Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
E' diverso

"Of course, when he hears a dry chain noise, he should have applied already - so for the first few rides, while he learns about his conditions, it may be a good idea to take a small sample bottle with him on his rides. Generally, every 4 hours on the MTB, and 6 hours on the road bike."

Quindi non dice "200km" (seppure quel 6 hours e lì), ma è a discrezione. Il grosso dei miei km li faccio in pianura, senza pioggia, raramente cambiando sotto sforzo.

Certo, adesso che sto facendo i rulli, con le cambiate relative, vedo la carneficina di paraffina che mi spara sul tappeto :rosik: :wacko:
Perdonami avevo corretto dopo qlk minuto...ho scritto 6 ore come da istruzioni...
Vabbè ovviamente tu conosci l'utilizzo che ne fai, ma ti garantisco che lo squirt presenta gli stessi difetti della ceratura...ossia finisce rapidamente e qnd finisce rimani completamente a secco di lubrificante tra i rullini (cosa dannosa per la catena)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Aggiorno la mia "recensione" del metodo [MENTION=35417]davlak[/MENTION].
Dopo il trattamento già descritto di sabato ieri ho fatto un uscita di 100 km.
A livello di silenziosità il metodo da un risultato ottimo, si fatica ad avvertire la catena che gira.
Meno bene nelle cambiate che mi sono sembrate un po più "incerte" e rumorose.Forse ho messo poco grasso?
Capitolo pulizia: a fine giro ho passato il dito sulla catena e ci sono rimaste su tracce di sporco, sembra quasi olio nero.
La cosa mi ha stupito avendo letto le varie prove fatte da tutti voi, anche qui però la causa potrebbe essere dovuta al fatto che ho faticato molto a pulire bene la catena prima dell'applicazione e, forse, è rimasto sporco all'interno dei rullini.
Attendo vostri consigli/suggerimenti.
da quello che scrivi la catena non era abbastanza pulita e\o asciutta.
che prodotto hai usato per lavarla?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Due immersioni nello Chante Clair, siccome rimaneva sporca sono andato a comprare il petrolio lampante (bianco).
L'ho lasciata scolare 10 minuti, poi asciugata con uno straccio. Pensi potesse essere umida?
Come quantità di grasso quanto ne metti per rullino?
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Due immersioni nello Chante Clair, siccome rimaneva sporca sono andato a comprare il petrolio lampante (bianco).
L'ho lasciata scolare 10 minuti, poi asciugata con uno straccio. Pensi potesse essere umida?
Come quantità di grasso quanto ne metti per rullino?

A mio avviso avresti poi dovuto usare un qualche sgrassante (detersivo per piatti, o anche prodotti più specifici) per levare il petrolio...
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
personalmente sto cercando di trovare un modo per applicare la vasellina/paraffina senza dover riscaldare la catena ma da applicarla con un boccettino dosatore...
attualmente l'ho sciolta in etere etilico e già l'applicazione è molto piu facile, basta applicarla sui rullini e lasciare evaporare l'etere etilico, cosa che fa in fretta.. sto già pensando di aggiungerci una buona percentuale di nitruro di boro esagonale in polvere che già ho a casa e appena mi arriva anche del teflon in polvere... voglio arrivare ad avere un 80% vasellina, 10% nitruro di boro e 10% di teflon sul peso...
il difetto è che l'etere etilico è estremamente infiammabile e i vapori sono nocivi, quindi va applicato all'esterno, ma una volta evaporato non rimane nulla, però non ho trovato altri solventi meno dannosi in cui sciogliere la paraffina/vasellina
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Perdonami avevo corretto dopo qlk minuto...ho scritto 6 ore come da istruzioni...
Vabbè ovviamente tu conosci l'utilizzo che ne fai, ma ti garantisco che lo squirt presenta gli stessi difetti della ceratura...ossia finisce rapidamente e qnd finisce rimani completamente a secco di lubrificante tra i rullini (cosa dannosa per la catena)

http://www.ceramicspeed.com/sport/ufodrip/

Comunque guarda, l'ufo ceramicspeed lo danno per "almeno" 200Km e dovrebbe essere più secco e volatile
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
http://www.ceramicspeed.com/sport/ufodrip/

Comunque guarda, l'ufo ceramicspeed lo danno per "almeno" 200Km e dovrebbe essere più secco e volatile
Lo conosco già...è uguale...infatti ceramicspeed consiglia di mettere lo squirt appena finisce il trattamento ufo...200km o 6 ore cmq per me sono pochi...io una bella passata di crc ci faccio 500km e per il resto ho seguito le istruzioni di kmc (e cioè non ho mai sgrassato con solventi quando sulla catena precedente lo facevo sempre) sono a 7mila km e posso allungare ancora due decimi di millimetro...cambio di continuo...sotto sforzo...e 250w credo di erogarli!
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Lo conosco già...è uguale...infatti ceramicspeed consiglia di mettere lo squirt appena finisce il trattamento ufo...200km o 6 ore cmq per me sono pochi...io una bella passata di crc ci faccio 500km e per il resto ho seguito le istruzioni di kmc (e cioè non ho mai sgrassato con solventi quando sulla catena precedente lo facevo sempre) sono a 7mila km e posso allungare ancora due decimi di millimetro...cambio di continuo...sotto sforzo...e 250w credo di erogarli!

Sanitarium ma io in tutta sta babele di nomi e prodotti...però non ho capito in conclusione..tu quale usi per lubrificare, e quale ti soddisfa come prodotto:mrgreen: :mrgreen:
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Sanitarium ma io in tutta sta babele di nomi e prodotti...però non ho capito in conclusione..tu quale usi per lubrificare, e quale ti soddisfa come prodotto:mrgreen: :mrgreen:
Ragazzi voi dovete imporvi un dogma...le cose prestazionali hanno una breve durata!...
Lo squirt come il trattamento ufo...come anche i michelin power competition e i veloflex...come tanti altri esempi ancora...sono prestazionali al massimo ma quando un prodotto è così, la durata è breve...
Io preferisco usare cose meno prestazionali ma di maggior durata.
Il crc chain lube, di cui se ne è parlato ampiamente in passato in questa discussione, di certo non sarà prestazionale come lo squirt, ma ha una buonissima durata...come anche il trattamento davlak...ma se inseriamo anche la variabile praticità, allora il crc ne esce vincitore.

Detto questo...io riepilogo quello che faccio io...che A MIO PARERE sembra essere corretto fare:
Catena nuova, kmc xl o ultegra (ultimo modello), monto su corona e pignoni puliti...rodaggio con lubrificante di fabbrica 500km...casa, asciugamani vecchia, braccio destro...olio di gomito...e la rendo quasi splendente...è ovvio che qlks tra le maglie rimane...dopo prendo il crc...una spruzzata ogni rullino...penetra alla perfezione e non contrasta con il lubrificante di fabbrica...ogni 10 maglie pulisco via con la solita asciugamani grossolanamente quello che rimane fuori e che non è penetrato nel rullino...faccio tutta la catena così...se voglio posso fare anche una seconda passata...il crc espelle anche lo sporco...alla fine la catena è asciutta...pulita...e lubrificata...ovviamente qlks nelle pareti delle maglie rimarrá sempre...ma io non Ho bisogno della pulizia di una sala operatoria per la mia catena, e inoltre non ho usato solventi e non ho dilavato il lubrificante di fabbrica (come insegna kmc)...fino ad ora 7mila km...1 boccetta di crc... e posso ancora farci qlk altro km dalle misurazioni prese...ripeto ogni 500km...

Come detto...cambio anche con i piedi...esco con la pioggia...ecc ecc...insomma la maltratto!
 
  • Mi piace
Reactions: mantomaxbike

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
comunque in tutto questo io ad oggi,dopo un anno passato a provare e sperimentare ho tratto delle mie considerazioni e preferenze personali,
in base a cosa ho usato

Metodo della paraffina liquefatta va bene, ottima silenziosità e certamente su una determinata durata.. sporca meno degli altri.
ho avuto l'impressione che dia una risposta differente però con le temperature un po più basse.
Inoltre, quest estate.. girando su strade dove era possibile trovare sabbia..
e l'ho trovata.. la catena ha cominciato ad essere rumorosa.
la prova del nove, l ho avuta pulendola in un recipiente con la trielina, prima di passarla poi nel petrolio bianco... e lasciando evaporare poi la trielina.. ho trovato residui di sabbia nella bacinella.


Finish line ceramico wet anche esso da un ottima silenziosità.. dopo 2-3 uscite da 50 km ognuna, sia la catena sia i pignoni sono Neri..
rimane comunque presente, e per come la vedo io il fatto che crei depositi oleosi sia sulla catena sia su i pignoni...se da un lato "li fa neri", dall altro secondo me genera meno attrito tra le parti e un effetto lubrificante maggiore, e duraturo.
col freddo quella roba bianca presente nel flacone... tende a rimanere solida sul fondo del flacone stesso... e l'olio diventa liquidissimo.
basta scaldarla un pochino lasciando il flacone nell acqua calda, e agitandola un pò riprende consistenza.
cosa per me negativissima..e che alla prima uscita dopo l'applicazione, nononstante mi proccupi di togliere l'eccesso.. sia la ruota posteriore sia il carro posterioresono skizzati di olio ovunque.. piste frenanti comprese.


olio per scatole cambio auto più o meno vale quanto detto per il finish, sporca... ma da una buona lubrificazione, e non skizza ovunque come il Finish.

tra tutte e tre riferendomi alla fluidità di salita e discesa catena sul pacco pignoni, secondo me il finnish, e l'olio cambio hanno qualcosa in più.

a pulizia, valutata sugli stessi intervalli di tempo... la paraffina vince a mani basse

in conclusione ho maturato un mio parere sull' argomento, ed è il seguente:

Una catena pulita è scintillante non è lubrificata a dovere a lungo termine.
Una catena nera, non sarà bella a vedersi, ma sicuramente è lubrificata a lungo.
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
comunque in tutto questo io ad oggi,dopo un anno passato a provare e sperimentare ho tratto delle mie considerazioni e preferenze personali,
in base a cosa ho usato

Metodo della paraffina liquefatta va bene, ottima silenziosità e certamente su una determinata durata.. sporca meno degli altri.
ho avuto l'impressione che dia una risposta differente però con le temperature un po più basse.
Inoltre, quest estate.. girando su strade dove era possibile trovare sabbia..
e l'ho trovata.. la catena ha cominciato ad essere rumorosa.
la prova del nove, l ho avuta pulendola in un recipiente con la trielina, prima di passarla poi nel petrolio bianco... e lasciando evaporare poi la trielina.. ho trovato residui di sabbia nella bacinella.


Finish line ceramico wet anche esso da un ottima silenziosità.. dopo 2-3 uscite da 50 km ognuna, sia la catena sia i pignoni sono Neri..
rimane comunque presente, e per come la vedo io il fatto che crei depositi oleosi sia sulla catena sia su i pignoni...se da un lato "li fa neri", dall altro secondo me genera meno attrito tra le parti e un effetto lubrificante maggiore, e duraturo.
col freddo quella roba bianca presente nel flacone... tende a rimanere solida sul fondo del flacone stesso... e l'olio diventa liquidissimo.
basta scaldarla un pochino lasciando il flacone nell acqua calda, e agitandola un pò riprende consistenza.
cosa per me negativissima..e che alla prima uscita dopo l'applicazione, nononstante mi proccupi di togliere l'eccesso.. sia la ruota posteriore sia il carro posterioresono skizzati di olio ovunque.. piste frenanti comprese.


olio per scatole cambio auto più o meno vale quanto detto per il finish, sporca... ma da una buona lubrificazione, e non skizza ovunque come il Finish.

tra tutte e tre riferendomi alla fluidità di salita e discesa catena sul pacco pignoni, secondo me il finnish, e l'olio cambio hanno qualcosa in più.

a pulizia, valutata sugli stessi intervalli di tempo... la paraffina vince a mani basse

in conclusione ho maturato un mio parere sull' argomento, ed è il seguente:

Una catena pulita è scintillante non è lubrificata a dovere a lungo termine.
Una catena nera, non sarà bella a vedersi, ma sicuramente è lubrificata a lungo.
Condivido alcuni punti...
L'olio dexron (quello che tu chiami scatola cambio) è ottimo...completamente sintetico e stabile...a me non ha sporcato...anzi...se rimuovi gli eccessi non schizza e la catena rimane anche pulita...lo abbandonai perché la catena era troppo rumorosa...però ti dirò non lo abbandonerò mai per i cricchetti ruota libera...micidiale lì
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Condivido alcuni punti...
L'olio dexron (quello che tu chiami scatola cambio) è ottimo...completamente sintetico e stabile...a me non ha sporcato...anzi...se rimuovi gli eccessi non schizza e la catena rimane anche pulita...lo abbandonai perché la catena era troppo rumorosa...però ti dirò non lo abbandonerò mai per i cricchetti ruota libera...micidiale lì

Si infatti se dovessi scegliere tra il finish e questo.. scelgo senza dubbio questo.
grazie per la dritta dell utilizzo sui cricchetti ruota libera...ma ahimè..a questo livello avanzato di smanettamenti ancora non ci so mettere mano..
Il fatto è che molte cose.. se non le vedi fare almeno una volta, resta sempre difficile avventurarti nel fai da te.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si infatti se dovessi scegliere tra il finish e questo.. scelgo senza dubbio questo.
grazie per la dritta dell utilizzo sui cricchetti ruota libera...ma ahimè..a questo livello avanzato di smanettamenti ancora non ci so mettere mano..
Il fatto è che molte cose.. se non le vedi fare almeno una volta, resta sempre difficile avventurarti nel fai da te.

Il FL Wet si batte male
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.753
1.958
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma se il vostro problema è il nero della catena, dopo il primo giro gli passate lo straccio per rimuoverlo.
La catena rimane lubrificata dove serve, cioè dentro i perni e pioli, e pulita dove non serve, cioè fuori.
Il Finish line wet non schizza e se fate come ho scritto, ci fate dei bei km con la catena pulita e lubrificata.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
da quello che scrivi la catena non era abbastanza pulita e\o asciutta.
che prodotto hai usato per lavarla?

Due immersioni nello Chante Clair, siccome rimaneva sporca sono andato a comprare il petrolio lampante (bianco).
L'ho lasciata scolare 10 minuti, poi asciugata con uno straccio. Pensi potesse essere umida?
Come quantità di grasso quanto ne metti per rullino?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ma se il vostro problema è il nero della catena, dopo il primo giro gli passate lo straccio per rimuoverlo.
La catena rimane lubrificata dove serve, cioè dentro i perni e pioli, e pulita dove non serve, cioè fuori.
Il Finish line wet non schizza e se fate come ho scritto, ci fate dei bei km con la catena pulita e lubrificata.

No J...Aspetta..probabilmente non hao colto il senso di quanto ho scritto.
io del nero della catena me ne faccio una ragione.
Quanto ho scritto, sono le mie considerazioni sui tre prodotti da me usati e basta.
Sintetizzando al massimo
La catena pulita esiste solo:
O se la pulisci spesso..
O se tieni la bici in salotto come complemento d arredo..

La catena se è lubrificata..si sporca.
In base a quale prodotto usato,
a chi più velocemente, a chi meno velocemente.. ma si sporca.
E Se non succede dopo diverse uscite vuol dire che è secca e basta.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.753
1.958
Visita sito
Bici
ce l'ho
No J...Aspetta..probabilmente non hao colto il senso di quanto ho scritto.
io del nero della catena me ne faccio una ragione.
Quanto ho scritto, sono le mie considerazioni sui tre prodotti da me usati e basta.
Sintetizzando al massimo
La catena pulita esiste solo:
O se la pulisci spesso..
O se tieni la bici in salotto come complemento d arredo..

La catena se è lubrificata..si sporca.
In base a quale prodotto usato,
a chi più velocemente, a chi meno velocemente.. ma si sporca.
E Se non succede dopo diverse uscite vuol dire che è secca e basta.
Forse non ho compreso bene, ma penso che allora tu non abbia trovato il prodotto più adatto.
Io mi trovo bene col FL wet proprio per quel che ho scritto.
Lubrifico rullo per rullo.
Elimino l'eccesso.
Pulisco dopo la prima uscita e ti garantisco che la catena è lubrificata e pulita per parecchio.
Se continua a sporcare tanto da far divenire nera la trasmissione vuol dire che l'olio resta troppo liquido e viene espulso più del normale.
Io penso questo e mi comporto di conseguenza.
Spero di essere stato utile.o-o