la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
La mia classica colazione:
3 biscotti albume mandorla e caffè.
Trail running, 1h 45 con 1111d+
yogurt, tre banane, due mele, cappuccino.
Mangio sempre tanta frutta, mi fa sentire bene e non mi appesantisce anche se sono convinto che per un recupero più veloce ci sarebbe di meglio...

Per tanta frutta intendi?
Cioè : puoi farmi un esempio ?
o-o
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Carbo...
2ae2bdb7830e4ef140d1e4eb4d6ba2c8.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Tipo stamattina: 3 banane, 1 kiwi, 1 mela. Mi di solito un po' di più.
In una giornata magari 1 kg mele, 1 kg pesche e 1 ananas per esempio...
Comunque vario il più possibile la tipologia di frutta, anche in base alla stagione...

Pensavo di eccedere ... ma invece sono un pivello...:-)
Io Max 1 banana al dì, 2 mele , 2 pesche gialle , 1 grappolo di uva regina , 6 prugne secche....
O-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
In effetti meglio che aumento i cereali a scapito di un po' di frutta, forse troppo fruttosio non è il massimo 😁

considerato che qua e là si legge che la quantità di fruttosio ben tollerata si aggira intorno ai 40-50gr al giorno
e considerata questa tabella, ad esempio:

http://www.dietabit.it/alimenti/fruttosio/

va da se che per ingerire 40-50gr di fruttosio occorra mangiare tipo mezzo chilo di fichi SECCHI, oppure 2 chilie mezzo di melone, 1 chilo di mele...e cosi via. Insomma mediamente con un chilo di frutta si rimane intorno ai 30gr che è un valore accettabile o-o

Secondo me il problema dell'eccesso di frutta nonè tanto il fruttosio, ma la fibra (in particolare solubile) che assorbe tanta acqua e può causare gonfiore, fermentazione eccessiva e malassorbimento degli zuccheri (che sono in parte "catturati" dalla fibra, o almeno così ho capito). Chiaramente se una volta ogni tanto non è un poblema, ma sempre...
Io mi trovo bene con dosi limitate di frutta, giusto nello spuntino pomeridiano e talvolta la sera...poi ovvio che qualche scorpacciata me la faccio ben volentieri :-x:-x

Comunque fa molto come viene tollerata/assimilata, una regola precisa non può esistere.
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
La mia colazione ideale di base da 500 kcal, e da "potenziare" con CHO quando esco in bdc:
cereali da colazione + latte parzialmente scremato/bevanda vegetale (es. di soia)
pane/fette biscottate + frutta/marmellata/miele
frutta/semi oleaginosi
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
considerato che qua e là si legge che la quantità di fruttosio ben tollerata si aggira intorno ai 40-50gr al giorno
e considerata questa tabella, ad esempio:

http://www.dietabit.it/alimenti/fruttosio/

va da se che per ingerire 40-50gr di fruttosio occorra mangiare tipo mezzo chilo di fichi SECCHI, oppure 2 chilie mezzo di melone, 1 chilo di mele...e cosi via. Insomma mediamente con un chilo di frutta si rimane intorno ai 30gr che è un valore accettabile o-o

Secondo me il problema dell'eccesso di frutta nonè tanto il fruttosio, ma la fibra (in particolare solubile) che assorbe tanta acqua e può causare gonfiore, fermentazione eccessiva e malassorbimento degli zuccheri (che sono in parte "catturati" dalla fibra, o almeno così ho capito). Chiaramente se una volta ogni tanto non è un poblema, ma sempre...
Io mi trovo bene con dosi limitate di frutta, giusto nello spuntino pomeridiano e talvolta la sera...poi ovvio che qualche scorpacciata me la faccio ben volentieri :-x:-x

Comunque fa molto come viene tollerata/assimilata, una regola precisa non può esistere.

Per la frutta non ho problemi di tipo digestivi o altro , non mi appesantisce ..
Quello che mi gonfia sono le farine..
se mangio tipo una pizza bianca senza alcun condimento la sento per almeno una settimana ...
Ma attenzione .. non ho intolleranze o cosa ... la digerisco subito, ma mi crea tipo ritenzione idrica o boh... insomma ... mi resta addosso..
Infatti ho detto addio a qualsiasi prodotto da forno ..
Peccato perché son buoni....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.