Club AMICI DI PINARELLO (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Se ti iscrivi al team, dovresti avere la visita biomeccanica gratis, in ogni caso, se la prendi da andrea, ti rileva le misure con il velosystem o-o


Biomeccanicamente io sono a posto per fortuna. Anche con la bici in realtà però come dicevo di la' questa F8 mi affascina molto e mi piacerebbe proprio provarla!
Il discorso della posizione è venuto fuori perché vedendo quella di Torta ho apprezzato molto il fatto che fosse molto equilibrata e ben proporzionata. Si vedono spesso invece delle foto di bici completamente fuori misura che snaturano tantissimo l'aspetto che in realtà dovrebbero avere e per cui sono state studiate.
Su un telaio di questo tipo è veramente fondamentale che ci sia uno studio prima sulla posizione.
Poi ho chiesto le misure a torta perché così ad occhio avevo intuito che sarebbe potuta essere la mia taglia e infatti la 515 è quella che avevo pensato.
 

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.122
145
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Biomeccanicamente io sono a posto per fortuna. Anche con la bici in realtà però come dicevo di la' questa F8 mi affascina molto e mi piacerebbe proprio provarla!
Il discorso della posizione è venuto fuori perché vedendo quella di Torta ho apprezzato molto il fatto che fosse molto equilibrata e ben proporzionata. Si vedono spesso invece delle foto di bici completamente fuori misura che snaturano tantissimo l'aspetto che in realtà dovrebbero avere e per cui sono state studiate.
Su un telaio di questo tipo è veramente fondamentale che ci sia uno studio prima sulla posizione.
Poi ho chiesto le misure a torta perché così ad occhio avevo intuito che sarebbe potuta essere la mia taglia e infatti la 515 è quella che avevo pensato.

Forse quella che ha è una 51.5, ma non ne sono sicuro ;nonzo%
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
658
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
si esatto, la pensiamo allo stesso modo. il discorso è che con più misure è più facile adattare, però se si vuole scegliere quella giusta (che per me è sempre quella che comporta meno spessori possibili sotto l'attacco) vanno fatti bene i calcoli prima, perchè se no si rischia di fare l'acquisto e poi pentirsi della scelta.

i calcoli van fatti uguali, solo che con meta' delle misure gli spessori ti troverai a metterli il doppio delle volte, no? :mrgreen:


Visto che ci sono... qualcuno qui ha esperienza di gomme da 25 su marvel 2014? O su paris, la mold del telaio dovrebbe essere la stessa.

Sto pensando a un cambio di ruote e sto considerando anche cerchi wide, ma lo spazio tra i foderi bassi del carro mi sembra veramente poco!
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
658
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
o anche banalmente perche' parecchi amatori non han nessuna voglia (o possibilita') di star piegati come un pro, o comprano una bici usata o blahblahblah :mrgreen:

comunque non ho detto che con piu' taglie non si possa sbagliare.

ho detto che si sbaglia uguale.

che facendo lo stesso sbaglio (vale a dire 1 taglia di differenza rispetto all'ideale) si aggiungono spessori dimezzati.

e che su altre gamme l'aggiunta di spessori e' talvolta necessaria, perche' manca la mezza taglia. :mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.690
2.655
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Con piu' misure a disposizione mi sembrerebbe piu' difficile sbagliare, rispetto a una gamma con meno misure.

O meglio, la possibilita' di sbagliare parrebbe la medesima, ma le conseguenze dell'errore sono diverse.

Banalmente, se normalmente uno e' indeciso fra due misure, il fatto che queste siano piu' vicine comporta che una misura sia corretta, e che comunque l'altra sia adeguabile alle proprie quote.

Al contrario su una gamma con misure piu' distanti, un ciclista che stia esattamente in mezzo fra due modelli si troverebbe a doversi adattare in entrambi i casi.

Che poi credo che il fatto di avere tutte quelle taglie su tutta la gamma (13 sulle dogma ma gia' 14 anche su razha, contro le 6-7 della maggior parte dei produttori) sia una delle ragioni che spinga piu' in alto i prezzi di Pinarello.

Non saprei dire se alla fine questo si trasformi in un effettivo vantaggio.


Nella realtà non si trasforma in un effetto vantaggioso, anche la trek propone due misure di tubo di sterzo (h1 e h2) ma nonostante questo continua a vederne con tre cm di spessori sotto alla pipa, dato che c'è la "moda" dalla Bdc un pelo più piccola passa poi in secondo piano il fatto che molti di noi non siamo dei fachiri quindi di conseguenza vai di cm di spessori !!!
Io personalmente lo trovo ridicolo ma anche su questo forum nonostante fiumi di post ne continuo a vedere a centinaia ...quindi poi che ci vai a fare dal biomeccanico dato che ti dovrebbe dire che sei un asino ??? Allora meglio tenersi la propria Bdc top di gamma infischiandosene allegramente ...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.690
2.655
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
o anche banalmente perche' parecchi amatori non han nessuna voglia (o possibilita') di star piegati come un pro, o comprano una bici usata o blahblahblah :mrgreen:

comunque non ho detto che con piu' taglie non si possa sbagliare.

ho detto che si sbaglia uguale.

che facendo lo stesso sbaglio (vale a dire 1 taglia di differenza rispetto all'ideale) si aggiungono spessori dimezzati.

e che su altre gamme l'aggiunta di spessori e' talvolta necessaria, perche' manca la mezza taglia. :mrgreen:


Nella realtà alcune marche di Bdc, come pinarello, propongono tubi sterzo mediamente bassi di conseguenza l'amatore della domenica, senza offesa per nessuno, che compra la Bdc più per il piacere di possedere lo stesso mezzo che vede sotto al sedere dei prof poco gli interessa di mettere 3 cm di spessori sotto la pipa ...già tra gli amatori mediamente evoluti questo fenomeno è meno evidente dato che poi al piacere indubbio di avere una Bdc che anche piaccia si unisce l'esigenza di pedalare il meglio possibile per non perdere watt da quì anche l'attenzione sull'assetto finale!
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
658
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
parecchi amatori non han nessuna voglia (o possibilita') di star piegati come un pro

non siamo dei fachiri

l'amatore della domenica

eh... il fatto e' quello, quelli che ci sono per strada sono in massima parte amatori, e quindi fanno scelte da amatore: amano la bici top di gamma, ma amano anche sboroneggiare tutte le domeniche, quindi optano per una posizione da mtb :D

c'e' di bello che spesso son gli stessi che amano tenere la sella sparata in alto a due metri dal movimento centrale, e gli spessori aumentano di conseguenza ;nonzo%

detto questo, nessuno coi 25mm su marvel 2014? sono abbastanza convinto che dietro non ci stia...
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Ragazzi, sto pensando di prendere la F8 perchè come detto precedentemente la trovo proprio interessante.
Vi vorrei chiedere un parere sulla taglia però visto che c'è gente preparata tra cui [MENTION=4239]Dogmafpx[/MENTION].
questi sono i miei dati:

Altezza sella 694
Arretramento sella 327
Dislivello sella-manubrio min 55 max 60
Distanza sella-manubrio 775
Angolo piantone 73,8
Lunghezza attacco suggerita 100
Lunghezza piantone c/c 490
Lunghezza orizzontale c/c 520

mi sono fatto un'idea ma vorrei valutare tutte le varie opzioni.
grazie!
 

luisvertigo

Novellino
22 Giugno 2014
50
0
napoli
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Ciao ragazzi
ho deciso dopo aver letto un bel pò di messaggi di acquistare una marvel, con el misure che ho fatto nella visita biomeccanica che vi riporto che mi sura mi consigliate:
ALTEZZA SELLA 728
ARRETRAMENTO SELLA 346
DISLIVELLO SELLA-MANUBRIO MIM. 80
DISLIVELLO SELLA-MANUBRO MAX 85
LUNGHEZZA PEDIVELLA SUG. 172,5
ANGOLO PIANTONE 73°
LUNGHEZZA ATTACCO SUGGERITA 110
LUNGHEZZA PIANTONE 515
LUNGHEZZA ORIZZONTALE 550

Grazie per il vostro aiuto
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ragazzi, sto pensando di prendere la F8 perchè come detto precedentemente la trovo proprio interessante.
Vi vorrei chiedere un parere sulla taglia però visto che c'è gente preparata tra cui [MENTION=4239]Dogmafpx[/MENTION].
questi sono i miei dati:

Altezza sella 694
Arretramento sella 327
Dislivello sella-manubrio min 55 max 60
Distanza sella-manubrio 775
Angolo piantone 73,8
Lunghezza attacco suggerita 100
Lunghezza piantone c/c 490
Lunghezza orizzontale c/c 520

mi sono fatto un'idea ma vorrei valutare tutte le varie opzioni.
grazie!

Secondo la 470x 527 che tra l'altro e' slooping,ha il tubo sterzo leggermente piu' alto della misura 500x525 e ti permetterebbe di mettere l'attacco quasi senza spessori.
 
Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ciao ragazzi
ho deciso dopo aver letto un bel pò di messaggi di acquistare una marvel, con el misure che ho fatto nella visita biomeccanica che vi riporto che mi sura mi consigliate:
ALTEZZA SELLA 728
ARRETRAMENTO SELLA 346
DISLIVELLO SELLA-MANUBRIO MIM. 80
DISLIVELLO SELLA-MANUBRO MAX 85
LUNGHEZZA PEDIVELLA SUG. 172,5
ANGOLO PIANTONE 73°
LUNGHEZZA ATTACCO SUGGERITA 110
LUNGHEZZA PIANTONE 515
LUNGHEZZA ORIZZONTALE 550

Grazie per il vostro aiuto

Con quelle misure secondo me la misura 530x545,oppure la 510x545 in geometria EASY FIT ma in quel caso dovresti mettere un attacco negativo per rispettare quel dislivello sella/manubrio visto che ha un tubo sterzo molto lungo.
 

luisvertigo

Novellino
22 Giugno 2014
50
0
napoli
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Con quelle misure secondo me la misura 530x545,oppure la 510x545 in geometria EASY FIT ma in quel caso dovresti mettere un attacco negativo per rispettare quel dislivello sella/manubrio visto che ha un tubo sterzo molto lungo.

Grazie
ma data la mia poca esperienza puoi spiegarmi cosa intendi per 510x545 in geometria EASY FIT ma in quel caso dovresti mettere un attacco negativo. Nelle tabella delle geometria della Marvel 510x545 non la trovo come misura.
Grazie
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Grazie
ma data la mia poca esperienza puoi spiegarmi cosa intendi per 510x545 in geometria EASY FIT ma in quel caso dovresti mettere un attacco negativo. Nelle tabella delle geometria della Marvel 510x545 non la trovo come misura.
Grazie

La geometria EASY FIT Pinarello la propone per poche misure ed e' una geometria slooping adatta a chi ha bisogno di una guida piu' comoda visto che ha un tubo sterzo piu' alto.Nel tua caso la misura 510x545 ha un tubo sterzo alto 155mm e per rispettare il dislivello sella-manubrio di 80mm dovresti mettere un attacco che ha un'angolazione negativa tipo -17°,di solito sono 82/84°.Comunque guardando bene le geometrie della Marvel direi che la tua misura di riferimento e' la 530x545,forse ci starebbe anche la 540x550,sempre tradizionale,ma in questo caso avresti poco svettamento del reggisella.
 

luisvertigo

Novellino
22 Giugno 2014
50
0
napoli
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
La geometria EASY FIT Pinarello la propone per poche misure ed e' una geometria slooping adatta a chi ha bisogno di una guida piu' comoda visto che ha un tubo sterzo piu' alto.Nel tua caso la misura 510x545 ha un tubo sterzo alto 155mm e per rispettare il dislivello sella-manubrio di 80mm dovresti mettere un attacco che ha un'angolazione negativa tipo -17°,di solito sono 82/84°.Comunque guardando bene le geometrie della Marvel direi che la tua misura di riferimento e' la 530x545,forse ci starebbe anche la 540x550,sempre tradizionale,ma in questo caso avresti poco svettamento del reggisella.

Grazie adesso mi è più chiaro ed ho capito l'ultima misura della visita biomeccanica a cosa riferiva
sloping suggerito 30
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.