nuovi pedali bepro powermeter

Takusaru

Pignone
26 Maggio 2016
204
36
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Io vedo che piu mi avvicino ai valori di potenza di ftp e piu sono sul 50%-50%
A basse potenze ci sono differenze, ma le basse potenze non allenano.
Io ho preso quelli doppi, ma perche li ho presi usati, altrimenti optavo per quelli a singolo sensore.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ok penso che andrò di sensore singolo,

li hai installati da solo? problemi?

Grazie
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Dipende dall'utilizzo
se ti alleni con la potenza, e fai tabelle in base a percentuali FPT con zone potenza i valori di bilanciamento, distribuzione ecc.ecc. non servono quasi a nulla.
Se sei curioso e vuoi perfezionare e rendere efficiente la pedalata allora possono essere utili.
 

Takusaru

Pignone
26 Maggio 2016
204
36
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ho zone W usate tutto l'invero e ancora ora sui rulli, quando esco sono un po' perso con solo riferimento cuore.

Il bilanciamento ho letto essere un dato poco fondamentale e inevitabilmente asimmetrico...

Se un sensore mi dice quanti Watt in tutto sto facendo con precisione mi basta, se un sensore mi da una stima molto imprecisa di quanti W sto facendo allora...
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Ho zone W usate tutto l'invero e ancora ora sui rulli, quando esco sono un po' perso con solo riferimento cuore.

Il bilanciamento ho letto essere un dato poco fondamentale e inevitabilmente asimmetrico...

Se un sensore mi dice quanti Watt in tutto sto facendo con precisione mi basta, se un sensore mi da una stima molto imprecisa di quanti W sto facendo allora...


a potenze che si avvicinano a FTP il bilanciamento dx e sx è quasi sempre 50 % 50 per cui la rilevazione di un solo sensore raddoppiata è altamente affidabile, alle basse potenze anche se la potenza totale espressa è meno precisa non penso sia rilevante sapere se si sta recuperando in Z1 o in Z2.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ho zone W usate tutto l'invero e ancora ora sui rulli, quando esco sono un po' perso con solo riferimento cuore.

Il bilanciamento ho letto essere un dato poco fondamentale e inevitabilmente asimmetrico...

Se un sensore mi dice quanti Watt in tutto sto facendo con precisione mi basta, se un sensore mi da una stima molto imprecisa di quanti W sto facendo allora...

il bilanciamento è un dato:
1) quasi inutile per molte ragioni (è abbastanza strutturale, difficilmente modificabile, non da nulla e toglie nulla relativamente all'allenamento, prestazioni, ... non interessa neppure ad un pro figuriamoci ad un normale amatore)
2) tendenzialmente è stabile (varia un po quando sei molto fresco vs molto stanco ma parliamo di 1 o 2 punti %)
3) non vi sono dimostrazioni di alcun tipo che un ciclista con un buon bilanciamento sia più performante di uno con un leggero sbilanciamento

dire che il bilanciamento è più importante della lettura potenza è un po come dire che pelle del rivestimento della sella è più importante del telaio ...
 

davidino21

Novellino
4 Gennaio 2017
26
3
Visita sito
Bici
hbm
il bilanciamento è un dato:
1) quasi inutile per molte ragioni (è abbastanza strutturale, difficilmente modificabile, non da nulla e toglie nulla relativamente all'allenamento, prestazioni, ... non interessa neppure ad un pro figuriamoci ad un normale amatore)
2) tendenzialmente è stabile (varia un po quando sei molto fresco vs molto stanco ma parliamo di 1 o 2 punti %)
3) non vi sono dimostrazioni di alcun tipo che un ciclista con un buon bilanciamento sia più performante di uno con un leggero sbilanciamento

dire che il bilanciamento è più importante della lettura potenza è un po come dire che pelle del rivestimento della sella è più importante del telaio ...
Io ho avuto parecchi problemi.. a seguito di un operazione al femore ...
Con i pedali sono riuscito a recuperare quasi totalmente.. ad alte cadenze avevo un bilanciamento ridicolo ( nell ordine del 70/30) proprio dovuto all operazione.
In fase di spinta ad alte cadenze è un problema... ci lasci un mucchio di watt
Per me è stato fondamentale per recuperare e per riprendere a pedalare in maniera in più possibile corretta.
Questa è la mia esperienza... poi a me fotte na sega cosa fanno i prof.


Sent from my SM-N7505 using BDC-Forum mobile app
 

davidino21

Novellino
4 Gennaio 2017
26
3
Visita sito
Bici
hbm
Bisognerebbe chiedersi il perché i prof non fanno una cosa.
Riguardo al bilanciamento possono esserci mille fattori.
Iprof passano la maggioranza del loro tempo in bici e se non pedalano si allenano in palestra per quello.
Secondo te perché si fanno gli esercizi di core stability? ?? Perché li fanno i prof?
No perché stabilizzano il bacino e ti permettono di tenere il asse il bacino in sella, un bacino non in asse implicherà una differente fase di spinta e di utilizzo dei muscoli coinvolti nella pedalata.Un errato bilanciamento è quindi un dato falsato di potenza rispetto al tuo potenziale.

Tu sei un prof? Fai un lavoro come tutti i mortali?
Bene se sei un mortale come me sicuramente non starai molto attento alla postura....
Ultimo esempio:
Se io avessi preso i pedali con un sensore solo sarei andato incontro a 2 problemi.
1 avrei sottostimato la mia potenza essendo il sensore sulla dx (la gamba con problemi) . Come sai il valore viene moltiplicato X2... quindi avrei avuto un valore diverso dal mio potenziale e avrei fatto dei lavori con valori di riferimento errati.
2 . Non avrei risolto il problema che ormai mi portavo avanti da anni.
Quindi il tuo BUM te lo puoi ingoiare.
Ciao



Sent from my SM-N7505 using BDC-Forum mobile app
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Guarda che mi pare che il sensore è sulla sinistra.
Uno che sa di avere problemi, è giusto che prenda il doppio sensore.
uno che non ha problemi particolari se non quello di essere mancino, ecc.ecc. ma comunque non derivanti da infortuni ec.ecc. allora può andare anche di solo sensore SX, l'importante è non fare test FTP con misuratori diversi.
Poi uno se è molto preciso e dedica il 100% della propria preparazione sui Watt, e usa solo la bici con i watt allora è corretto che prenda il doppio sensore.
Se uno vuole solo migliorare nei limiti del possibile e non allenarsi a caso o a sensazione, allora ben venga anche il singolo sensore.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io ho avuto parecchi problemi.. a seguito di un operazione al femore ...
Con i pedali sono riuscito a recuperare quasi totalmente.. ad alte cadenze avevo un bilanciamento ridicolo ( nell ordine del 70/30) proprio dovuto all operazione.

ah ok, basta dire allora "io ho necessità del bilanciamento per problemi fisici" non che il bilanciamento è più utile della potenza ... sono 2 cose MOLTO diverse. 70/30 è un bilanciamento da problemi fisici ed esce dalle normali logiche di allenamento e quindi a maggiore conferma.

tutto il resto, sui watt che ci lasci, non esistono documentazioni scientifiche a supporto, se le trovi per favore postale.
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Da circa 4 mesi ho montato i pedali con potenza su ambedue i pedali. Da circa 5 anni (da quando ho iniziato ad allenarmi con i watt) utilizzo un powertap per cui sono passato dallo strumento che rileva meno watt in assoluto (dato che alla ruota libera arriva la potenza detratta di tutte le potenze perse partendo dai pedali, pedivelle, catena,...) a quello che ne rileva al massimo (dato che li rileva sui pedali). A circa 280 w del powertap ne rileva circa il 10% in più. Qualcun'altro ha fatto comparazioni di questo tipo?o-o
 
  • Mi piace
Reactions: little boy

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Da circa 4 mesi ho montato i pedali con potenza su ambedue i pedali. Da circa 5 anni (da quando ho iniziato ad allenarmi con i watt) utilizzo un powertap per cui sono passato dallo strumento che rileva meno watt in assoluto (dato che alla ruota libera arriva la potenza detratta di tutte le potenze perse partendo dai pedali, pedivelle, catena,...) a quello che ne rileva al massimo (dato che li rileva sui pedali). A circa 280 w del powertap ne rileva circa il 10% in più. Qualcun'altro ha fatto comparazioni di questo tipo?o-o

La differenza dovrebbe essere del 3% circa, uno dei due strumenti è starato. Controlla i bepro con la verifica statica della coppia.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Da circa 4 mesi ho montato i pedali con potenza su ambedue i pedali. Da circa 5 anni (da quando ho iniziato ad allenarmi con i watt) utilizzo un powertap per cui sono passato dallo strumento che rileva meno watt in assoluto (dato che alla ruota libera arriva la potenza detratta di tutte le potenze perse partendo dai pedali, pedivelle, catena,...) a quello che ne rileva al massimo (dato che li rileva sui pedali). A circa 280 w del powertap ne rileva circa il 10% in più. Qualcun'altro ha fatto comparazioni di questo tipo?o-o

Tutti i pm misurano la potenza erogata dal ciclista, quelli sui pedali direttamente, quelli sul mozzo della ruota estrapolano il valore da quello misurato per depurarlo dalle perdite tra atleta e mozzo.

I primi tendono ad essere più precisi dei secondi.

Il 10% mi sembra tanto, considerando che solitamente si ha il 2% di errore possibile, magari esagerando il 4% per quelli sul mozzo, quindi nel caso più sfigato fa il 6%.

Se non hai perdite particolarmente elevate nella trasmissione c'è qualche cosa che non va.

O uno dei due è starato oppure i dati non possono essere confrontati perché ottenuti in situazioni diverse.



Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
No, il powertap misura la potenza alla ruota e non fa alcuna correzione o-o

Esatto e viene usato proprio il powertap da https://www.dcrainmaker.com nei suoi test, come strumento "campione" di riferimento con cui comparare gli altri power meter.
Pare infatti sia ancora il più preciso, anche se ormai viene snobbato per i limiti di peso della ruota e la mancanza di dati dx -sx.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Da circa 4 mesi ho montato i pedali con potenza su ambedue i pedali. Da circa 5 anni (da quando ho iniziato ad allenarmi con i watt) utilizzo un powertap per cui sono passato dallo strumento che rileva meno watt in assoluto (dato che alla ruota libera arriva la potenza detratta di tutte le potenze perse partendo dai pedali, pedivelle, catena,...) a quello che ne rileva al massimo (dato che li rileva sui pedali). A circa 280 w del powertap ne rileva circa il 10% in più. Qualcun'altro ha fatto comparazioni di questo tipo?o-o



Io ho i Bepro, li ho tarati con la verifica statica dei pesi, con questa verifica sei praticamente sicuro che misurano i watt corretti.
Ho dovuto settare un offset di -7,2% sul destro e -5,6% sul sinistro perchè sovrastimavano i watt.
La procedura è spiegata sul manuale ed è piu facile da fare che da spiegare.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
No, il powertap misura la potenza alla ruota e non fa alcuna correzione o-o

Beh, allora sono diversi per forza i valori di potenza.

Anche per le moto si hanno i valori potenza e coppia all'albero e alla ruota che differiscono anche di un 10-15% e oltre.

Basta mettersi d'accordo su cosa si vuol misurare.

Se i valori powertrap non vengono compensati non saranno mai uguali a quelli dei Bepro, misurano cose diverse in punti diversi.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Beh, allora sono diversi per forza i valori di potenza.

Anche per le moto si hanno i valori potenza e coppia all'albero e alla ruota che differiscono anche di un 10-15% e oltre.

Basta mettersi d'accordo su cosa si vuol misurare.

Se i valori powertrap non vengono compensati non saranno mai uguali a quelli dei Bepro, misurano cose diverse in punti diversi.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Sì ma la bici non è una moto, la trasmissione di una bici assorbe tipicamente il 3% o poco meno... quindi è normale che misurino diverso, ma non così tanto