Supercompact 46-32!!

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ciao @mathammy

e grazie per la risposta. Approfitto della cortesia per un'ultima (almeno spero) domanda: come mai la guarnitura FSA Omega non va bene, ma dovrei prendere la SL-K modular?
Lo chiedo sia per capire, sia vista la notevole differenza di prezzo tra le due :)

grazie!
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ciao @mathammy

e grazie per la risposta. Approfitto della cortesia per un'ultima (almeno spero) domanda: come mai la guarnitura FSA Omega non va bene, ma dovrei prendere la SL-K modular?
Lo chiedo sia per capire, sia vista la notevole differenza di prezzo tra le due :)

grazie!

Il motivo è semplice. La differenza, oltre al fatto che ha un girobulloni diverso, la Omega è una 50x34
https://www.lordgunbicycles.com/guarnitura-fsa-omega-adventure-megaexo-50-34-10-11-v
Il prezzo è vantaggioso in quanto si tratta di una guarnitura compact con pedivelle in alluminio, oramai da diversi anni in commercio quindi non è più una novità ma è diventata uno standard per tutte le bici in commercio.
La SLK Modular........o così detta supercompact 48-32.Thttps://www.bike24.com/p2209251.html
E' una novità ed ha una tecnologia di nuova generazione (vedi la corona 48 tutto un pezzo), pesa 3 etti in meno dato che le pedivelle sono in carbonio ecc. e credo sia l'unica azienda che la produce a livelli "Industriali".
Tieni presente che è stata proprio quest'azienda ad introdurre sul mercato le compact 50-34. Io ne sono stato uno dei felici possessori nel lontano 2004 se non ricordo male. Costavano un occhio.....in particolare l'alta gamma K Force ed era anche dovuto al fatto che di cassette posteriori o pignoni posteriori sciolti fino al 32 erano inesistenti. Fu sicuramente notevole discussione anche sul forum tra le solite 53-39 ( sembrava che fosse arrivato il diavolo) e alla fine la spuntò la 50-34.
Thttps://www.bike24.com/p2209251.html

Tieni presente però che se monti un movimento centrale sram, non puoi montare questa guarnitura ma devi prendere il suo movimento.
 
Ultima modifica:

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Il motivo è semplice. La differenza, oltre al fatto che ha un girobulloni diverso, la Omega è una 50x34
https://www.lordgunbicycles.com/guarnitura-fsa-omega-adventure-megaexo-50-34-10-11-v

ok, e grazie per i chiarimenti, utilissimi.

Io puntavo la Omega, ma la 48x32 (se devo rimanere sul 50x34 cambio solo la corona), come queste qua:
http://www.ebay.it/itm/like/282698795360?format=1&hlpv=1&cond=1&clk_rvr_id=1394922805537&rmvSB=true
https://www.ridewill.it/p/it/fsa-421575911-guarnitura-omega-adventure-48x32-n11-175mm-v17/244473/

da quello che ho capito (col cambio del movimento centrale) questa potrebbe andar bene per sostituire il mio Sram, giusto?
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
ok, e grazie per i chiarimenti, utilissimi.

Io puntavo la Omega, ma la 48x32 (se devo rimanere sul 50x34 cambio solo la corona), come queste qua:
http://www.ebay.it/itm/like/282698795360?format=1&hlpv=1&cond=1&clk_rvr_id=1394922805537&rmvSB=true
https://www.ridewill.it/p/it/fsa-421575911-guarnitura-omega-adventure-48x32-n11-175mm-v17/244473/

da quello che ho capito (col cambio del movimento centrale) questa potrebbe andar bene per sostituire il mio Sram, giusto?

Beh.....credimi sono stato tratto in inganno dal fatto che che guardando la foto della guarnitura degli annunci e del catalogo da te indicati sono delle 50x34 e non 48-32. Ma dalla loro descrizione si direbbe che sia come dici tu. Non può farmi che piacere sapere che la Fsa ha ampliato la produzione e la vendita della supercompact a tutte le loro guarniture di bassa-media-alta gamma, cosa che fino a poco tempo fa era reperibile solo il modello SLK. Per quanto riguarda il movimento devi prendere quello adatto appunto a questa tipologia di guarnitura.

P.s. fai attenzione anche alla lunghezza delle pedivelle indicate. 170-172.5-175
Devi prendere,a seconda dell'altezza cavallo, quella più adatta a te.
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ok, e grazie per i chiarimenti, utilissimi.

Io puntavo la Omega, ma la 48x32 (se devo rimanere sul 50x34 cambio solo la corona), come queste qua:
http://www.ebay.it/itm/like/282698795360?format=1&hlpv=1&cond=1&clk_rvr_id=1394922805537&rmvSB=true
https://www.ridewill.it/p/it/fsa-421575911-guarnitura-omega-adventure-48x32-n11-175mm-v17/244473/

da quello che ho capito (col cambio del movimento centrale) questa potrebbe andar bene per sostituire il mio Sram, giusto?
Ma lo trovi un movimento centrale che si adatta al tuo mezzo avente il diametro di soli 19 mm ??
E poi pesa un fottio... a questo punto forse è meglio andare di cassetta pignoni personalizzata... o no ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ultima modifica:

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ma lo trovi un movimento centrale che si adatta al tuo mezzo avente il diametro di soli 19 mm ??
E poi pesa un fottio... a questo punto forse è meglio andare di cassetta pignoni personalizzata... o no ?
+

ma la mia idea nasce proprio dal fatto che cmq il 50 lo devo cambiare a breve, ha dato quel che poteva dare (la bici era usata :) )

ora ho scritto a FSA chiedendo le compatibilità, vediamo che dicono... in ogni caso anche la mia guarnitura attuale non è che sia una piuma!
 

Francesco

Pedivella
4 Novembre 2004
348
3
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5, BMC SLC01
Mia moglie ha una Canyon Ultimate CF di qualche anno fa su cui è montato un gruppo Campagnolo Record Carbon 10v con guarnitura 50/34. Vorrebbe qualcosa di più agile. Sui pignoni non si può agire perché ha già il massimo (il 29), l’unica è lavorare sulla guarnitura, per vostra esperienza esiste qualcosa di compatibile che lavori decentemente? Il tutto è reso più complicato dal fatto che Canyon non può montare deragliatori a fascetta.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.809
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mia moglie ha una Canyon Ultimate CF di qualche anno fa su cui è montato un gruppo Campagnolo Record Carbon 10v con guarnitura 50/34. Vorrebbe qualcosa di più agile. Sui pignoni non si può agire perché ha già il massimo (il 29), l’unica è lavorare sulla guarnitura, per vostra esperienza esiste qualcosa di compatibile che lavori decentemente? Il tutto è reso più complicato dal fatto che Canyon non può montare deragliatori a fascetta.
io sulla gravel montata Campagnolo Athena 11v ho messo una guarnitura da mtb Deore 38/24 e funziona benissimo, con il deragliatore da tripla.
nel tuo caso, l'unico problema che vedo è il limite a cui puoi abbassare il deragliatore, visto che è a saldare.
se hai un deragliatore Campagnolo specifico per compatta dovrebbe comunque farcela a gestire almeno il 32, se non il 30.
 
  • Mi piace
Reactions: Francesco

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Mia moglie ha una Canyon Ultimate CF di qualche anno fa su cui è montato un gruppo Campagnolo Record Carbon 10v con guarnitura 50/34. Vorrebbe qualcosa di più agile. Sui pignoni non si può agire perché ha già il massimo (il 29), l’unica è lavorare sulla guarnitura, per vostra esperienza esiste qualcosa di compatibile che lavori decentemente? Il tutto è reso più complicato dal fatto che Canyon non può montare deragliatori a fascetta.
Non servirà a moltissimo, meglio che niente . Volevi il 32 comunque sulla tua guarnitura si può mettere il 33.
 
  • Mi piace
Reactions: Francesco

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Mia moglie ha una Canyon Ultimate CF di qualche anno fa su cui è montato un gruppo Campagnolo Record Carbon 10v con guarnitura 50/34. Vorrebbe qualcosa di più agile. Sui pignoni non si può agire perché ha già il massimo (il 29), l’unica è lavorare sulla guarnitura, per vostra esperienza esiste qualcosa di compatibile che lavori decentemente? Il tutto è reso più complicato dal fatto che Canyon non può montare deragliatori a fascetta.
Sempre @bradipus mi pare utilizzi con soddisfazione la proluga per il forcellino cambio, facendo lavorare il cambio con pignoni da 32 ed oltre.. la prolunga costa una stupidagine, la spesa sarebbe per un pacco pignoni miche compatibile Campagnolo ed eventualmente la catena.
Per quanto riguarda la guarnitura, se c'è spazio per calare il deragliatore anteriore, potresti provare anche le miche da gravel con rapporti 48/32 o 46/30.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao a tutti,

felice possessore di una GT grade carbon 105 del 2017, acquistata usata quest'anno usata. Questa bicicletta, come del resto le prime gravel, ha una guarnitura stradale 52/36. Ora, non credo di aver mai utilizzato un rapporto più lungo del 52/14 (la cassetta è 11-32T), in compenso ogni tanto mi capita di dover spingere in qualche muretto. Ho quindi preso in considerazione l'eventualità di cambiare la guarnitura con una più gravellosa, 46/30. Non sono ancora convinto, per due motivi: con una seconda serie di ruote e coppertoni 700x28c, diventerebbe una endurance. Per ora la cosa non mi attizza più di tanto, ma i tempi cambiano. Più importante, la corona da 36 la trovo perfetta per sterrato e single track in piano, e temo che con la 46/30 mi rtitrovere ad utilizzare più spesso il deragliatore anteriore:

Ad ogni modo, la guarnitura è questa:

Hollowtech II, quindi perno da 24mm. Il movimento centrale è di tipo press-fit, e da quanto ho capito non è Shimano, ma poco importa, io baso la compatibilità sulla guarnitura.
Possibili candidate:


Ammetto che esteticamente non mi fa impazzire. Ho controllato, dovrebbe essere compatibile, cambia però la linea catena , più esterna di circa 3mm.
Su bikester scrivono che per questo occorrerebbe cambiare il deragliatore con quello GRX. A me sembra eccessivo. Su una trekking ho cambiato la tripla da 48/38/28 ad una BTWIN 44/32/22. La linea catena al 90% è più esterna (per tenera sul con la combinazione 44 e pignone più grande devo far strisciare il deragliatore anteriore, lasciata libera cade sul 32), ma non ho avuto problemi a regolare il deragliatore. Secondo me non dovrei averne anche in questo cambio.

Volendo cercare altro, magari con la stessa linea catena, ho escluso SRAM per via del perno da 30mm. La nuova versione della mia bicicletta ha una guarnitura 46/30 FSA Omega adventure, ma ho letto che ha il perno da 19mm:
Quindi no way

Infine ho trovato questa:
sul pdf scrivono che è compatibile solo con movimento centrale Miche (potrebbe essere marketing), ma poi scrivono:
MONTAGGIO CALOTTE MOVIMENTO BB30 (68X42) - BB30 (68X46) - PRESS FIT (86,5X41) - BB86 (86,5X46)
che ha tutta l'aria di essere come la mia. Qui però non viene detta la linea catena quindi è sempre un incognita.

Che ne pensate? qualche altro prodotto da suggerire?
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
GRX e vai tranquillo
Ti ringrazio
Per il discorso della linea catena, credo di avere ricostruito la storia della trekking. Ho guardato il deragliatore anteriore Shimano, che immagino sia un tourney, e come forma sembra quello da strada. Quindi probabilmente inizialmente c'era una guarnitura 48x38x28 stradale, con linea catena 45mm. Ci ho montato una tripla 44x32x22 per MTB, probabile linea catena 50mm. E non ho avuto difficoltà a riposizionarlo e registrarlo. L'unico problema è che la catena adesso con la combo 44/28 lavora molto fuori asse, e devo aiutarmi con il deragliatore per tenerla su.

Qui abbiamo una linea catena spostata di +3.4mm. Andare a comprare un deragliatore con linea catena di +2.5mm mi sembra una finezza. Poi resta il fatto che la catena sarà più angolata, ma rispetto al caso precedente credo che lavorerà meglio, in fondo la doppia è meno critica.

Mi preoccupa più che altro che leggendo il manuale del deragliatore, c'è una piastrina che va incollata sul telaio, su cui appoggia un perno. Spero di non doverla cambiare quando lo abbasserò, in quanto dovrei capire come recuperare il pezzo di ricambio.

Infine, montando una guarnitura più piccola, io nel caso precedente ho tolto una coppia maschio-femmina (2 alveoli....) alla catena, per cercare di mantenere inalterata la tensione. Mi sembra corretto, che dite?
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ti ringrazio
Per il discorso della linea catena, credo di avere ricostruito la storia della trekking. Ho guardato il deragliatore anteriore Shimano, che immagino sia un tourney, e come forma sembra quello da strada. Quindi probabilmente inizialmente c'era una guarnitura 48x38x28 stradale, con linea catena 45mm. Ci ho montato una tripla 44x32x22 per MTB, probabile linea catena 50mm. E non ho avuto difficoltà a riposizionarlo e registrarlo. L'unico problema è che la catena adesso con la combo 44/28 lavora molto fuori asse, e devo aiutarmi con il deragliatore per tenerla su.

Qui abbiamo una linea catena spostata di +3.4mm. Andare a comprare un deragliatore con linea catena di +2.5mm mi sembra una finezza. Poi resta il fatto che la catena sarà più angolata, ma rispetto al caso precedente credo che lavorerà meglio, in fondo la doppia è meno critica.

Mi preoccupa più che altro che leggendo il manuale del deragliatore, c'è una piastrina che va incollata sul telaio, su cui appoggia un perno. Spero di non doverla cambiare quando lo abbasserò, in quanto dovrei capire come recuperare il pezzo di ricambio.

Infine, montando una guarnitura più piccola, io nel caso precedente ho tolto una coppia maschio-femmina (2 alveoli....) alla catena, per cercare di mantenere inalterata la tensione. Mi sembra corretto, che dite?
Le guarniture attuali sono state costruite per telai 142 OLD dunque sono leggermente diverse dalle vecchie