Campagnolo Neutron?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.560
22.096
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
qualche giorno fa ero presso la sede di un costruttore italiano, per vedere il telaio che sto acquistando.
parlando col ragazzo (in confronto a me, naturalmente: è uno che correva) che me la stava ordinando, gli ho chiesto un consiglio sulle ruote da mettere sulla bici nuova.
gli ho detto che ho a disposizione Fulcrum Racing Speed, Hed in carbonio, Topolino in carbonio, Shamal, Fulcrum 1 e Neutron.
indovinate cosa mi ha risposto?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.538
3.892
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
La penso anche io così per quello ho voluto ascoltare il vostro consiglio sulle neutron che da quello che mi dite hanno le caratteristiche che cerco...
Ma se fulcrum è campagnolo non esiste una fulcrum con le caratteristiche della neutron?

Fulcrum 5 è quella che gli può assomigliare, pesa qualcosina in più ma costa parecchio meno, ha profilo basso e raggi sottili ed esteticamente rende parecchio
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Fulcrum 5 è quella che gli può assomigliare, pesa qualcosina in più ma costa parecchio meno, ha profilo basso e raggi sottili ed esteticamente rende parecchio
Stai parlando di due cose completamente diverse:
le F5 hanno il mozzo con i cuscinetti industriali e non coni e sfere classe record (che poi sono gli stessi mozzi che montano shamal, F0, Yperon etc.)
Sono profilo più alto e pesano un 300 grammi in più sopratutto nel cerchio (cosa da non sottovalutare).
Se le neutron costano il doppio un motivo ci sarà visto che poi secondo te sono cosi brutte e ciò nonostante le vendono lo stesso !
Se fosse cosi semplice avremmo tutti le F5 !
che poi io le ho visto che ho anche un paio di campagnolo vento (che non sono altro che le F5) e non sono certamente paragonabili, anche se le F5 e le Vento sono discrete ruote !

Senza polemica ! o-o
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.538
3.892
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Stai parlando di due cose completamente diverse:
le F5 hanno il mozzo con i cuscinetti industriali e non coni e sfere classe record (che poi sono gli stessi mozzi che montano shamal, F0, Yperon etc.)
Sono profilo più alto e pesano un 300 grammi in più sopratutto nel cerchio (cosa da non sottovalutare).
Se le neutron costano il doppio un motivo ci sarà visto che poi secondo te sono cosi brutte e ciò nonostante le vendono lo stesso !
Se fosse cosi semplice avremmo tutti le F5 !
che poi io le ho visto che ho anche un paio di campagnolo vento (che non sono altro che le F5) e non sono certamente paragonabili, anche se le F5 e le Vento sono discrete ruote !

Senza polemica ! o-o


In casa fulcrum sono quelle che gli possono assomigliare di più (cmq non credo ci siano 300 gr di differenza)

Se conosci una fulcrum che gli assomigli di più tirala fuori :mrgreen:

Senza polemica :rosik:
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
In casa fulcrum sono quelle che gli possono assomigliare di più (cmq non credo ci siano 300 gr di differenza)

Se conosci una fulcrum che gli assomigli di più tirala fuori :mrgreen:

Senza polemica :rosik:

E' inutile fare affermazioni del genere: non tutta l'offerta Campagnolo ha il suo equivalente Fulcrum (vedi la mancanza di una corrispondente delle Bora copertoncito e delle citate Neutron). Quindi è polemica la tua, inutile per di più.
Quì si sta parlando delle caratteristiche tecniche, non di massimi sistemi e corrispondeze di listini.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
In casa fulcrum sono quelle che gli possono assomigliare di più (cmq non credo ci siano 300 gr di differenza)

Se conosci una fulcrum che gli assomigli di più tirala fuori :mrgreen:

Senza polemica :rosik:

gli assomigliano ?

Quindi la qualità di una ruota si valuta dall'estetica?

Stai consigliando ad un utente di prendere delle ruote che con le neutron non c'entrano niente, dicendogli anche che risparmierebbe perchè tanto sono uguali!

A questo punto a qualcuno che chiede lumi sulle lightweight consigliagli delle ruote in carbonio fatte in cina, tanto gli assomigliano !
e sai quanto risparmierebbe?



Sempre senza polemica ! :rosik:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.538
3.892
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
E' inutile fare affermazioni del genere: non tutta l'offerta Campagnolo ha il suo equivalente Fulcrum (vedi la mancanza di una corrispondente delle Bora copertoncito e delle citate Neutron). Quindi è polemica la tua, inutile per di più.
Quì si sta parlando delle caratteristiche tecniche, non di massimi sistemi e corrispondeze di listini.


Lo ha chiesto lui se c'è un qualcosa di equivalente
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.538
3.892
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
gli assomigliano ?

Quindi la qualità di una ruota si valuta dall'estetica?

Stai consigliando ad un utente di prendere delle ruote che con le neutron non c'entrano niente, dicendogli anche che risparmierebbe perchè tanto sono uguali!

A questo punto a qualcuno che chiede lumi sulle lightweight consigliagli delle ruote in carbonio fatte in cina, tanto gli assomigliano !
e sai quanto risparmierebbe?



Sempre senza polemica ! :rosik:


no sto dicendo che le neutron sono a profilo basso, in alluminio, con molti raggi sottili e dal peso di circa 1500 gr

In fulcrum la ruota che avvicina più queste caratteristiche è a mio avviso la fulcrum 5. Se ne trovate una più simile proponetela voi, senza stizzirvi :mrgreen: se qualcuno paragona la neutron a una fulcrum 5.

Tra l'altro se ricordo bene in passato qualcuno ha lamentato eccessiva difficoltà nel montaggio dei copertoncini

Senza polemica
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
no sto dicendo che le neutron sono a profilo basso, in alluminio, con molti raggi sottili e dal peso di circa 1500 gr

In fulcrum la ruota che avvicina più queste caratteristiche è a mio avviso la fulcrum 5. Se ne trovate una più simile proponetela voi, senza stizzirvi :mrgreen: se qualcuno paragona la neutron a una fulcrum 5.

Tra l'altro se ricordo bene in passato qualcuno ha lamentato eccessiva difficoltà nel montaggio dei copertoncini

Senza polemica
non mi sto stizzendo per le neutron, non è che ci vado a letto insieme, fondamentalmente non me ne frega niente !

Quello che mi fa stizzire sono quelli come te che sparano a caso non conoscendo l'argomento trattato !
Secondo te quindi campagnolo farebbe due ruote simili facendo pagare una 600 euro e l'altra 200, strategia di marketing da cretini !
e cretini sarebbero quelli che comprano le prime potendo invece spendere un terzo per delle ruote uguali!
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
no sto dicendo che le neutron sono a profilo basso, in alluminio, con molti raggi sottili e dal peso di circa 1500 gr

In fulcrum la ruota che avvicina più queste caratteristiche è a mio avviso la fulcrum 5. Se ne trovate una più simile proponetela voi, senza stizzirvi :mrgreen: se qualcuno paragona la neutron a una fulcrum 5.

Tra l'altro se ricordo bene in passato qualcuno ha lamentato eccessiva difficoltà nel montaggio dei copertoncini

Senza polemica

Perche' bisogna trovare per forza un'equivalente Fulcrum?Le Neutron Ultra sono uniche come lo sono le Hyperon che in comune hanno lo stesso mozzo in carbonio almeno nella versione One.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Perche' bisogna trovare per forza un'equivalente Fulcrum?Le Neutron Ultra sono uniche come lo sono le Hyperon che in comune hanno lo stesso mozzo in carbonio almeno nella versione One.

Si esatto , qui sembra che basta che prendi un cerchio profilo basso ,raggi sfinati ,un mozzo qualunque , e hai l'equivalente delle Neuton .
Il realtà quelle più vicine alle Neutron sono guarda caso le vecchie Neutron , e prima ancora le Proton , altro non cé !
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.560
22.096
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si esatto , qui sembra che basta che prendi un cerchio profilo basso ,raggi sfinati ,un mozzo qualunque , e hai l'equivalente delle Neuton .
Il realtà quelle più vicine alle Neutron sono guarda caso le vecchie Neutron , e prima ancora le Proton , altro non cé !

hai dimenticato le Nucleon, che stanno tra Proton e Neutron, e le capostipiti Electron.
come dire, l'evoluzione della specie... o-o

comunque, contrariamente a quanto diceva [MENTION=4239]Dogmafpx[/MENTION], l'equivalente delle Hyperon in casa Fulcrum c'è, e sono le Racing Light.

mentre l'equivalente delle Neutron non c'è proprio, inutile cercarle; Fulcrum non ha ruote nemmeno lontanamente paragonabili per tipologia.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.538
3.892
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
non mi sto stizzendo per le neutron, non è che ci vado a letto insieme, fondamentalmente non me ne frega niente !

Quello che mi fa stizzire sono quelli come te che sparano a caso non conoscendo l'argomento trattato !
Secondo te quindi campagnolo farebbe due ruote simili facendo pagare una 600 euro e l'altra 200, strategia di marketing da cretini !
e cretini sarebbero quelli che comprano le prime potendo invece spendere un terzo per delle ruote uguali!


L'argomento invece lo conosco perché diversi anni fa le stavo per comprare e lo ho anche provate, le base.
Quel che dici lo dici tu esagerando un concetto da me espresso

Fondamentalmente frega nulla anche a me ma resto della mia idea le neutron sono sopravvalutate. Poi è chiaro che se lo dico nel post degli intenditori di neutron suona male quindi ora vi saluto e tolgo la sottoscrizione alla discussione così potete continuare a magnificarvi le ruote a vicenda senza nessuno che vi disturbi o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Nessuno le ha

Bisognerebbe chiedersi il perchè


Perchè esteticamente non rendono.

Giusto una settimana fa ci ho fatto un centone.
Ti devo dire che mi hanno impressionato positivamente senza essere nulla di stratosferico. Però sono indeformabili in accelerazione e risultano sempre comode e facili da condurre. In velocità se la cavano, in salita non ostacolano. La qualità si sente, e si vede, nel cerchio poligonale in un bel nero opaco, nelle nipples interne, nella discreta eleganza.
Ruota dimenticata imho, a torto.