10 colli bolognesi - 2015

aligio69

Pignone
18 Ottobre 2013
219
3
54
San Giorgio di Piano Bologna
Visita sito
Bici
Giant TCR Pro1 TEAM
Anche a me è molto piaciuta la gara, ho fatto la corta, e mi ritengo abbastanza soddisfatto per averla finita in meno di 3 ore , mi è dispiaciuto solo che all' inizio della prima salita ho trovato un po' di "tappo" che mi ha costretto a rallentare parecchio e nel cercare di passare chiedendo strada mi son preso del "fenomeno" da gruppi che occupavano tutta la carreggiata per far delle chiacchere. Non dico che non si deve stare in compagnia ma prendere dei nomi nel superare mi sembra un po' eccessivo.
 

radiocorsa

Novellino
29 Settembre 2010
79
9
monsummano terme
Visita sito
Bici
colnago c60
dico una fesseria a affermare che e' quasi una nove colli??? mancavano solo 25 km e 500 metri dislivello....
una fatica bestia... molto più dura delle passate edizioni....
le moto anche io le ho viste... e sinceramente su una curva hanno fatto paura anche a me...

percorso durissimo

il mio garmi n 3120

chiuso in 7h 04
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
dico una fesseria a affermare che e' quasi una nove colli??? mancavano solo 25 km e 500 metri dislivello....
una fatica bestia... molto più dura delle passate edizioni....
le moto anche io le ho viste... e sinceramente su una curva hanno fatto paura anche a me...

percorso durissimo

il mio garmi n 3120

chiuso in 7h 04
Avevo pensato la stessa cosa, una 9 colli con 25 km in meno
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Organizzazione perfetta (lungo).

C'era tutto.

Location, in un km quadrato (forse meno), staffette con ruote, pacco gara, stands, pasta party, pompe ai punti asssitenza, personale dislocato sul tracciato, ristori di ogni genere e quantità, doccie calde e autostrada a due passi.

A questo punto, stiliamo un elenco con nome e cognome di chi ha da criticare anche questa manifestazione, perchè lo voglio conoscere personalmente.
 

il greco

Novellino
26 Luglio 2011
60
1
rubiera (re)
Visita sito
Bici
whistle creek
Per me era la prima volta alla 10 colli, e per quanto mi riguarda la giornata è stata riempita da tante luci e poche ombre ...
Innanzi tutto le strade, per me in ottimo stato. Poche buche e pochi pericoli, incroci sempre presidiati e percorso molto duro ma molto bello.
Altra nota positiva i ristori, numerosi ed al punto giusto (avrei solo messo qualche carboidrato al secondo ristoro dove si trovava solo della frutta)
Pasta party ottimo ed abbondante.
Per me le ombre riguardano l'arrivo (non è un mio problema, ma un arrivo in volata subito dopo una discesa per me può creare pericolo) ed il pacco gara.
Il pacco gara è la cosa meno importante, ma oltre ad una borraccia (la mia era pure rotta) era pieno di cose che interessano a nessuno forse, a parte l'enervit ...
Piuttosto non darei il pacco gara ma a fine corse darei una medaglietta ricordo ad ogni partecipante....
Comunque esperienza molto positiva.
 

bonni

Pignone
23 Giugno 2013
143
7
Visita sito
Bici
da corsa
Anche a me è molto piaciuta la gara, ho fatto la corta, e mi ritengo abbastanza soddisfatto per averla finita in meno di 3 ore , mi è dispiaciuto solo che all' inizio della prima salita ho trovato un po' di "tappo" che mi ha costretto a rallentare parecchio e nel cercare di passare chiedendo strada mi son preso del "fenomeno" da gruppi che occupavano tutta la carreggiata per far delle chiacchere. Non dico che non si deve stare in compagnia ma prendere dei nomi nel superare mi sembra un po' eccessivo.
Strada troppo stretta e poi facevano la cronoscalata li..... Un azzardo far passare più di 2000 ciclisti li..
Era previsto che si creava un imbuto già dal ponticello....
POtevano salire da Zappolino.. strada ampia e cmq molto bella....
 

bonni

Pignone
23 Giugno 2013
143
7
Visita sito
Bici
da corsa
A chi vuoi offrire una camomilla a me ???
Guarda che è più pericolosa affrontare una salita stretta come Tiola con 2000 ciclisti che una discesa ai 60 km/h.
Ho visto una scena che a momenti si memano :rosik:. Uno per schivare una buca ha tagliato la strada a quello che gli era affianco e momenti lo butta giù.... Prova immaginare se lo taccava e lo buttava a terra , che carrambola che succedeva( che tra l'altro c'ero pure io ....)
Ho visto anch'io persone che zig zagavano per salire prima ....
Io la reputo una salita da evitare all'inizio di una granfondo e tra l'altro evitare la cronoscalata.....
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.071
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
scusate ma......nessuno ha notato quelle due belle fanciulle al primo ristoro.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:?
 

Allegati

  • 15 - 1.jpg
    15 - 1.jpg
    31 KB · Visite: 93
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
A chi vuoi offrire una camomilla a me ???
Guarda che è più pericolosa affrontare una salita stretta come Tiola con 2000 ciclisti che una discesa ai 60 km/h.
Ho visto una scena che a momenti si memano :rosik:. Uno per schivare una buca ha tagliato la strada a quello che gli era affianco e momenti lo butta giù.... Prova immaginare se lo taccava e lo buttava a terra , che carrambola che succedeva( che tra l'altro c'ero pure io ....)
Ho visto anch'io persone che zig zagavano per salire prima ....
Io la reputo una salita da evitare all'inizio di una granfondo e tra l'altro evitare la cronoscalata.....

No scusa era per [MENTION=2993]Deciso[/MENTION].
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Con molto piacere. se mi scrivi in mp ci mettiamo d'accordo e ti offro volentieri una camomilla.

Sono d'accordo con te.

Evidentemente chi è passato prima dell'evento non può valutare quello che è successo. Chi ha visto con i propri occhi può almeno esprimere un seppure parziale giudizio sui fatti e non sulle parole.
Sappiamo che il traffico è aperto dopo il passaggio dei fenomeni (illustri misconosciuti), non per questo quelli che arrivano dietro e finanziano l'organizzazione devono essere tutelati con una diversa sicurezza.
Dato che l'evento di quel mega-motoraduno era conosciuto, bastava semplicemente imporre che il loro trasferimento avvenisse nel semplice senso di marcia della GF, non che fosse impedito.
Se mi prendo la responsabilità di organizzare una Gran Fondo devo essere in grado di conoscere tutti i potenziali pericoli che si possono sviluppare durante la manifestazione.
Fortunatamente non ci è scappato il morto.
Se una moto, di quelle dimensioni, prima si scontra con un mezzo meno dotato di protezioni come una bicicletta e poi a terra, data la sua velocità accumulata, si mette a roteare falciandone altri quattro, che se ne stavano dalla propria parte, mi pare che spiegazioni non li debbano fornire quelli che scendevano ma che piuttosto li debbano chiedere a qualcun altro.
 

wertwert

Pignone
23 Novembre 2005
194
2
Bologna
Visita sito
Sono d'accordo con te.

Evidentemente chi è passato prima dell'evento non può valutare quello che è successo. Chi ha visto con i propri occhi può almeno esprimere un seppure parziale giudizio sui fatti e non sulle parole.
Sappiamo che il traffico è aperto dopo il passaggio dei fenomeni (illustri misconosciuti), non per questo quelli che arrivano dietro e finanziano l'organizzazione devono essere tutelati con una diversa sicurezza.
Dato che l'evento di quel mega-motoraduno era conosciuto, bastava semplicemente imporre che il loro trasferimento avvenisse nel semplice senso di marcia della GF, non che fosse impedito.
Se mi prendo la responsabilità di organizzare una Gran Fondo devo essere in grado di conoscere tutti i potenziali pericoli che si possono sviluppare durante la manifestazione.
Fortunatamente non ci è scappato il morto.
Se una moto, di quelle dimensioni, prima si scontra con un mezzo meno dotato di protezioni come una bicicletta e poi a terra, data la sua velocità accumulata, si mette a roteare falciandone altri quattro, che se ne stavano dalla propria parte, mi pare che spiegazioni non li debbano fornire quelli che scendevano ma che piuttosto li debbano chiedere a qualcun altro.
Sei proprio sicuro che viaggiando nello stesso senso di marcia sarebbe stato meno pericoloso?
Io credo di no.
E poi che le moto fossero molte aumentava certamente le probabilità di incidenti ma quello che è successo poteva succedere anche con un solo motociclista indisciplinato (...poi qualche ciclista altrettando indisciplinato l'ho visto).
Pensare di avere il pieno controllo di una gara di 175 km che passa attraverso una ventina di comuni, per quanto bravi, diventa impossibile.