Galibier + Izoard con base in camper

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Studiando i un po' mi pare di avere individuato un anello Briancon, Colle della Valle Stretta, Saint Michel, Galibier, Briancon. Circa 110 km e 4000 m+. Possibile?
no impossibile, almeno in bdc. le uniche possibilità di prendere il galibier da saint michel de maurienne sono passare dal moncenisio oppure dalla croix de fer.
 

andrewsti

Pignone
6 Agosto 2012
120
5
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo + Dura Ace 7800 + Token C22A
Eccomi! Giro fatto, come da programma, prima Izoard e poi Galibier! È stata dura, soprattutto l'Izoard, ma ce l'ho fatta!
Grazie a tutti!

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

andrewsti

Pignone
6 Agosto 2012
120
5
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo + Dura Ace 7800 + Token C22A
Si, ma per fortuna il vento contro l'ho trovato solo in parte, a salire al Lautaret. Al ritorno ho potuto scendere a cannone.. ( sempre per i miei canoni) intorno ai 40 orari, fino al parcheggio dove avevo lasciato il camper..

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

stefanobet77

Pignone
13 Gennaio 2011
185
34
Cavenago di Brianza (MB)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
Buonasera a tutti. Riesumo questo post perché il prossimo 17 e 18 maggio volevo fare proprio i 2 itinerari (izoard e galibier).
Non ho però pensato che forse in questo periodo i 2 passi possono essere chiusi, se ci fosse neve o se dovesse fare molto freddo.
Qualcuno sa la situazione dei 2 colli ad oggi, se sono aperti e transitabile?
Grazie
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Buonasera a tutti. Riesumo questo post perché il prossimo 17 e 18 maggio volevo fare proprio i 2 itinerari (izoard e galibier).
Non ho però pensato che forse in questo periodo i 2 passi possono essere chiusi, se ci fosse neve o se dovesse fare molto freddo.
Qualcuno sa la situazione dei 2 colli ad oggi, se sono aperti e transitabile?
Grazie
Credo ci sia un sito francese che da queste notizie.

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Buonasera a tutti. Riesumo questo post perché il prossimo 17 e 18 maggio volevo fare proprio i 2 itinerari (izoard e galibier).
Non ho però pensato che forse in questo periodo i 2 passi possono essere chiusi, se ci fosse neve o se dovesse fare molto freddo.
Qualcuno sa la situazione dei 2 colli ad oggi, se sono aperti e transitabile?
Grazie
Qui trovi le info:
https://www.sport-passion.fr/parcours/etat-cols.php

Sono entrambi chiusi, sicuramente il Galibier non aprirà per la data che hai indicato. La vedo molto difficile anche per l'Izoard.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
grazie mille per le info

Se interessa io ho scalato l'Izoard da entrambi i versanti il 23-Maggio-2019 (ma era già ufficialmente aperto da qualche giorno) e il Galibier da entrambi i versanti il 31-Maggio-2019 (ma era già transitabile da più di una settimana, sebbene non sia ancora ufficialmente aperto fino almeno alla fine di questa settimana).

Izoard

3a2c81e64b34f9ac45762b68a172420f.jpg


dc03ebd2963054b0a27d3494aa7de803.jpg


Galibier

acc424942a101098a31083d328dc76ec.jpg


a9e45c9fdb7c2998363fdd7acba279c7.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Atom Heart Mother

Canter

Pignone
30 Ottobre 2017
111
54
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Ciao a tutti, sabato accompagno la mia ragazza a Torino per un corso e con l'occasione mi porto l'amante e le faccio fare un giro in montagna, meteo permettendo. Vorrei fare sia Izoard che Galibier, sapete se c'è un anello consigliato? I migliori versanti? Dove conviene lasciare l'auto? Sestriere, Pinerolo o altri posti?
Qualsiasi suggerimento o commento sarà gradito.
Grazie in anticipo,
Francesco

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

Canter

Pignone
30 Ottobre 2017
111
54
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Ciao a tutti, sabato accompagno la mia ragazza a Torino per un corso e con l'occasione mi porto l'amante e le faccio fare un giro in montagna, meteo permettendo. Vorrei fare sia Izoard che Galibier, sapete se c'è un anello consigliato? I migliori versanti? Dove conviene lasciare l'auto? Sestriere, Pinerolo o altri posti?
Qualsiasi suggerimento o commento sarà gradito.
Grazie in anticipo,
Francesco

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Dalla mappa mi par di capire sia difficile fare un anello con rientro in Italia con il Galibier.. Sbaglio?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Dalla mappa mi par di capire sia difficile fare un anello con rientro in Italia con il Galibier.. Sbaglio?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Si può ma sarebbe lunghissimo.
Ti conviene fare base a Briancon, da lì ti puoi fare il versante sud del Galibier e l'Izoard direttamente dal versante nord o, meglio ancora, fare l'anello Briancon-Guillestre-versante sud dell'Izoard-ritorno dal versante nord-Briancon.
Da Guillestre puoi fare anche l'Agnello versante francese.
 
  • Mi piace
Reactions: Canter

Canter

Pignone
30 Ottobre 2017
111
54
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Si può ma sarebbe lunghissimo.
Ti conviene fare base a Briancon, da lì ti puoi fare il versante sud del Galibier e l'Izoard direttamente dal versante nord o, meglio ancora, fare l'anello Briancon-Guillestre-versante sud dell'Izoard-ritorno dal versante nord-Briancon.
Da Guillestre puoi fare anche l'Agnello versante francese.
Ho verificato e sembra ottimo l'anello con solo Izoard da sud. Scartando l'idea Galibier ma volendo fare un'altro tratto mi pare ci sia una salitina val-de-pres e mezelet che, girando per Bardonecchia, mi riporterebbe a Cesana Torinese (mi sembra un buon punto di partenza). Verrebbe un doppio anello a 8 con fulcro su Briancon. Ci sono tunnel o altri impedimenti? Grazie mille

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ho verificato e sembra ottimo l'anello con solo Izoard da sud. Scartando l'idea Galibier ma volendo fare un'altro tratto mi pare ci sia una salitina val-de-pres e mezelet che, girando per Bardonecchia, mi riporterebbe a Cesana Torinese (mi sembra un buon punto di partenza). Verrebbe un doppio anello a 8 con fulcro su Briancon. Ci sono tunnel o altri impedimenti? Grazie mille

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

Le opzioni sono 3:

  1. Vai in macchina fino a Briancon (autostrada da Torino fino a Oulx, esci e vai a Cesana, quindi vai a Briancon passando dal Monginevro). Da Briancon risali il fondovalle fino al Col du Lautaret (molto facile) e da qui al bivio si prende a destra per raggiungere il Galibier (circa 640 metri di dislivello dal Lautaret). Ritorni sui tuoi passi fino a Briancon e fai il versante nord dell'Izoard.
  2. Vai in macchina fino a Briancon come nel primo caso ma invece di andare al Galibier fai il giro intorno all'Izoard nel fondovalle, per portarti fino a Guillestre. Da qui risali la vallata e fai il versante sud dell'Izoard (quello che merita di più), infine discesa verso la macchina a Briancon. Questo giro consente di aggiungere una eventuale deviazione: al bivio per l'Izoard (quando sei già sul lato sud) non giri a sinistra ma tieni la principale e a Ville Vieille giri a destra per il Colle dell'Agnello. Aggiungeresti una 20ina di km di salita, mai troppo impegnativa eccetto gli ultimi 4-5 km...certo è che si tratta comunque di un'altra salita che da 1200 metri circa ti porta a 2744 metri.
  3. Parcheggi a Oulx, fondovalle fino a Bardonecchia, salita facile al Colle della Scala, fondovalle in discesa lungo la Clarèe fino a Briancon, sali l'Izoard da nord, ritorni a Briancon sempre lato nord, risali al Monginevro, scendi a Cesana quindi nuovamente Oulx.

Se hai gamba per tenere circa 3300 metri di dislivello ti consiglio di gran lunga l'opzione 2 con l'anello classico dell'Izoard (cioè fondovalle a scendere da Briancon a Guillestre), aggiungendo però la salita all'Agnello. Per panorami e salita è sicuramente l'opzione migliore.
L'opzione 3 è la più semplice, la 1 è da fare proprio solo se vuoi per forza fare il Galibier. La 2 senza deviazione all'Agnello merita lo stesso, c'è il vantaggio tra l'altro che nel caso della 2 se hai tempo e gamba puoi decidere direttamente al bivio dell'Izoard se andare prima all'Agnello altrimenti lo tagli e via.

Con questi due video ti puoi fare un'idea del perchè ti dico che merita fare uno sforzo in più per fare sia Agnello che Izoard.


 

Canter

Pignone
30 Ottobre 2017
111
54
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Le opzioni sono 3:

  1. Vai in macchina fino a Briancon (autostrada da Torino fino a Oulx, esci e vai a Cesana, quindi vai a Briancon passando dal Monginevro). Da Briancon risali il fondovalle fino al Col du Lautaret (molto facile) e da qui al bivio si prende a destra per raggiungere il Galibier (circa 640 metri di dislivello dal Lautaret). Ritorni sui tuoi passi fino a Briancon e fai il versante nord dell'Izoard.
  2. Vai in macchina fino a Briancon come nel primo caso ma invece di andare al Galibier fai il giro intorno all'Izoard nel fondovalle, per portarti fino a Guillestre. Da qui risali la vallata e fai il versante sud dell'Izoard (quello che merita di più), infine discesa verso la macchina a Briancon. Questo giro consente di aggiungere una eventuale deviazione: al bivio per l'Izoard (quando sei già sul lato sud) non giri a sinistra ma tieni la principale e a Ville Vieille giri a destra per il Colle dell'Agnello. Aggiungeresti una 20ina di km di salita, mai troppo impegnativa eccetto gli ultimi 4-5 km...certo è che si tratta comunque di un'altra salita che da 1200 metri circa ti porta a 2744 metri.
  3. Parcheggi a Oulx, fondovalle fino a Bardonecchia, salita facile al Colle della Scala, fondovalle in discesa lungo la Clarèe fino a Briancon, sali l'Izoard da nord, ritorni a Briancon sempre lato nord, risali al Monginevro, scendi a Cesana quindi nuovamente Oulx.

Se hai gamba per tenere circa 3300 metri di dislivello ti consiglio di gran lunga l'opzione 2 con l'anello classico dell'Izoard (cioè fondovalle a scendere da Briancon a Guillestre), aggiungendo però la salita all'Agnello. Per panorami e salita è sicuramente l'opzione migliore.
L'opzione 3 è la più semplice, la 1 è da fare proprio solo se vuoi per forza fare il Galibier. La 2 senza deviazione all'Agnello merita lo stesso, c'è il vantaggio tra l'altro che nel caso della 2 se hai tempo e gamba puoi decidere direttamente al bivio dell'Izoard se andare prima all'Agnello altrimenti lo tagli e via.

Con questi due video ti puoi fare un'idea del perchè ti dico che merita fare uno sforzo in più per fare sia Agnello che Izoard.


Grazie mille! Il dislivello non è un problema.. Opzione 2.1 (cioè la 5 bis seguendo la tua scaletta) mi piace! Una volta in cima al Colle dell'Agnello dovrei tornare dalla stessa strada per fare l'Izoard e quindi tornare a Briancon, vero?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Grazie mille! Il dislivello non è un problema.. Opzione 2.1 (cioè la 5 bis seguendo la tua scaletta) mi piace! Una volta in cima al Colle dell'Agnello dovrei tornare dalla stessa strada per fare l'Izoard e quindi tornare a Briancon, vero?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Si, dalla cima dell'Agnello giri la bici e rifai tutta la strada precedente fino a riprendere la principale di fondovalle che riporta verso Guillestre. Pochi km di fondovalle e a destra trovi il bivio per l'Izoard.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Canter