prima bdc,primi problemi

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Posto qualche foto per mostrarvi il mio cesso a pedali :-D

Una domanda, ma ti è lunga e hai quel fuorisella e la forcella ancora da tagliare. Secondo me qualcosa proprio non torna. Sul posizionamento in sella non si scherza. Non tanto per il lato prestazionale ma per quello fisico. Una posizione sbagliata puo portare a farti odiare la bdc e a danni fisici anche gravi. Detto questo l'unico consiglio che mi sento di darti e quello di farti vedere la posizione da un biomeccanico ma sei hai problemi di finanze va bene anche un bravo "ciclista" (non un si vende del decatlon o simili).
 

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
67
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Intanto ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato,ne farò tesoro.Non guardate troppo la posizione della sella,ho regolato l'altezza al volo senza troppe finezze,e quando poi mi sono accorto che era lunga ho provato ad avanzare la sella solo per vedere se potesse migliorare la situazione.Erano comunque solo delle prove e prima di pedalarci mi metterò in sella per bene.Per [MENTION=22949]giampy63[/MENTION] secondo quello che ho capito un fuorisella del genere ci dovrebbe poter stare,perché la misura verticale dovrebbe essere corretta per me (è 48 e il configuratore canyon mi consigliava il telaio da 47,5),è solo l'orizzontale che è più lungo di 2 cm rispetto alla mia misura (poi sto parlando per quello che ho potuto capire da qualche rapida lettura,voi sicuramente ne capite molto più di me)
 

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
67
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Con poca spesa:
- cambi la pipa con una da 8-9 cm come ti hanno gia' detto
- sostituisci la corona con una da 39 con lo stesso giro bulloni
Non diventera' perfetta, ma migliorera' senz'altro.
E non chiamarla "cesso a pedali" che per il prezzo che hai pagato non e' male.o-o
Quella della corona da 39 come soluzione transitoria non è male,ho visto qualcuno che la usa stringendo i denti.Per quanto riguarda il giro bulloni,ecco non so cosa sia,mi potreste aiutare a capire il mio?
 

360gradi

Pedivella
3 Settembre 2011
418
13
Bitonto (Ba)
Visita sito
Bici
Haibike Affair 8.60
Dipende anche dal giro bulloni se è 110 un 34 forse no per via del salto ma un 36 si monterebbe benissimo se fosse da 130 allora dovrai andare di 39....comunque non è proprio un cesso anzi...poi ha ruote pedali e piega per divertirsi va più che bene
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Fondamentalmente quindi basta misurare dall'asse di un bullone a quello opposto,giusto?

Esatto, devi misurare il diametro della circonferenza su cui si trovano gli assi dei bulloni. Dovrebbe essere 130 o 135 mm.
Poi devi trovare una corona da 39 con lo stesso girobulloni ... e credo che da 39 la troverai sicuramente; da meno non credo ... se la vuoi più piccola della 39 credo che devi passare alla guarnitura compatta (che ha girobulloni 110mm), ma ti costerà molto di più perchè devi sostituire tutta la guarnitura invece di una sola corona.
 

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
67
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Ragazzi per scrupolo,dato che ho un negozio/meccanico di bici vicino casa mi sono fatto un giro per vedere se avesse una pipa più corta e una corona da 39.Con mio grande stupore ha detto che la bici,secondo lui,era della taglia giusta:ha misurato me e il telaio ed ha detto che andava bene...mi ha solo sistemato la posizione della sella.Inoltre mi ha detto che se mi fossi sentito troppo disteso avrei potuto invertire la pipa,in modo da alzare un poco il manubrio e sentirmi più raccolto.Per la corona mi ha detto di passare tra qualche giorno,in modo da dargli il tempo di controllare se ha qualcosa in magazzino.Sono proprio contento,non la dovrò vendere!Sarebbe stato un peccato,è veramente nuova[emoji16]
L'unico problema è che ora mi devo ricordare che non posso saltare su e giù dai marciapiedi[emoji28]
 

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
67
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Ragazzi scrivo per ringraziare di nuovo chi è intervenuto nella discussione e per dirvi che mi è arrivato,con qualche giorno di anticipo,il regalo di compleanno da parte del fratello:una bella compatta che ho montato oggi[emoji4] ora non avrò paura di affrontare le salite
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1417378934916.jpg
    uploadfromtaptalk1417378934916.jpg
    116,5 KB · Visite: 35