :-(

no ma lascia stare Garmin. Il mio suggerimento era perchè così eviti di modificare il profili, quindi la posizione da hoods a TT. Sul Garmin 520 non vedrai un profilo differente, ma eviti il settaggio manuale di PP. Ciao
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Ah ok, posso farlo con le due bici che uso di più, una ha ad esempio copertoncino da 25 e là suo più in presa bassa, l'altra da 23 e più su percorsi lunghi, con presa alta. Purtroppo per la crono, prendo i sensori dell'altra bici, quindi mi sa che non ci si riesce. Grazie comunque dell'info.
ciao in realtà puoi impostare fino a 4 profili indipendenti, quindi, per es un race e un TT.
Procedi come di seguito
Isaac=> Device=>SetUp e selezioni un profilo (es: race) immettendo i dati richiesti
Fai il pair dei sensori con la prima bici e calibri
Lo stesso fai con il profilo 2.
Quando sui entrambi i profili saranno eseguiti pair e calibrazioni, PP riconoscerà l'ID dei sensori e switcherà in automatico sul profilo abbinato a quei sensori
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Che tipo doto ti serve?

Grazie. Vorrei vedere, se si può, come riesci a distinguere i dati del vento e gli altri come precedentemente riportato sotto. Sembra molto interessante, per questo ero curioso, per entrare nell'ottica di questo power meter, poi magari lo acquisterò.
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Grazie. Vorrei vedere, se si può, come riesci a distinguere i dati del vento e gli altri come precedentemente riportato sotto. Sembra molto interessante, per questo ero curioso, per entrare nell'ottica di questo power meter, poi magari lo acquisterò.

Ciao per rispondere alla tua domanda ti allego un paio di screenshot dai grafici di Isaac, il sftw di gestione di PP e Newton.
L'interfaccia è personalizzabile, individuando quali dati vuoi esporre. Nella fattispecie, troverai - dall'alto al basso - i grafici potenza, velocità, cadenza, HR, altitudine e slope (%)
Nella figura 1 , se consideri la zona velocità, nella parte indicata con la freccia vedrai che la linea azzurra (velocità del vento) è superiore alla linea bianca, velocità della bici. In quel punto l'atleta è in una situazione in cui è esposto al vento, quindi davanti al gruppo, a differenza di prima e dopo, dove la velocità del vento è molto più bassa di quella del mezzo. In questo caso l'atleta è "a ruota". Maggior testimonianza ne è l'osservazione della sez cad: quando la linea è arancione, l'atleta è in drafting, gialla no drafting.

Nella fig 2 un breve tratto di discesa. Sez altitudine, si noti: linea rossa braking (in frenata), arancio coasting (non pedala). In prossimità del coasting o del braking, si noti il corrispondente valore della cad e della potenza.

Un buon coach riesce a capire come si è mosso l'atleta in gara, quanta energia ha utilizzato nelle diverse sezioni, come sa guidare la bici etc.
Spero di esserti stato d'aiuto. Buona giornata
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    42,3 KB · Visite: 117
  • 2.JPG
    2.JPG
    35,7 KB · Visite: 88

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ciao per rispondere alla tua domanda ti allego un paio di screenshot dai grafici di Isaac, il sftw di gestione di PP e Newton.
L'interfaccia è personalizzabile, individuando quali dati vuoi esporre. Nella fattispecie, troverai - dall'alto al basso - i grafici potenza, velocità, cadenza, HR, altitudine e slope (%)
Nella figura 1 , se consideri la zona velocità, nella parte indicata con la freccia vedrai che la linea azzurra (velocità del vento) è superiore alla linea bianca, velocità della bici. In quel punto l'atleta è in una situazione in cui è esposto al vento, quindi davanti al gruppo, a differenza di prima e dopo, dove la velocità del vento è molto più bassa di quella del mezzo. In questo caso l'atleta è "a ruota". Maggior testimonianza ne è l'osservazione della sez cad: quando la linea è arancione, l'atleta è in drafting, gialla no drafting.

Nella fig 2 un breve tratto di discesa. Sez altitudine, si noti: linea rossa braking (in frenata), arancio coasting (non pedala). In prossimità del coasting o del braking, si noti il corrispondente valore della cad e della potenza.

Un buon coach riesce a capire come si è mosso l'atleta in gara, quanta energia ha utilizzato nelle diverse sezioni, come sa guidare la bici etc.
Spero di esserti stato d'aiuto. Buona giornata

Interessante davvero caspita!!
Sembrano dati da Formula 1!!
Grazie.
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Per il prezzo, io ho pagato 400€ prendendolo in pre- produzione ( quindi dagli USA, con IVA e dazi) ma con quello che powerpod chiama "second bike kit', ho quindi 2 attacchi manubrio, e nella confezione mi è arrivato anche sensore velocità e cadenza Ant+, che non so se è presente nel PP normale. Mi era arrivato anche uno sconto del 50% sull'acquisto della funzione Powerstroke, che al momento non ho ancora acquistato. Per l'attacco sulla prolunga, hai provato a mandarGLI una mail? Il Garmin su quel manubrio dove lo attacchi? Il Powerpod ha lo stesso attacco della Gopro, quindi, se dai un'occhiata sul sito della Lezyne, magari trovi qualcosa che fa al caso tuo. Io sul manubrio da crono, della Easton in carbonio, sono riuscito ad utilizzare l'attacco normale. Invece sul manubrio integrato della nuova Madone non ho ancora trovato la sistemazione ideale del Pod, poiché l'attacco della Gopro di Trek risulta inclinato e con il fermo esistente su Powerpod per fissarlo, lo stesso non mi risulta orizzontale al terreno, ed in effetti le letture in pianura difettano e non mi pare pronto,rispetto all'altra bici o alla crono, a leggermi i wattaggi quando c'è vento, soprattutto se non a favore o contro.Oggi ho ricevuto l'ennesimo aggiornamento firmware, dove hanno migliorato la precisione e la costanza di letture sulle ripetute in salita, è sistemato altri bugs.


Grazie mille. Tutto chiaro.
PEr quel che riguarda il montaggio sulla bicic da crono, il garmin l'ho montato con il Tate Labs Bar Fly TT Aero Garmin.
In pratica è un attacco da 22mm a sbalzo montato su una delle due prounghe.
Questo:
http://static.jensonusa.com/images/Additional-Image/Zoom/3/G0000Q4N.jpg

Se esistesse il combo da attaccare sotto all'attacco sarebbe perfetto.

Ciao
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ora però, mi chiedo:
per un ciclista questi dati sono preferibili al dato della potenza direttamente impressa sui pedali?
E' questo che ancora mi tiene indeciso tra l'acquisto di un PowerPod o di pedali tipo i BePro di Favero, sinceramente, senza togliere nulla ne all'uno ne all'altro prodotto entrambi ottimi.
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Ora però, mi chiedo:
per un ciclista questi dati sono preferibili al dato della potenza direttamente impressa sui pedali?
E' questo che ancora mi tiene indeciso tra l'acquisto di un PowerPod o di pedali tipo i BePro di Favero, sinceramente, senza togliere nulla ne all'uno ne all'altro prodotto entrambi ottimi.
I dati di potenza sono perfettamente congrui con i più conosciuti misuratori di potenza a celle di carico. Questo senza volere minimamente influenzare la scelta d'acquisto.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
I dati di potenza sono perfettamente congrui con i più conosciuti misuratori di potenza a celle di carico. Questo senza volere minimamente influenzare la scelta d'acquisto.

Ecco, ho letto da chi ha recensito PowerPod, ma anche Newton, che solitamente si trovava di fronte ad un certo scarto percentuale rispetto a Stages ad esempio (fonte DcRainMaker, Massarob, etc..). Mi viene il dubbio quindi, che ciò non fosse dovuto ad un iniziale scarso settaggio dei parametri.
Che grado di affinità e precisione si può ottenere con questi sistemi di rilevazione rispetto ad una pedivella od un pedale?
Cosa cambia nel concreto? Ad una prima impressione, anche giustificatamente ignorante in quanto ancora in fase di valutazione acquisto, mi sembra che un dato preso da dove è impressa la potenza possa, ma solo sulla carta, avere più precisa valenza.
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Ecco, ho letto da chi ha recensito PowerPod, ma anche Newton, che solitamente si trovava di fronte ad un certo scarto percentuale rispetto a Stages ad esempio (fonte DcRainMaker, Massarob, etc..). Mi viene il dubbio quindi, che ciò non fosse dovuto ad un iniziale scarso settaggio dei parametri.
Che grado di affinità e precisione si può ottenere con questi sistemi di rilevazione rispetto ad una pedivella od un pedale?
Cosa cambia nel concreto? Ad una prima impressione, anche giustificatamente ignorante in quanto ancora in fase di valutazione acquisto, mi sembra che un dato preso da dove è impressa la potenza possa, ma solo sulla carta, avere più precisa valenza.
da test
https://www.kickstarter.com/projects/powerpod/powerpod-power-meter-for-cycling-fitness/description
è dimostrato che il confronto è abbondantemente nella tolleranza +/-2% entro la quale gli strumenti di misura si possono definire attendibili (se ne confronti 2, quindi +/- 4%).
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
da test
https://www.kickstarter.com/projects/powerpod/powerpod-power-meter-for-cycling-fitness/description
è dimostrato che il confronto è abbondantemente nella tolleranza +/-2% entro la quale gli strumenti di misura si possono definire attendibili (se ne confronti 2, quindi +/- 4%).


Grazie, è sicuramente interessante.
Tra l'altro mi sembra che con questo tipo di sistema si leggano più dati, tipo appunto si riesce a capire se c'era vento a favore/sfavore, se si era in gruppo o se si "tirava" davanti. Insomma, un'ottima alternativa o forse anche la prima scelta per un misuratore di potenza.
Ho visto che dagli Stati Uniti per 305€ arriva spedito in Italia il PowerPod.
E' compatibile con terzi sensori di cadenza ant+?
E' sufficiente il PowerPod da 299$ per configurarlo o serve altro?
Cos'è la PowerStroke unit?
Scusate, forse dovrei rileggermi tutto l'intero thread, però son tentato dall'acquisto. Non ho visto ancora bene DOVE si impostano i settaggi per configurarlo. Serve ISAAC o altro software? Sono gratuiti? Grazie.
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Grazie, è sicuramente interessante.
Tra l'altro mi sembra che con questo tipo di sistema si leggano più dati, tipo appunto si riesce a capire se c'era vento a favore/sfavore, se si era in gruppo o se si "tirava" davanti. Insomma, un'ottima alternativa o forse anche la prima scelta per un misuratore di potenza.
Ho visto che dagli Stati Uniti per 305€ arriva spedito in Italia il PowerPod.
E' compatibile con terzi sensori di cadenza ant+?
E' sufficiente il PowerPod da 299$ per configurarlo o serve altro?
Cos'è la PowerStroke unit?
Scusate, forse dovrei rileggermi tutto l'intero thread, però son tentato dall'acquisto. Non ho visto ancora bene DOVE si impostano i settaggi per configurarlo. Serve ISAAC o altro software? Sono gratuiti? Grazie.
Non so se a conti fatti, non ultima la garanzia che essendo US hai dei tempi più lunghi, convenga dagli US. 299 è il prezzo a cui aggiungi dazi e spedizione.
Funziona con tutti i sensori Ant+.
Il powerpod è già pronto per essere usato con impostazioni di default: devi fare solo il pair con i sensori e la calibrazione, che è automatica. Isaac ti serve se devi elevare il grado di precisione, immettendo i parametri personalizzati
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Non so se a conti fatti, non ultima la garanzia che essendo US hai dei tempi più lunghi, convenga dagli US. 299 è il prezzo a cui aggiungi dazi e spedizione.
Funziona con tutti i sensori Ant+.
Il powerpod è già pronto per essere usato con impostazioni di default: devi fare solo il pair con i sensori e la calibrazione, che è automatica. Isaac ti serve se devi elevare il grado di precisione, immettendo i parametri personalizzati

Ah pardon, ma se non in US che portale c'è per effettuare l'acquisto?
E' venduto anche da terze parti oltre il sito madre?
Grazie, saluti.
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Ecco, ti ho fatto 2 foto della schermata dati di Isac. La terza stringa partendo dall'alto, vedi esattamente nell'uscita di ieri, fatta prevalentemente da solo. Tranne verso la seconda ora, ho fatto una salita a ritmo gara in gruppo, e verso la terza ora e mezza son stato a ruota di un tizio preso mentre tornavo.il vento lo trovi nella schermata superiore. Ciao
Grazie, è sicuramente interessante.
Tra l'altro mi sembra che con questo tipo di sistema si leggano più dati, tipo appunto si riesce a capire se c'era vento a favore/sfavore, se si era in gruppo o se si "tirava" davanti. Insomma, un'ottima alternativa o forse anche la prima scelta per un misuratore di potenza.
Ho visto che dagli Stati Uniti per 305€ arriva spedito in Italia il PowerPod.
E' compatibile con terzi sensori di cadenza ant+?
E' sufficiente il PowerPod da 299$ per configurarlo o serve altro?
Cos'è la PowerStroke unit?
Scusate, forse dovrei rileggermi tutto l'intero thread, però son tentato dall'acquisto. Non ho visto ancora bene DOVE si impostano i settaggi per configurarlo. Serve ISAAC o altro software? Sono gratuiti? Grazie.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    258,3 KB · Visite: 127

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ecco, ti ho fatto 2 foto della schermata dati di Isac. La terza stringa partendo dall'alto, vedi esattamente nell'uscita di ieri, fatta prevalentemente da solo. Tranne verso la seconda ora, ho fatto una salita a ritmo gara in gruppo, e verso la terza ora e mezza son stato a ruota di un tizio preso mentre tornavo.il vento lo trovi nella schermata superiore. Ciao


Grazie drpiega, due schermate dici?
Ne vedo una qua.
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
La schermata e' la stessa, più zoomata sulle stringhe dei dati. [lQUOTE=evolux;5539458]Grazie drpiega, due schermate dici?
Ne vedo una qua.[/QUOTE]
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    279,7 KB · Visite: 84