La Campagnolo delocalizza....

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.303
535
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Quello che percepisco è che, su telai, ruote, ecc, ognuno ha la sua preferenza, le sue convinzioni, ma in linea di massima tutti rispettano tutti.

Sui gruppi, invece, apriti cielo!

Non sono felice che Campagnolo vada in Romania, ma resta comunque una delle cose più italiane che possiamo montare ( se ci va di farlo ) sui nostri bellissimi telai, italiani e non, orgogliosamente e sfacciatamente cinesi al 99%.

Da poco ho comprato il Chorus e lo ricomprerei lo stesso e allo stesso prezzo se anche fosse marchiato "made in Romania".
Per il semplice fatto che, a quel prezzo, non ho visto nessun gruppo che mi apparisse più bello o migliore.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.292
6.424
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
e da quando sarebbe una colpa non comprare campy?;nonzo%

ognuno spende i propri soldi come ritiene piú opportuno.
sia che si tratti di prodotti italiani che esteri.

non é imponendo ad un cliente di comprare campy che si aiuta l'azienda, ma quello di sostenerne l'imprenditorialità: costo del lavoro, costo dell'energia, infrastrutture, servizi ecc.

questo é quello che chiede un'impresa sana che ha tradizione, know how, tecnologia ed idee per competere sul mercato.
hai perfettamente ragione, però prima ci lamentiamo che campagnolo delocalizza poi dall'altro se chiedi "come monterai la tua nuova bici?" risposta "ultegra" non ho detto che è una colpa non compare campagnolo solo che se smettessimo di comprare perchè tutti comprano una determinata cosa.......come ho già scritto qualche post fa, perchè compriamo un determinato accessorio perchè lo usano i pro e quando quintana e nibali hanno vinto con un DR eps non siamo accorsi in massa a comprarlo.....?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.292
6.424
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Quello che percepisco è che, su telai, ruote, ecc, ognuno ha la sua preferenza, le sue convinzioni, ma in linea di massima tutti rispettano tutti.

Sui gruppi, invece, apriti cielo!

Non sono felice che Campagnolo vada in Romania, ma resta comunque una delle cose più italiane che possiamo montare ( se ci va di farlo ) sui nostri bellissimi telai, italiani e non, orgogliosamente e sfacciatamente cinesi al 99%.

Da poco ho comprato il Chorus e lo ricomprerei lo stesso e allo stesso prezzo se anche fosse marchiato "made in Romania".
Pet il semplice fatto che, a quel prezzo, non ho visto nessun gruppo che mi apparisse più bello o migliore.
ecco il punto...perchè va bene comprare telai in china, comprare le bianchi prodotte a taiwan ma non va bene comprare un campagnolo che in parte ha delocalizzato in romania !!!!!!!

però, scommetto, che se campagnolo chiudesse definitivamente i battenti in italia sarebbe criticato da chi compra shimano.....
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.303
535
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
ecco il punto...perchè va bene comprare telai in china, comprare le bianchi prodotte a taiwan ma non va bene comprare un campagnolo che in parte ha delocalizzato in romania !!!!!!!
...e va anche benissimo comprare un Ultegra ( comunque funzionalmente ineccepibile ) prodotto in...in...ops...ma chi lo avrebbe mai detto... 😂
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.292
6.424
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
...e va anche benissimo comprare un Ultegra ( comunque funzionalmente ineccepibile ) prodotto in...in...ops...ma chi lo avrebbe mai detto... 😂
non ho capito poi il perchè appena difendi campagnolo vieni attaccato e criticato.......noi italiani saimo un popolo unico al mondo.....critichiamo chi difende i propri profotti!!!!!!!!
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
e da quando sarebbe una colpa non comprare campy?;nonzo%

ognuno spende i propri soldi come ritiene piú opportuno.
sia che si tratti di prodotti italiani che esteri.

non é imponendo ad un cliente di comprare campy che si aiuta l'azienda, ma quello di sostenerne l'imprenditorialità: costo del lavoro, costo dell'energia, infrastrutture, servizi ecc.

questo é quello che chiede un'impresa sana che ha tradizione, know how, tecnologia ed idee per competere sul mercato.

Anche le aziende per fare profitto solo libere di andare a produrre dove vogliono.........
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.303
535
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
non ho capito poi il perchè appena difendi campagnolo vieni attaccato e criticato.......noi italiani saimo un popolo unico al mondo.....critichiamo chi difende i propri profotti!!!!!!!!
Siamo il popolo capace di accoltellarsi per una sfigatissima partita di calcio. Il popolo formato da commissari tecnici e allenatori che poi, chissà come mai, nella vita fanno tutt'altro.

Vuoi che non siamo dunque in grado di far volare parole grosse contro "il gruppo della marca avversaria", magari non avendo alcuna cognizione tecnica, ma giusto per campanilismo ?!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.292
6.424
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Anche le aziende per fare profitto solo libere di andare a produrre dove vogliono.........
si ma a patto che non producano cambi.......

Siamo il popolo capace di accoltellarsi per una sfigatissima partita di calcio. Il popolo formato da commissari tecnici e allenatori che poi, chissà come mai, bella vita fanno tutt'altro.

Vuoi che non siamo dunque in grado di far volare parole grosse contro "il gruppo avversario", magari non avendo alcuna cognizione tecnica, ma giusto per campanilismo ?!
hai ragione, purtroppo!!!
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
La scritta made in Italy made in USA made in japan ecc. Ecc. La puoi mettere sempre, basta rispettare le regole europee o statunitensi e di ogni continente nel quale il prodotto viene creato.
Campagnolo ha deciso da tempo di scrivere made in Italy per alcuni componenti made in Romania per altri, si chiama etica.

non giudico l'etica di campagnolo (che in questo caso e' da ammirare circa la franchezza del luogo di produzione) ma focalizzavo l'attenzione sul fatto che ormai quasi tutte le grosse aziende nostrane, vuoi x una contingenza finanziaria vuoi x un peso fiscale eccessivo, abbiano fatto i bagagli e trasferito la produzione all'estero. Pertanto il famoso valore aggiunto di cui si parlava era ed e' per me, quella scritta made in Italy, ovvero ideata e soprattutto costruita in Italia, circostanza sempre più rara che alla lunga vedrà quel poco che e' rimasto sparire del tutto xche fatto dall'operaio estero che mi costa il giusto. Alla fine campagnolo non è altro che l'ennesima azienda che viste le problematiche da me enunciate in precedenza non farà altro che trasferire l'intera produzione all'estero con buona pace degli operai nostrani.
 
  • Mi piace
Reactions: sarabeppe

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
non ho capito il senso della tua risposta!

Pensavo fosse palese... tu dai la colpa agli italiani che non comprano campy quando l'80% del loro fatturato viene fatto all'estero su quanti potenziali clienti te lo sei chiesto ?
Ammesso che un 5 % degli italiani vada in bici e che tra questi vi sia un 50 % che usa bici da corsa ( in altri settori non è presente) quindi circa 1,5 milioni di potenziali clienti che se li confrontiamo anche solo allo 0,5 % delle popolazione mondiale sono un niente, se poi consideri che sul mercato non c'è solo Campy... hai fatto tombola, nel senso che anche se più dell'80 % degli Italiani che usa la bici da corsa montasse gruppi Campagnolo... il suo fatturato non cambierebbe di molto.

Spero di essere stato chiaro, così come credo sia chiaro che se delocalizzano non è certo perchè gli interessa il mercato Italiano che a mio modo di vedere in percentuale compra più che non gli stranieri.
 
Ultima modifica:

slowOne

Novellino
5 Ottobre 2007
10
0
57
RugolonHills
Visita sito
Secondo me la mossa di Campagnolo la porterà a combattere su campi in cui deve ancora dimostrare di saper competere.
O credono che possa funzionare per loro quel che funziona per Apple (è un esempio, "designed in the USA") ?
Altra domanda: già adesso, quanta produzione Campagnolo è made in Italy?
L'interesse per il "made in" esiste in questo campo?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
la sfiga di campy è anche quella di essersi trovata di fronte shimano (anche sram ma dopo). già qualche anno fa devono aver fatto due conti e credo abbiano deciso di attuare strategie di marketing orientate a non scontrarsi frontalmente col marchio giapponese. infondo si potrebbe paragonare porsche a shimano e ferrari a campy. potrei dire una sciocchezza ma a me pare che campy ponga molta più enfasi sul top di gamma e abbia lasciato in secondo piano i prodotti meno costosi. ma bisognerebbe conoscere i dati per capire dove campy faccia il grosso del fatturato.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.303
535
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
la sfiga di campy è anche quella di essersi trovata di fronte shimano (anche sram ma dopo). già qualche anno fa devono aver fatto due conti e credo abbiano deciso di attuare strategie di marketing orientate a non scontrarsi frontalmente col marchio giapponese. infondo si potrebbe paragonare porsche a shimano e ferrari a campy. potrei dire una sciocchezza ma a me pare che campy ponga molta più enfasi sul top di gamma e abbia lasciato in secondo piano i prodotti meno costosi. ma bisognerebbe conoscere i dati per capire dove campy faccia il grosso del fatturato.
Si, la penso come te.

Resta il fatto che, anche sul top di gamma ( e avevo aperto una discussione in merito ), Campagnolo se le sta prendendo e molti rivenditori non la propongono, anzi, addirittura la sconsigliano
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.046
1.969
Visita sito
Bici
Pinifarina
hai perfettamente ragione, però prima ci lamentiamo che campagnolo delocalizza poi dall'altro se chiedi "come monterai la tua nuova bici?" risposta "ultegra" non ho detto che è una colpa non compare campagnolo solo che se smettessimo di comprare perchè tutti comprano una determinata cosa.......come ho già scritto qualche post fa, perchè compriamo un determinato accessorio perchè lo usano i pro e quando quintana e nibali hanno vinto con un DR eps non siamo accorsi in massa a comprarlo.....?

rispondo e te me è lo stesso per [MENTION=4239]Dogmafpx[/MENTION]

che campagnolo si sposti a me fa solo piacere perchè dimostra (a mio avviso) che ha voglia di esserci e di lottare sul mercato.

altrimenti tanto vale restare in italia e puntare solo sull'altissima gamma riducendo i numeri di produzione.

in questo caso produrre in romania, in cina o in italia per "piccoli" numeri fa poca differenza. anzi rimane in italia sarebbe un di più da utilizzare sulla pubblicità.

non mi va di tornare su discorsi del perché e per come una persona scelga il proprio gruppo. ognuno è libero di fare con i propri soldi ciò che ritiene opportuno.

poi che tu o altri consideriate sciocchi, boccaloni, persone di poco carattere e facilmente manipolabili dal marketing, chi non compra campy credo che sia un problema vostro.

la pubblicità esiste da sempre. e magari è proprio il marketing che vi rende così "integralisti" verso una marca...

io ho avuto la possibilità di avere ed utilizzare uno xenon 9v, un athena carbon, un red black, un dura ace 9000, un ultegra 6800.

sulla mia "ammiraglia" oggi monterei uno sram red (sto aspettando l'elettronico), mentre sul mio muletto un 105 11v.

fortunatamente ho la possibilità economica di scegliermi il gruppo che più mi piace, ho anche una simpatia per campy (esteticamente il nuovo sr è il gruppo più bello), ma preferisco il sistema di cambiata sram. inoltre sto attento al peso dei componenti e preferisco avere un telaio con 100 g in più e un gruppo con 100 g in meno.
e queste sono sicuramente delle scelte soggettive, ma assolutamente non dettate dal marketing.

e credo che anche gli altri ciclisti non siano così sprovveduti da acquistare qualsiasi cosa purchè sia ben pubblicizzata...

detto questo non resta che aspettare le prossime mosse di campy. non sarà qualcosa nel brevissimo, ma tra un paio di stagioni sapremo se ne è valsa la pena.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.303
535
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Stavo curiosando sul sito della Canyon, ed e' interessante vedere quanto costa la stessa bici, montata Chorus o DA.

http://www.canyon.com/it/roadbikes/series/endurace-cf.html
Dove me la sono fatta costruire io, a parità del resto della componentistica, partendo dal Chorus, bisogna aggiungere :

605 € sia per il Dura Ace, che per il Record, che per il Red

995 € per il Super Record

Sempre rispetto al Chorus, invece, si risparmiano:

465€ per l'Ultegra

350€ per il Force
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Stavo curiosando sul sito della Canyon, ed e' interessante vedere quanto costa la stessa bici, montata Chorus o DA.

http://www.canyon.com/it/roadbikes/series/endurace-cf.html

comincia ad essere una cifra che puoi mettere in proporzione importante con il prezzo dell'intera bici. con lo stesso budget del chorus ti fai due paia di ruote ultegra o quasi o un paio di da c24 da 1400 grammi (cioè un tipo di ruota che fa cambiare musica...). poi se uno non ha problemi di budget fa quello che vuole.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
e siamo sempre qui. pensa uno che deve prendere una bici per la prima volta e non sa nulla di shimano campy e gli propongono il prezzo dell'ultegra e quello del chorus...il tizio vede 500 euro di differenza e chiede al negoziante: ma che differenza c'è tra un ultegra e un chorus per giustificare quei 500 euri? al 90 % il negoziante dirà: qua hai un prodotto italiano, darà cioè una spiegazione che esula dall'aspetto prettamente tecnico e approda a quello storico/sociale.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Mi meravigli Luca.., visto dove risiedi attualmente..

Le politiche protezioniste che perseguono i Paese Nord Americani, stà a significare che CHI e DOVE si produce interessa anche e sopratutto oltre confine, passato il confine con Austria nn ne parliamo..
Andrea non capisco come il paese dove io risieda possa influire sulle idee che io posso avere... o forse pensi che io faccia discorsi di "bandiera"?
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Forse per te,a me che dalla fabbrica dell'I phone in Cina si lanciano gli operai dalle finestre per i ritmi di lavoro da schiavi non mi lascia indifferente, e per me non è assolutamente Made in California,è solo una speculazione sulla pelle della povera gente.
o-o
Come sempre e' la percezione della maggioranza che vince, e per quanto cio' possa essere moralmente discutibile pero' e' quello che alla fine accade.