Togliersi la mantellina mentre si va in bici

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ciao a tutti scusate la domanda ma cosa si fa a togliersi il k Way mentre si va in bici?

Si fa così:
1 apri la zip
2 togli le mani dal manubrio
3 continui a pedalare per mantenere la velocità
4 sfili una manica
5 stai all'erta per evitare che la mantellina vada tra le ruote
6 sfili l'altra manica
7 metti in tasca


Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
mamma quanti problemi, basta sapere andare tranquillamente senza mani e accertarti che sulla strada non ci siano buche o auto che vi fanno il pelo, e ovviamente nemmeno vento forse specie se latarale
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
agli ottimi consigli di [MENTION=4239]Dogmafpx[/MENTION] e [MENTION=9092]ale74[/MENTION]

aggiungerei che se si è in gruppo di mettersi in fondo e staccarsi un pochino così da avere la visuale libera sulla strada e caso mai il gruppo rallenti di colpo di andarci addosso, meglio se si averte dell' operazione
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Bisogna aver acquisito una ottima confidenza con la bici da corsa ed avere un ottimo equilibrio.
Io, ad esempio, che vado in bdc da pochi mesi, non ho assolutamente questa capacità. Ho timore ad andare via con una sola mano sul manubrio, figurati ad andar via senza !

Io anche se ho la confidenza con la bici...mi fermo mi metto o tolgo la mantellina è riparto...onestamente a finire con la faccia in terra perché la manica della mantellina finisce nella ruota....non ci tengo propio...

tanto non saranno i due minuti che sto fermo a farmi migliorare o peggiorare.

Giovanni.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Guarda, con questi consigli con me sfondi una porta aperta. Mi vergogno un pò, ma io tuttora mi fermo anche per bere ;nonzo%

Io anche se ho la confidenza con la bici...mi fermo mi metto o tolgo la mantellina è riparto...onestamente a finire con la faccia in terra perché la manica della mantellina finisce nella ruota....non ci tengo propio...

tanto non saranno i due minuti che sto fermo a farmi migliorare o peggiorare.

Giovanni.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Io la mantellina la porto pochissime volte (in discesa mi butto sempre giù senza,abitudine),giusto se potrebbe piovere,infatti è a maniche lunghe.
Quelle poche volte che l'ho messa,se ero in pianura ero da solo,allora l'ho fatto senza fermarmi. Bisogna saper stare senza mani senza problemi di equilibrio. Non deve esserci troppo vento e devi avere il giusto spazio per muoverti. Se sei in gruppo vai in coda e lasciati un pò di spazio di sicurezza. Idem per toglierla. Evita movimenti bruschi e impara prima da fermo i movimenti per riporla in tasca e eventualmente piegarla.

In situazioni di salita o discesa mi sono sempre fermato per indossarla perchè non c'erano le condizioni per stare troppo tempo senza mani in sicurezza.
 

*bgiant*

Cronoman
27 Agosto 2009
759
9
Bergamo....provincia
Visita sito
ragazzi se siete tragici o-o
è questione di equilibrio e confidenza con la bici....io ho imparato da piccolo quando si faceva a gara a chi faceva le curve senza mani...quindi ora togliere la mantellina mi sembra una cosa da niente! se ci vuoi provare le prima volte stacca le mani dal manubrio e tienile a qualche centimetro in modo che se perdi l'equilibrio riesci a riprendere velocemente il controllo della bici. Quando riesci a percorrere diverse decine di metri senza mani allora puoi anche fare le prime prove per togliere la mantellina, ma a questo punto cerca di non infilarla nei raggi :rosik:
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Guarda, con questi consigli con me sfondi una porta aperta. Mi vergogno un pò, ma io tuttora mi fermo anche per bere ;nonzo%

Ho usato il tuo messaggio come risposta...ma la cosa non era rivolta a te ...ci mancherebbe...
Poi ognuno fa come crede...c'è chi e più abile e magari lo fa tranquillamente....anche io prima non mi fermavo...ma dopo che ho rischiato di cadere e farmi male...ora perdo un minuto forse due e mi fermo.....

PS: Vedo molti Pro (Guardando le gare in TV) fare dei versi incredibili...con antivento che finiscono nelle ruote e loro in terra ...e questi un pochino di padronanza di bici ne hanno...


Giovanni.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non è difficile ma è altamente sconsigliato... io l'ho sempre fatto fino all'anno scorso inizio stagione, dopo che per poco non investo compagno caduto davanti a me appena sfilata la mia mantellina... se fosse successo 20 mt prima non so se sarei qui a raccontarla.
Adesso mi fermo sempre... sebben lo sappia fare con disinvoltura a meno che la strada non sia isolata e del tutto sgombra in tutta la sua visuale sia anteriore che posteriore e certamente mai più in gruppo anche se prendi le distanze.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Tranquillo, avevo capito che non rispondevi a me. Semmai sono io che qualche post indietro avevo risposto che basta avere confidenza e equilibrio, senza precisare che io sono il primo che (ancora) non ho nè l'una nè l'altro ... :doh:

Ho usato il tuo messaggio come risposta...ma la cosa non era rivolta a te ...ci mancherebbe...
Poi ognuno fa come crede...c'è chi e più abile e magari lo fa tranquillamente....anche io prima non mi fermavo...ma dopo che ho rischiato di cadere e farmi male...ora perdo un minuto forse due e mi fermo.....

PS: Vedo molti Pro (Guardando le gare in TV) fare dei versi incredibili...con antivento che finiscono nelle ruote e loro in terra ...e questi un pochino di padronanza di bici ne hanno...


Giovanni.