Giro d'Italia 2018

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
quella cosa la sapevamo già prima di cominciare...:mrgreen:

io mi chiedevo piuttosto per quali motivi (economici, turistici, visibilità sicurezza, comodità, risparmio costi, ecc...) chiedevi che l'ultima tappa venisse sempre disputata a Roma.
Se dobbiamo copiare da loro (Francia e Spagna) almeno copiamo le cose utili e che ci possono far crescere e migliorare davvero! o-o
 
Ultima modifica:

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
quella cosa la sapevamo già prima di cominciare...:mrgreen:

io mi chiedevo piuttosto per quali motivi (economici, turistici, visibilità sicurezza, comodità, risparmio costi, ecc...) chiedevi che l'ultima tappa venisse sempre disputata a Roma.
Se dobbiamo copiare da loro almeno copiamo le cose utili e che ci possono far crescere e migliorare davvero! o-o

Perchè Roma è un museo a cielo aperto, ed è una goduria vedere quei reperti che non quell'infinito cemento di Milano.o-o
 

frred

Novellino
9 Agosto 2006
21
8
Riano (RM)
Visita sito
quella cosa la sapevamo già prima di cominciare...:mrgreen:

io mi chiedevo piuttosto per quali motivi (economici, turistici, visibilità sicurezza, comodità, risparmio costi, ecc...) chiedevi che l'ultima tappa venisse sempre disputata a Roma.
Se dobbiamo copiare da loro (Francia e Spagna) almeno copiamo le cose utili e che ci possono far crescere e migliorare davvero! o-o

Io non faccio testo, ovviamente, ma ho visto UNA volta la tappa finale, quella classica con la volata, del giro a Milano, perchè è poco interessante sia la tappa che l'ambiente.
Non mi perdo un'arrivo del tour da anni, perchè la tappa è pochissimo interessante, ma fichissimo l'ambiente (e spero sempre in un arrivo in solitaria di un attaccante pazzo).
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
economicamente qualche spettatore in più alla tv non giustifica i costi della trasferta a Roma (visto che le ultime tappe di solito sono sulle Alpi) e quindi nemmeno la scomodità x corridori, team e tutto il seguito. E poi Roma non ha bisogno di farsi conoscere e attirare turisti con una tappa del Giro :mrgreen:

se parliamo di bellezza in tv, la tappa finale sul lungomare di Trieste con le frecce tricolori è stata la migliore degli ultimi anni! o-o

Siamo campanilisti e abbiamo molte più bellezze di altri Paesi, quindi trovo giusto cambiare e far vedere anche altro ...poi non è l'ultima tappa che sposta gli equilibri per la vendita o meno dei diritti televisivi o x il successo di share...la Vuelta negli ultimi anni è sempre più seguita non sicuramente x l'arrivo di Madrid.
Bisogna puntare sul percorso che garantisca spettacolo e soprattutto attirare tanti big!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Perchè Roma è un museo a cielo aperto, ed è una goduria vedere quei reperti che non quell'infinito cemento di Milano.o-o
Esatto. Ed è quel che attirerebbe in più migliaia di spettatori in più al mondo.....il solo vedere Colosseo, San Pietro ecc. richiamerebbe tutti quelli che li possono vedere solo in tv. Esattamente come gli ascolti di ogni tappa sono alti anche solo per vedere i luoghi dove passa il Giro, anche a 100 km dal traguardo e in tappe di pianura...altrimenti farebbero la diretta solo degli ultimi 20 km, tappe Dolomitiche a parte (che pure lì fino ai -5 non succede nulla).
.......
Non mi perdo un'arrivo del tour da anni, perchè la tappa è pochissimo interessante, ma fichissimo l'ambiente (e spero sempre in un arrivo in solitaria di un attaccante pazzo).
Esatto anche questo. L'arrivo fico attira audience (e quindi spot tv ben remunerati) a prescindere dal ciclismo....ma se non si guarda aldilà del proprio naso si resta provinciali forever.

economicamente qualche spettatore in più alla tv non giustifica i costi della trasferta a Roma (visto che le ultime tappe di solito sono sulle Alpi) e quindi nemmeno la scomodità x corridori, team e tutto il seguito. E poi Roma non ha bisogno di farsi conoscere e attirare turisti con una tappa del Giro :mrgreen:........
Roma non ha bisogno del Giro. Il Giro avrebbe bisogno di Roma, così come il Tour è i Campi Elisi forse più dell'Alpe d'Huez, non che Parigi ha bisogno del Tour. Lì ci si può trasferire dalle Alpi alla capitale, qui non si può farlo :roll:.
E non parliamo come credi tu di qualche spettatore in più. Seminando bene la tradizione diventerebbero milioni in più. Certo non dall'oggi al domani. Creando la tradizione e gestendo bene l'evento, ma la gestione ottusa, campanilistica, dell'uovo oggi ecc.ecc. delle italiche cose ci ha fatto scadere in tutto....Giro incluso, che infatti è sempre più spesso disertato dai migliori salvo poche eccezioni.
E Contador è stato celebrato a Brescia (non si offendano i Bresciani).
p.s. le Frecce Tricolori volano anche sopra Roma quando serve. Non serve portarle sul lungomare di Trieste (senza offesa per i Triestini).
p.p.s. se fosse il percorso ad attirare i big, al Tour andrebbero ben pochi big. I big vanno dove c'è audience e quindi soldi, per loro e per i loro sponsor che così vogliono.
 
Ultima modifica:

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
la cosa piu interessante sarebbe se ci dicessero quanto soldi prendono per far là le 3 tappe :mrgreen:

a livello sicurezza, beh non vorrei esser quello che la organizza perchè in caso non vada tutto bene, difficile possano poi dire era difficile da prevedere che sarebbe successo

partenza del giro d'italia da posti sempre piu strani e lontani che con l'italia non hanno nulla a che fare, mi fa sorridere sempre più
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and Tapinaz

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
la cosa piu interessante sarebbe se ci dicessero quanto soldi prendono per far là le 3 tappe :mrgreen:

a livello sicurezza, beh non vorrei esser quello che la organizza perchè in caso non vada tutto bene, difficile possano poi dire era difficile da prevedere che sarebbe successo

partenza del giro d'italia da posti sempre piu strani e lontani che con l'italia non hanno nulla a che fare, mi fa sorridere sempre più

dodici milioni di euro, c'era scritto qualche pagina addietro.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
la cosa piu interessante sarebbe se ci dicessero quanto soldi prendono per far là le 3 tappe :mrgreen:.......
Una cifra probabilmente irrinunciabile. Qui non si tratta solo di far partire dall'estero, ma di far partire da un paese problematico e a rischio.
dodici milioni di euro, c'era scritto qualche pagina addietro.
Io ho capito che quelli erano solo per il prologo a Gerusalemme....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Quanto Roma sia più adatta e ospitale rispetto a Milano per ospitare la conclusione di un Giro d'Italia lo dimostra anche il successo della relativa granfondo cittadina.
A Roma 5000 iscritti, grande festa e 3 ore di traffico chiuso per tutti
A Milano 2000 iscritti e dopo i primi 10-15 transitati traffico aperto e gas di scarico per tutti, con bivi scoperti e semafori rossi bucati a rischio di strage continua.
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Non sei bene informato. Se vai in Israele non ti mettono alcun visto sul passaporto. Ti danno un bollino che vale come visto che lo tieni nel passaporto insieme al quale lo esibisci in caso di controllo e ha una validità limitata nel tempo e che all'uscita ti ritirano. Ciò viene fatto proprio per evitare che un visto che rimane stampato, possa creare problemi nell'ingresso con altri paesi arabi.

Ma da quando ?
Io ho un bel timbrone con la stella di David nel passaporto. Pensa che all'epoca feci il passaporto solo per andare in Israele per ragioni lavorative e quel passaporto ho dovuto praticamente buttarlo perchè inutilizzabile :(
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quanto Roma sia più adatta e ospitale rispetto a Milano per ospitare la conclusione di un Giro d'Italia lo dimostra anche il successo della relativa granfondo cittadina.
A Roma 5000 iscritti, grande festa e 3 ore di traffico chiuso per tutti
A Milano 2000 iscritti e dopo i primi 10-15 transitati traffico aperto e gas di scarico per tutti, con bivi scoperti e semafori rossi bucati a rischio di strage continua.

fermo restando che anche a me piacerebbe un finale di Giro sempre a Roma, mi ricordo qualche anno fa un Roma Maxima (o un giro del Lazio) con automobilisti che si immettevano nel percorso di gara ignorando bellamente i blocchi agli incroci.
e questo non quando passavano gli ultimi, ma mentre transitavano i primi!
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
fermo restando che anche a me piacerebbe un finale di Giro sempre a Roma, mi ricordo qualche anno fa un Roma Maxima (o un giro del Lazio) con automobilisti che si immettevano nel percorso di gara ignorando bellamente i blocchi agli incroci.
e questo non quando passavano gli ultimi, ma mentre transitavano i primi!

Roma Maxima ... quella vinta da Pozzato???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
fermo restando che anche a me piacerebbe un finale di Giro sempre a Roma, mi ricordo qualche anno fa un Roma Maxima (o un giro del Lazio) con automobilisti che si immettevano nel percorso di gara ignorando bellamente i blocchi agli incroci.
e questo non quando passavano gli ultimi, ma mentre transitavano i primi!
Quanto è durata quella corsa?
Ma io parlavo delle granfondo e della diversa percezione di quanto possa essere accogliente o meno una città per il ciclista.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quanto è durata quella corsa?
Ma io parlavo delle granfondo e della diversa percezione di quanto possa essere accogliente o meno una città per il ciclista.

la durata non saprei, non mi pare che c'entri molto, ma la cosa (per quel che ho potuto poi leggere in seguito sui giornali) mi ha fatto pensare ad uno scarso interesse di gran parte della popolazione per una gara ciclistica, se non una certa insofferenza ai disagi che ne derivano.

magari mi sbaglio, ma non è stato comunque bello a vedersi.
spero proprio che sia il contrario, visto che un finale romano (magari non sui sanpietrini, che con la pioggia diventano sapone) mi piacerebbe parecchio.