Dolore all'esterno del ginocchio

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
mah.......dovrebbe esserci 1 mm mm di differenza dai look keo...(abbassare quindi) ma qualcuno .......mi pare non condivide questa teoria
 

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
44
5
Visita sito
Bici
KTM
Scusate se riesumo questa discussione, ma cercando su Google è stato il primo risultato a venire fuori digitando "dolore esterno ginocchio bici"
Anche io purtroppo ho iniziato ad avere questo problema.
Io non vado in bdc, ma in mtb. Prettamente cross country (XC)
Vi racconto un po' la mia "storia": a marzo cambio bici, una KTM Myroon Prestige. Dopo un mesetto di utilizzo, vado da biomeccanico che mi mette in sella ad hoc (con tanto di sensori ecc). Dopo due mesi trascorsi perfettamente, nessun problema.
Il 2 giugno faccio uscita di 60km e 1700 metri di dislivello positivo. Durante l'impegnativa salita ho iniziato ad avvertire come un indurimento al ginocchio destro, come se fosse inchiodato e non riuscivo a spingere bene. Arrivo in cima, faccio un po di stretching e comincio la lunga discesa a valle. Come arrivo sul piano, tac...dolore improvviso e acuto. Quasi non riuscivo più a pedalare. Arrivo all'auto a fatica (quasi 20km di agonia).
A casa a fare le scale vedevo le stelle.
Prendo antiinfiammatorio la sera e il mattino dopo sono come nuovo. Nessun dolore neanche a fare le scale.
Il sabato (dopo 3 giorni di riposo) faccio altro giro (25km e 600 metri di dislivello) e sembra tutto perfetto.
Ieri faccio un giro spingendo un po' in salita e....tac...il male è ricomparso :cry:
Meno intenso, ma c'è.
Stamattina a palpare il muscolo nella sua parte più esterna e a circa 10 cm distante dal ginocchio, sento male. A camminare nulla.
Non so cosa pensare..
Se semplice sovraccarico di allenamento o qualcosa da rivedere nella postura in mtb, ma sono andato da uno dei biomeccanici più rinomati (Javier) del Trentino Alto Adige.
Sono tentato anch'io di provare ad abbassare un pelo la sella..non vorrei che alla lunga, un po' di adattamento alla nuova bici ci sia stato e che la posizione iniziale sia da rivedere un po'...
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Scusate se riesumo questa discussione, ma cercando su Google è stato il primo risultato a venire fuori digitando "dolore esterno ginocchio bici"
Anche io purtroppo ho iniziato ad avere questo problema.
Io non vado in bdc, ma in mtb. Prettamente cross country (XC)
Vi racconto un po' la mia "storia": a marzo cambio bici, una KTM Myroon Prestige. Dopo un mesetto di utilizzo, vado da biomeccanico che mi mette in sella ad hoc (con tanto di sensori ecc). Dopo due mesi trascorsi perfettamente, nessun problema.
Il 2 giugno faccio uscita di 60km e 1700 metri di dislivello positivo. Durante l'impegnativa salita ho iniziato ad avvertire come un indurimento al ginocchio destro, come se fosse inchiodato e non riuscivo a spingere bene. Arrivo in cima, faccio un po di stretching e comincio la lunga discesa a valle. Come arrivo sul piano, tac...dolore improvviso e acuto. Quasi non riuscivo più a pedalare. Arrivo all'auto a fatica (quasi 20km di agonia).
A casa a fare le scale vedevo le stelle.
Prendo antiinfiammatorio la sera e il mattino dopo sono come nuovo. Nessun dolore neanche a fare le scale.
Il sabato (dopo 3 giorni di riposo) faccio altro giro (25km e 600 metri di dislivello) e sembra tutto perfetto.
Ieri faccio un giro spingendo un po' in salita e....tac...il male è ricomparso :cry:
Meno intenso, ma c'è.
Stamattina a palpare il muscolo nella sua parte più esterna e a circa 10 cm distante dal ginocchio, sento male. A camminare nulla.
Non so cosa pensare..
Se semplice sovraccarico di allenamento o qualcosa da rivedere nella postura in mtb, ma sono andato da uno dei biomeccanici più rinomati (Javier) del Trentino Alto Adige.
Sono tentato anch'io di provare ad abbassare un pelo la sella..non vorrei che alla lunga, un po' di adattamento alla nuova bici ci sia stato e che la posizione iniziale sia da rivedere un po'...
L'unica cosa che mi viene in mente, dato che non sono un esperto e nemmeno un medico: è cambiato qualcosa dall'assetto precedente? Se sì, fregatene dei sensori e del nuovo assetto e replica quello della vecchia bici.
Il nuovo assetto può avere un rendimento superiore e svilupperai più potenza ma magari il tuo fisico non lo regge. Comunque, specie se il dolore persiste, una visita dal medico la farei.
In bocca al lupo o-o
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Scusate se riesumo questa discussione, ma cercando su Google è stato il primo risultato a venire fuori digitando "dolore esterno ginocchio bici"
Anche io purtroppo ho iniziato ad avere questo problema.
Io non vado in bdc, ma in mtb. Prettamente cross country (XC)
Vi racconto un po' la mia "storia": a marzo cambio bici, una KTM Myroon Prestige. Dopo un mesetto di utilizzo, vado da biomeccanico che mi mette in sella ad hoc (con tanto di sensori ecc). Dopo due mesi trascorsi perfettamente, nessun problema.
Il 2 giugno faccio uscita di 60km e 1700 metri di dislivello positivo. Durante l'impegnativa salita ho iniziato ad avvertire come un indurimento al ginocchio destro, come se fosse inchiodato e non riuscivo a spingere bene. Arrivo in cima, faccio un po di stretching e comincio la lunga discesa a valle. Come arrivo sul piano, tac...dolore improvviso e acuto. Quasi non riuscivo più a pedalare. Arrivo all'auto a fatica (quasi 20km di agonia).
A casa a fare le scale vedevo le stelle.
Prendo antiinfiammatorio la sera e il mattino dopo sono come nuovo. Nessun dolore neanche a fare le scale.
Il sabato (dopo 3 giorni di riposo) faccio altro giro (25km e 600 metri di dislivello) e sembra tutto perfetto.
Ieri faccio un giro spingendo un po' in salita e....tac...il male è ricomparso :cry:
Meno intenso, ma c'è.
Stamattina a palpare il muscolo nella sua parte più esterna e a circa 10 cm distante dal ginocchio, sento male. A camminare nulla.
Non so cosa pensare..
Se semplice sovraccarico di allenamento o qualcosa da rivedere nella postura in mtb, ma sono andato da uno dei biomeccanici più rinomati (Javier) del Trentino Alto Adige.
Sono tentato anch'io di provare ad abbassare un pelo la sella..non vorrei che alla lunga, un po' di adattamento alla nuova bici ci sia stato e che la posizione iniziale sia da rivedere un po'...

Senti il muscolo contratto nei punti TrP1 e TrP2 ?

http://www.triggerpoints.net/sites/default/files/Vastus Lateralis.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: alle_84

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
44
5
Visita sito
Bici
KTM
L'unica cosa che mi viene in mente, dato che non sono un esperto e nemmeno un medico: è cambiato qualcosa dall'assetto precedente? Se sì, fregatene dei sensori e del nuovo assetto e replica quello della vecchia bici.

Io ho cambiato bici proprio perché la vecchia era troppo grande per me e non mi trovavo bene ;-)

Non mi ha fatto un assetto tirato, da gara. Mi son trovato da subito bene con questo assetto. Forse ecco, come dicevo, la sella è un pelo troppo alta. La mia idea adesso è riposo per 3-4 giorni e tornare in sella con sella più bassa di uno 0,5 cm circa.
La sensazione adesso è proprio di essere legato nei movimenti. Non mi sento agile. Non pedalo più fluido dopo la comparsa del dolore.

[MENTION=65157]fylooo[/MENTION]: direi proprio che sono quelli i punti che mi fanno male ;-)
 

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
44
5
Visita sito
Bici
KTM
Cerca di sciogliere le contratture con massaggi profondi.

X curiosità...ma che cavallo hai e a che altezza sella ti ha impostato??

di massaggi profondi ne so qualcosa:afraid:
ho avuto un problema al piriforme e penso di non aver mai patito così male come durante i massaggi trasversali sul muscolo...in 10 giorni mi hanno rimesso a posto, ma dolori atroci! Tecar terapia, elettroterapia...
Il cavallo è 87,7 cm. Sono alto 1,84 e peso 69 kg al momento..
Ho la sella regolata a 77,5 cm. Dal movimento centrale al profilo sella.

Delle regolazioni del biomeccanico mi fido abbastanza, sono stato da lui un'ora e mezza buona. Mi ha fatto pedalare tantissimo e, parole sue: "una simmetria così tra dx e sx durante la pedalata raramente l'ho vista":-x
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
di massaggi profondi ne so qualcosa:afraid:
ho avuto un problema al piriforme e penso di non aver mai patito così male come durante i massaggi trasversali sul muscolo...in 10 giorni mi hanno rimesso a posto, ma dolori atroci! Tecar terapia, elettroterapia...
Il cavallo è 87,7 cm. Sono alto 1,84 e peso 69 kg al momento..
Ho la sella regolata a 77,5 cm. Dal movimento centrale al profilo sella.

Delle regolazioni del biomeccanico mi fido abbastanza, sono stato da lui un'ora e mezza buona. Mi ha fatto pedalare tantissimo e, parole sue: "una simmetria così tra dx e sx durante la pedalata raramente l'ho vista":-x

Proverei pure io ad abbassare la sella di 5mm dopo qualche giorno di stop.o-o

P.S. l'ideale x sciogliere un po' la muscolatura della zona sarebbe l'uso del foam roller.
 

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
44
5
Visita sito
Bici
KTM
Proverei pure io ad abbassare la sella di 5mm dopo qualche giorno di stop.

P.S. l'ideale x sciogliere un po' la muscolatura della zona sarebbe l'uso del foam roller.

Grazie per i consigli! Anche il biomeccanico mi ha dato un file con un po' di massaggi da fare con un foam roller.
P.S.
cmq dove non sono proprio a posto è con la sella..ho una SMP Dynamic, ma dopo 1000 km continuo ad avere fastidi, intorpidimenti all'interno della coscia.. ma sono molto random. A volte ce li ho a volte no...booh
Vorrei provare una specialized.
Comunque un po' di stop lo faccio...così anche la fidanzata è più contenta. Ultimamente la tradisco un po' troppo con l'"amante" :mrgreen:
o-o
 

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
44
5
Visita sito
Bici
KTM
Ho contattato il mio biomeccanico..secondo lui è sovraccarico. Devo fare allungamenti al quadricipite e tensore fascia alata. Ghiaccio nel caso.
Se persiste ha detto di passare da ortopedico per analisi dettagliata del problema.
 

giova69

Novellino
24 Novembre 2015
1
0
Fontegreca (ce)
Visita sito
Bici
sab
Salve, io ho la rottura del legamento crociato anteriore, già da qualche anno, è successo giocando a calcio, sono sempre uscito in bici e non ho avuto mai nessun dolore, ma le ultime due uscite che ho fatto, dopo circa 60 km avverto dolore al lato destro esterno ginocchio, dolore che scompare anche il giorno seguente. Vi chiedo, gentilmente, questo dolore è causa del lca rotto o per qualche motivo legato alle misurazioni della bici errate?
Grazie.
 

S.b.91

Novellino
10 Agosto 2019
1
0
33
Bormio
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao a tutti, avrei bisogno d aiuto, ho cambiato posizione in sella 500km fa ma ieri mi è venuto dolore esterno al ginocchio. Non ho sensazione di essere su male in bici. E le prestazioni sembrano essere migliorate molto. I cambiamenti sono stati abbassare e avanzare la sella. L avanzamento lo calcolato col filo a piombo. Idee?
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Giugno 2019: mi prendono delle fitte sull'esterno del ginocchio che si irradiano verso il polpaccio.
Visita da ortopedico / medico sportivo, che mi richiede RMN ma intanto ipotizza sindrome della bandelletta ileotibiale.
RMN non evidenzia anomalie se non un piccolo versamento, un modesto impingement del corpo di hoffa con la rotula, e un modesto ispessimento del tratto ileo-tibiale. Secondo il medico è una infiammazione della borsa della bandelletta ileo-tibiale.
Faccio 3 infiltrazioni a distanza di una decina di giorni l'una dall'altra, la prima intra articolare con cortisonico e acido ialuronico, le altre solo cortisonico nella borsa della bandelletta.
Ogni volta che provavo ad andare in bici dopo 2-3 km avevo dolore e sospdenevo l'uscita. Quindi si può dire che sono stato fermo da inizio giugno a metà luglio. Nel mentre mi ha consigliato di fare una visita biomeccanica (l'avevo già fatta ma l'ho ripetuta cambiando biomeccanico, il quale ha confermato tutte le impostazioni, però mi ha trovato il bacino leggermente ruotato a dx, e il piede dx leggermente pronato).
Fatta visita baropodometrica, conferma di piede leggermente pronato, fatto plantare per scarpe da bici.
Fatta visito e trattameto osteopatico per raddrizzamento del bacino.

Da metà luglio a ieri, uscite molto blande, massimo 60km, senza forzare e con un dislivello basso (da 0 a 350metri, circa).
Fino a ieri, da metà luglio il dolore era sparito. Ieri faccio una alita di 4km al 5%, molto con calma, tutto ok, faccio la succesiva discesa e, in un tratto dopo la discesa, di falso piano in discesa, dove di certo non forzavo, ecco che mi riprendo 3-4 fitte nella parte laterale del ginocchio.
Come fossero coltellate, fitte improvvise e forti, Rallento un po' per 2-3 minuti, non sento più nulla, riprendo il mio passo, comunque tranquill per i 20km che mi separavano da casa senza nessun altro dolore.

A questi punti sono abbastanza "disperato" nel senso che non so che pesci prendere... andare in bici cosi non ha senso, meglio smettere (per quanto, poi) del tutto se serve a guarire. Inizio anche a sospettare che la diagnosi di infiammazione della bandelletta sia errata...
Il dolore mi è sempre preso solo in bici, mai in altre situazione, tipo scendere o salire le scale, o in palestra a fare esercizi vari (leg extension, stacchi ecc). Faccio anche molto stretching, e ultimamente glie ne ho date secche di foam roller sulla parte esterna della coscia, come mi ha suggerito il fisioteripista che mi segue in palestra.

ah, sono alto 1.80, 89 di cavallo, peso 65kg bici Wilier 101 air in taglia 56 con pedivelle da 170
Misure di come sto in sella (riferite al punto dove la sella è larga 70)
Altezza sella 78.5
Arretramento 22
Dislivello sella manubrio 9.5
Distanza centro sella-manubrio 70



Boh...esperienze simili ?


EDIT:
Leggendo i post sopra, e guarando questo schema
http://www.triggerpoints.net/sites/default/files/Vastus Lateralis.jpg

il mio dolore è esattamente TRP1 e TRP2
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.578
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Giugno 2019: mi prendono delle fitte sull'esterno del ginocchio che si irradiano verso il polpaccio.
Visita da ortopedico / medico sportivo, che mi richiede RMN ma intanto ipotizza sindrome della bandelletta ileotibiale.
RMN non evidenzia anomalie se non un piccolo versamento, un modesto impingement del corpo di hoffa con la rotula, e un modesto ispessimento del tratto ileo-tibiale. Secondo il medico è una infiammazione della borsa della bandelletta ileo-tibiale.
Faccio 3 infiltrazioni a distanza di una decina di giorni l'una dall'altra, la prima intra articolare con cortisonico e acido ialuronico, le altre solo cortisonico nella borsa della bandelletta.
Ogni volta che provavo ad andare in bici dopo 2-3 km avevo dolore e sospdenevo l'uscita. Quindi si può dire che sono stato fermo da inizio giugno a metà luglio. Nel mentre mi ha consigliato di fare una visita biomeccanica (l'avevo già fatta ma l'ho ripetuta cambiando biomeccanico, il quale ha confermato tutte le impostazioni, però mi ha trovato il bacino leggermente ruotato a dx, e il piede dx leggermente pronato).
Fatta visita baropodometrica, conferma di piede leggermente pronato, fatto plantare per scarpe da bici.
Fatta visito e trattameto osteopatico per raddrizzamento del bacino.

Da metà luglio a ieri, uscite molto blande, massimo 60km, senza forzare e con un dislivello basso (da 0 a 350metri, circa).
Fino a ieri, da metà luglio il dolore era sparito. Ieri faccio una alita di 4km al 5%, molto con calma, tutto ok, faccio la succesiva discesa e, in un tratto dopo la discesa, di falso piano in discesa, dove di certo non forzavo, ecco che mi riprendo 3-4 fitte nella parte laterale del ginocchio.
Come fossero coltellate, fitte improvvise e forti, Rallento un po' per 2-3 minuti, non sento più nulla, riprendo il mio passo, comunque tranquill per i 20km che mi separavano da casa senza nessun altro dolore.

A questi punti sono abbastanza "disperato" nel senso che non so che pesci prendere... andare in bici cosi non ha senso, meglio smettere (per quanto, poi) del tutto se serve a guarire. Inizio anche a sospettare che la diagnosi di infiammazione della bandelletta sia errata...
Il dolore mi è sempre preso solo in bici, mai in altre situazione, tipo scendere o salire le scale, o in palestra a fare esercizi vari (leg extension, stacchi ecc). Faccio anche molto stretching, e ultimamente glie ne ho date secche di foam roller sulla parte esterna della coscia, come mi ha suggerito il fisioteripista che mi segue in palestra.

ah, sono alto 1.80, 89 di cavallo, peso 65kg bici Wilier 101 air in taglia 56 con pedivelle da 170
Misure di come sto in sella (riferite al punto dove la sella è larga 70)
Altezza sella 78.5
Arretramento 22
Dislivello sella manubrio 9.5
Distanza centro sella-manubrio 70



Boh...esperienze simili ?


EDIT:
Leggendo i post sopra, e guarando questo schema
http://www.triggerpoints.net/sites/default/files/Vastus Lateralis.jpg

il mio dolore è esattamente TRP1 e TRP2
Io sono 183 con cavallo 90
Pedalo a 796 dove la sella è larga 72 però, arretramento 244, non è che sei avanzato?
Oltretutto pedivelle da 175
Io proverei almeno ad arretrare 1 cm e vedere cm va
Tacchette?
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Io sono 183 con cavallo 90
Pedalo a 796 dove la sella è larga 72 però, arretramento 244, non è che sei avanzato?
Oltretutto pedivelle da 175
Io proverei almeno ad arretrare 1 cm e vedere cm va
Tacchette?

La posizione è frutto di analisi biomeccanica. Gli angoli del ginocchio sembrano corretti.

1cm di arretramento è un’esagerazione.

Tacchette shimano gialle 6 gradi di libertà.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.578
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
La posizione è frutto di analisi biomeccanica. Gli angoli del ginocchio sembrano corretti.

1cm di arretramento è un’esagerazione.

Tacchette shimano gialle 6 gradi di libertà.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah beh può essere frutto di chi vuoi ma se hai un problema forse qs assetto nn è corretto
Non è che sono infallibili, anzi...
X curiosità da chi sei andato?
Te lo dico perché ne ho girati solo 6 quasi sempre solo X curiosit e ne ho viste di tt i colori
Comunque X me 22 di arretramento è poco, e forse anche 5 mm basso
Tacchette intendo distanza punta suola centro tacchetta
P.s 1 cm di arretramento nn ti costa nulla provare, sei sempre in tempo a tornare indietro