Chiave Dinamometrica 2-24 Nm 9 funzioni...non va !

pross

Pignone
6 Ottobre 2008
298
5
55
Castelnovo ma non sul garda
Visita sito
Bici
visual
la mia chiave mariposa al primo uso non scattava proprio alle coppie basse, e su consiglio del costruttore ho fatto fare un po di clic alla coppia massima di 16 Nm poi ha cominciato a funzionare meglio anche alle coppie più basse, mi spiegava che può succedere in chiavi rimaste in magazzino molto tempo e sottoposte a sbalzi di temperatura
ciao Pietro
 

Zick

Pignone
27 Settembre 2011
169
3
52
Bergamo
www.facebook.com
Bici
Pinarello PARIS e FP1
Anche io avevo comprato la chiave in questione da 40 euro, da un altro rivenditore e dopo aver spanato due collarini mi è venuto qualche dubbio sulla sua precisione. Sono andato dal meccanico e abbiamo fatto una verifica con la sua chiave professionale: impostata su 5Nm serrava a 7,5 - 8 Il bello è che c'era pure un attestato di collaudo nella scatola ... Sono passato quindi alla Mariposa Giustaforza 2 che costa cinque volte tanto ma che è risultata precisissima.
Importante comunque scaricare sempre la chiave dopo averla utilizzata, impostando il valore minimo.
 
Ultima modifica:

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ho comprato questa chiave dinamometrica 2-24 Nm 9 funzioni http://www.lordgunbicycles.com/shop/chiave-dinamometrica-funzioni-p-2522.html
l'ho provata sul collarino reggisella ... MAX 3 NM...l'ho settata a 2 NM...
ma mi ha lasciato avvitare ...fino a quando ha ceduto il collarino....

Ma com'è possibile ??? la chiava non si ferma ??? Qualcuno l'ha comprata ?
Ho sbagliato qualcosa ?

Grazie
Scusa...ma sei sicuro che sia così bassa la coppia di chiusura del collarino reggisella?;nonzo%
Tieni presente che un attacco manubrio vai da 4-5NM ma il carico rispetto ad un reggisella è ben diverso.
E' un componente che deve reggere con sicurezza. Io ad esempio ne ho uno della Miche sulla mtb ed è riportato 10NM, che è una coppia ammissibile se pensi che deve sopportare il tuo peso + le sollecitazioni.
Per quanto riguarda la chiave dinamometrica, il prezzo così contenuto mi lascia un po' perplesso.
Parto dal presupposto che se l'acquisto è perchè voglio lavorare in sicurezza e in precisione.
Tenendo presente che una buona dinamometrica viaggi al di sopra dei 100€, se questa costa 40€ compresa di inserti....mi lascia molto perplesso sulla sua efficenza.
Io mi affiderei ai marchi più noti, Hazet, Usag, Beta, Stahlwille. E' vero che costano un pacco....me mica la cambi ogni anno. Se la conservi con cura ti dura una vita.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Scusate, c'è una cosa in tutto il discorso che non mi quadra...le chiavi dinamometriche hanno una frizione che permette di non superare la coppia di serraggio impostata, per intenderci, una volta raggiunta la coppia scelta, la frizione tende a far "slittare" la testa della chiave, proprio per evitare di superare la coppia di serraggio impostata! Per questioni di lavoro, di chiavi dinamometriche ne vedo parecchie e di varie marche!

Forse fanno cosi' quelle belle... quelle "molto piu' commerciali" hanno semplicemente una molla che carichi avvitando sul manico. Piu' giri e piu' la molla si carica indurendo lo snodo che fa poi fare lo scatto alla testa (che ha un leggero movimento laterale).

Solo che a 2 Nm, una chiave che arriva fino a 24 ha la molla praticamente distesa, quindi lo scatto della testa e' impercettibile.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Forse fanno cosi' quelle belle... quelle "molto piu' commerciali" hanno semplicemente una molla che carichi avvitando sul manico. Piu' giri e piu' la molla si carica indurendo lo snodo che fa poi fare lo scatto alla testa (che ha un leggero movimento laterale).

Solo che a 2 Nm, una chiave che arriva fino a 24 ha la molla praticamente distesa, quindi lo scatto della testa e' impercettibile.
No ragazzi.
Le dinamometriche arrivate alla coppia di serraggio data dalla regolazione di una molla interna , emettono un tic , tanto più alto di tono, quanto più alto è il carico impresso alla molla in Nm al momento che viene eguagliato.

Se però si continua a stringere dopo il tic , quella se ne frega,,, e un sordo , spacca il sistema dado/vite, o ciò di che altro serri
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
No ragazzi.
Le dinamometriche arrivate alla coppia di serraggio data dalla regolazione di una molla interna , emettono un tic , tanto più alto di tono, quanto più alto è il carico impresso alla molla in Nm al momento che viene eguagliato.

Se però si continua a stringere dopo il tic , quella se ne frega,,, e un sordo , spacca il sistema dado/vite, o ciò di che altro serri

Esatto, quello che dico anche io... il tic e' dato dalla testa che e' snodata rispetto al manico... (se a dinamometrica scaricata muovi la testa, ti accorgi del gioco e del suono che fa).


Pero' esistono anche altri tipi (sicuramente meno usate) che si possono vedere anche dal link che ha messo Lake1961 poco sopra.. e che cmq riporto:

http://www.beta-tools.com/catalog/t...lang_it/__catlang_it/__catalog_beta/__filters

Ci sono a slittamento, a disinnesto e pure... elettroniche! :-)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Esatto, quello che dico anche io... il tic e' dato dalla testa che e' snodata rispetto al manico... (se a dinamometrica scaricata muovi la testa, ti accorgi del gioco e del suono che fa).


Pero' esistono anche altri tipi (sicuramente meno usate) che si possono vedere anche dal link che ha messo Lake1961 poco sopra.. e che cmq riporto:

http://www.beta-tools.com/catalog/t...lang_it/__catlang_it/__catalog_beta/__filters

Ci sono a slittamento, a disinnesto e pure... elettroniche! :-)
Si ma non sono quelle che ha comprato l'amico del post , quelle sono a tic e dopo il tic se seguiti tac
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Si ma non sono quelle che ha comprato l'amico del post , quelle sono a tic e dopo il tic se seguiti tac

Le mie Beta fanno "tic" e poi puoi continuare a serrare. Credo comunque che siano tarate con maggior precisione rispetto a quelle poco costose.
Io ho avuto qualche difficoltà solo nel serrare il pacco pignoni che di per sé produce "scatti" quando si stringe. Diventa quindi difficile accorgersi all'inizio del "tic" della dinamometrica. Col tempo però impari a stringere senza strappare. Per il pacco pignoni si parla anche di 40 Nm.
Il discorso di fondo deve essere però questo: QUANDO METTO LE MANI SU COMPONENTI E TELAI CHE COSTANO UN SACCO DI SOLDI DEVO AVERE DEGLI UTENSILI CHE SIANO AFFIDABILI E QUINDI MAGARI VALE LA PENA INVESTIRE QUALCOSA.
 

Cagius

Novellino
10 Giugno 2010
25
0
Lodi
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Attenzione che quel tipo di dinamometrica al di sotto dei 2 Nm non da nessuno scatto (praticamente non funziona la misura della coppia).
E quindi consigliabile impostare sempre valori superiori ai 2 Nm per essere sicuri che funzioni come dinamometrica.
 

supu

Novellino
20 Dicembre 2011
3
0
Visita sito
Bici
moser m76, cube pro race, vetta
Ho comprato questa chiave dinamometrica 2-24 Nm 9 funzioni http://www.lordgunbicycles.com/shop/chiave-dinamometrica-funzioni-p-2522.html
l'ho provata sul collarino reggisella ... MAX 3 NM...l'ho settata a 2 NM...
ma mi ha lasciato avvitare ...fino a quando ha ceduto il collarino....

Ma com'è possibile ??? la chiava non si ferma ??? Qualcuno l'ha comprata ?
Ho sbagliato qualcosa ?

Grazie
questa chiave l'ho comprata anche io (marcata Mighty). Quando 6 mesi fa mi è arrivata dalla Germania funzionava (apparentemente) bene.
L'ho messa da parte seguendo attentamente le istruzioni e tenuta con cura in ambiente riscaldato.
Ieri l'ho presa in mano per la prima volta per usarla e mi scono accorto che era bloccata e non scattava più. In pratica ora ho una normale chiave a cricchetto.
E' proprio vero che se si spende poco si ha in genere anche poco.
Per fortuna ho provato la chiave prima di usarla altrimenti avrei fatto un bel guaio.