Pedali a sgancio rapido

sabi

Pignone
1 Luglio 2012
168
14
Roma
Visita sito
Bici
bianchi impulso trek emonda SL 6 vicini acciaio
Pedali look keo in generale,in ordine di facilità di sgancio:
Tacchette rosse
Tacchette grigie
Tacchette nere.
Poi i pedali hanno una brucola con cui dosare la durezza della molla di sgancio.
Questo è quello che credo di sapere.
Ciao
 

sabi

Pignone
1 Luglio 2012
168
14
Roma
Visita sito
Bici
bianchi impulso trek emonda SL 6 vicini acciaio
vanno benissimo,poi da fermo,e se puoi sui rulli,
fai esercizio di aggancio e sgancio.
In strada invece, i primi tempi, concentrato nel ricordare che sei agganciato!
Alla vista di un semaforo,ad esempio, sgancia con un pò di anticipo.
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Mi aggancio anche io alla discussione, essendo un principiante che deve comprare i sui primi pedali. Ci sarebbero online dei Look Keo Classic 2 a 36.49 €. Che ne dite, il prezzo é buono? Sono abbastanza facili per un principiante totale?

Grazie!

le Rosse permettono maggiore mobilità del piede ma anche maggiore torsione per lo sgancio che nei momenti più delicati, ossia quando bisogna sganciare istantaneamente, potrebbero impacciare se il movimento non è ancora istintivo.

Il consiglio sono le grigie con il cursore della tensione pedali al minimo....
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Pedali look keo in generale,in ordine di facilità di sgancio:
Tacchette rosse
Tacchette grigie
Tacchette nere.
Poi i pedali hanno una brucola con cui dosare la durezza della molla di sgancio.
Questo è quello che credo di sapere.
Ciao

Il colore delle tacchette si riferisce solo alla mobilità angolare che ti lasciano.
Non influisce sulla facilità di sgancio, anzi
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Pedali look keo in generale,in ordine di facilità di sgancio:
Tacchette rosse
Tacchette grigie
Tacchette nere.
Poi i pedali hanno una brucola con cui dosare la durezza della molla di sgancio.
Questo è quello che credo di sapere.
Ciao

falso e pericoloso, la differenza è nell'angolo di sgancio, nelle rosse è massimo quindi devi fare un movimento molto ampio per sganciarti.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Pedali look keo in generale,in ordine di facilità di sgancio:
Tacchette rosse
Tacchette grigie
Tacchette nere.
Poi i pedali hanno una brucola con cui dosare la durezza della molla di sgancio.
Questo è quello che credo di sapere.
Ciao

esattamente il contrario. le rosse sono le più difficili da staccare, poi grigie e le nere sono le più agevoli da staccare

poi ... direi brugola, non brucola
 

sabi

Pignone
1 Luglio 2012
168
14
Roma
Visita sito
Bici
bianchi impulso trek emonda SL 6 vicini acciaio
Che dire! Avevo appunto detto: "quello che credo di sapere".Quindi un grazie ai tre esperti che hanno potuto correggere il mio consiglio "falso e pericoloso".
Scusa caro se mi è scappata la c invece della g per brugola.
evidentemente ho confuso l'angolo di sgancio con la facilità a sganciare la scarpa.:espulso.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ragazzi Vorrei cominciare ad anticipare i Tempi, e iniziare a prender confidenza con il meccanismo degli sganci rapidi.
La mia idea sarebbe quella di cominciare ad usare un pedale unilaterale sulla mia attuale ibrida visto che comunque uso la bici tutti i giorni..cosi magari quando uscirò solo per giri, comincerò a smaliziarmi con gli sganci, e durante il mio uso cittadino avrò a disposizione il pedale tradizionale.
Così magari con la nuova bici, potrò pensare a dei pedali esclusivamente a sgancio.
ho provato a guardare un po in giro, ma ci son tante scelte e tanti pedali, me ne consigliate qualcuno valido e da non spenderci tanto?
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
Poco da consigliare la scelta è una sola.. Pedale piatto da un lato e spd dall'altro.. Poi qualunque marca è uguale prendi quelli che costano meno.. Nb devi usare scarpe damtb..
 

lollo2595

Novellino
18 Aprile 2017
46
0
Visita sito
Bici
whistle modoc xenon
Salve a tutti, vorrei un consiglio da voi.
Quando ho comprato la bici ,di seconda mano essendo la mia prima bcd, il vecchio proprietario ha montato dei pedali normali. Io la sto usando con delle scarpe molto basse e devo dire che mi trovo bene, solo ogni tanto sbatto con il tallone alla forcella posteriore. Vorrei sapere i vantaggi di montare i pedali con lo sgancio rapido e se migliorano le prestazioni, mio padre mi dice che dovrei fare un po' meno fatica perché il peso sarebbe bilanciato in qualche modo, mio padre è un'appassionato ma sa poco o niente di queste cose pratiche. Ho trovato su deporvillage scarpe e pedali a €70,90. Convine fare quest'altra spesa? Io esco la mattina e faccio una uscita di circa due ore e sempre in salita essendo il mio un paese di montagna.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Salve a tutti, vorrei un consiglio da voi.
Quando ho comprato la bici ,di seconda mano essendo la mia prima bcd, il vecchio proprietario ha montato dei pedali normali. Io la sto usando con delle scarpe molto basse e devo dire che mi trovo bene, solo ogni tanto sbatto con il tallone alla forcella posteriore. Vorrei sapere i vantaggi di montare i pedali con lo sgancio rapido e se migliorano le prestazioni, mio padre mi dice che dovrei fare un po' meno fatica perché il peso sarebbe bilanciato in qualche modo, mio padre è un'appassionato ma sa poco o niente di queste cose pratiche. Ho trovato su deporvillage scarpe e pedali a €70,90. Convine fare quest'altra spesa? Io esco la mattina e faccio una uscita di circa due ore e sempre in salita essendo il mio un paese di montagna.

facciamo una cosa, metti i pedali con lo sgangio rapido, prendi anche dei pedali look keo easy con le tacchette color grigio...poi prendi un paio di scarpette ma metti le tacchette a modo e non a caso.....fai qualche giretto e poi ci vieni a dire se trovi differenze o meno :mrgreen::mrgreen:
 

lollo2595

Novellino
18 Aprile 2017
46
0
Visita sito
Bici
whistle modoc xenon
facciamo una cosa, metti i pedali con lo sgangio rapido, prendi anche dei pedali look keo easy con le tacchette color grigio...poi prendi un paio di scarpette ma metti le tacchette a modo e non a caso.....fai qualche giretto e poi ci vieni a dire se trovi differenze o meno :mrgreen::mrgreen:

non sono un esperto, e volevo sapere se per quello che faccio io vale la pena o no spendere soldi, se conviene a fare questa spesa... se cambia di molto e miglioro tutto, faccio l'acquisto... non ti nascondo il fatto che prima o poi vorrei andare a provare una gran fondo :mrgreen:
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
non sono un esperto, e volevo sapere se per quello che faccio io vale la pena o no spendere soldi, se conviene a fare questa spesa... se cambia di molto e miglioro tutto, faccio l'acquisto... non ti nascondo il fatto che prima o poi vorrei andare a provare una gran fondo :mrgreen:

fra pedali scarpe e tacchette con 100 euro te ne esci...i piedi stanno fermi e non saltano alla minima buca perdendo il contatto col pedale e posizione, l'importante è ke le tacchette vengano posizionate correttamente, t puoi far aiutare dal negoziante o cmq online si trovano diverse guide, troverai sicuramente notevoli differenze
 

lollo2595

Novellino
18 Aprile 2017
46
0
Visita sito
Bici
whistle modoc xenon
fra pedali scarpe e tacchette con 100 euro te ne esci...i piedi stanno fermi e non saltano alla minima buca, l'importante è ke le tacchette vengano posizionate correttamente, t puoi far aiutare dal negoziante o cmq online si trovano diverse guide

compro tutto online, ho trovato i pedali che mi hai consigliato; un amico di mio padre che ha la bici da corsa mi ha detto che con i pedali con l'aggancio, da fermo è molto probabile cadere, fin quando non ci prendi la mano.... gli dovrei credere ? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
compro tutto online, ho trovato i pedali che mi hai consigliato; un amico di mio padre che ha la bici da corsa mi ha detto che con i pedali con l'aggancio, da fermo è molto probabile cadere, fin quando non ci prendi la mano.... gli dovrei credere ? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

come qualsiasi cosa dei farci l'abitudine....soprattutto nelle prime uscite devi prestarci piu attenzione, soprattutto in prossimità di incroci o rotonde sgangia prima il pedale...piano piano ti verrà in automatico
 

lollo2595

Novellino
18 Aprile 2017
46
0
Visita sito
Bici
whistle modoc xenon
come qualsiasi cosa dei farci l'abitudine....soprattutto nelle prime uscite devi prestarci piu attenzione, soprattutto in prossimità di incroci o rotonde sgangia prima il pedale...piano piano ti verrà in automatico

io pensavo di prendere questi due :
https://www.deporvillage.it/pedali-look-keo-easy-nero-1
https://www.deporvillage.it/scarpe-exustar-esr4038-strada-bianco-rosso

ammetto che vado al ribasso , almeno con le scarpe... altrimenti mia madre mi uccide, già non voleva farmi comprare la bici :asd::asd::asd::asd:
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team