Scelta misuratore di potenza

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non voglio smontare questo tuo convincimento,

Neppure io il vostro, però... se già cardio cronometro tachimetro e altro già c'erano ed a questi abbiamo abbinato un qualcosa che misura la potenza reale espressa... chiediamoci qual'è stato il motivo reale.
Ripeto per me sarebbe gran cosa capire cosa scarico a terra... non mi interessa se sulla bikefit o cicloergometro ho tot watt se poi nel reale non raggiungo la prestazione prefissata ;)

Trovassi il link dove Froome faceva una prova appunto di sforzo e veniva misurata anche la potenza che lui stesso diceva gli paresse irreale lo posterei... questo perchè, è chiaro, che su strada la stessa potenza non era ripetibile, a noi interessa sapere quanti watt sprigioniamo (o dobbiamo mantenere) per superare una pendenza o un determinato tratto di strada magari controvento... questo lo si fa considerando uomo-mezzo.
 
Ultima modifica:

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
Forse il misuratore di Potenza serve per l'allenamento, per creare il giusto allenanamento (per dirla alla spocciola) al motore uomo....averlo solo per vedere un numero associato ad una velocità o pendenza non credo abbia tanto senso
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
arrivata la risposta di Favero a proposito del Polar V650:

"La ringraziamo per la gentile richiesta.

Le confermo che a seguito delle prove dai noi effettuate direttamente con questo modello di ciclocomputer, non si sono messi in evidenza problemi di compatibilità con Assioma DUO oppure Assioma UNO.

Suppongo che in futuro la lista presente sul sito Polar verrà aggiornata con i nostri misuratori di potenza, ho provveduto in ogni caso ad informare i miei colleghi che si stanno occupando delle comunicazioni con i vari produttori del riscontro da lei riportato.

Ringraziandola per l'utile informazione, resto nel frattempo a sua completa disposizione per ogni ulteriore richiesta di informazioni."


ok, ora so come spendere 799 euro :cry:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
averlo solo per vedere un numero associato ad una velocità o pendenza non credo abbia tanto senso

A dire il vero, se ho ben capito, servirebbe a dirti quanto stai spingendo ed in funzione di questo calbrarti in virtù del percorso che andrai a fare e al risultato che vuoi-vorresti ottenere su quel determinato percorso.
Non a caso è un dato oggettivo il più vicino alla realtà (questo almeno per ora) che ha sostituito o meglio affiancato altri gadget che restituivano dati altalenanti... non a caso con il cardio si ha una misura d'intensità di sforzo legata al fattore velocità peso (peso inteso come uomo-mezzo... visto che si è su una 2 ruote)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non capisco...
vi interessa misurare gli attriti della trasmissione?
perchè la differenza è solo quella...

tutto il resto lo misuri già...
es a pari velocità
se il fondo è sconnesso = maggior resistenza= maggior potenza richiesta
bici più pesante= maggior resistenza= maggior potenza richiesta
vento= maggior resistenza=maggior potenza richiesta

ah, ma già esiste, si chiama powertap, misuratore sul mozzo della ruota posteriore...
che se confrontato con quelli a pedale o guarnitura, giustamente, fornisce una potenza un po' inferiore...(rendimento della trasmissione, attriti soprattutto)

ma forse intendete qualcos'altro...boh...

per restare IT
powertap ha pochi problemi, a parte il fatto di essere vincolati alla ruota...

p.s. con pm ti serve un numero per allenarti
se la Potenza di riferimento è 100 con misuratore al pedale o 90 con misuratore alla ruota, per allenarti in una determinata zona userai una percentuale, es 75% per l'endurance, di 100 o 90 a seconda del misuratore che stai usando...

è importante che quel numero sia sempre ripetibile

e aggiungo, per essere ripetibile deve anche essere meno influenzabile da fattori esterni...
per questo ritengo che rilevare su guarnitura o pedali sia meglio...
esempio banale, anche perchè sono valori veramente piccoli che, di fatto spostano poco la cosa.
se misuro alla ruota e succede che il giorno ho la catena sporca vado a misurare valori differenti rispetto alla volta che esco con la catena pulita...

ripeto solo come esempio perchè si tratta di decimi di percentuale...
 
Ultima modifica:

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
sono tentato di ordinarli subito e non aspettare il la panoramica annuale di dc rainmaker
Le "panoramiche annuali" e alcune prove di Ray sono da prendere con le molle: spesso e volentieri, i suoi suggerimenti e le sue recensioni che sembrano "prove su strada" non lo sono affatto (ma il nostro non lo dice e qualora glielo si faccia notare si appiglia a cavilli semantici :mrgreen:): ho avuto modo di scontrarmi (cordialmente) con lui in un paio di occasioni.
con pm ti serve un numero per allenarti (...) è importante che quel numero sia sempre ripetibile
E questo e' il miglior concentrato di pagine e pagine di interventi in proposito che ho letto da diverso tempo a questa parte: ripetibilita' e riproducibilita' di una misurazione!
:ola:
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Le "panoramiche annuali" e alcune prove di Ray sono da prendere con le molle: spesso e volentieri, i suoi suggerimenti e le sue recensioni che sembrano "prove su strada" non lo sono affatto (ma il nostro non lo dice e qualora glielo si faccia notare si appiglia a cavilli semantici :mrgreen:): ho avuto modo di scontrarmi (cordialmente) con lui in un paio di occasioni.


cioè? son curioso di sapere dei vostri "battibecchi"
personalmente mi sono sempre trovato bene seguendo i suoi articoli, a parte il powerpod.
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
cioè? son curioso di sapere dei vostri "battibecchi"
personalmente mi sono sempre trovato bene seguendo i suoi articoli, a parte il powerpod.
Ben volentieri: ad esempio, in questo articolo (a partire dal post #356 fino al #372 - il verecondo scrivente e' #include). Sappi pero' che se cerchi il battibecco rimarrai deluso, poiche' e' uno scambio cordiale ...sono troppo vecchio per litigare con chiunque :mrgreen:

Inoltre spezziamo una lancia in favore di Ray: ci sono TROPPI DISPOSITIVI da provare e recensire. Non e' umanamente possibile farlo in maniera esaustiva. o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ripeto solo come esempio perchè si tratta di decimi di percentuale...

Si appunto... si disquisiva su quale fosse la misura più reale.
E' chiaro che poi quando hai un riferimento, qualunque sia la provenienza (se questo è ripetibile ovviamente) rappresenta sempre un punto a cui fare capo per poi sviluppare tutto ciò che ne consegue con il dovuto allenamento, cosa della quale sono decisamente a digiuno e a dire il vero non potrebbe neppure interessarmi più di tanto (se non per mera curiosità) visto che come [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] i miei margini di miglioramento, vista l'età, sarebbero risicati.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Il cronometro c'è già... ma come vedi non basta, serve sapere quanta energia produci-consumi per ottenere un certo tempo-velocità di percorso... più questo è reale nell'insieme uomo-mezzo maggiore sarà la perfomance e quindi il risultato finale.

Menomale che ci sei tu che ne sai più di quelli che producono sti affari, di quelli che li usano per allenarsi, di quelli che di mestiere fanno gli allenatori eccetera.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Menomale che ci sei tu che ne sai più di quelli che producono sti affari, di quelli che li usano per allenarsi, di quelli che di mestiere fanno gli allenatori eccetera.

Ti ringrazio della stima che riponi nei miei confronti ma... dove hai letto che ne so di più ?!
Ho semplicemente espresso una mia idea e l'ho argomentata tutti qui... non c'è bisogno di fare sempre della polemica.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ti ringrazio della stima che riponi nei miei confronti ma... dove hai letto che ne so di più ?!
Ho semplicemente espresso una mia idea e l'ho argomentata tutti qui... non c'è bisogno di fare sempre della polemica.

Ah no, se hai espresso una tua idea allora ritiro tutto.
Secondo te sarebbe bello se il pm misurasse la prestazione, ma sai bene che non può farlo e che non serve a quello.

ps. ero stato fuorviato da questa tua affermazione:
se già cardio cronometro tachimetro e altro già c'erano ed a questi abbiamo abbinato un qualcosa che misura la potenza reale espressa... chiediamoci qual'è stato il motivo reale.
Mi era sembrato volessi dire che tutti quelli che lo costruiscono, usano, fanno usare eccetera non hanno capito quale sia lo scopo dell'oggetto... invece tu sì.
Chiaramente ho interpretato male o-o