Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
i ruoli puoi anche distinguerli ma la confusione resta...
il requisito è scritto ma è un provvedimento parziale se non investi sui controlli.....
inoltre se è illegittimo lo decidono le istituzioni e non Francini...
al contempo sarebbe auspicabile che le norme attuative, quelle che abbiam sotto gli occhi, non contenessero eccessive discriminazioni nei confronti di chi è pulito, pur venendo da categorie agonistiche-professionali.... perché già ciò, oltre a sembrare illegittimo, indica una direzione intrapresa.......
così come è auspicabile che chi governa il settore amatoriale non provveda, per il futuro, a fare di tutto il movimento granfondistico un minestrone, sovrapponendo cicloturisti ed amatori agonisti...... magari nelle stesse griglie come già è accaduto a Roma....

insomma che la cultura sportiva venga rispettata, questa si che sarebbe una "rivoluzione etica"

ciò detto mi taccio, buona giornata o-o
La confusione resta solo se si vuole vederla per forza.
I controlli son la base, concordo.
Francini non decide, evidenzia, circostanzia. Io mi son convinto che abbia ragione sul modo in cui è stata introdotta. Sul contenuto invece non concordo con lui.
Le discriminazioni sugli ex se soaranno dichiarate illegittime van tolte, altrimenti è questione di punti di vista. Ad ogni modo non ha niente a che fare con chi si allena bene, con chi va forte, con chi non si ferma nè al bar nè al ristoro.
Il movimento granfondistico è già confuso in quel modo, non serve il futuro. Non solo a Roma partono nelle stesse griglie, non è a Roma che son passati primi sul traguardo dei cicloturisti..E' un problema? si! è colpa di Santilli e della norma etica? non solo, non del tutto e non in prima istanza.
La cultura sportiva ha diverse facce, concordo con te che vadano rispettate. Tutte.
 

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Per la qualità. Che a mio giudizio non è quella agonistica messa sul piatto da @angelo francini. Non è una corsa di qualità quella in cui c'è molta gente che va forte. Se c'è, è un surplus. La qualità vera è il livello dei servizi, la bellezza del luogo, lo stato delle strade, l'equilibrio del percorso, la scelta a disposizione, la comodità della logistica. Perchè no, anche il prezzo richiesto. Indipendentemente da chi partecipa. Se ci sono queste cose a me se c'è chi va a 40 kmh di media va benissimo, così come se c'è chi si ferma per un panino.
L'organizzi Santilli o la organizzi io non cambia niente. Certo, se lui la organizza a cavolo e mi obbliga a fare altrettanto allora si, cambia. Ma così non è, almeno non al momento.
La normativa etica, (che in tutto questo non c'entra un tubo) è in vigore illegittimamente? mi son convinto di si, leggendo Angelo a più riprese. E' ingiusta? a mio modo di vedere no ma i modi di vedere son molteplici e alla fine solo uno passa. Mi auguro che possa essere uno giusto e anche legittimo. Nel frattempo certa gente se non corre son più felice anche se mi da tre ore. Perchè non è vero quel che dice @boogerd che non hanno provocato danno pubblico. Hanno contribuito ad insozzare, lordare, sporcare, lo sport che amiamo. E questo lo fanno o lo hanno fatto indipendentemente da quanto lontano sono io in classifica. Lo dico per invidia? vorrei andar forte come loro e non mi riesce? ma fatemi il piacere...se volessi andar forte non mi fermerei per il panino. Insinuare questo fra l'altro, fa il paio con chi chiama altri "amici dei dopati". Nè più nè meno.

Guarda che il mio richiamo alla qualità era riferito principalmente dal confronto fra gara "agonistica" e manifestazione "ciclo-sociale-turistica", che é quella che ha proposto Santilli nell'intervista, e non al fatto esclusivo della qualità dei partecipanti (intesi forti o deboli).
E' ovvio poi che, fra le diverse gare "agonistiche" amatoriali, tutte le cose che tu giustamente citi fanno la differenza qualificante globale della gara: le migliori dovrebbero andare in quelle più qualificate nel calendario nazionale ed internazionale.
Invece qui ci vanno quelle che più si sposano con i principi satanelliani......

Smettiamola però di dire che le norme etiche vanno nel giusto verso e quindi sono giuste! Posso anche essere concordare sul fine, ma una cosa é il fine che ti proponi ed un'altra il mezzo che usi per raggiungere quel fine.
Tali norme RESTANO illegittime perché applicate in modo contrario alla normativa vigente: ed é ovvio @andre, che non sta a me sentenziarlo, però almeno penso di avere il diritto costituzionale di affermarlo.

Perché Santilli non ha il coraggio di chiedere alla FCI di farsi promotrice all'UCI della proposta di RADIAZIONE alla 1a positività per i MASTER?
Uno che OGGI si tessera come Master, quindi per correre per hobby e divertimento, non deve doparsi e quindi DEVE essere punito severamente se OGGI viene beccato a doparsi. Non essere invece privato del suo diritto di correre per una cosa che ha fatto 15 anni fa.
Ma a Santilli non interessa questo aspetto: interessa il panino con la porchetta, la matriciana e più di ogni altro aspetto arrivare ai 25.000 partenti di Londra .......... magari anche a solo 50 euro a cranio (non é uno esoso).

Per far questo gli basterebbe uno che avesse delle apparizioni mariane al Divin Amore: un bel ciclo-pellegrinaggio dalle Terme di Caracalla ed altro che 25000 iscritti.
Dite che forse é corto: basta prendere il GRA e percorrere tutta la corsia esterna.
 
Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
...............Con parecchio anticipo. Nel 2010 ho partecipato alla sua GF che era agonistica, dal 2011 è cicloturistica.................. Ma si tratta allo stesso modo di un organizzatore che da una svolta alla sua manifestazione e sta a vedere come risponde l'utenza.

sarebbe in ogni caso un ritorno alle origini di quando erano cominciate le gf, per la mia opinione anche molto auspicabile.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
....
Ma a Santilli non interessa questo aspetto: interessa il panino con la porchetta, la matriciana e più di ogni altro aspetto arrivare ai 25.000 partenti di Londra .......... magari anche a solo 50 euro a cranio (non é uno esoso).
....

e che male ci sarebbe ? quando stavo a londra usavo la bici ( ed anche il metro chiaramente e tutto il resto di pubblico ) per spostarmi, ciclabili ovunque avanti anni luce rispetto a noi, siccome gli orari quelli erano ci si ingaggiava più o meno sempre con gli stessi, anche se i mezzi e l' abbigliamento erano quanto di più disparato ci potesse essere. è normale che una volta l' anno si possa anche organizzare qualcosa di ufficiale. comunque, non è che questa visione delle cose ne esclude per forza un' altra più agonistica; infatti abitando il sottoscritto nella cintura, li frequentavo anche i gruppi sportivi seri con i campionati ufficiali e chi più ne ha più ne metta. qui da noi non si è ancora capaci di fare dei circuiti permanenti in zone ad altissima frequentazione ciclistica tipo le zone collinari della pedemontana veneta, maddechè stamo a parlà ?
 

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
e che male ci sarebbe ? quando stavo a londra usavo la bici ( ed anche il metro chiaramente e tutto il resto di pubblico ) per spostarmi, ciclabili ovunque avanti anni luce rispetto a noi, siccome gli orari quelli erano ci si ingaggiava più o meno sempre con gli stessi, anche se i mezzi e l' abbigliamento erano quanto di più disparato ci potesse essere. è normale che una volta l' anno si possa anche organizzare qualcosa di ufficiale. comunque, non è che questa visione delle cose ne esclude per forza un' altra più agonistica; infatti abitando il sottoscritto nella cintura, li frequentavo anche i gruppi sportivi seri con i campionati ufficiali e chi più ne ha più ne metta. qui da noi non si è ancora capaci di fare dei circuiti permanenti in zone ad altissima frequentazione ciclistica tipo le zone collinari della pedemontana veneta, maddechè stamo a parlà ?

nessun male, ma non diriga un settore di una federazione che ha come fine quello dell'attività amatoriale "agonistica". e quello dell'attività cicloturistica.
Nel 1980 a Verbania, dopo aver smesso di fare il cicloamatore (un solo anno) nell'allora ben organizzata Udace, ho fatto un club con miei amici che si chiamava:
CI.MA.BE, ossia CI...clo MA...ngia BE...vitori
e non eravamo tesserati con nessuno. Facevamo giri meravigliosi: Passo del Sempione, Furka e Gottardo o il Giro del Lago Maggiore, facendo le nostre soste nei grotti o nelle trattorie tipiche ... e ci divertivamo.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Smettiamola però di dire che le norme etiche vanno nel giusto verso e quindi sono giuste! Posso anche essere concordare sul fine, ma una cosa é il fine che ti proponi ed un'altra il mezzo che usi per raggiungere quel fine.
Tali norme RESTANO illegittime perché applicate in modo contrario alla normativa vigente: ed é ovvio @andre, che non sta a me sentenziarlo, però almeno penso di avere il diritto costituzionale di affermarlo..

Sul rispetto che Ti porto e sulle competenze che Ti riconosco penso che Tu non possa più avere dubbi. Anche in tutte le spiegazioni che hai fornito ho intravisto delle ragioni. Se mai verrà dichiarato illegittimo sarò il primo a riconoscere che ci avevi visto lungo. Ma l'illegittimità dipenderà fortemente da come verrà argomentata, presumo, oltre che dal caso di specie, dal quale si prenderanno le mosse, se non ho capito male.

Fino ad allora, su questo abbiam già convenuto, quello è e quello si applica. Senza riaprire crociate d'opinione ;-)
 

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago

Come si evidenzia nell'articolo richiamato il C.F. ha ratificato la delibera presidenziale sulle norme attuative amatoriali 2015.
Parrebbe, ripeto parrebbe, da indiscrezioni da verificare che vi sia in corso una verifica su alcuni aspetti, ma non è molto chiaro in che senso.
Quello che é stato detto in precedenza ora si metterà in moto considerato che l'atto che permetteva la partenza era quello adottato ieri.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come si evidenzia nell'articolo richiamato il C.F. ha ratificato la delibera presidenziale sulle norme attuative amatoriali 2015.
Parrebbe, ripeto parrebbe, da indiscrezioni da verificare che vi sia in corso una verifica su alcuni aspetti, ma non è molto chiaro in che senso.
Quello che é stato detto in precedenza ora si metterà in moto considerato che l'atto che permetteva la partenza era quello adottato ieri.
Quindi il CF ha confermato la normativa etica e adesso per farne dichiarare l'illeggittimità su cui è stata creata, farete dei ricorsi?;nonzo% A chi questi ricorsi?
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Sono anni che aspettiamo cambiamenti nel mondo amatoriale, perche' e' sotto gli occhi di tutti che c'e' qualcosa che non va'
è tutto qui il punto: "aspettiamo" chi? è pieno di gente che non aspetta proprio niente perchè questo mondo gli va bene così e spesso quando uno ci dà ragione, ci sembra che ce la stiano dando in mille.
siamo 4 gatti a volere qualche cambiamento, fattene una ragione.
e tra i top di classifica ce n'è uno ogni 1000 che non sia contento di qualcosa.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Vero,di questa risposta l'una nota stonata e' quello che ho evidenziato,sicuramente doveva esprimersi in modo diverso,ma rappresenta in buona parte la realta' del ciclismo amatoriale di oggi.
"Ci sono squadre attrezzate come fossero team professionistici, uomini che mettono in secondo piano la famiglia e il lavoro per seguire tabelle folli e raggiungere i watt prodotti da chi pedala per professione. Se non avessi vissuto da dentro queste esperienze, direttamente come agonista, non avrei potuto percepire davvero l'esasperazione del settore. Pensate che la Granfondo Londra in due anni è diventata la corsa più importante del mondo, da noi purtroppo manca una cultura della ciclabilità attorno alla quale poter far crescere grandi eventi. Siamo circondati da assatanati psicopatici che vogliono avere sempre la bici ultimo modello, seguono la dieta del momento e sbavano dietro a testimonial non credibili come sono gli atleti professionisti che, in quanto tali, sono modelli irraggiungibili per un amatore."

ed ha perfettamente ragione: questo tipo di atleta deve avere a disposizione la serie B dei professionisti. non coltiva un hobby, fa vita da atleta, e quindi avrebbe bisogno della propria divisione
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
è tutto qui il punto: "aspettiamo" chi? è pieno di gente che non aspetta proprio niente perchè questo mondo gli va bene così e spesso quando uno ci dà ragione, ci sembra che ce la stiano dando in mille.
siamo 4 gatti a volere qualche cambiamento, fattene una ragione.
e tra i top di classifica ce n'è uno ogni 1000 che non sia contento di qualcosa.

messaggio autodistrutto :cool:
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
è tutto qui il punto: "aspettiamo" chi? è pieno di gente che non aspetta proprio niente perchè questo mondo gli va bene così e spesso quando uno ci dà ragione, ci sembra che ce la stiano dando in mille.
siamo 4 gatti a volere qualche cambiamento, fattene una ragione.
e tra i top di classifica ce n'è uno ogni 1000 che non sia contento di qualcosa.


ed ha perfettamente ragione: questo tipo di atleta deve avere a disposizione la serie B dei professionisti. non coltiva un hobby, fa vita da atleta, e quindi avrebbe bisogno della propria divisione
[MENTION=4239]Dogmafpx[/MENTION] [MENTION=25419]gymartino[/MENTION]

...
Ripeto che vorrei porre l'accento non tanto sulle sue proposte, ma sul messaggio che vuole propagandare. Ci sono migliaia di ciclisti cui non par vero di poter dire che chi gli arriva davanti è un esasperato/bombardone/dopato/nontrombamai sapendo che una persona "illustre" è il primo a confermare quello che da anni pensano..., dare corda a questi pensieri significa accendere (volutamente) una miccia, a mio avviso.
...

:yoga:
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
è tutto qui il punto: "aspettiamo" chi? è pieno di gente che non aspetta proprio niente perchè questo mondo gli va bene così e spesso quando uno ci dà ragione, ci sembra che ce la stiano dando in mille.
siamo 4 gatti a volere qualche cambiamento, fattene una ragione.
e tra i top di classifica ce n'è uno ogni 1000 che non sia contento di qualcosa.

Io una ragione me la sono fatta e infatti dove ci sono quei personaggi non ci vado a corre,a parte in rare occasioni.Sono anni che ci siamo organizzati con altre societa' romane e abbiamo creato un circuito inter-sociale dove le regole e chi deve partecipare lo decidiamo noi.Questo e' il regolamento che va ben oltre di quello che propone Santilli,noi la normativa etica l'applichiamo da oltre 8 anni:
 

Allegati

  • unico-2015.doc
    60,5 KB · Visite: 32
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.