Dimagrimento mirato alle gambe

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Comunque sia grazie a tutti, mi rendo conto che ognuno poi conosce il proprio fisico e di quanto sia difficile dare consigli agli altri.

non c'entra conoscere il proprio fisico, se hai tempo dimagrire è abbastanza semplice: fai un botto di km a piedi e di corsa e mangi sano (no alcol, no schifezze, no dolci, ok cereali integrali frutta verdura ecc. ecc. il solito insomma).
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Il punto è riassumibile in questo: ci si può allenare MENTRE si è in deficit calorico? Io se inizio a mangiare poco non mi reggo in piedi :cry

ma assolutamente si, se fai tanto volume vai a consumare il grasso adiposo e viscerale che non necessita di essere reintegrato con l'alimentazione al contrario dei carboidrati, proteine e grassi intramuscolari. Quello costituisce il deficit. Ovviamente non è che si sta a contare col bilancino quanti gr di grassi si consumano ad uscita, vale la regola di fare attività aerobica (mista comunque) e creare un piccolo deficit.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Il punto è riassumibile in questo: ci si può allenare MENTRE si è in deficit calorico? Io se inizio a mangiare poco non mi reggo in piedi :cry

Finché tagli relativamente poco (circa 500 kcal al giorno) sì. Poi sono contrario a riduzioni caloriche superiori a quel valore (diventa facile cadere negli sgarri).

Poi, definisci "allenare". Per me significa farsi 20h di bici a settimana con 6.000m di dislivello (e dentro c'è "tutto": qualità e uscite a spasso).

Uscire "a passeggio" 3/4 volte a settimana per me è "andare in bici" non "allenarsi" quindi di certo non c'è nessuna controindicazione.
 

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
ma assolutamente si, se fai tanto volume vai a consumare il grasso adiposo e viscerale che non necessita di essere reintegrato con l'alimentazione

Perdonami, ma come fai a fare TANTO VOLUME senza energia in corpo?
Parliamoci chiaro, dovrei uscire con le riserve di glicogeno belle scariche (risultato del deficit calorico...fegato e muscoli lo consumano)?
Ho capito bene? Seè così, supero la paura di avere una crisi ipoglicemica e provo. Effettivamente l'ora di corsa della mattina me la faccio dopo aver preso solo un caffè e latte con due cucchiaini di zucchero ed altrettanti di cacao (e consumerò 800 kcal).
 

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
Poi, definisci "allenare". Per me significa farsi 20h di bici a settimana con 6.000m di dislivello (e dentro c'è "tutto": qualità e uscite a spasso).

Questo scusami ma è soggettivo.
Per me che sono all'inizio possono essere allenanti anche 6 ore a settimane come 20 per te, che sei molto allenato, posso essere una barzelletta.
Come fai a definire una cosa del genere in modo assoluto?
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Apro il thread in questa sezione del forum anche se l'argomento è a cavallo tra l'alimentazione e l'allenamento.
Specifico che ho 40 anni e nella vita ho praticato molto calcio, corsa, palestra e abbastanza bicicletta.
Avendo sviluppato abbastanza anche la parte superiore del tronco, sono alto 180 x 85 kg.
Uno dei motivi per i quali faccio sport aerobici (stamattina ho corso 12 km in un'ora) e per tentare di scendere di peso (la dieta ipocalorica non riesco a farla)
Come calorie ne introdurrò tra le 2500 e le 3000 al giorno...almeno credo facendo un calcolo molto approssimativo.
Il mio problema sono soprattutto le gambe. Ho sempre avuto delle gambe per me enormi. Prima le ho misurate e sono 60 cm.
C'è un modo in bicicletta (e un pò anche a tavola) per sfinarle un pò? Ho paura che di grasso non ce ne sia tantissimo e che più mi alleno è più mi si ingrossano/tonificano. Bho? ;nonzo%

Il tuo "abbastanza" è molto soggettivo. I volumi che pratichi in bici possono essere assolutamente insufficienti a realizzare un dimagrimento complessivo, oltre che un adattamento del corpo alla specifica attività (vedi trasformazione massa grassa-> magra). Più l'attività è scarsa meno è "allenante", più i risultati attesi si protraggono nel tempo, a maggior ragione se l'atteggiamento nell'alimentazione è quello di reintegrare la gran parte del dispendio.

Personalmente ritengo che il ciclismo sia tra gli sport più adatti all'obiettivo che descrivi, tuttavia ci vuole pazienza, impegno e costanza. Pedalare cercando, quando puoi, di allungare le distanze, pedalare con una cadenza elevata, sono cose che possono essere consigliate.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Questo scusami ma è soggettivo.
Per me che sono all'inizio possono essere allenanti anche 6 ore a settimane come 20 per te, che sei molto allenato, posso essere una barzelletta.
Come fai a definire una cosa del genere in modo assoluto?

Stavolta mi ero proprio spiegato bene invece :rosik: Non volevo offendere nessuno né tantomeno "tirarmela". Provo però in modo più educato :mrgreen:

Hai chiesto se ci si può tranquillamente allenare in ipocalorica. Io ti rispondo che fino a certi volumi di allenamento non c'è nessun problema e puoi tagliare quanto vuoi. All'aumentare del volume deve essere minore il deficit altrimenti non vai avanti. ;-)

Così non ho citato ore personali o di altri o-o
 

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
Avevo capito il concetto il trattore, il problema è che stai dicendo (calata alla tua condizione) quello che asserisco io.
Ovvero che senza benza (nel caso tuo su volumi alti visto che sei più allenato) non vai.
Ecco, immagina che il mio "senza benza" è solo molto prima di te....ma il concetto è lo stesso.
Io sono d'accordo con te, sei tu che non lo sei :mrgreen:
 

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
Personalmente ritengo che il ciclismo sia tra gli sport più adatti all'obiettivo che descrivi, tuttavia ci vuole pazienza, impegno e costanza. Pedalare cercando, quando puoi, di allungare le distanze, pedalare con una cadenza elevata, sono cose che possono essere consigliate.

Grazie mille andre.road o-o
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Avevo capito il concetto il trattore, il problema è che stai dicendo (calata alla tua condizione) quello che asserisco io.
Ovvero che senza benza (nel caso tuo su volumi alti visto che sei più allenato) non vai.
Ecco, immagina che il mio "senza benza" è solo molto prima di te....ma il concetto è lo stesso.
Io sono d'accordo con te, sei tu che non lo sei :mrgreen:

No ma sono d'accordo :lookaround: in parte :asd:

"Senza benza non vai" è assolutamente vero in ogni caso. Io voglio solo dire che se sei all'inizio non pensare tanto alle prestazioni e alle sensazioni che hai (certo, mica devi essere ad un passo dallo svenimento ogni volta :wacko:). Inizia a curare l'alimentazione e fare qualche piccolo taglio qua e là.

Una volta che metterai "benza" e avrai raggiunto il peso forma vedrai che poi la bici la muovi davvero! o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Avevo capito il concetto il trattore, il problema è che stai dicendo (calata alla tua condizione) quello che asserisco io.
Ovvero che senza benza (nel caso tuo su volumi alti visto che sei più allenato) non vai.
Ecco, immagina che il mio "senza benza" è solo molto prima di te....ma il concetto è lo stesso.
Io sono d'accordo con te, sei tu che non lo sei :mrgreen:

esempio

basale di 2000kcal
esci in bici per 3 ore e consumi 1000kcal

facciamo finta che a parte la bici stai tutto il giorno a letto
avrai che consumi di basale poniamo
300gr di glicogeno = 1200kcal (verosimile per gente poco allenata)
100gr di rigenerazione proteica = 400kcal (sono molto meno sicuramente ma arrotondiamo)
le restanti 2000-(1200+400)kcal = 400kcal consumi grassi, che sarebbero 400/9 = 45gr

quindi una dieta normocalorica prevederebbe che tu assumessi (sport a parte) 300gr di cho, 100 di pro e 45 di fat

ora abbiamo detto che nella giornata hai fatto 3h di bici per un dispendio totale di 1000kcal
poniamo che hai fatto un po' di salita e il resto a spasso
avrai consumato 600kcal di carboidrati ovvero 15gr
e 400 di grassi ovvero 45gr

ricapitolando
basale più sport, se stessi in NORMOCALORICA potresti mangiare
300+150gr di cho
100 di pro
45+45 di fat

se tu reintegri tutto tranne i 45gr di fat del basale, vai tranquillo che il giorno dopo le energie non ti mancheranno. E' ovvio che c'è anche la stanchezza da considerare, nonè che all'inizio puoi fare 4h tutti i giorni perchè più consumi più l'organismo ci mette a ripristinare le scorte di glucidi e grassi intramuscolari e a riparare eventuali (ma pochi) danni muscolari. Ma nulla ti impedisce, anche se sei un po' stanco di fare un uscita blanda...intanto ti muovi consumi e alzi il metabolismo.

PEDALAREEEEE o-o
 

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
E' ovvio che c'è anche la stanchezza da considerare, nonè che all'inizio puoi fare 4h tutti i giorni perchè più consumi più l'organismo ci mette a ripristinare le scorte di glucidi e grassi intramuscolari e a riparare eventuali (ma pochi) danni muscolari. Ma nulla ti impedisce, anche se sei un po' stanco di fare un uscita blanda...intanto ti muovi consumi e alzi il metabolismo.

Grazie di nuovo anche a te gx2. Non potevi essere più chiaro con l'esempio che hai fatto delle calorie giornaliere.
Questo punto mi sarà particolarmente utile di tutto il tuo passaggio:

"""E' ovvio che c'è anche la stanchezza da considerare, nonè che all'inizio puoi fare 4h tutti i giorni perchè più consumi più l'organismo ci mette a ripristinare le scorte di glucidi e grassi intramuscolari e a riparare eventuali (ma pochi) danni muscolari. Ma nulla ti impedisce, anche se sei un po' stanco di fare un uscita blanda...intanto ti muovi consumi e alzi il metabolismo."""

Oggi per esempio ho pedalato 2 ore e un 1/4 (60 km) e sono stanchino.
Domani potrei farmi 30-40 km senza mai mettere su il 50...con frequenza di pedalata possibilmente altina (pedalata agile). Grazie e ancora grazie.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Grazie di nuovo anche a te gx2. Non potevi essere più chiaro con l'esempio che hai fatto delle calorie giornaliere.
Questo punto mi sarà particolarmente utile di tutto il tuo passaggio:

"""E' ovvio che c'è anche la stanchezza da considerare, nonè che all'inizio puoi fare 4h tutti i giorni perchè più consumi più l'organismo ci mette a ripristinare le scorte di glucidi e grassi intramuscolari e a riparare eventuali (ma pochi) danni muscolari. Ma nulla ti impedisce, anche se sei un po' stanco di fare un uscita blanda...intanto ti muovi consumi e alzi il metabolismo."""

Oggi per esempio ho pedalato 2 ore e un 1/4 (60 km) e sono stanchino.
Domani potrei farmi 30-40 km senza mai mettere su il 50...con frequenza di pedalata possibilmente altina (pedalata agile). Grazie e ancora grazie.

sulla pedalata agile...sono diverse correnti di pensiero. PER ME un'uscita di recupero è un'uscita fatta senza sentire la catena a frequenza di pedalata libera o-o
 

symple

Novellino
4 Marzo 2017
64
17
Visita sito
Bici
si
allenati e fregatene!
Prendi spunto dal Mario
PS:io ci farei la firma :mrgreen:
http%3A%2F%2Fcoresites-cdn.factorymedia.com%2Ftwc%2Fwp-content%2Fuploads%2F2016%2F02%2Fmario2.jpg
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
La dimensione e determinata da:
- ipertrofia (quindi non fare sprint e/o esercizi di forza. Vai costante a 90-100 pedalate/min)
- glicogeno storato (su questo non so darti consigli in quanto piu' fai giri lunghi e piu' i tuoi muscoli immagazzinano glicogeno... ma i giri lunghi ti servono per consumare calorie...)
- grasso (di solito e' la componente determinate... fino quando no- hai le vene che affiorano dalle cosce a fine allenamento vuol dire che di grasso in eccesso ce n'e'...)

Io sinceramente le vene sulle cosce le ho viste solo ad una persona in 4 anni di bici... mi sembra un riferimento esagerato


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app