Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 93 35,0%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 84 31,6%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,5%

  • Votanti
    266

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.048
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
quando dialogai con le dogane in occasione dell'antidumping sulle ruote in carbonio (smontate) che presi in Cina, mi dissero che l'antidumping andava pagato solo sui prodotti in carbonio...
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
La realtà dove lavoro io riguarda solamente ditte, quindi il tutto viene presentato con regolari fatture dove è dichiarato tutto per bene. Ci sono anche le schede tecniche che servono appunto per evitare di dare sbagliate interpretazioni al prodotto..

Nel privato non so come funziona perché non ho mai comprato un prodotto proveniente dalla Cina.

La mia domanda è :non si riesce a farsi fare dal venditore cinese una fattura o un documento di trasporto con scritto di preciso di cosa si tratta, di come è fatto ed eventualmente la sua voce doganale?
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Non credo, perchè i cinesi scrivono spesso tutto quello che gli si chiede, a loro poco importa che siano informazioni vere o meno, perciò la dogana non si fida.
Comunque sia sempre meglio che niente, l' importante è che corrisponda a verità, ma se il funzionario non ha la possibilità di verificarlo credi sia abbastanza inutile.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
quello di cui parlavamo alcune pagine fa, cioé che alcune aziende asiatiche hanno un magazzino loro in Europa dove fanno arrivare la merce che poi spediscono nel resto d'Europa per non far pagare il dovuto.



Forse tu leggi superficialmente le regole.
Nei codici parlano di carbonio ed alluminio e come ti hanno fatto notare poi c'é la sezione "altri" riferita a tutti gli altri materiali.
Non é che se uno importa telaio in titanio o altro materiale non é tenuto a pagare i dazi.

il dazio e l'iva sono una cosa, l'antidumping un'altra, chi ha scritto parla di antidumping non di dazi e iva
 

pirpa

Novellino
18 Marzo 2016
14
0
Visita sito
Bici
mtb
Scusate vi chiedo un altro consiglio...

Appurato che i telai in titanio fanno parte dei codici taric 87149110

a livello pratico che differenza ci sarebbe tra i codici
89 - 29 - 39
dato che tutti fanno riferimento a "altro" come materiale

... a parte che il 39 a differenza dei primi 2 paga antidumping.

;nonzo%

secondo voi è il caso di indicare in dichiarazione, oltre alla descrizione dettagliata del prodotto, anche i codici di riferimento?

;nonzo%
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
non penso che la cifra che devi spendere sia proibitiva calcolando il costo sara di 40/50 euro si e no, quello che ti conviene fare devi saperlo tu, se non paghi non te li consegnano e non e' che il cinese ti rida' i soldi quindi......
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
io ho pagato 62€ per due reggisella, un manubrio e un porta borraccia. se le varie tasse sono calcolate su questo valore credo che dovrà pagare circa 50€ per cui mi va bene, mi preoccupavo se il valore della merce lo assegnano loro.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
io ho pagato 62€ per due reggisella, un manubrio e un porta borraccia. se le varie tasse sono calcolate su questo valore credo che dovrà pagare circa 50€ per cui mi va bene, mi preoccupavo se il valore della merce lo assegnano loro.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
io ho pagato 62€ per due reggisella, un manubrio e un porta borraccia. se le varie tasse sono calcolate su questo valore credo che dovrà pagare circa 50€ per cui mi va bene, mi preoccupavo se il valore della merce lo assegnano loro.

Ti chiederanno copia del pagamento per controllare se reale confrontando con il dichiarato.
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Io su un manubrio mi e' arrivata tramite posta e non ho pagato nulla, mentre ho comprato delle ruote complete e li mi ha telefonato la dogana mandandomi un foglio da compilare e allegare la ricevuta di pagamento(gli ho mandato la conferma d'ordine) e li sopra mi hanno applicato il 48,5% piu 4% dazio doganale +iva!!!!praticamente li ho pagati il doppio, mi consolo solo perche sono veramente ottimi ma ho risparmiato veramente poco su un prodotto di marca comprato qui.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
oltre tutto la misura di antidumping è fatta per tutelare il prodotto interno che però viene fatto anche quello in cina. in pratica è come dire "tu non puoi comprare direttamente dalla cina ma devi comprare per forza da quelli che dico io".
sarei ben felice di comprare prodotti italiani, fatti con materiali italiani e da mani di italiani e pagati a prezzo adeguato agli stipendi italiani, ma non è così per cui mi adeguo.