tacchette freni non parallele alla ruota

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ciao a tutti. ho notato che le tacchette dei freni shimano 105 non sono paralleli alla ruota posteriore; sia quella di destra che quella di sinistra ha la punta posteriore della tacchetta più vicina alla pista frenante. ma si può regolare?
grazie

Sicuro che sia la parte posteriore della tacchetta ad essere più vicina al cerchio e non la parte anteriore?
Comunque i pattini si regolano così:
wqu6gl.jpg
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
ciao a tutti. ho notato che le tacchette dei freni shimano 105 non sono paralleli alla ruota posteriore; sia quella di destra che quella di sinistra ha la punta posteriore della tacchetta più vicina alla pista frenante. ma si può regolare?
grazie

Giusto per intenderci, vanno regolate nella modalità esposta dal techdoc shimano (vedi l'immagine postata dall'utente poco sopra). Da quanto ne so, va regolata la convergenza mediante la brugola affianco a quella che assicura il pattino al portapattino. Regolandoli con una leggera convergenza in avanti, rientrando nella tolleranza come esposto dal doc, avrai un consumo disomogeneo dei pattini, dovuto al fatto che la porzione anteriore ti tocca prima il cerchio rispetto alla posteriore del pattino stesso. Così facendo però, ridurrai al minimo il rischio di rumore indesiderati in frenata. Ho adottato quest'accorgimento quando avevo le ruote in carbonio e adesso ho ripetuto la procedura sulle ruote in alluminio, quindi non posso che consigliarti di farlo. Allenta la brugola finchè non vedi che il portapattino si smuove, inserisci uno spessore piccolo (io uso la tessera sanitaria, ma va bene anche una carta di credito vecchia per capirci), tieni il portapattino ben saldo con entrambe le dita, per evitare che si muova e serri. Et voilà il gioco è fatto :mrgreen:o-o