Fascetta deragliatore: possibile danno?

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Ditemi che no ho fatto un danno...
Oggi ho lavato per la prima volta la mia Eos7, che mi sono montato da solo.
E l'inesperienza si paga... :cry:
13802548555_cb45f33204_c.jpg


Immagine a maggiore risoluzione qui.
Evidentemente ho stretto più del necessario (e sì che ho pure la dinamometrica).
Di sicuro ho danneggiato la vernice, secondo voi è possibile che abbia anche piegato il tubo?
L'istinto mi dice: smonta tutto. Voi cosa e come mi consigliate?
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
ecco, come temevo: ho fatto il danno... Non so quanto si noti ma stringendo troppo la fascetta ha deformato il tubo. (foto a maledettissima maggiore risoluzione qui)
E ora?
13953624251_aec605c16a_c.jpg
 
Ultima modifica:

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
[MENTION=17807]gianluigi[/MENTION]
Se vivi nel nord del Italia andrei da Cicli Barco in vicino di Padova, il telaio l'ha saldato lui.
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO

campo

Pignone
15 Aprile 2012
146
1
Visita sito
Bici
wilier leroi cannondale supersix evo
mi spiace, tempo fa in un telaio in alluminio wilier mi sono trovato nella stessa situazione però si è rovinata la vernice il telaio era robusto non si è rotto.
 

gpoler

Pignone
26 Ottobre 2011
208
3
Legnano
Visita sito
Bici
cannondale caad9 shim105 '11
ciao,
se avevi da poco riverniciato il telaio , magari ti conviene solo stuccare e riverniciare.
tanto l'acciaio non si crepa, pensa che a volte si segnavano i tubi solo appoggiandoli ad altre bici! ( spessori di meno di 0,6 mm in certi punti) solo che normalmente la sezione con magior spessore dovrebbe stare propio dove si attacca al MC.
hai controllato che il diametro della fascetta fosse quello esatto per il tubo?
è strano che abbia piegato così il tubo se proprio dove chiude.


......comunque hai tutta la mia comprensione per l'arrabbiatura, è capitato anche a me di aver fatto danni"irreparabili" ( avevo spanato il MC della mia prima Olmo, ma allora c'erano le calottine maggiorate a 36,5 per fortuna!)
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Good news!
Contattati i f.lli Barco (gentilissimi) e mandate foto: il danno non dovrebbe essere strutturale, e si rimedia facendo un lavoro come questo qua sotto, e ritoccando la vernice solo in zona. Appena riesco gita nel padovano!
ImageUploadedByTapatalk1398205109.440178.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
....oppure puoi sempre "nascondere tutto sotto il tappeto" con una fascetta in cartonio piuttosto alta , come questa per es:

[url]http://www.renrendanche.com/uploads/allimg/120525/3_120525150105_1.jpg[/URL]

che tra l'altro esercita una pressione su una superficie più ampia e non rischi di rovinare ulteriormente il tubo.

ciao
Lo stavo per consigliare, a mio avviso è la soluzione migliore.
Meno si va a ravanare nell'intorno del punto già intaccato, meglio è.
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Nell'immediato è sicuramente la soluzione migliore per continuare ad usare la bici, ma se i Barco mi dicono così, non vedo perché dubitare...
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Good news!
Contattati i f.lli Barco (gentilissimi) e mandate foto: il danno non dovrebbe essere strutturale, e si rimedia facendo un lavoro come questo qua sotto, e ritoccando la vernice solo in zona. Appena riesco gita nel padovano!
Vedi l'allegato 113238

ti consiglio molto la fascietta di Barco. Puoi regolare il deragliatore su corone da 46 ai 54 denti in senso che il deragliatore e sempre parallelo alla corona. o-o
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Oggi sono stato in Barco a lasciare il telaio. Il piacere di aver conosciuti Alberto e Maurizio, di aver chiacchierato di telai di una bellezza che porta via, sentirli parlare di questa soluzione o quell'esperimento... Che piacere...
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO