tubolari ciclocross

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
Scusa se non mi faccio i fatti miei, ma non sarebbe meglio usare un nastro più largo x i tuoi tubolari su cerchi da 23?

Mariposa fa una versione da 22 mm (misura SM).

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Nessun problema, quando l'ho preso il ciclista aveva questo in casa, e l'ho montato...
Magari al prossimo giro utilizzerò quello largo 20 mm.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Tubolari challenge grifo da 33,domandone:
Ma se metto il lattice,non c'è più' modo di toglierlo?
Quindi quanti ml conviene mettere?
E quando secca ha senso rimettere quello nuovo.
Arrivo da MTB e uso solo schwalbe DOC blue

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

Ho da poco buttato via una coppia di tubolari dugast seminuovi...:cry::cry::cry:
Motivo?....il maledetto lattice:angrymod:
Messo in entrambi per riparare piccole forature ad inizio stagione,ma.....finita la stagione appendo le ruote in garage e per qualche giorno non le gonfio, camere d'aria in lattice, col lattice dentro....beh dopo una decina di giorni torno per gonfiarle, ed alè...frittata servita, nel senso che non si gonfiava più nulla!
Dopo varie tribolazioni decido di aprire un tubolare e trovo la camera d'aria letteralmente tutta incollata in un blocco unico, proprio a causa del lattice:wacko:, ovviamente ho dovuto bittare via il tutto, con contorno di santi dal cielo....
Ho anche delle ruote con i tubolari tufo, e nonostante diverse forature il liquido speciale della tufo proprio ha fatto il suo dovere, senza nessun problema, anche perchè i tufo hanno la camera direttamente vulcanizzata sul tubolare, senza contare che una volta gonfiati tali restano per mesi...quindi direi che se non si vuole essere condannati a gonfiare anche fuori stagione almeno una volta a settimana i tubolari, meglio evitare per quanto possibile il lattice, a meno che non si tratti dei Tufo....
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Secondo me, ti stai facendo troppe pippe mentali (detto in amicizia) per la scelta del cerchio, un tubolare su una mtb, non sarà mai come averlo sotto ad un cross, la guida e l'impostazione di guida, cambiano molto, come ti ha detto Coca, la guida è molto più aggressiva e se poi consideri di tenere un tubolare tanto gonfio, decade l'utilizzo per cui lo si impiega.
Il tubolare va tenuto il più sgonfio possibile, per sfruttare al meglio la superficie di contatto col terreno, visto lo scarso grip che si ha in inverno sui terreni viscidi, ma nello stesso tempo non prendere botte e rompere i cerchi su scalini o assi.

Per scelta di modernità prendilo largo, almeno ci metti il biadesivo più largo così hai la garanzia di maggior tenuta tenuta cerchio/tubolare.

giustamente o-oo-oo-oo-o

pensato anche io al biadesivo ma alla fine il tubasti è sorprendente
facile da usare pulire e ne basta poco :mrgreen:
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Dopo varie tribolazioni decido di aprire un tubolare e trovo la camera d'aria letteralmente tutta incollata in un blocco unico

perchè i tufo hanno la camera direttamente vulcanizzata sul tubolare

camera in butile vulcanizzata...

dugast per la mtb sta commercializzando i tubolari ori (tipo i tufo)
per il cx sembra ancora no;nonzo%
 

Allegati

  • b9b199cb62d1ed2364f096bde198b362146107568515.jpg
    b9b199cb62d1ed2364f096bde198b362146107568515.jpg
    43,3 KB · Visite: 21

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ho da poco buttato via una coppia di tubolari dugast seminuovi...:cry::cry::cry:
Motivo?....il maledetto lattice:angrymod:
Messo in entrambi per riparare piccole forature ad inizio stagione,ma.....finita la stagione appendo le ruote in garage e per qualche giorno non le gonfio, camere d'aria in lattice, col lattice dentro....beh dopo una decina di giorni torno per gonfiarle, ed alè...frittata servita, nel senso che non si gonfiava più nulla!
Dopo varie tribolazioni decido di aprire un tubolare e trovo la camera d'aria letteralmente tutta incollata in un blocco unico, proprio a causa del lattice:wacko:, ovviamente ho dovuto bittare via il tutto, con contorno di santi dal cielo....
Ho anche delle ruote con i tubolari tufo, e nonostante diverse forature il liquido speciale della tufo proprio ha fatto il suo dovere, senza nessun problema, anche perchè i tufo hanno la camera direttamente vulcanizzata sul tubolare, senza contare che una volta gonfiati tali restano per mesi...quindi direi che se non si vuole essere condannati a gonfiare anche fuori stagione almeno una volta a settimana i tubolari, meglio evitare per quanto possibile il lattice, a meno che non si tratti dei Tufo....

Hai messo questo?
http://www.tufo.com/en/accessories/detail/tufo-tyre-sealant1/
Circa 1/3 per tubolare?
Rimane liquido a lungo? (... cioè un paio di mesi? )
 
Ultima modifica:
21 Luglio 2013
739
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
Da quello che ho trovato leggendo qua e la' devi stare attento a non far sgonfiare i tubolari col lattice dentro => poi li butti via! :-(

Se per una gomma MTB sono consigliati 70ml, per un tubolare da 33mm io ti direi di metterne 20.
... dopo 2 mesi controlli dalla valvola se ce n'e' ancora un po' liquido e in caso aggiungi...
Scusate ma i challenge grifo che resistenza hanno alle forature,d'estate su sterrati strade bianche e pinete come si comportano?tutti odiano forare ,ma io di +,specialmente con tubolari....e a pressioni basse.....[emoji55]

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Hai messo questo?
http://www.tufo.com/en/accessories/detail/tufo-tyre-sealant1/
Circa 1/3 per tubolare?
Rimane liquido a lungo? (... cioè un paio di mesi? )

Per riparare le forature sui tufo (ma funziona bene anche sugli altri) uso questo
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sigillante-extreme-tufo/rp-prod134376
ripara fori anche abbastanza grandi, e lo usi in caso di bisogno, io lo porto anche se faccio qualche (rara) uscita usando i tubolari, perchè agisce in poco tempo, e a meno che non hai squarciato la gomma ripara bene:-x
Quello che dici tu lo puoi usare come preventivo, o anche per riparazioni di piccole forature, rimane liquido per diversi mesi, ma come dicevo nel post precedente poi devi stare attento a non far mai sgonfiare eccessivamente i tubolari, perchè come è successo a me poi ti incolla la camera d'aria...(soprattutto se è in lattice che si sgonfia velocemente:wacko:) e allora adios...:mrgreen:
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Per riparare le forature sui tufo (ma funziona bene anche sugli altri) uso questo
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sigillante-extreme-tufo/rp-prod134376
ripara fori anche abbastanza grandi, e lo usi in caso di bisogno, io lo porto anche se faccio qualche (rara) uscita usando i tubolari, perchè agisce in poco tempo, e a meno che non hai squarciato la gomma ripara bene:-x
Quello che dici tu lo puoi usare come preventivo, o anche per riparazioni di piccole forature, rimane liquido per diversi mesi, ma come dicevo nel post precedente poi devi stare attento a non far mai sgonfiare eccessivamente i tubolari, perchè come è successo a me poi ti incolla la camera d'aria...(soprattutto se è in lattice che si sgonfia velocemente:wacko:) e allora adios...:mrgreen:


OK, grazie.
Io metterò quello preventivo poichè i tubolari da CX li userò solo per gare CX. (... e mi porterò il set di ruote di ricambio dietro...)

Avrei gia' anche scelto il tubolare => Primus 33 SG (40E / 400g quindi / camera penso in butile) ... accetto consigli su un eventuale altra scelta...
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
accetto consigli su un eventuale altra scelta...

magari su quelle di scorta i tufo
dugast (rhino)o challenge (baby limus o grifo) su quelle buone
mi piacerebbe provare gli hutchinson toro se sono come
la versione road (modello carbon comp)che sto usando sono eccellenti
morbidissimi molto piu dei competition :-x
non mettere il liquido se li usi solo in gara o-o
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
OK, grazie.
Io metterò quello preventivo poichè i tubolari da CX li userò solo per gare CX. (... e mi porterò il set di ruote di ricambio dietro...)

Avrei gia' anche scelto il tubolare => Primus 33 SG (40E / 400g quindi / camera penso in butile) ... accetto consigli su un eventuale altra scelta...

Per 2 stagione ho usato i Cubus versione Flexus (360gr.), è il modello destinato ai percorsi fangosi, scelta fatta considerando che, avendo una sola coppia di ruote, potevo solo optare per qualcosa che mi desse il massimo grip possibile.
Aggiungo anche che ero alla mia prima esperienza con i tubolari, per cui avevo bisogno di qualcosa di affidabile e con un costo limitato e devo dire che questi hanno svolto il loro lavoro egregiamente. Tutt'ora hanno ancora un'ottima tassellatura, ma per la prossima stagione ho deciso di montare Dugast, perchè voglio provare qualcosa di differente.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Io ho preso i Vittoria Cross XL e sul fango (nel poco che c'è stato) mi son trovato benissimo, in quanto il disegno del battistrada fa accumulare pochissimo fango anche quando è "cretoso" e la tenuta è molto buona.

In condizioni di asciutto uso i copertoncini, ma dal prossimo anno penso correrò sempre con tubolari da fango. Chiaccherando con DalGrande (pluricampione italiano) questi mi ha detto che da anni usa solo tubolari da fango, tanto il calo di prestazione sull'asciutto è irrisorio ed è molto più comodo e meno stressante avere un solo set di ruote :mrgreen:

600x600-106654-pb128673-2-add1.jpg
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Per 2 stagione ho usato i Cubus versione Flexus (360gr.), è il modello destinato ai percorsi fangosi, scelta fatta considerando che, avendo una sola coppia di ruote, potevo solo optare per qualcosa che mi desse il massimo grip possibile.
Aggiungo anche che ero alla mia prima esperienza con i tubolari, per cui avevo bisogno di qualcosa di affidabile e con un costo limitato e devo dire che questi hanno svolto il loro lavoro egregiamente. Tutt'ora hanno ancora un'ottima tassellatura, ma per la prossima stagione ho deciso di montare Dugast, perchè voglio provare qualcosa di differente.

Dugast.....belli e performanti, ma parecchio delicati e si consumano velocemente sulla spalla....io terrei i tufo:mrgreen:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io ho preso i Vittoria Cross XL e sul fango (nel poco che c'è stato) mi son trovato benissimo, in quanto il disegno del battistrada fa accumulare pochissimo fango anche quando è "cretoso" e la tenuta è molto buona.

In condizioni di asciutto uso i copertoncini, ma dal prossimo anno penso correrò sempre con tubolari da fango. Chiaccherando con DalGrande (pluricampione italiano) questi mi ha detto che da anni usa solo tubolari da fango, tanto il calo di prestazione sull'asciutto è irrisorio ed è molto più comodo e meno stressante avere un solo set di ruote :mrgreen:

Ne ero entusiasta... Poi dopo il secondo che mi si e' rotto all'altezza della valvola dopo soli pochi km senza che mi fosse riconosciuta la garanzia dal venditore con me Vittoria ha chiuso: finisco la roba che ho (due copertoni ed un cappellino) e lascio il resto agli altri...
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Ne ero entusiasta... Poi dopo il secondo che mi si e' rotto all'altezza della valvola dopo soli pochi km senza che mi fosse riconosciuta la garanzia dal venditore con me Vittoria ha chiuso: finisco la roba che ho (due copertoni ed un cappellino) e lascio il resto agli altri...

Uno si è rotto anche a me a lato valvola, ma lo avevo incollato un pelo storto, poi avevo riparata la camera scucendo il tubolare.
Ci ho fatto tutta la stagione ma ai campionati italiani mi ha tradito definitavente scendendo da un'argine.

Ne ho ricomprato uno, terrò presente la tua segnalazione
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Nel cx le forature sono tendenzialmente piu' improbabili rispetto alla mtb... I percorsi dovrebbero essere abbastanza diversi

credo si riferisse ad uso gravel ;nonzo% per me i tubolari solo in gara
per il resto tubelss

Uno si è rotto anche a me a lato valvola, ma lo avevo incollato un pelo storto, poi avevo riparata la camera scucendo il tubolare.
Ci ho fatto tutta la stagione ma ai campionati italiani mi ha tradito definitavente scendendo da un'argine.

Ne ho ricomprato uno, terrò presente la tua segnalazione


Ne ero entusiasta... Poi dopo il secondo che mi si e' rotto all'altezza della valvola dopo soli pochi km senza che mi fosse riconosciuta la garanzia dal venditore con me Vittoria ha chiuso: finisco la roba che ho (due copertoni ed un cappellino) e lascio il resto agli altri...

provati in gara a Pozzolo e devo dire che mi hanno ben impressionato
ma quando sgonfi su terreno pesante/viscido i dugast sono impareggiabili



Dugast.....belli e performanti, ma parecchio delicati e si consumano velocemente sulla spalla....io terrei i tufo:mrgreen:

non si può avere tutto dalla vita:mrgreen: 1 stagione cmq ce la fai
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Sono andato a cercare i tubolari che mi avete consigliato... letto anche delle recensioni... alla fine (facendo una pazzia sul prezzo... ma se scegliamo i tubolari non andiamo a vedere i 100 Euro) prenderei il BABY LIMUS 33mm (vedi immagine).

Direi che è il TOP per chi ha un solo set di ruote tubolari per gareggiare dall'asciutto al fango. La continuità della tassellatura centrale lo dovrebbe rendere anche "duraturo". Tutti d'accordo?
 

Allegati

  • baby limus.jpg
    baby limus.jpg
    141,7 KB · Visite: 18

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
provati in versione open tubular e mi hanno ben impressionato..

quest'anno 1 set con i grifo ed 1 set con baby limus
ma 1 coppia di rhino pronta all'uso me la tengo a casa
o-o