Santambrogio: Epo anche per lui

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Forse non hai letto i commenti precedenti. Qui se c'è uno che non è stato forcaiolo a prescindere, quello sono stato io. Se c'è stato uno che ha fatto distinguo e si è chiesto se fosse tesserato o meno, se avesse obbligo di tue o meno, sono stato io. Quindi inutile che mi ripeta.

Ma infatti il mio commento era solo una integrazione al tuo discorso.
Ed anche una conferma che non é un tesserato e non aveva obbligo di Tue.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
E non ti può sfiorare il dubbio che se una squadra, qualche altra persona, prendono posizioni chiare in una simile vicenda magari vi sia la certezza data dalle prove di quello che scrivono.
O pensi che uno scriva basandosi su quello che scrive la Gazzetta o su quello che scrive il blogger "machecacchiodici" .......
Sai Fanini, Amore&Vita, Francini, l'avv. Alessi, non hanno intenzione di prendersi querele per scrivere sui social, quindi credo che tu abbia capito che ...

Dove ho scritto che non mi sfiori il dubbio? Qualunque squadra avrebbe potuto difendere l'atleta, se lo considerava innocente; quello mi ha fatto sorridere è il nome della squadra, appellandosi al quale i tecnici non solo difendono l'atleta, ma lo ritengono anche in perfetta sintonia con la filosofia del team. Concederai che questo non è usuale a vedersi.

Sulla querela, non mi sembra che nel comunicato abbiano accusato nessuno: anche se Santambrogio fosse colpevole, loro che querela rischierebbero? ;nonzo%
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Un puzzle di circostanze al limite dell'incredibile.
Controllo a sorpresa effettuato pochi giorni prima che Santambrogio avviasse i contatti con la sua nuova squadra, mentre Santambrogio non era tesserato, quindi libero cittadino e come tale esente dall'obbligo di certificare l'uso del farmaco mediante TUE.

Ovviamente le controanalisi saranno positive.
Può anche darsi che il CONI dichiari nulla la procedura del controllo antidoping, e che tutto si risolva a favore di Santambrogio.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Scusate ma l'Articolo 10 capitolo 4 delle NORME SPORTIVE
ANTIDOPING del Coni recita quanto segue:
4. Test per la reintegrazione in attività.
Quale condizione necessaria per la reintegrazione al termine del
periodo di squalifica, l'Atleta deve, per tutta la durata della
sospensione cautelare o della squalifica, sottoporsi a controlli fuori
competizione e fornire, ove richiesto, dati precisi e aggiornati in
merito alla sua reperibilità.
Se l’Atleta squalificato si ritira dall'attività sportiva viene cancellato
dal Gruppo registrato ai fini dei controlli fuori competizione; se in
seguito intende essere reintegrato, lo stesso non potrà riprendere
l'attività fino a quando non abbia notificato in merito il CONI-NADO
e non si sia sottoposto a controlli fuori competizione per un periodo
di tempo pari al periodo di squalifica rimanente alla data in cui
l'Atleta si è ritirato.

Ma di che cosa stiamo parlando?
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Un puzzle di circostanze al limite dell'incredibile.
Controllo a sorpresa effettuato pochi giorni prima che Santambrogio avviasse i contatti con la sua nuova squadra, mentre Santambrogio non era tesserato, quindi libero cittadino e come tale esente dall'obbligo di certificare l'uso del farmaco mediante TUE.

Ovviamente le controanalisi saranno positive.
Può anche darsi che il CONI dichiari nulla la procedura del controllo antidoping, e che tutto si risolva a favore di Santambrogio.

La vedo dura se quello che ho scritto sopra e' la procedura corretta.
 

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
486
137
Visita sito
Bici
:-)
Dove ho scritto che non mi sfiori il dubbio? Qualunque squadra avrebbe potuto difendere l'atleta, se lo considerava innocente; quello mi ha fatto sorridere è il nome della squadra, appellandosi al quale i tecnici non solo difendono l'atleta, ma lo ritengono anche in perfetta sintonia con la filosofia del team. Concederai che questo non è usuale a vedersi.

Sulla querela, non mi sembra che nel comunicato abbiano accusato nessuno: anche se Santambrogio fosse colpevole, loro che querela rischierebbero? ;nonzo%

Tra l'altro una squadra che è specializzata nel raccogliere tutto il peggio del ciclismo. Sono riusciti anche a tesserare uno come Benedetti.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=4239]Dogmafpx[/MENTION] : da quanto dicono alla Amore & Vita, Santambrogio risultava cancellato dagli atleti in attività, oltre ad avere terminato la squalifica.
Un cittadino qualunque, insomma.
Il punto della questione ruota attorno a questa norma, che tu stesso hai riportato:
...se in seguito intende essere reintegrato, lo stesso non potrà riprendere l'attività fino a quando non abbia notificato in merito il CONI-NADO e non si sia sottoposto a controlli fuori competizione per un periodo di tempo pari al periodo di squalifica rimanente alla data in cui l'Atleta si è ritirato.
Non sappiamo se Santambrogio abbia notificato il CONI-NADO...

Boh... non so... comunque i controlli "a sorpresa" sono sempre molto ben mirati, non vengono mai fatti a caso... (anche perchè con quel che costano... :asd:).
 
Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
[MENTION=4239]Dogmafpx[/MENTION] : da quanto dicono alla Amore & Vita, Santambrogio risultava cancellato dagli atleti in attività, oltre ad avere terminato la squalifica.
Un cittadino qualunque, insomma.
Il punto della questione ruota attorno a questa norma, che tu stesso hai riportato:

Non sappiamo se Santambrogio abbia notificato il CONI-NADO...

Boh... non so... comunque i controlli "a sorpresa" sono sempre molto ben mirati, non vengono mai fatti a caso... (anche perchè con quel che costano... :asd).

Se era un semplice cittadino perche' ha accettato un controllo?Evidentemente aveva notificato il CONI-NADO,altrimenti non penso che gli avrebbero mandato il controllo.Vediamo che succede.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scusate ma l'Articolo 10 capitolo 4 delle NORME SPORTIVE
ANTIDOPING del Coni recita quanto segue:
4. Test per la reintegrazione in attività.
Quale condizione necessaria per la reintegrazione al termine del
periodo di squalifica, l'Atleta deve, per tutta la durata della
sospensione cautelare o della squalifica, sottoporsi a controlli fuori
competizione e fornire, ove richiesto, dati precisi e aggiornati in
merito alla sua reperibilità.
Se l’Atleta squalificato si ritira dall'attività sportiva viene cancellato
dal Gruppo registrato ai fini dei controlli fuori competizione; se in
seguito intende essere reintegrato, lo stesso non potrà riprendere
l'attività fino a quando non abbia notificato in merito il CONI-NADO
e non si sia sottoposto a controlli fuori competizione per un periodo
di tempo pari al periodo di squalifica rimanente alla data in cui
l'Atleta si è ritirato.

Ma di che cosa stiamo parlando?
Stiamo parlando del fatto che non essendo tesserato (a quanto pare) aveva forse gli obblighi di cui parli e a cui pare non essersi sottratto, ma non aveva obblighi di fare una Tue. Se così è, è stato controllato, ha presentato un certificato e quindi non è fuori regola. La tue si fa per correre. Lui non doveva correre nè poteva farlo al momento. In realtà non conosco a fondo le norme, se qualcuno ne conosce una che confuta questo mio ragionamento e la posta ben venga.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Stiamo parlando del fatto che non essendo tesserato (a quanto pare) aveva forse gli obblighi di cui parli e a cui pare non essersi sottratto, ma non aveva obblighi di fare una Tue. Se così è, è stato controllato, ha presentato un certificato e quindi non è fuori regola. La tue si fa per correre. Lui non doveva correre nè poteva farlo al momento. In realtà non conosco a fondo le norme, se qualcuno ne conosce una che confuta questo mio ragionamento e la posta ben venga.

La normativa non parla di Tue solo nel periodo delle corse,lo devi fare se iscritti nel RTP,bisogna solo vedere se Santambrogio fosse iscritto o meno.Pero' come ho detto prima: ma se non era iscritto perche' gli hanno mandato il controllo?Ma soprattutto:Perche' sapendo che sarebbe risultato positivo ha fatto quel controllo?Se lo rifiutava nessuno gli avrebbe potuto dire niente.

Articolo 15
Esenzione a Fini Terapeutici (TUE) in ambito internazionale
1. Gli Atleti inseriti nel RTP della Federazione Internazionale, o
qualunque altro Atleta iscritto ad un evento internazionale, devono
richiedere la TUE al Comitato Esenzione della Federazione
Internazionale o dell’Organismo Internazionale di appartenenza, a
meno che le norme della Federazione Internazionale non prevedano
diversamente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La normativa non parla di Tue solo nel periodo delle corse,lo devi fare se iscritti nel RTP,bisogna solo vedere se Santambrogio fosse iscritto o meno.Pero' come ho detto prima: ma se non era iscritto perche' gli hanno mandato il controllo?Ma soprattutto:Perche' sapendo che sarebbe risultato positivo ha fatto quel controllo?Se lo rifiutava nessuno gli avrebbe potuto dire niente.

Articolo 15
Esenzione a Fini Terapeutici (TUE) in ambito internazionale
1. Gli Atleti inseriti nel RTP della Federazione Internazionale, o
qualunque altro Atleta iscritto ad un evento internazionale, devono
richiedere la TUE al Comitato Esenzione della Federazione
Internazionale o dell’Organismo Internazionale di appartenenza, a
meno che le norme della Federazione Internazionale non prevedano
diversamente.
Non ho idea se fosse o meno iscritto al RTP. Francini sostiene di no, io non saprei dove verificarlo de visu. E non so se poteva o meno rifiutare il controllo. Comunque, così a naso, o lo assolvono o gli danno 4/5 mesi per mancato TUE...se doveva farlo e non lo ha fatto.....e sempre che dimostri che la patologia per cui si curava è reale. Non esprimo giudizi sulla vicenda, sintanto che non ci sarà un pronunciamento degli organi competenti.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
In effetti, il ragionamento di [MENTION=4239]Dogmafpx[/MENTION] sta in piedi: un atleta non tesserato e non più iscritto nel RTP (in pratica un cittadino qualunque) potrebbe rifiutare un controllo antidoping e nessuno potrebbe opporsi.
Il fatto che Santambrogio abbia accettato di sottoporsi al controllo, potrebbe veramente significare che avesse inoltrato richiesta del CONI-NADO per rientrare nella lita degli atleti.
Quindi a quel punto il controllo antidoping diventerebbe legittimo.

Ad ogni modo la vicenda è ancora avvolta da banchi di nebbia che impediscono di avere un quadro realmente chiaro.
Meglio aspettare ulteriori sviluppi prima di trarre le conclusioni.
 

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Non ho idea se fosse o meno iscritto al RTP. Francini sostiene di no, io non saprei dove verificarlo de visu. E non so se poteva o meno rifiutare il controllo. Comunque, così a naso, o lo assolvono o gli danno 4/5 mesi per mancato TUE...se doveva farlo e non lo ha fatto.....e sempre che dimostri che la patologia per cui si curava è reale. Non esprimo giudizi sulla vicenda, sintanto che non ci sarà un pronunciamento degli organi competenti.

Il controllo non poteva rifiutarlo.

Non ha un mancato TUE perché non poteva richiederlo non essendo tesserato.
La normativa TUE del Coni é quella che ho linkato prima.

Il RTP del CONI é a questa pagina al link:
http://www.coni.it/it/attivita-isti...po-registrato-per-i-controlli-antidoping.html

Il RTP dell'UCI é a questo link (datato 14 agosto 2014):
http://www.uci.ch/mm/Document/News/CleanSport/16/55/34/FinalRTP2014perCountry_Neutral.pdf

Infine ultimo piccolo particolare: tutti i corridori italiani dell'Amore&Vita hanno la tessera come Elite rilasciata dalla FCI e non come ELITE PRO.
Poiché i corridori delle Continental tesserati in Italia per la FCI non sono Professionisti.
 
Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Il controllo non poteva rifiutarlo.

Non ha un mancato TUE perché non poteva richiederlo non essendo tesserato.
La normativa TUE del Coni é quella che ho linkato prima.

Il RTP del CONI é a questa pagina al link:
http://www.coni.it/it/attivita-isti...po-registrato-per-i-controlli-antidoping.html

Il RTP dell'UCI é a questo link (datato 14 agosto 2014):
http://www.uci.ch/mm/Document/News/CleanSport/16/55/34/FinalRTP2014perCountry_Neutral.pdf

Infine ultimo piccolo particolare: tutti i corridori italiani dell'Amore&Vita hanno la tessera come Elite rilasciata dalla FCI e non come ELITE PRO.
Poiché i corridori delle Continental tesserati in Italia per la FCI non sono Professionisti.

Giusto per capire,perche' non poteva rifiutarlo?Quindi se vanno per esempio a Di Luca o Ricco devono per forza farsi controllare?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il controllo non poteva rifiutarlo.

Non ha un mancato TUE perché non poteva richiederlo non essendo tesserato.
La normativa TUE del Coni é quella che ho linkato prima.

Il RTP del CONI é a questa pagina al link:
http://www.coni.it/it/attivita-isti...po-registrato-per-i-controlli-antidoping.html

Il RTP dell'UCI é a questo link (datato 14 agosto 2014):
http://www.uci.ch/mm/Document/News/CleanSport/16/55/34/FinalRTP2014perCountry_Neutral.pdf

Infine ultimo piccolo particolare: tutti i corridori italiani dell'Amore&Vita hanno la tessera come Elite rilasciata dalla FCI e non come ELITE PRO.
Poiché i corridori delle Continental tesserati in Italia per la FCI non sono Professionisti.
Tre domande:
1) perchè se non è tesserato e non è RTP non poteva rifiutare il controllo?
2) perchè glielo hanno fatto?
3) non è possibile che sia stato inserito RTP dopo le date che hai linkato?
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Tre domande:
1) perchè se non è tesserato e non è RTP non poteva rifiutare il controllo?
2) perchè glielo hanno fatto?
3) non è possibile che sia stato inserito RTP dopo le date che hai linkato?

Potrebbe essere visto che l'aggiornamento del file e' datato 13-ottobre-2014 e il controllo l'hanno fatto il 20 Ottobre.
Un'altra cosa che mi suona strano e' che il 20 Ott gli hanno fatto il controllo e una settimana dopo ha preso i contatti con Fanini,sapendo che sicuramente risultava positivo possibile che a Fanini non abbia detto nulla?E se gliel'ha detto perche' Fanini lo ha fatto firmare sapendo che sarebbe successo un putiferio?Forse era meglio non tesserarlo e aspettare che tutto si risolvesse.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Potrebbe essere visto che l'aggiornamento del file e' datato 13-ottobre-2014 e il controllo l'hanno fatto il 20 Ottobre.
Un'altra cosa che mi suona strano e' che il 20 Ott gli hanno fatto il controllo e una settimana dopo ha preso i contatti con Fanini,sapendo che sicuramente risultava positivo possibile che a Fanini non abbia detto nulla?E se gliel'ha detto perche' Fanini lo ha fatto firmare sapendo che sarebbe successo un putiferio?Forse era meglio non tesserarlo e aspettare che tutto si risolvesse.
e ce l'abbiamo il link del 13 ottobre?
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Al di là di ogni ragionevole dubbio sulla sua "innocenza" c'è da rilevare che si tratta di un "ex colpevole" di doping. Aveva assunto epo per gareggiare non un farmaco per le erezioni. Un uomo (non parlo dell'atleta) che tenta il suicidio e che si dice affranto dall'errore commesso può non essere attento ad un farmaco che gli può devastare il tentativo di rifarsi una vita?
In questo articolo di tuttobiciwe b ( http://www.tuttobiciwe b.it/index.php?page=news&cod=73791&tp=n ) egli è categorico e si dice sicuro di non deludere Fanini. Curioso l'atteggiamento di Ivano Fanini che dice che "con noi non si scherza e che ogni pratica proibita, prima o poi, viene inevitabilmente a galla, poiché i nostri atleti ormai sappiamo bene come tenerli d'occhio". Alla faccia! Poi Cristian Fanini rincarerà la dose: "I bari non ci piacciono e sappiamo come smascherarli". A ridarei!
L'articolo porta la data del 5 novembre e da quanto riporta il ciclista é già sotto contratto ma nell'articolo di ieri invece i Fanini dichiarano che esso é stato depositato solo il 3 dicembre ( http://www.tuttobiciwe b.it/index.php?page=news&cod=74946&tp=n ).
A questo punto a quale animo ingenuo e gentile vogliamo credere? A quello del giovane e inesperto ciclista che per errore ha assunto epo (tanto andava forte lo stesso, a che caspita serve?) o al redentore ingenuo che riabilita per professione "agnellini che hanno infilato i piedi nel fango" per passione e per il ciclismo?
Vogliamo, Angelo, fare "battaglie contro mulini a vento" che diventano giganti, contro "eserciti" di pecore o contro burattini demoni? Perché non rivolgi il tuo impegno (pur lodevole) avverso ai nemici di quello sport, il ciclismo, che hai servito per anni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica: