Chiave Dinamometrica 2-24 Nm 9 funzioni...non va !

eriberto78

Pignone
12 Gennaio 2011
255
2
Caserta
Visita sito
Bici
SAB Alicudi carbon

kikkokiu

Pedivella
9 Giugno 2012
429
14
Piemonte
Visita sito
Bici
UN PO'

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Secondo me non ti sei accorto che la chiave era già scattata alla coppia che avevi impostato. Il "clack" è tanto meno percepibile quanto più è bassa la coppia di serraggio. 2 Nm è un valore talmente basso che fai prima a puntare a mano senza rischi
 

kikkokiu

Pedivella
9 Giugno 2012
429
14
Piemonte
Visita sito
Bici
UN PO'
Secondo me non ti sei accorto che la chiave era già scattata alla coppia che avevi impostato. Il "clack" è tanto meno percepibile quanto più è bassa la coppia di serraggio. 2 Nm è un valore talmente basso che fai prima a puntare a mano senza rischi

credo anch'io certo che rompere un collarino tipo quello e sapere che la dinamometrica dovrebbe sganciare a 2 nm c'è nè va
 

eriberto78

Pignone
12 Gennaio 2011
255
2
Caserta
Visita sito
Bici
SAB Alicudi carbon
...Ok provo a fare delle prove ....lontano dalla bici e vediamo se posso ridare fiducia a sta chiave. Intanto domani esco con il collarino così...mannaggia alla salsetta !!! ;nonzo%
 

eriberto78

Pignone
12 Gennaio 2011
255
2
Caserta
Visita sito
Bici
SAB Alicudi carbon
ok ...ho fatte delle prove ed effettivamente non avevo sentito lo scatto. Probabilmente pensavo che la chiave sarebbe andata a vuoto, invece fa solo un piccolo scatto...menomale che è un errore da pochi euro. Nella sfortuna..sono stato fortunato.
 

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
Adesso mi è venuto un dubbio, ma se sul collare della guarnitura centrale c'è scritto 6 NM, questo valore è indipendente se il telaio è alluminio o carbonio ?
;nonzo%;nonzo%

Campagnolo sulle istruzioni per il deragliatore a fascetta indica 5 Nm poi specifica che per i telai in carbonio occorre contattare il costruttore del telaio per chiedergli info su che coppia serrare per evitare danni
 

Max978

Pignone
12 Agosto 2009
141
15
46
Izano (Cr)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac SL6 disc
Scusate, c'è una cosa in tutto il discorso che non mi quadra...le chiavi dinamometriche hanno una frizione che permette di non superare la coppia di serraggio impostata, per intenderci, una volta raggiunta la coppia scelta, la frizione tende a far "slittare" la testa della chiave, proprio per evitare di superare la coppia di serraggio impostata! Per questioni di lavoro, di chiavi dinamometriche ne vedo parecchie e di varie marche!
 

eriberto78

Pignone
12 Gennaio 2011
255
2
Caserta
Visita sito
Bici
SAB Alicudi carbon
Scusate, c'è una cosa in tutto il discorso che non mi quadra...le chiavi dinamometriche hanno una frizione che permette di non superare la coppia di serraggio impostata, per intenderci, una volta raggiunta la coppia scelta, la frizione tende a far "slittare" la testa della chiave, proprio per evitare di superare la coppia di serraggio impostata! Per questioni di lavoro, di chiavi dinamometriche ne vedo parecchie e di varie marche!

Anche io ricordavo cosi' ...ma questa invece una volta arrivata alla coppia di serraggio voluta , ha un piccolo scatto senso in cui avviti ...ma se vai oltre, continua ad avvitare...e così ho scassato il collarino. http://www.lordgunbicycles.com/shop/chiave-dinamometrica-funzioni-p-2522.html
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Adesso mi è venuto un dubbio, ma se sul collare della guarnitura centrale c'è scritto 6 NM, questo valore è indipendente se il telaio è alluminio o carbonio ?
;nonzo%;nonzo%
Sul carbonio max 5 Nm , ma dipende dai costruttori , per esempio Specialized da 6,2 Nm.

Su alluminio anche 7 Nm.

Certo che per rompere un collare a 2 Nm , ma quanto pesavi dovessi stringere , considera che 3 Nm sono 3 etti circa
 

eriberto78

Pignone
12 Gennaio 2011
255
2
Caserta
Visita sito
Bici
SAB Alicudi carbon
Campagnolo sulle istruzioni per il deragliatore a fascetta indica 5 Nm poi specifica che per i telai in carbonio occorre contattare il costruttore del telaio per chiedergli info su che coppia serrare per evitare danni


Quindi tutte le coppie di serraggio sono in funzione del telaio. Belli fatti... la SAB non ha più il sito attivo e sui cataloghi questi dati non ci sono.
 

eriberto78

Pignone
12 Gennaio 2011
255
2
Caserta
Visita sito
Bici
SAB Alicudi carbon
Sul carbonio max 5 Nm , ma dipende dai costruttori , per esempio Specialized da 6,2 Nm.

Su alluminio anche 7 Nm.

Certo che per rompere un collare a 2 Nm , ma quanto pesavi dovessi stringere , considera che 3 Nm sono 3 etti circa


Aspettavo lo scatto...che poi ho sentito ..pero' era quello del collarino... e menomale che non ha ceduto il carbonio sotto ! altrimenti era ancora li' bloccato a guardare il guaio che avevo combinato !
 

Max978

Pignone
12 Agosto 2009
141
15
46
Izano (Cr)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac SL6 disc
Eriberto, fossi in te, contatterei il rivenditore che ti ha venduto la chiave e gli spiegherei l'accaduto, perché secondo me, ha un problema nella frizione...
 

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
Aspettavo lo scatto...che poi ho sentito ..pero' era quello del collarino... e menomale che non ha ceduto il carbonio sotto ! altrimenti era ancora li' bloccato a guardare il guaio che avevo combinato !

di solito le dinamometriche hanno una levetta sulla testa che permette di bloccare la frizione, hai controllato che sia nella posizione corretta? Mi sembra di averla vista anche nella foto della chiave di Lordgun
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Anche io ricordavo cosi' ...ma questa invece una volta arrivata alla coppia di serraggio voluta , ha un piccolo scatto senso in cui avviti ...ma se vai oltre, continua ad avvitare...e così ho scassato il collarino. [url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/chiave-dinamometrica-funzioni-p-2522.html[/URL]
Ti confermo anch'io ho una piccola dinamometrica come la tua e dopo lo scatto continua a serrare . Infatti dovendo serrare a 6 Nm non me ne sono accorto (e dire che l'avevo già per le viti dell'attacco curva senza problemi) e così la vite a brugola in titanio del collarino si è spanata ed è rimasta li...o-o
come tutte le cose bisogna farci la mano