Ciclocomputer Android con IpBike

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Non riesco a capire ...con ipbike e ghostracer i pedali bepro funzionano solo con 1 app per volta.
Cardio e sensore di vel. Funzionano su entrambe le app mente di pedali no
Garmin Vector, GSC10, HRM (non premium) connessi ad un Samsung S5 o (a seconda dell'uso) J5 ed un Bryton Rider 310: nessun problema. Ti suggerisco di provare quanto indicato da [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION].
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Garmin Vector, GSC10, HRM (non premium) connessi ad un Samsung S5 o (a seconda dell'uso) J5 ed un Bryton Rider 310: nessun problema. Ti suggerisco di provare quanto indicato da @Rapasave.

complimenti per la tua competenza in materia...vedo che sei molto ferrato su questi argomenti (poi gli esprimi benissimo che non è da tutti) o-o

grazie
save
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Il protocollo Ant+ non ha meccanismi di lock intrinseco sullo stream dati: questo significa semplicemente che più app (e/o dispositivi) possono accedere simultaneamente ad un (qualsiasi*) dispositivo Ant+.

In breve, posso simultaneamente leggere (ad esempio) la mia cadenza dal sensore (su cui ho fatto il pairing sui miei due telefoni e sul mio dispositivo - questo e' un esempio, intendiamoci) dall'app A, dall'app B, dall'app C che gira sul mio secondo telefono e dal dispositivo X che ho sul manubrio.

* In teoria potrebbero esserci eccezioni, in pratica non ne ho mai viste.


più dispositivi è sempre vero, più app sullo stesso dispositivo dipende. Dipende da come l'app gestisce l'accesso allo stack ant+.
Se usa l'sdk e le api esposte dal sistema, allora è vero che infinite app sullo stesso smartphone possono accedere agli stessi dati, se invece l'app implementa il suo metodo di accesso... no.

L'ultima volta che mi ero informato (con ipsensorman normale, non il beta), ipbike usava il suo accesso che bloccava gli altri, almeno per i pm. Non so come sia con ipsensorman beta.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
[MENTION=43035]fabrylama[/MENTION]

ad intuito con ipsensorman beta lo stack non dovrebbe essere ad accesso esclusivo visto che come detto su...la fascia cardio o sensori cadenza/velocita possono funzionare contemporanemante su 2 app diverse (a patto ovviamente che entrambe non abbiano l'accesso esclusivo)

il mistero si infittisce con I BEPRO :mrgreen:

ciao
save
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
[MENTION=43035]fabrylama[/MENTION]

ad intuito con ipsensorman beta lo stack non dovrebbe essere ad accesso esclusivo visto che come detto su...la fascia cardio o sensori cadenza/velocita possono funzionare contemporanemante su 2 app diverse (a patto ovviamente che entrambe non abbiano l'accesso esclusivo)

il mistero si infittisce con I BEPRO :mrgreen:

ciao
save

come dicevo, penso che gestisca i sensori di potenza direttamente.
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
più dispositivi è sempre vero, più app sullo stesso dispositivo dipende. Dipende da come l'app gestisce l'accesso allo stack ant+.
Se usa l'sdk e le api esposte dal sistema, allora è vero che infinite app sullo stesso smartphone possono accedere agli stessi dati, se invece l'app implementa il suo metodo di accesso... no.
Ant(+) è multicast (la trasmissione dell’informazione è destinata ad essere ricevuta da chi “è equipaggiato” alla ricezione – per analogia, ad una stazione televisiva che trasmette lo stesso programma ad un numero indeterminato di televisori), pertanto trovo improbabile che, nonostante l’app possa operare bislacche manipolazioni dei datagrammi (non ne vedo la necessità, se non per inverosimili ottimizzazioni) dando luogo a problemi. Detto questo, non è tanto un problema di come avvenga l’accesso allo stack (di solito lo fa un’API, che si occupa delle solite tre operazioni: apri stream, manda/ricevi dati/chiudi stream), quanto – teorizzo - un’incompatibilità potenziale con i nuovi controller* (Ant scalabile a 1+15 canali, rispetto agli 1+7 dello standard iniziale*², o errori nelle implementazioni dei nuovi controller concorrenti Ant/BTLE che adesso vanno tanto di moda) che magari sono stati utilizzati in quello o quell’altro dispositivo powermeter, o… vattelappesca cosa (chiedo venia per esordire in maniera poco convincente, al momento non mi viene in mente null’altro :mrgreen: ).
il mistero si infittisce con I BEPRO :mrgreen:
E dire che entrambi (ipbike e bePRO) sono certificati Ant! :razz:

*Ad esempio questi.
*²Non ne sono sicuro al 100%
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
più dispositivi è sempre vero, più app sullo stesso dispositivo dipende. Dipende da come l'app gestisce l'accesso allo stack ant+.
Se usa l'sdk e le api esposte dal sistema, allora è vero che infinite app sullo stesso smartphone possono accedere agli stessi dati, se invece l'app implementa il suo metodo di accesso... no.

L'ultima volta che mi ero informato (con ipsensorman normale, non il beta), ipbike usava il suo accesso che bloccava gli altri, almeno per i pm. Non so come sia con ipsensorman beta.

Ho sentito Ifor ....ed è come dici tu....il problema è però ipsensorman beta che lavora con api vecchie ma ancora funzionanti con tutti i sensori tranne che con i PM.
Ci sta lavorando .........

GRAZIE
CIAO
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Garmin Vector, GSC10, HRM (non premium) connessi ad un Samsung S5 o (a seconda dell'uso) J5 ed un Bryton Rider 310: nessun problema. Ti suggerisco di provare quanto indicato da [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION].

Si ma in questo caso tu usi 2 apparecchi diversi .....telefono + bryton
Io uso 1 telefono e 2 app
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
il problema è però ipsensorman beta che lavora con api vecchie
Non sapevo ci fossero versioni differenti delle API DynaStream... tienimi informato, sono curioso (corollario, tutto e' bene quello che finisce bene) o-o
Si ma in questo caso tu usi 2 apparecchi diversi .....telefono + bryton
Io uso 1 telefono e 2 app
Io uso uno smartphone (su cui girano 2 app che dialogano con i sensori) connesso ad un Wahoo RFLKT ed un Bryton. Cosi':

Codice:
Sensori (Ant) --> Smartphone <--> (BTLE) RFLKT
   |
   +------------> Bryton Rider
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ant(+) è multicast (la trasmissione dell’informazione è destinata ad essere ricevuta da chi “è equipaggiato” alla ricezione – per analogia, ad una stazione televisiva che trasmette lo stesso programma ad un numero indeterminato di televisori), pertanto trovo improbabile che, nonostante l’app possa operare bislacche manipolazioni dei datagrammi (non ne vedo la necessità, se non per inverosimili ottimizzazioni) dando luogo a problemi. Detto questo, non è tanto un problema di come avvenga l’accesso allo stack (di solito lo fa un’API, che si occupa delle solite tre operazioni: apri stream, manda/ricevi dati/chiudi stream), quanto – teorizzo - un’incompatibilità potenziale con i nuovi controller* (Ant scalabile a 1+15 canali, rispetto agli 1+7 dello standard iniziale*², o errori nelle implementazioni dei nuovi controller concorrenti Ant/BTLE che adesso vanno tanto di moda) che magari sono stati utilizzati in quello o quell’altro dispositivo powermeter, o… vattelappesca cosa (chiedo venia per esordire in maniera poco convincente, al momento non mi viene in mente null’altro :mrgreen: ).

E dire che entrambi (ipbike e bePRO) sono certificati Ant! :razz:

*Ad esempio questi.
*²Non ne sono sicuro al 100%
Multicast regola la trasmissione da sensore a ricevitori, non dice nulla su come poi il dispositivo ricevente gestisce l'accesso contemporaneo all'hardware.

Fino ad Android 4.boh le api consentivano solo l'accesso uno alla volta, poi hanno sbloccato, ma evidentemente ipbike non ha aggiornato le api, almeno quelle dei pm.

Bepro non c'entrano niente, prova anche tu coi Vector ad usare ipbike e una qualsiasi altra app contemporaneamente.
 
  • Mi piace
Reactions: podilato

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Multicast regola la trasmissione da sensore a ricevitori, non dice nulla su come poi il dispositivo ricevente gestisce l'accesso contemporaneo all'hardware.
Mmmh… no. Multicast (multicast in broadcast, per essere precisi) lavora sul livello Data Link (la corrispondenza dello stack classico ISO/OSI (7) -> Ant (5) trova similitudine del raggruppamento Network/Transport e Presentation/Session) quindi è ESATTAMENTE dove il dispositivo ricevente gestisce l’accesso all’hardware (contemporaneo o meno, al layer fisico -> DLL poco gliene cale).
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Mmmh… no. Multicast (multicast in broadcast, per essere precisi) lavora sul livello Data Link (la corrispondenza dello stack classico ISO/OSI (7) -> Ant (5) trova similitudine del raggruppamento Network/Transport e Presentation/Session) quindi è ESATTAMENTE dove il dispositivo ricevente gestisce l’accesso all’hardware (contemporaneo o meno, al layer fisico -> DLL poco gliene cale).

Ant+ mi risultava fosse multicast a livello 2 uso/osi
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Multicast regola la trasmissione da sensore a ricevitori, non dice nulla su come poi il dispositivo ricevente gestisce l'accesso contemporaneo all'hardware.

Fino ad Android 4.boh le api consentivano solo l'accesso uno alla volta, poi hanno sbloccato, ma evidentemente ipbike non ha aggiornato le api, almeno quelle dei pm.

Bepro non c'entrano niente, prova anche tu coi Vector ad usare ipbike e una qualsiasi altra app contemporaneamente.


Esatto da quello che ho capito il problema è di ipbike/ipsensorman con TUTTI i tipi di PM
utilizzando 2 app contemporaneamente.
Altri sensori sono ok ...infatti funzionano su entrambe le.app
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Per completezza...ecco la risposta dello sviluppatore

Yes that will be an issue and want work. My fault really as I have not moved all the power meter stuff over to use the newer Plugins API&#8217;s which is what will be needed. It&#8217;s working legacy mode where IpSesnorMan has exclusive access to the ANT channel and is doing all the ANT+ interpretation itself. IpBike / IpSensorMan pre dates the ANT+ Plugins API&#8217;s that allow multiple apps to use the sensors at the same time. I made the IpSensorMan split myself to solve this issue and strongly encouraged the ANT+ team to solve the issue which they did after a few years with the Plugins API. The plugins API&#8217;s are not being updated much and do not support all the newer sensors.

The standard 1.2.6 IpSensorMan is all old style legacy no shared access.

The beta IpSensorMan will work with or without the plugins API&#8217;s some sensor types only work though the plugins API some only legacy and some either way where if the plugins are available then they are preferred. I think this is the correct summary of the situation.

Heart Rate legacy or Plugins if installed.
Bike speed legacy or Plugins if installed.
Bike cadence legacy or Plugins if installed.
Bike speed and cadence legacy or Plugins if installed.
Environment (temperature) legacy or Plugins if installed.
Running speed and cadence legacy or Plugins if installed.

Bike Power legacy only. I need to do the work to add in Plugins support.

Remote control Plugins only no legacy style support.
Fitness equipment Plugins only no legacy style support.

Muscle Oxygen Legacy only no support in the Plugins API&#8217;s.
Suspension Legacy only no support in the Plugins API&#8217;s.
Shifting Legacy only no support in the Plugins API&#8217;s.
Bike radar Legacy only no support in the Plugins API&#8217;s.
Lights Legacy only no support in the Plugins API&#8217;s.
Dropper post Legacy only no support in the Plugins API&#8217;s. Not completed in IpBike as my bike with one got stolen...
Wind speed BTLE custom only but Garmin's recent acquisitions mean something may be happening.

I will make it a priority to get the basic power meter stuff moved over to be Plugins capable. As there are so many options in the power meter spec there is quite a bit of work just the basic data and then adding in all the calibration stuff that I support in legacy mode means there is a lot of code to get it all there.

Ifor
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Ant+ mi risultava fosse multicast a livello 2 uso/osi
Guarda qua.

Yes that will be an issue and want work (...) I will make it a priority to get the basic power meter stuff moved over to be Plugins capable. As there are so many options in the power meter spec there is quite a bit of work just the basic data (...) means there is a lot of code to get it all there.
In pratica Powell ha incontrato un (classico) problema comune ad un progetto software portato avanti nel tempo: trovare un (difficile) bilanciamento tra quanto fatto (legacy) o buttare tutto alle ortiche e ricominciare da capo (con ovvi problemi di compatibilità legacy). La colpa non è definitivamente di Ifor*, bensì del Plugin API DynaStream (peraltro segnalato dal buon [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] di cui ne ignoravo completamente l&#8217;esistenza) che si accaparra &#8211; in condizioni particolari - esclusivamente lo stream Ant+ che apre... bella stupidaggine (malgrado sia certo che in fase progettuale abbiano avuto le loro ragioni)! :angrymod:

Workaround: in attesa che la migrazione del codice al nuovo API DynaStream sia completata, si metta sul manubrio o nella tasca posteriore un altro smartphone con le altre app che utilizzate e siete a posto. :mrgreen:

*Sebbene affermi che il suo &#8220;errore&#8221; consista nel non aver riscritto la parte del codice che interfaccia il PM affinché funzioni con il nuovo DynaStream API, c&#8217;è da dire che &#8211; tutto sommato - si tratta di caratteristiche che si utilizzano in condizioni particolari.
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Consuma più ant+ o btle?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Entrambi consumano così poco che la durata della batteria dei dispositivi dipende più che altro da scelte progettuali intrinseche del sensore/ricevitore che dal protocollo usato.
Al netto comunque ant+ ha un vantaggio nell'utilizzo ciclistico (trasmissione ogni secondo o ogni rotazione della guarnitura e basso bitrate e soprattutto trasmissione senza conferma di ricezione) in cui è più efficiente di ble.
 
Ultima modifica: