MISTERO: bici hesjedal

daboaa

Pignone
24 Novembre 2013
286
27
Visita sito
Bici
Bianchi
Scusate eh ma com'è possibile che se un motorino viene messo su una bici sfugga ai controlli delle biciclette stesse?
Non stiamo parlando di microtecnologie nascoste e illegali messe su vetture di formula una, parliamo di un motore su una bici!!
Posso ancora capire quel famoso video di Cancellare dove -essendo una novità in quel periodo- ci sta pensare che fosse sfuggito ai controlli...
Ma Oggi???
Le bici vengono sicuramente controllate quotidianamente nelle grandi corse, sia per il peso e anche perché i prof le cambiano e le rompono come fossero vestiti... Possibile che non vengano beccati?

Per me nel 2014 è impossibile che qualcuno la usi, però forse proprio a me sta sfuggendo qualcosa...

P.s. (fossi un ciclista, preferirei essere positivo a qualche grammo in più di salbutamolo piuttosto che avere una bici truccata, almeno per la reputazione...)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Scusate eh ma com'è possibile che se un motorino viene messo su una bici sfugga ai controlli delle biciclette stesse?
Non stiamo parlando di microtecnologie nascoste e illegali messe su vetture di formula una, parliamo di un motore su una bici!!

anche al dopin sono controllati...ma chi ti dice che non si dopino?

dipende sempre dal tipo di controllo che si fa, se viene semplicemente pesata la bici...con una bici top di gamma è facilissimo nascondere un motorino leggero
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cmq a radio deejey.. savino e liinus, diceva di aver letto di un motore nascosto nel mozzo che eroga pochissima potenza solo in caso di necessità, peraltro sarebbe collegato al cardio e si attiverebbe solo dopo una certa soglia.... mi sa molto di tecnologie militare segrete o di palla colossale
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.194
17.147
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
anch'io ho letto quel giornale semi-sportivo colorato di rosa oggi (ovviamente dopo le 50 pagine di calcio, le 10 di Balotelli, le 15 delle veline ect ect), e ci son rimasto di sasso nella loro teoria della batteria collegata al cardiofrequenzimetro...... :cry

comunque ora (tanto per sdrammatizzare un po'...)Hesjedal sarà il nuovo protagonista di......



p.s. per inciso, non credo minimamente alla teoria del motorino, della batteria, dei fili nascosti, dell'uomo invisibile che lo spingeva....
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ma infatti ancora non ho capito xkè si continua a dire che la ruota gira al contrario nel video di hesjedal ..a me pare che non giri proprio e che abbia cmq dissipato tutta la sua energie steisciando sull' asfalto
 

paleBDC

Novellino
26 Luglio 2013
1
0
Visita sito
Bici
raleigh chill slickizzato
Continuo a leggere che la ruota aveva inerzia a sufficienza per imprimere una rotazione alla bici una volta a contatto con il terreno. In realtà se osservate bene prima che Hesjedal si stacchi dalla bici la ruota posteriore è a lungo a contatto con il terreno, tanto da lasciare una evidente sgommata. Questo attrito prolungato dovrebbe essere sufficiente per frenare la ruota. Sbaglio?

Non sbagli, la bici e Hesjedal sono praticamente fermi quando Hesjedalriesce a staccare il pedale e la ruota posteriore ha toccato terra a sufficienza per fermarsi.
Il punto e' proprio che sembra ripartire una volta che si e' fermata, la curva non ha molta pendenza e la bici fa perno sull'anteriore proprio come una moto con l'acceleratore tirato.
L'esperimento del video di Instagram e' veritiero, pero' quello che insospettisce e' che la bici riparte dopo che Hesjedal l'ha fermata!
:angrymod:
Non e' particolarmente difficile inserire un motorino nel mozzo con batterie disposte nel telaio... basta una potenza minima per dare un minimo di aiuto.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Infatti la gazzetta scrive che anziche dotarsi di vecchi motori potenti, azionati da pulsanti nascosti ( stile cancellara) ora si è passati ai micro aiuti nell'ordine dei 40 watt, con micro motore tipo quelli da modellismo, inserito nella ruota e collegati al cardio settabili in modo che superata una certa frequenza il motore parte.
Il ciclista caduto e logicamente spaventato, ha avuto un innalzamento del battito e glì è partito il motorinio.
Teoria ovviamente
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
ma infatti ancora non ho capito xkè si continua a dire che la ruota gira al contrario nel video di hesjedal ..a me pare che non giri proprio e che abbia cmq dissipato tutta la sua energie steisciando sull' asfalto
Gira per il verso giusto mentre la bici ruota imperniata sul manubrio per via della gravita'.
Tra gente che vede sta ruota girare al contrario e quelli che s'immaginano motori nascosti, mi sorprende che questa discussione sia ancora qui e non nellla sezione bar. ;nonzo%
 

mat ucat

Novellino
15 Febbraio 2013
35
1
Visita sito
Bici
scapin
Non sbagli, la bici e Hesjedal sono praticamente fermi quando Hesjedalriesce a staccare il pedale e la ruota posteriore ha toccato terra a sufficienza per fermarsi.
Il punto e' proprio che sembra ripartire una volta che si e' fermata, la curva non ha molta pendenza e la bici fa perno sull'anteriore proprio come una moto con l'acceleratore tirato.
L'esperimento del video di Instagram e' veritiero, pero' quello che insospettisce e' che la bici riparte dopo che Hesjedal l'ha fermata!
:angrymod:
Non e' particolarmente difficile inserire un motorino nel mozzo con batterie disposte nel telaio... basta una potenza minima per dare un minimo di aiuto.

ma non l'ha fermata del tutto, e c'era contropendenza quindi secondo me è realistico che la bici ruoti.... comunque hesjedal deve smentire o la giuria deve intervenire, purtroppo non ci si può fidare più di nessuno
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Gira per il verso giusto mentre la bici ruota imperniata sul manubrio per via della gravita'.
Tra gente che vede sta ruota girare al contrario e quelli che s'immaginano motori nascosti, mi sorprende che questa discussione sia ancora qui e non nellla sezione bar. ;nonzo%

La realtà va ben oltre l'immaginazione, nelle gran fondo si nota ormai un sibilo in salita, provenire dalla bici di alcuni partecipanti...
o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Gira per il verso giusto mentre la bici ruota imperniata sul manubrio per via della gravita'.
Tra gente che vede sta ruota girare al contrario e quelli che s'immaginano motori nascosti, mi sorprende che questa discussione sia ancora qui e non nellla sezione bar. ;nonzo%

il motore nascosto potrebbe esserci...ma che gira al contrario mi pare strano almeno che non sia come quell'immagina della ballerina che se si vede girare in un senso signifca che si una emisfero del cervello più sviluppato rispetto all'altro
 

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
688
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
A mio parere la bici inizia la giravolta nel momento in cui la ruota, girando ad alta velocità, riprende contatto con l'asfalto dopo essere rimasta sospesa. A teorie strane non credo, mi sembrano fantascienza.
E chiaramente la ruota non gira al contrario!!!!!
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
il motore nascosto potrebbe esserci...ma che gira al contrario mi pare strano almeno che non sia come quell'immagina della ballerina che se si vede girare in un senso signifca che si una emisfero del cervello più sviluppato rispetto all'altro
Non ci siamo - la fisica non e' un opinione e quella ruota, vista la rotazione della bici, puo' solo girare in un modo.
Moderatori ... please, spostate nel bar sta commedia :-)
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
non serviva un video, basta un minimo di legame con la realtà: come è ipotizzabile un motorino che agisca sul mozzo posteriore?
1-il motore è alloggiato interamente nel mozzo?qualcuno ha mai visto un prodotto del genere?
2-il motore è nascosto nel triangolo del telaio e poi ci sono ghiere e giunti cardanici nel braccetto?

ma non scherziamo per piacere. cancellara produsse accelerazioni che francamente parevano impossibili, e da lì i pensieri al motorino, che in effetti potrebbe produrre quell'effetto. mentre non esiste niente che produca l'effetto immaginato sulla bicicletta di hesjedal, che dovrebbe avere un motore minuscolo nel mozzo posteriore, con una batteria minuscola, un'antenna per ricevere un segnale radio (un filo non può entrare nel mozzo, si arrotola) e un radiocomando nascosto da qualche parte. in tutto questo una batteria della dimensione di una borraccia dura sì e no 4 ore, lui ha una batteria da 20 minuti e la usa in discesa...spende decine di migliaia di euro per un prototipo che non è sul mercato e lo usa in discesa in gruppo. ok...
a parte che non credo ci sia un motorino nel caso in oggetto, ma esistono bici con motori e batterie alloggiate nel tubo piantone e se il pedale fa da perno restando bloccato è la bici che si mette a girare