rumore causato dal "meteo" è possibile?

il_menego

Pedivella
15 Giugno 2015
449
6
Visita sito
Bici
trek
l'anno scorso sempre in questo periodo ogni volta che rilanciavo l'andatura sentivo un tac per 2/3 volte consecutive poi smetteva, ho girato più meccanici tirandoli scemi tutti ma alla fine non ne siamo venuti a capo di nulla, alla fine ho continuato ad usare la bici per tutto l'inverno ed in primavera il rumore è scomparso, per tutta estate il rumore non l'ho più sentito, ora incomincia di nuovo, può essere che con le temperature alte si dilata un qualcosa ed il rumore scompare ed ora con le temperature che si abbassano il rumore ritorna?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
l'anno scorso sempre in questo periodo ogni volta che rilanciavo l'andatura sentivo un tac per 2/3 volte consecutive poi smetteva, ho girato più meccanici tirandoli scemi tutti ma alla fine non ne siamo venuti a capo di nulla, alla fine ho continuato ad usare la bici per tutto l'inverno ed in primavera il rumore è scomparso, per tutta estate il rumore non l'ho più sentito, ora incomincia di nuovo, può essere che con le temperature alte si dilata un qualcosa ed il rumore scompare ed ora con le temperature che si abbassano il rumore ritorna?

Hummm.
Intanto il rumore dove sarebbe, poi casomai l'umidità dell'aria solitamente mitiga le rumorosità fungendo da lubrificante, le umetta, controlla bene gli sganci rapidi , perchè in rilancio immagino in piedi, potrebbero essere loro, magari è dove sono a contatto con il telaio che essendo più plastico con il calore rumoreggiano meno
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
a me succedeva con la mia Supersix.
come iniziava il freddo il reggisella faceva un rumoraccio quando rilanciavo da seduto.
coi primi caldi spariva, poi ho risolto facendo delle modifiche di cui ho parlato in una discussione da me aperta.
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
scherzi a parte la butto lì.. micro fratture nel telaio che in base all'effetto termico possono più o meno dilatarsi
E' accaduto a me, sebbene il rumore rimanga costante e/o circostanziato (ad esempio sotto sforzo in salita - causa imputabile ad una crepa sul tubo verticale, cortesia di un meccanico imbecille che mi ha stretto oltremisura il collarino del deragliatore), mentre nel caso del nostro amico il problema si manifesta per - immagino - alcuni secondi.