Problema Giant Propel Advacend 1 2017

dadi900

Novellino
30 Gennaio 2016
24
0
Visita sito
Bici
scott
Ragazzi ho questa bici da tre mesi , comprata su Biketreme.it
Top dealer Giant

Purtroppo sono in una zona il salento dove la qualità dei meccanici o altro è pari all'africa( con tutto il rispetto forse li sono più bravi)

Non si capisce i soldi che sto spendendo di manutenzione, perchè cambio e deragliatore e i cavi e i fili non sanno regolarli.


Ora , Vengo al dunque

Di recente mi è caduta la bici dal cavalletto di manutenzione , e causa caduta , ho dovuto cambiare nuovo il deragliatore ultegra, il meccanico dealer qui in salento ( non cito le zone perchè il mondo è piccolo e paee)
Ora tutto regolato e stretto con la chiave dinamometrica, all'ultimo mi dice il meccanico che va cambiata anche la guarnitura perchè la bici nei primi due rapporti agili fa un sacco di rumore al deragliatore (con spesa richiesta di 300 euro , quando online sta la metà)

La guarnitura esteticamente è stata smontata e rimontata , non ha niente di storto alla vista..

Quindi probabile che non mi abbia semplicemente regolato bene il deragliatore per fregarmi altri soldi alla guarnitura( mangiandoci grosso) o una caduta da un cavalletto a braccio da manutenzione , può danneggiare la guarnitura e cambiarla?

A detta sua , vi parlo di un meccanico rivenditore GIANT, mi ha detto che cambiando la guarnitura il rumore svanisce, a me sembra una regolazione del deragliatore anteriore, voi che dite?
 

MrGuaio

Pedivella
26 Giugno 2011
398
18
Casapulla
Visita sito
Bici
Triban 3
Credo che dovresti cambiare meccanico se la tua guarnitura è ok, personalmente non avrei cambiato nemmeno il deragliatore. Mi risulta difficile credere che con una caduta si rovina il deragliatore anteriore.
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Ragazzi ho questa bici da tre mesi , comprata su Biketreme.it
Top dealer Giant

Purtroppo sono in una zona il salento dove la qualità dei meccanici o altro è pari all'africa( con tutto il rispetto forse li sono più bravi)

Non si capisce i soldi che sto spendendo di manutenzione, perchè cambio e deragliatore e i cavi e i fili non sanno regolarli.


Ora , Vengo al dunque

Di recente mi è caduta la bici dal cavalletto di manutenzione , e causa caduta , ho dovuto cambiare nuovo il deragliatore ultegra, il meccanico dealer qui in salento ( non cito le zone perchè il mondo è piccolo e paee)
Ora tutto regolato e stretto con la chiave dinamometrica, all'ultimo mi dice il meccanico che va cambiata anche la guarnitura perchè la bici nei primi due rapporti agili fa un sacco di rumore al deragliatore (con spesa richiesta di 300 euro , quando online sta la metà)

La guarnitura esteticamente è stata smontata e rimontata , non ha niente di storto alla vista..

Quindi probabile che non mi abbia semplicemente regolato bene il deragliatore per fregarmi altri soldi alla guarnitura( mangiandoci grosso) o una caduta da un cavalletto a braccio da manutenzione , può danneggiare la guarnitura e cambiarla?

A detta sua , vi parlo di un meccanico rivenditore GIANT, mi ha detto che cambiando la guarnitura il rumore svanisce, a me sembra una regolazione del deragliatore anteriore, voi che dite?

Mi sa che è meglio se ti consulti altrove, è la prima volta che sento una cosa del genere. Se ti fa rumore sui primi due sopra es 28/25 puo essere solo una questione di fine corsa e tensione eccessiva del cavo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Bando alle ciance.
Se hai rotto il cambio posteriore, probabilmente si è piegato il forcellino e da li che non riesci a regolare bene il cambio, oppure se fosse a posto , qualche fenomeno paranormale , potrebbe aver collegato male il cavetto al cambio.

Se invece hai rotto il deragliatore anteriore, controlla due cose:
Quando ruoti la guarnitura che la corona ruoti perfettamente centrata e non oscilli lateramente , rispetto alla gabbia del deragliatore.

Se fosse un 6800 o un 9000, va registrato perfettamente perchè ha 4 posizioni , delle quali due trim e due normali, quindi va perfettamente allineato e va teso il cavo nella maniera giusta , nonchè occorre il route converter, per verificare la perfetta posizione appunto del passaggio del cavetto, altrimenti i trim si riducono considerevolmente
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Che simpatico questo meccanico,ci manca solo che ti dica che tutta la bici e' da cambiare perche' il carbonio e' compromesso.
Un mio consiglio : attaccati a youtube con pazienza e dedizione e questi lavoretti di regolazione impara a farteli da solo. All'inizio smadonnerai non poco,ma vedrai che soddisfazione quando la bici girera' bene per merito tuo.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
745
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Bando alle ciance.
Se hai rotto il cambio posteriore, probabilmente si è piegato il forcellino e da li che non riesci a regolare bene il cambio, oppure se fosse a posto , qualche fenomeno paranormale , potrebbe aver collegato male il cavetto al cambio.

Se invece hai rotto il deragliatore anteriore, controlla due cose:
Quando ruoti la guarnitura che la corona ruoti perfettamente centrata e non oscilli lateramente , rispetto alla gabbia del deragliatore.

Se fosse un 6800 o un 9000, va registrato perfettamente perchè ha 4 posizioni , delle quali due trim e due normali, quindi va perfettamente allineato e va teso il cavo nella maniera giusta , nonchè occorre il route converter, per verificare la perfetta posizione appunto del passaggio del cavetto, altrimenti i trim si riducono considerevolmente
Quoto il tuo messaggio per chiederti se in rete è possibile trovare un video che spiega come utilizzare questo strumento. Lo chiedo perché ho il dubbio che il mio deragliatore non sia regolato bene in quanto i trim hanno una corsa molto limitata e quasi del tutto inutile.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
745
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ragazzi ho questa bici da tre mesi , comprata su Biketreme.it
Top dealer Giant

Purtroppo sono in una zona il salento dove la qualità dei meccanici o altro è pari all'africa( con tutto il rispetto forse li sono più bravi)

Non si capisce i soldi che sto spendendo di manutenzione, perchè cambio e deragliatore e i cavi e i fili non sanno regolarli.


Ora , Vengo al dunque

Di recente mi è caduta la bici dal cavalletto di manutenzione , e causa caduta , ho dovuto cambiare nuovo il deragliatore ultegra, il meccanico dealer qui in salento ( non cito le zone perchè il mondo è piccolo e paee)
Ora tutto regolato e stretto con la chiave dinamometrica, all'ultimo mi dice il meccanico che va cambiata anche la guarnitura perchè la bici nei primi due rapporti agili fa un sacco di rumore al deragliatore (con spesa richiesta di 300 euro , quando online sta la metà)

La guarnitura esteticamente è stata smontata e rimontata , non ha niente di storto alla vista..

Quindi probabile che non mi abbia semplicemente regolato bene il deragliatore per fregarmi altri soldi alla guarnitura( mangiandoci grosso) o una caduta da un cavalletto a braccio da manutenzione , può danneggiare la guarnitura e cambiarla?

A detta sua , vi parlo di un meccanico rivenditore GIANT, mi ha detto che cambiando la guarnitura il rumore svanisce, a me sembra una regolazione del deragliatore anteriore, voi che dite?
Premesso che la sfig@ è dietro ogni angolo, anche a me sembra strano che la caduta dal cavalletto possa aver danneggiato la guarnitura. Domanda: Prima della caduta faceva rumore?
Piuttosto credo che regolare per bene l'Ultegra non sia facile io mi trovo con rumori piuttosto fastidiosi già con incroci non certo estremi (es. 50x20 su cassetta 11-32).

Quanto ai prezzi, credo che non si possano confrontare i costi del meccanico che prende i singoli ricambi dal rappresentante/distributore locale con quelli che si trovano nei negozi on line che hanno un giro d'affari globale.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quoto il tuo messaggio per chiederti se in rete è possibile trovare un video che spiega come utilizzare questo strumento. Lo chiedo perché ho il dubbio che il mio deragliatore non sia regolato bene in quanto i trim hanno una corsa molto limitata e quasi del tutto inutile.
Ciao
Si i trim sono comunque limitati, ma se il route non è a posto sono ancor più limitati, sopratutto il Low trim.
La procedura io l'avevo anche postata , ma non ricordo mica dove
Questo il manuale:
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-FD0002-05-ITA.pdf

Pagina 10 ma fai attenzione a tutta la procedura compresa la vite che va a puntare sul telaio molto importante ai fini dell'oscillazione laterale
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie.
Ma...devo dedurre che non si trova nei negozi fisici ed è disp. solo nei grossi e fornitissimi store-online tipo bike24? :mrgreen:

Beh si trova anche magari da grandi negozi, ma chi vuoi che glielo chieda , qui noi siamo sempre alla ricerca di, ma sono convinto che chi monta lo fa al volo, allineamenti piastrina di appoggio non montata , ma tutto conta
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
745
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ciao
Si i trim sono comunque limitati, ma se il route non è a posto sono ancor più limitati, sopratutto il Low trim.
La procedura io l'avevo anche postata , ma non ricordo mica dove
Questo il manuale:
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-FD0002-05-ITA.pdf

Pagina 10 ma fai attenzione a tutta la procedura compresa la vite che va a puntare sul telaio molto importante ai fini dell'oscillazione laterale
Si, il manuale l'ho scaricato ma il fatto è che non lo trovo intuitivo e vederlo fare sarebbe di aiuto. In realtà per questi lavori mi rivolgo al meccanico (che ha montato la piastrina), ma poiché i problemi persistono mi piacerebbe provare a far da me, almeno capire se il cavo passa correttamente.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si, il manuale l'ho scaricato ma il fatto è che non lo trovo intuitivo e vederlo fare sarebbe di aiuto. In realtà per questi lavori mi rivolgo al meccanico (che ha montato la piastrina), ma poiché i problemi persistono mi piacerebbe provare a far da me, almeno capire se il cavo passa correttamente.
Il cavo lo devi tenere con le mani, montare il route converter, facendo passare il cavo nella fessura.
Da li si vede se passi sulla destra o sulla sinistra, e da dove passa il tool ti dice come fare a settare il pin di passaggio.
Punto niente altro.
Poi va puntata la vite centrale al telaio installando il der da 0,5 ad 1 mm in dentro, allineandolo poi avvitando la vite. La vite lo allinea e lo irrobustisce.
Altezza dalla corona grande da 1a 3 mm allineamento perfetto , e passaggio cavo dalla parte giusta, e mi raccomando tensione cavo importante. Tendi più che puoi

image.php


image.php


image.php


image.php


image.php
 
Ultima modifica:

dadi900

Novellino
30 Gennaio 2016
24
0
Visita sito
Bici
scott
non voglio aprire un pippone di mille righe, ma purtroppo qui nel salento il livello è quello che è, tutti esperti meccanici, tutti piantagrane a mangiarci mille per mille, pensate mi aveva chiesto 300 euro per cambiarmi la guarnitura ultegra 6800 che di listino sta molto di meno, e poi io con tutti i tutorial sono il mago della guarnitura potrei cambiarmi tutto da solo.

Comunque mi sono messo man mano, sul cavaletto e ho sistemato tutto, anche se si sentono dei piccoli cigoli, e tocca appena appena col 53x11 , regolandomi il deragliatore con dei video su YT

E' assurdo, seppur non avendo comprato in negozio , che uno perchè non la compra, non ci siano dei meccanici bravi, credetemi avrò speso più di 150 euro di manutenzione ,io ne capisco, ma da dove andavo (dopo averne cambiati tre) ci andavo perchè è dealer giant, quindi per la garanzie e tutto me lo tengo bene, assurdo che io vado per il deragliatore e poi cosi si fotte per la guarnitura.


Poi manco fosse una bici aliena , sta giant propel sembra che nessuno la sa a regolare a dovere, qui nel salento sanno regolare solo le bici , che compri in negozio , per le altre sono gnorri.
 

dadi900

Novellino
30 Gennaio 2016
24
0
Visita sito
Bici
scott
Premesso che la sfig@ è dietro ogni angolo, anche a me sembra strano che la caduta dal cavalletto possa aver danneggiato la guarnitura. Domanda: Prima della caduta faceva rumore?
Piuttosto credo che regolare per bene l'Ultegra non sia facile io mi trovo con rumori piuttosto fastidiosi già con incroci non certo estremi (es. 50x20 su cassetta 11-32).

Quanto ai prezzi, credo che non si possano confrontare i costi del meccanico che prende i singoli ricambi dal rappresentante/distributore locale con quelli che si trovano nei negozi on line che hanno un giro d'affari globale.

no prima andava bene perfetta senza rumore,
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
745
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Il cavo lo devi tenere con le mani, montare il route converter, facendo passare il cavo nella fessura.
Da li si vede se passi sulla destra o sulla sinistra, e da dove passa il tool ti dice come fare a settare il pin di passaggio.
Punto niente altro.
Poi va puntata la vite centrale al telaio installando il der da 0,5 ad 1 mm in dentro, allineandolo poi avvitando la vite. La vite lo allinea e lo irrobustisce.
Altezza dalla corona grande da 1a 3 mm allineamento perfetto , e passaggio cavo dalla parte giusta, e mi raccomando tensione cavo importante. Tendi più che puoi

....
Grazie, così é molto chiaro. Ora vado a procurarmi l'attrezzo . o-o