Bianchi Sempre Pro 2015 59 : Presa!!!

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Le mie sono da 25...

Appunto 8 bar sono troppi,non ti serve ha niente il copertoncino più largo se dopo lo gonfi troppo alto lo sentirai sempre come sasso anche quelli da 28, si mettono i copertoncini più larghi proprio per abbassare la pressione e avere più confort.
 
I

Il Fotografo

Guest
Capisco. Quindi, dato il mio peso di 84 kg, altri 8 Kg di bici, e copertoncini da 25, quale è la pressione opportuna a cui devo gonfiare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Capisco. Quindi, dato il mio peso di 84 kg, altri 8 Kg di bici, e copertoncini da 25, quale è la pressione opportuna a cui devo gonfiare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non vorrei essere noioso, ma tre post più giù c'è un bel diagrammino...
 

Allegati

  • peso-ciclista-pressione-gomme.jpg
    peso-ciclista-pressione-gomme.jpg
    45,9 KB · Visite: 65
Ultima modifica:
I

Il Fotografo

Guest
Non vorrei essere noioso, ma tre post più giù c'è un bel diagrammino...



Si, lo avevo già visto. Si ferma ad un peso inferiore al mio e propone 7 bar. Per questo, mi sembrava chiaro, chiedevo secondo te quale sarebbe la pressione giusta... E gli 8 bar che uso per i miei 84 kg (che tra scarpe ed abbigliamento saranno non meno di 85) non mi sembrano così sbagliati... Anche Mag ha scritto che van bene. Tu, Peppe, che pressione useresti, nel mio caso?
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Se seguiamo quella tabella dovrei gonfiare a 10 bar oppure prendere una gomma piena,con i miei 90 kg copertoncino da 23 7,5 bar al posteriore senti anche una formica se ci passi sopra,da quanto sono duri.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scusa, ma la tabella mi sembra chiara. Forse sbagliata, ma chiara: ad esempio per i 25 dice di andare da 5 bar (per 50 kg o meno) a 7 bar (per 80 kg o più), interpolando linearmente.

Mica dice di continuare a salire... poi se ci va uno di 120 kg a cosa gonfia ?

Quindi, con i copertoncini da 23, al max 8; con quelli da 25 al max 7.

Beninteso, ogni copertoncino ha scritto sulla spalla delle pressioni min emax, che vanno rispettate pena guai grossi (stallonamento, uscita dal cerchio, etc etc).

Peraltro, se anche gonfi un po' meno di quello che dice la tabella (io per esempio peso come te, uso i 23, e di solito gonfio a 7 o max 7.5) quello che può succede, a fronte di stare un po' più comodi, è che sia un po' più facile pizzicare sulle buche.

Quindi in conclusione, tu gonfia a 7; e se proprio ti sembra ancora troppo rigido anche qualche decimo di meno, a meno che non frequenti stradacce.
 
I

Il Fotografo

Guest
Capito, grazie. Alla prox uscita provo ad abbassare da 8 a 7. Altra queastio: è normale che in una settimana la pressione scenda da circa 8 a circa 6, sia su ant che su post?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
ma quella è una cronaca della sanremo; invece l'uomo solo etc etc era un tappone alpino. Anche se penso poi divenne un tormentone, tanto quello lì era sempre solo in testa...

Certo.
L'uomo solo al comando é di Mario Ferretti durante la cuneo pinerolo di un giro d'italia mi sembra del 49 ma non sono sicuro per niente. La musica da ballo o quella che era è invece Nicolo Carosio nella San Remo del 46.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
scusa, ma la tabella mi sembra chiara. Forse sbagliata, ma chiara: ad esempio per i 25 dice di andare da 5 bar (per 50 kg o meno) a 7 bar (per 80 kg o più), interpolando linearmente.

Mica dice di continuare a salire... poi se ci va uno di 120 kg a cosa gonfia ?

Quindi, con i copertoncini da 23, al max 8; con quelli da 25 al max 7.

Beninteso, ogni copertoncino ha scritto sulla spalla delle pressioni min emax, che vanno rispettate pena guai grossi (stallonamento, uscita dal cerchio, etc etc).

Peraltro, se anche gonfi un po' meno di quello che dice la tabella (io per esempio peso come te, uso i 23, e di solito gonfio a 7 o max 7.5) quello che può succede, a fronte di stare un po' più comodi, è che sia un po' più facile pizzicare sulle buche.

Quindi in conclusione, tu gonfia a 7; e se proprio ti sembra ancora troppo rigido anche qualche decimo di meno, a meno che non frequenti stradacce.

Eccomi qui: 130kg, si gonfia al massimo riportato sul fianco del pneumatico o sul foglietto che tutti buttano via senza leggere.
Io i 23 li porto a 8/8.5 a seconda del tipo i 25 a 7/7.5 anche questi secondo modello.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Dopo avere parlato direttamente tempo fa con veloflex mi permetto di dire che quella tabella è sbagliata, o molto meglio, è troppo generica, e andrebbe trasportata su tipo gomme, strade, ... Oltre che peso.

In generale 7 è secondo me veramente troppo poco per lui ma sarebbe meglio sapere di che gomme si parla. Io per esempio ho supposto, inconsciamente senza pensarci, che usasse tubi (perchè la mia mente limitata non prevede l'uso di copertoncini) ma chiaramente non è detto che sia così, anzi, è esattamente il contrario. E un gp4000 va gonfiato diversamente da un veloflex per esempio.
In generale a 84kg bisogna stare a circa 3/4 del range consentito dalla gomma, qualunque esso sia. Se il range fosse 6/9, sarebbe corretto ALMENO 8bar.

Il discorso dei 120kg non è corretto. Le gomme sono realizzate per un range IDEALE di pesi che vanno dai 60 ai 90 circa. Al di sotto o sopra le si possono usare chiaramente, gonfiandole agli estremi del range, ma le prestazioni della gomma non saranno massimali.
Chi pesa 120 dovrebbe gonfiarle molto di più, ma molto molto, solo che la struttura non lo permette, "la sciopa", si apre il canale del cerchio, ... e quindi si deve adattare ad una pressione ideale per i 90kg. Idem per i leggeri, se pesi 40kg non è che le gonfi a 4 bar ... Oppure stalloni, e allora le gonfi ai bar minimi che saranno perfetti per i 60kg.
Scalare linearmente la curva da 0 a 150kg non è il modo giusto di leggere il grafico

P.s. [MENTION=22949]giampy63[/MENTION] scusa se mi permetto maper te il copertoncino dovrebbe essere vietato se solo ti vuoi un po bene. Tu devi assolutamente usare i tubi, per la tua sicurezza. Un tubo da 25 (o meglio da 28) gonfiato al suo range massimo (tipicament tra 9 e 10, dipende dal modello). Comodo e sicuro. Io con il tuo peso non viaggerei mai con un copertoncino, ma mai mai mai se non per andare a prendere il pane (già non lo faccio con il mio peso proprio perchè la sicureza la metto davanti a tutto)
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Eccomi qui: 130kg, si gonfia al massimo riportato sul fianco del pneumatico o sul foglietto che tutti buttano via senza leggere.
Io i 23 li porto a 8/8.5 a seconda del tipo i 25 a 7/7.5 anche questi secondo modello.

sui miei (Vittoria 23) c'è scritto MAX 10 BAR... poi bisogna anche vedere cosa ne pensa il cerchio; a me un cerchio (per fortuna su una bici da città) ha ceduto una volta che avevo gonfiato troppo, dopo mesi in cui usavo solo la BDC e mi era venuta la mano pesante con la pompa
 
I

Il Fotografo

Guest
Domanda: sulla BDC è opportuno applicare un batticatena tipo in neoprene + velcro? E protezioni telaio adesive? Sulla MTB li ho entrambi, ma non avendo esperienza di BDC chiedo qua...
Grazie!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk