LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
ciao ragazzi ... chiedo il vostro parere ... attualmente durante a stagione cattiva mi alleno su dei tacx blue motion semplici (non smart) e trainerroad, vorrei passare a dei rulli più evoluti ed ho visto on line dei tacx satori smart a poco più di 220 €. Secondo voi vale la pena fare una spese del genere? meglio continuare con i rulli base o passare addirittura a qualcosa di ancora più evoluto (e costoso) ?
grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ciao ragazzi ... chiedo il vostro parere ... attualmente durante a stagione cattiva mi alleno su dei tacx blue motion semplici (non smart) e trainerroad, vorrei passare a dei rulli più evoluti ed ho visto on line dei tacx satori smart a poco più di 220 €. Secondo voi vale la pena fare una spese del genere? meglio continuare con i rulli base o passare addirittura a qualcosa di ancora più evoluto (e costoso) ?
grazie

il satori ha il protocollo fec ma il controllo della resistenza è comunque manuale
il calcolo della potenza verrebbe passato a TR ma di fatto sarà sempre un calcolo esattamente come fa TR
in buona sostanza non avresti nulla in più di effettivo del rullo che hai ora

l'unico modo per avere qualcosa in più è prendere un rullo che controlli il freno attraverso il protocollo fec
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
il satori ha il protocollo fec ma il controllo della resistenza è comunque manuale
il calcolo della potenza verrebbe passato a TR ma di fatto sarà sempre un calcolo esattamente come fa TR
in buona sostanza non avresti nulla in più di effettivo del rullo che hai ora

l'unico modo per avere qualcosa in più è prendere un rullo che controlli il freno attraverso il protocollo fec

Quindi tu che mi consiglieresti? Ci sono rulli con controllo automatico a buon prezzo o mi conviene continuare con quello che ho già ?
Grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quindi tu che mi consiglieresti? Ci sono rulli con controllo automatico a buon prezzo o mi conviene continuare con quello che ho già ?
Grazie

il consiglio dipende dal tuo budget

personalmente ti consiglio, se non lo hai già ed hai la disponibilità, di dotarti di un PM in modo da allenarti con un dato consistente sia sui rulli che su strada (oltre ad avere altri benefici)

se hai già il PM, o hai un budget alto, potresti passare ad un rullo che controlli il freno in modo da non doverti più preoccupare di questa gestione manualmente in TR ed avere anche la possibilità di usare altri sistemi come zwift ecc

però, ripeto, tutto dipende dal tuo budget e da cosa vuoi ottenere
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
il consiglio dipende dal tuo budget

personalmente ti consiglio, se non lo hai già ed hai la disponibilità, di dotarti di un PM in modo da allenarti con un dato consistente sia sui rulli che su strada (oltre ad avere altri benefici)

se hai già il PM, o hai un budget alto, potresti passare ad un rullo che controlli il freno in modo da non doverti più preoccupare di questa gestione manualmente in TR ed avere anche la possibilità di usare altri sistemi come zwift ecc

però, ripeto, tutto dipende dal tuo budget e da cosa vuoi ottenere
Concordo pienamente.

Un rullo smart fe-c con controllo automatico della resistenza e misurazione watt, senza spendere un capitale sono i Tacx Flow Smart 2240 in vendita al Decathlon a 199,99€. Quando il rullo non da problemi di rumori in rotazione del volano sono fantastici, altrimenti si contatta l'assistenza.

Questo giusto per allenarsi in casa quanto basta perché, con un misuratore di potenza sulla bici, gli allenamenti sarebbero vari, passerebbero prima (rispetto a farli sui rulli in casa come un criceto) e, sostanzialmente, si andrebbe in giro in bici... Altrimenti perché avere una bici?!? [emoji6]

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Concordo pienamente.

Un rullo smart fe-c con controllo automatico della resistenza e misurazione watt, senza spendere un capitale sono i Tacx Flow Smart 2240 in vendita al Decathlon a 199,99€. Quando il rullo non da problemi di rumori in rotazione del volano sono fantastici, altrimenti si contatta l'assistenza.

Questo giusto per allenarsi in casa quanto basta perché, con un misuratore di potenza sulla bici, gli allenamenti sarebbero vari, passerebbero prima (rispetto a farli sui rulli in casa come un criceto) e, sostanzialmente, si andrebbe in giro in bici... Altrimenti perché avere una bici?!? [emoji6]

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
Perché in inverno in certi posti nevica e perché viene scuro presto. A meno che uno non abbia il culo di avere ore libere a metà giornata.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Perché in inverno in certi posti nevica e perché viene scuro presto. A meno che uno non abbia il culo di avere ore libere a metà giornata.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Io ho risposto per quello che ho io, sia come attrezzature che possibilità di utilizzo... Purtroppo non so tu dove abiti ed con quali condizioni climatiche ti debba confrontare per poter pedalare ed allenarti.

Il mio era un parere generico o-o

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
grazie mille per i consigli ... in effetti io in inverno torno a casa dal lavoro che ormai è notte, esco in bici ma solo nel WE e se fa bel tempo, da me in Valsugana fa freddino. proverò a dare un'occhiata al flow smart, un PM costerebbe troppo ... unico dubbio ... il flow smart ha potenza di 800w non sono pochini? Leggo che simula una pendenza massima del 6%
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
ok, io in estate sono solito fare percorsi con pendenze del 10-15% (Manghen, Passi dolomitici ecc) per allenarsi in inverno è sufficiente il flow con simulazione max 6% o per avere dei risultati devo passare ad altri come ad esempio il Bushido?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
che il rullo continuerà a comportarsi come se il tracciato avesse pendenza max 6% o-o

Ma il tuo avatar si muoverà piu' lentamente in modo congruente con i dati dei watt che il rullo trasmette in relazione alla salita.

Il dato "salita simulabile" sui rulli è piuttosto aleatorio. Basta aumentare la velocità e, di conseguenza, i watt saliranno. La differenza con i rulli high end sta proprio nel fatto che sviluppano piu' potenza a minor velocità.
Ai fini del condurre un allenamento non ha una enorme importanza.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ok, io in estate sono solito fare percorsi con pendenze del 10-15% (Manghen, Passi dolomitici ecc) per allenarsi in inverno è sufficiente il flow con simulazione max 6% o per avere dei risultati devo passare ad altri come ad esempio il Bushido?

Semplicemente, al massimo della resistenza del rullo, utilizzerai rapporti piu' lunghi per avere lo stesso wattaggio che avresti salendo su di un passo dolomitico.
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.479
254
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
ok, io in estate sono solito fare percorsi con pendenze del 10-15% (Manghen, Passi dolomitici ecc) per allenarsi in inverno è sufficiente il flow con simulazione max 6% o per avere dei risultati devo passare ad altri come ad esempio il Bushido?
prendi il vortex smart e sei tranquillo al massimo della pendenza dopo 2 ore sei morto!:mrgreen::mrgreen::mrgreen: