Prestigio 2017

voto al circuito Prestigio 2017

  • 10

    Voti: 10 18,9%
  • 9

    Voti: 7 13,2%
  • 8

    Voti: 11 20,8%
  • 7

    Voti: 5 9,4%
  • 6

    Voti: 4 7,5%
  • 5

    Voti: 4 7,5%
  • 4

    Voti: 2 3,8%
  • 3

    Voti: 3 5,7%
  • 2

    Voti: 1 1,9%
  • 1

    Voti: 6 11,3%

  • Votanti
    53

ciccio67

Gregario
1 Novembre 2009
512
14
in un bel posto
Visita sito
Bici
un carbonio un acciaio un titanio un alluminio
Non è che si debba fare per forza un circuito (soprattutto se lo stesso non prevede una iscrizione unica), si possono anche selezionare autonomamente le manifestazioni con le caratteristiche desiderate (la soddisfazione a fine stagione è analoga se non superiore)

by moto
Certo ma qui si sta discutendo il prestigio
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il Prestigio dovrebbe essere qualcosa di prestigioso, non un qualcosa che basta aver soldi da spendere in mega trasferte e tempo da togliere a lavoro e famiglia per conseguirlo.
Non entro nel merito dell'efficienza e della validità delle singole organizzazioni, molte delle quali nemmeno conosco, ma cosa ha di prestigioso, andare a Cervia, a Roma, a Laigueglia....... Parlo squisitamente dei percorsi eh. Di null'altro.
Io credo che manifestazioni fisicamente e tecnicamente prestigiose dovrebbero costituire il Prestigio.....e pazienza se spesso queste sono sulle Alpi. Una Fausto Coppi ci starebbe bene al posto di Cervia, ad esempio. Una Santini al posto di Roma. Ecc.ecc.ecc.
Mia opinabile opinione ovviamente. Ma credo che chi avesse quello scudetto sarebbe il primo ad esserne più fiero. Così come è altrimenti diventa più un fatto politico farne parte che non un fatto sportivo.
Forse ci si fa traviare dal nome "Prestigio". Non è che se un circuito si chiama così, chi lo fa deve essere "prestigioso". Così come chi fa l' "Eroica" non è eroico. E nessuno di noi fa imprese anche se termina gare estreme come l'Oetztaler. Sono solo giri in bici, più o meno impegnativi, in manifestazioni che talvolta possono essere dei grandi eventi.
Quando usciremo dal cortocircuito della retorica autoreferenziale, forse ci divertiremo anche di più...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Certo ma qui si sta discutendo il prestigio
E che sarà mai. Non si può discutere il Prestigio? Non è mica la Bibbia.
Forse ci si fa traviare dal nome "Prestigio". Non è che se un circuito si chiama così, chi lo fa deve essere "prestigioso". Così come chi fa l' "Eroica" non è eroico. E nessuno di noi fa imprese anche se termina gare estreme come l'Oetztaler. Sono solo giri in bici, più o meno impegnativi, in manifestazioni che talvolta possono essere dei grandi eventi.
Quando usciremo dal cortocircuito della retorica autoreferenziale, forse ci divertiremo anche di più...

Appunto. Quindi se io ho una sola trasferta a disposizione x soldi e tempo mai farò una Selle Italia piuttosto di una Terre dei Varano solo xchè la prima è nel Prestigio e la 2 no. Figuriamoci una Fausto Coppi piuttosto di una Pinarello.
Ripeto. Parlo squisitamente dei percorsi eh, non dell'efficienza organizzativa....che peraltro anche quella non è esclusiva delle gare scudettate. Anzi.....
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E che sarà mai. Non si può discutere il Prestigio? Non è mica la Bibbia.

Appunto. Quindi se io ho una sola trasferta a disposizione x soldi e tempo mai farò una Selle Italia piuttosto di una Terre dei Varano solo xchè la prima è nel Prestigio e la 2 no. Figuriamoci una Fausto Coppi piuttosto di una Pinarello.
Ripeto. Parlo squisitamente dei percorsi eh, non dell'efficienza organizzativa....che peraltro anche quella non è esclusiva delle gare scudettate. Anzi.....

Il criterio di selezione è il numero di partecipanti, non la qualità organizzativa né tantomeno la durezza.
Pensate alle critiche che ha avuto la X Colli perché "troppo dura" per un paio di strappi nel finale, cosa che le è costata l'estromissione dal circuito. Pensate alla Sportful che è stata ammorbidita perché col percorso estremo c'erano pochi finisher nel lungo.
Pensate alla Selle Italia dove si corre nel traffico.
Al limite si può parlare di "grandi eventi" ma di quelli presenti annovero soltanto MdD, 9Colli e Roma che lo sarebbero anche senza "Prestigio".
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Non è che si debba fare per forza un circuito (soprattutto se lo stesso non prevede una iscrizione unica), si possono anche selezionare autonomamente le manifestazioni con le caratteristiche desiderate (la soddisfazione a fine stagione è analoga se non superiore)

by moto

Che significa circuito per pochi. La MdD la fanno 9000 persone e se non fosse per il numero chiuso la farebbero in 35.000 ogni anno. Non sono mica pochi. Io credo che fare una cosa che possono far tutti abbia un senso se si vuole fare una cosa di massa.
Come ti ha detto Ezio, non per forza bisogna fare un circuito deciso da altri per divertirsi. Personalmente ho smesso di fare circuiti (molto presto) allorchè mi son reso conto che oltre a ulteriore stress da classifica di cui non avevo proprio bisogno, frequentavo gare perchè nel circuito e non perchè mi piacevano a volte sacrificando persino altre gare più belle, o belle uscite con gli amici perchè no. O andavo a dispetto delle peggiori condizioni meteo non divertendomi. Sono ormai anni che seleziono solo e soltanto le gare che mi piace fare o che penso possano piacermi. E pazienza se non avrò uno scudetto che chiunque pagando potrebbe avere.
Ma se vogliamo parlare del Prestigio, ecco che indubbiamente alcune gare al posto di altre sono più belle. Poi le gare alpine, per ovvie ragioni meteo, si corrono da giugno ad agosto e non si possono fare in tre mesi tutte quelle. Dunque per spalmare la stagione se ne aggiungono altre. Ma alcune sono piuttosto banali a mio modo di vedere. Ci sono gare belle e impegnative tecnicamente anche in Appennino. E uno scudetto con una o nessuna gara alpina è in tono minore. Imho.

Parole sacrosante!
Il prestigio se proprio dobbiamo chiamarlo cosi altro non e' che una grandissima trovata pubblicitaria per vendere un giornaletto
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Io ho fatto lo scudetto 2016, di certo non è stato impegnativo come quello presentato per il 2017, ma il cu.. me lo sono fatto ugualmente e non capisco perchè dobbiate sempre sminuire tutto solo perchè non si sono scalate le tre cime o altro. Ognuno vive l'impresa (se queste cose si volgiono considerare tali) a modo suo e non c'è bisogno di criticare tutto a prescindere.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Parole sacrosante!
Il prestigio se proprio dobbiamo chiamarlo cosi altro non e' che una grandissima trovata pubblicitaria per vendere un giornaletto

Non l'ho mai fatto ne posso dire di essere sicuro di farlo quest'anno, ma informandomi su come è strutturato capisco che non c'è nemmeno bisogno di cacciare soldi in anticipo come avviene per i classici circuiti per i quali già adesso devi pagarti tutte le gare in programma (e sperare che gli organizzatori sia del circuito che poi quelli delle singole gare mantengano le promesse fatte).
Quindi, alla fine, se ti interessano quelle gare, ti iscrivi e le fai, ottenendo IN AGGIUNTA lo scudetto del Prestigio. Cosa che se poi non si realizza per motivi personali, non ti toglie nulla. Tutto sommato sono gare a cui la maggior parte dei ciclisti mira o si è già iscritto (pure la Selle Italia è già sold out per i primi pettorali) ... che tocca fare in più? solo un paio di gare su 4 disponibili? Fossi del Nord non ci penserei due volte; dal centro invece c'è da valutare se le due volte che ci sono le gare in due domeniche consecutive uno può permettersi di fare su e giù sia come costo che come giorni liberi.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io ho fatto lo scudetto 2016, di certo non è stato impegnativo come quello presentato per il 2017, ma il cu.. me lo sono fatto ugualmente e non capisco perchè dobbiate sempre sminuire tutto solo perchè non si sono scalate le tre cime o altro. Ognuno vive l'impresa (se queste cose si volgiono considerare tali) a modo suo e non c'è bisogno di criticare tutto a prescindere.

Hai ragione, scusa. Non volevo essere offensivo con gli scudettati 2016: se lo sono stato, personalmente, chiedo scusa di nuovo.o-o
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.126
233
Morbegno (SO)
Visita sito
[MENTION=39719]Rosario71[/MENTION]
dalla mezzanotte di questa sera è possibile acquistare gli ultimi numeri di gara per la 21ma Granfondo Selle Italia

grazie mille per l'info: io sono già iscritto tramite l'Abbonamento all'altro Brevetto Alè Challenge (mi scuso x l'OT) .... oramai è diventata una corsa anche a livello delle iscrizioni ;nonzo%;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Pensate alle critiche che ha avuto la X Colli perché "troppo dura" per un paio di strappi nel finale, cosa che le è costata l'estromissione dal circuito.
Troppo dura per via dei 185 x 3300 a fine Aprile + previsioni delle peggiori precipitazioni dell'anno, non per due strappi nel finale. Chiaro che così non collezioni finishers.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Però Michele-Airone la XColli è uscita perché è andata sotto come numero alla Colnago.

Mi spiegate che senso ha fare un circuito sul numero degli arrivati al traguardo???? se veramente fosse come si pompano di chiamarlo un "prestigio" si dovrebbero scegliere 8/9/10 gare e mantenere quelle per almeno 5 anni in modo che chi un anno non c'e' la fa' possa rimettersi alla prova l'anno successivo...e cmq ha ragione Airone...sono sempre e solo giri in bicio-o
 

Colomberto

Novellino
13 Giugno 2012
92
62
Bassa Padana e Alte Dolomiti
Visita sito
Bici
Colnago C64
Ho portato a casa il prestigio 2015 più per curiosità che per cercare "l'estremo".
Devo essere sincero, le gf fatte le ho portate a termine con buoni risultati e con altrettanta soddisfazione, non nascondendo però il fatto che il richiamo commerciale che hanno alcune di loro (9 colli , maratona) è qualcosa che a me fa abbastanza rattristare (parlo per esempio del fatto che chi l'anno scorso era iscritto alla 9 colli vedendo la pioggia è restato comodamente in albergo e successivamente si vedeva sfoggiare la maglietta facendo il figo con gli amici di uscite! !).
La mia soddisfazione è avere nel mio armadio 4 maglie delle ultime oetzy (percorso unico e finisher solo all'arrivo, troppo comodo sennò! ).
Per questo e per altri motivi avevo deciso che per me il circuito del prestigio era concluso.
Per quest'anno ci eravamo prefissi gli obiettivi di sempre come un paio di rando (bz-fe tour dell Ortles) settimana del giro delle dolomiti, solita oetztaler e poi abbiamo deciso (stanchi di buttare un sacco di soldi in gf dei circuiti famosi) di fare cinque gare del nuovo circuito zero wind. Prezzo più che decente , percorsi lunghi ma non estremi, divertimento.
Ora cosa succede? Mi ritrovo già iscritto con l'altro circuito nella selle italia...gavia mortirolo...Colnago. ..e...sono stato estratto per la maratona! !
Ne aggiungo tre e arriva in automatico sto cavolo di prestigio. ..
Roma (porto la famiglia) chianti o auronzo e Pinarello con gli amici. ..
Ci sono cascato un'altra volta!!!!

Sent from my GT-I9300 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Però Michele-Airone la XColli è uscita perché è andata sotto come numero alla Colnago.
E' finita sotto perché non era pompata da uno sponsor di lusso come Colnago che ha valorizzato una gara dal percorso sostanzialmente bruttino a danno di una retta solo dalla tradizione.
Non sono un fan della XColli ma mi spiace che accada questo...