Ultimi rapporti che non entrano

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
mi accodo a questa discussione per spiegare il mio problema
premessa: ho una vecchia olympia da corsa con xenon 10v che ho recentemente reso monocorona con una guarnitura chorus carbon che avevo su un'altra bici raramente usata
ora ho un 39 davanti (avevo compact) e ho ampliato a 11-30 dietro (avevo 12-28)
il deragliatore mi ha dato vari problemi ma agendo sulla tensione del filo e la vite che allontana la rotellina dai pignoni sono riuscito a far girare i primi 9 rapporti decentemente
l'ultimo, l'11, entra ma fa molto rumore e soprattutto salta perciò è praticamente inservibile
ora, non è una perdita irreparabile anche perché sull'ultimo pignone la catena lavora storta come si può immaginare, ma mi chiedevo quale può essere la causa
è possibile che la catena sia troppo lunga? l'ho appena cambiata e il meccanico, che era estremamente incazzato, mi ha chiesto se farla lunga come la precedente
io al momento non ho detto di togliere un paio di maglie ma forse dovevo (o meglio doveva lui...), considerato che prima sempre sto meccanico aveva tagliato la catena su un 50-28 e ora c'è un 39-30 (sempre che abbia seguito quel metodo)
ora, se è la catena, visto che su tutto il resto ho già smanettato per ore, mi chiedo se posso accorciarla da me con lo smagliacatena (che comprerò cmq) ovvero se posso aprirla, togliere una-due maglie e rimontarla col falsamaglia perché va da sè che non voglio comprarne un'altra, essendo questa nuova
che mi dite?

ps aggiungo che i pignoni 11-12, comprati su lordgun, sono entrambi ultima posizione, ovvero senza bisogno di distanziale, è possibile che sia questa la causa del rumore? però non dei salti immagino.... se mi dite che un vecchio xenon tarato sul pignone 12 non lavorerà mai su un moderno 11 mi metto l'anima in pace ma vorrei almeno capire!
prima avevi guarnitura 50/34 con pignoni 11/28, ora hai 53/39 con pignoni 11/30, giusto?
se la catena è stata tarata con la prima situazione è corta, non lunga,
per misurare la catena ci sono questi due modi, con pignoni fino a 27/28

Schermata 2020-10-29 alle 17.28.22.png

per pignoni oltre al 28

Schermata 2020-10-29 alle 17.30.21.png
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
allora altro che lunga, lunghissima se ha tenuto la catena che aveva sul 50, 2 denti sul pacco pignoni li supporta ma 11 sulla corona no, non ha sufficiente tensione,
Per questo gli ho chiesto una foto del cambio in posizione sull'ultimo pignone, probabile non riesca a tendere la catena
 

Pseudolongino

Pignone
3 Novembre 2017
157
12
Visita sito
Bici
Torpado k720
Ma ho scritto che la catena è tesa, sia pure di poco, ho anche avvicinato tutta la gabbia ai pignoni ma cmq salta (e così npn sale sul 30)
Se fosse la catena lunga dovrei vedere anche col 12 che ripeto era l'ultimo fino all'altro giorno
Poi le rotelle non sono parallele ma ribadisco che i vari sintomi di catena lunga non li riscontro e in ogni caso preferisco non avere pensieri sul 39-30
Infine non so con che metodo è stata tagliata in origine la catena
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ma ho scritto che la catena è tesa, sia pure di poco, ho anche avvicinato tutta la gabbia ai pignoni ma cmq salta (e così npn sale sul 30)
Se fosse la catena lunga dovrei vedere anche col 12 che ripeto era l'ultimo fino all'altro giorno
Poi le rotelle non sono parallele ma ribadisco che i vari sintomi di catena lunga non li riscontro e in ogni caso preferisco non avere pensieri sul 39-30
Infine non so con che metodo è stata tagliata in origine la catena
Come puoi avere problemi con il 30, se prima usavi 50 e 28...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ma ho scritto che la catena è tesa, sia pure di poco, ho anche avvicinato tutta la gabbia ai pignoni ma cmq salta (e così npn sale sul 30)
Se fosse la catena lunga dovrei vedere anche col 12 che ripeto era l'ultimo fino all'altro giorno
Poi le rotelle non sono parallele ma ribadisco che i vari sintomi di catena lunga non li riscontro e in ogni caso preferisco non avere pensieri sul 39-30
Infine non so con che metodo è stata tagliata in origine la catena
magari la gabbia prova ad allontanarla dai pignoni, la catena si tende di più,
hai controllato i fine corsa ? il cavo ha la giusta tensione ?
 

Pseudolongino

Pignone
3 Novembre 2017
157
12
Visita sito
Bici
Torpado k720
ecco l'immagine, come vedete la catena è dritta ma non prende il pignone da 11, girando i pedali scatta
su quello da 12 in ultima posizione ingrana senza problemi perciò rimango scettico che sia quello, cmq proverò a togliere una maglia o due che tanto devo fare esperienza con lo smagliacatena (consigli su come procedere? devo recuperare la falsamaglia, non ne ho un'altra, mi conviene smagliare all'opposto, vicino alla FM o la FM stessa?)
 

Allegati

  • IMG_20201030_101904.jpg
    IMG_20201030_101904.jpg
    250,6 KB · Visite: 41

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
La catena sembra ok, anche se fosse leggermente lasca da dover togliere due maglie (cosa che non mi pare, perché un po' spancerebbe), l'11 dovrebbe entrare.

Dai tuoi discorsi ho capito che lavora storta, puoi fare una foto da dietro per capire meglio? La mia idea è che hai cambiato tante cose contemporaneamente, che ci può stare che in questa configurazione qualcosa faccia i capricci: i pignoni li hai adattati aggiungendo pignoni sfusi, ha cambiato la guarnitura rendendo mono una doppia nativa, hai messo un pacco pignoni con una spaziatura diversa.

Prima cosa: prova a rimettere su il pacco pignoni 12-28 che avevi prima e vedi che succede. In questo modo capisci se si tratta dei pignoni diversi o no.

Seconda cosa verifica i fine corsa: sono quasi convinto che dipenda da quello, che manchi qualcosa nel fine corsa esterno, visto che adattando una doppia a mono corona (e quindi con il solo 39) è certamente cambiata la linea catena: anzi, non hai certamente la linea catena ottimale che ha un mono corona nativo. Se con il fine corsa fossi già al massimo consentito, probabile che il problema sia quello.
 

Pseudolongino

Pignone
3 Novembre 2017
157
12
Visita sito
Bici
Torpado k720
il 12-28 con cui la comprai non ce l'ho più perché le ruote le avevo già switchate a gennaio, con queste che sono ksyrium elite avevo una miche 12-26, sempre avuta dal vecchio proprietario (entrambe le bici comprate usate)
a questa avevo aggiunto un 29 comprato su amazon, sempre miche, e ora avendo cambiato la guarnitura con la chorus 39 ho preso anche un 30 (riportandomi su un rapporto equivalente al 34/26) e un 11-12 di chiusura per raggiungere almeno il 50-14
quindi sì, pignoni tutti diversi (in realtà tutti miche ma per esempio il 29 e il 30 distanziano in maniera diversa il 26 successivo, i distanziali sono sempre quelli originali anche se ora li ho limati per cercare di 'assottigliare' la cassetta, come ho detto l'11 si inserisce nel corpetto ma 'a metà', ho chiesto se si dovrebbe inserire tutto), linea catena diversa da prima (ora diciamo che sta un po' più a destra del 34 originale, il che mi va bene, lavora allineata più o meno sul terzo-quarto pignone a partire dall'alto, sul decimo è ovviamente storta ma ribadisco col 12 nessun problema!) e soprattutto cambio xenon del paleolitico che ho pure scoperto essere a gabbia corta perciò in teoria il 30 non potrebbe entrare (invece entra, avendo allontanato la gabbia dai pignoni con apposita vite che ora è a fondo corsa)
il fine corsa esterno non è al limite in ogni caso ribadisco, col 12 gira, con l'11 no!
se il pignone da 11 fosse stato 'inventato' dopo lo xenon capirei, ma non è così!
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
ecco l'immagine, come vedete la catena è dritta ma non prende il pignone da 11, girando i pedali scatta
su quello da 12 in ultima posizione ingrana senza problemi perciò rimango scettico che sia quello, cmq proverò a togliere una maglia o due che tanto devo fare esperienza con lo smagliacatena (consigli su come procedere? devo recuperare la falsamaglia, non ne ho un'altra, mi conviene smagliare all'opposto, vicino alla FM o la FM stessa?)
Secondo me il cambio e' talmente chiuso che non riesce a tendere bene la catena, sull'undici usando il 39 la gabbia dovrebbe essere a cica 45 gradi e non tutta chiusa
 

Pseudolongino

Pignone
3 Novembre 2017
157
12
Visita sito
Bici
Torpado k720
comprato lo smagliacatena, ricevuto l'ultimo giorno utile prima del lockdown, tolte due maglie poi un'altra, la catena mi sembra tesa esattamente come prima e salta esattamente come prima....
l'unica cosa che forse pedalando all'indietro esce meno facilmente, e per giustezza tra un 50+28 e un 39+30 ci sono 9 denti di margine che fanno 5 o 6 maglie non 3, ma francamente non ho voglia di accorciare ancora perché ho paura di fare casini col 30 (se rompo qualcosa sono cazzi seri!)
qui c'è la foto da dietro, la catena sarà per forza storta sull'ultimo pignone però, ripeto ancora una volta, se è 12 non salta se è 11 sì, quindi boh????


IMG_20201104_140202.jpg
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
ecco l'immagine, come vedete la catena è dritta ma non prende il pignone da 11, girando i pedali scatta
su quello da 12 in ultima posizione ingrana senza problemi perciò rimango scettico che sia quello, cmq proverò a togliere una maglia o due che tanto devo fare esperienza con lo smagliacatena (consigli su come procedere? devo recuperare la falsamaglia, non ne ho un'altra, mi conviene smagliare all'opposto, vicino alla FM o la FM stessa?)
dall'immagine se non vedo male sei sul primo pignone con il cambio completamente piegato, il cambio, calcolando che quella che hai ora è la corona grande, dovrebbe stare dritto, dovresti avere una linea che passando nel centro delle rotelle del cambio forma un angolo di 90° con la linea del suolo, perciò quella catena è lunghissima,
Schermata 2020-11-04 alle 17.09.44.png

se invece il tuo ultimo pignone è più grande del 28 devi far passare la catena sulla corona e sull'ultimo pignone escludendo il cambio e aggiungere 2 maglie,
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Dico anche io la mia: ma il 39 che hai, è montato sulla guarnitura dedicata alla doppia? E l'hai montato all'interno? Perché se tieni la guarnitura per "doppia" e monti un monocorona, lo dovresti mettere all'esterno, perché la catena se si "storta" verso l'interno, incontra un pignone più grande e arrampica su questo, se invece monti la corona all'esterno, la catena risulta storta verso l'esterno quando sei sul 30, ma in tal caso non c'è un pignone su cui arrampicare perché quello più esterno è più piccolo del 30.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
Dico anche io la mia: ma il 39 che hai, è montato sulla guarnitura dedicata alla doppia? E l'hai montato all'interno? Perché se tieni la guarnitura per "doppia" e monti un monocorona, lo dovresti mettere all'esterno, perché la catena se si "storta" verso l'interno, incontra un pignone più grande e arrampica su questo, se invece monti la corona all'esterno, la catena risulta storta verso l'esterno quando sei sul 30, ma in tal caso non c'è un pignone su cui arrampicare perché quello più esterno è più piccolo del 30.
Credo che nella mono adattata da una doppia, il 39 possa essere montato solo interno. Per quello chiedevo se era stata rispettata la linea catena. Nella mtb era così tempo fa: non tutti i telai potevano montare mono adattate, mentre erano ok per le mono native.
 

Pseudolongino

Pignone
3 Novembre 2017
157
12
Visita sito
Bici
Torpado k720
ragazzi però dovreste prima leggere quello che uno scrive...
ho detto alla nausea che ho un 30, non un 28 e neanche un 29 (li avevo prima), perciò col secondo metodo, che ho seguito prima di rimontare la catena, mi avanzavano 5 maglie
ne ho tolte due per sicurezza, poi un'altra, ora basta
la gabbia non rileva, essendo il primo metodo, in ogni caso si vede chiaramente che ora è più dritta di prima, visto che le due foto sono state fatte prima e dopo la rimozione delle maglie
distanziali: ho detto 11 e 12 comprati da lordgun, entrambi spessorati, gli altri spessori blu scuro sono quelli della cassetta originale miche, tutti uguali e da me limati con una spatola per cercare di buttar via un millimetro (complessivo)
ho cmq già scritto che l'11, messo con la cassetta precedente e dunque totalmente entrato nel mozzo, tartaglia comunque
dunque NON E' un problema di posizione o fondo corsa, ma neanche di lunghezza catena a sto punto, cosa sarà?
la corona, anche questo si evince dalla foto, è montata all'interno perché la chorus rispetto alla olympia originaria (guarnitura proprietaria, puah!) ha una linea catena molto più esterna, perciò se la monto all'esterno (cosa che avevo fatto in principio) va troppo a destra ed è tutta storta sui pignoni più grandi, che sono quelli dove faccio il maggior sforzo in salita (il discorso di elia cmq non l'ho capito...)
ripeto anche che il problema non è, come da titolo del topic originale, che l'11 non entra ma che non gira
col calcolo dei denti, sempre ripetendo che NON SO come fu tagliata la catena originale (io l'ho cambiata 4 volte ma la bici l'ho comprata usata, con un 50-34 e 12-28 ma come fu tagliata la catena? mistero!), dovrei togliere UN'altra maglia (=8 denti in meno), con due andrei olte e francamente dubito che una maglia possa causare saltelli sul pignone da 11
è più probabile che lo xenon quasi maggiorenne non ce la fa puntoebbasta