Regolare la pressione a intuito

MachuPichu

via col vento
23 Settembre 2016
54
3
Visita sito
Bici
MTB
Ho una pompa buona quella con l'impugnatura a due braccia, ma senza rilevatore di pressione. Il venditore mi ha consigliato 8 atm. Appena l'ho comprata ricordo che premendo le ruote con le mani non riuscivo a schiacciarle neanche un po', erano durissime. Ora riesco a schiacciarle. Come posso regolarmi per gonfiarle di nuovo ad 8 atm andando a intuito?
E' normale che perdano pressione dopo 1 settimana?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ho una pompa buona quella con l'impugnatura a due braccia, ma senza rilevatore di pressione. Il venditore mi ha consigliato 8 atm. Appena l'ho comprata ricordo che premendo le ruote con le mani non riuscivo a schiacciarle neanche un po', erano durissime. Ora riesco a schiacciarle. Come posso regolarmi per gonfiarle di nuovo ad 8 atm andando a intuito?
E' normale che perdano pressione dopo 1 settimana?

Perdoni pressione dopo un solo giorno. Investi qualche decina di euro in una pompa a colonna con manometro, un metodo ad intuito non esiste.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Le gomme vanno gonfiate ogni volta che esci, a meno che per qualche strana ragione non tengano molto bene la pressione (e cmq solo se esci il giorno dopo, con due giorni già sicuro che devi rigonfiare). E bisogna avere un "rilevatore di pressione"(si chiama manometro) o sulla pompa - va bene quella del Deca, non costa molto - o separato. Tieni conto che una normale pompa per bici, non specifica per BDC, a 8 atm non ci arriva.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.400
4.870
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
le gonfi ad 8 con una pompa dotata di manometro e con le dita senti la pressione, e poi le gonfi sempre cosi,dipende dalla pressione atmosferica a volte addirittura sono più duri..

si parte piano e dopo si rallenta..
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
in un qualsiasi negozio con 20-25 euro compri una buona pompa dotata di manometro

la pompa che hai usala per qualche citybike o per i palloni da calcio, sulla bdc le gomme vanno gonfiate a dovere per il proprio peso in base alle specifiche del produttore ne va della tua sicurezza
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
L'occhio e il dito ingannano..prendi una buona pompa che possa spingere qualcosa più di 8 atm in modo che tu possa arrivare alla pressione desiderata senza arrivare a l limite della pompa.

Io utilizzavo un compressore casalingo che più di 7 non arrivava...ora mi son dotato di apposita pompa che può spingere a 15/16 atm ho messo le gomme a 9 come scritto sul copertone, e la bici diventa mooolto più leggera ;)

Io l'ho presa in internet e rispetto a quanto c'è dai si vende a pari prezzo ho preso a mio avviso una cosa migliore...ero passato a deca ma i suoi modelli non mi convincevano .
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Le camere d'aria in lattice normalmente perdono parecchia pressione già in alcuni giorni, quelle in butile (quelle nere) normalmente perdono pressione molto più lentamente di quelle in lattice, ma comunque anche loro vanno controllate prima di partire perché potrebbero essersi sgonfiate.

In realtà sarebbe bene, una volta finito il giro, sgonfiare le gomme a 3-4 bar perché così le tele del copertoncino sono meno sollecitate e restano più elastiche.
Quindi a quel punto diventa necessario gonfiarle prima di partire.

Riguardo alla stima della pressione, un tempo si faceva ad occhio (a pollice...), ma è infinitamente meglio usare un manometro.
La pompa che hai già tienila per le emergenze, ti conviene acquistarne una con il manometro.
Esistono anche manometri separati, ma perché complicarsi la vita?

Controlla che la nuova pompa sia in grado di arrivare almeno a 10 bar; in giro ci sono pompe adatte alla mtb che arrivano max a 6 bar, che sono pochi per un copertoncino da strada.
 

Matt.Eos

Novellino
27 Settembre 2016
23
1
Visita sito
Bici
Olympia °°° in cerca di un acciaio
Non è una buona abitudine sgonfiare e rigonfiare ogni volta. Il materiale non subisce uno stress considerevole se i copertoncini e camere rimangono alla pressione indicata o-o
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
L'occhio e il dito ingannano..prendi una buona pompa che possa spingere qualcosa più di 8 atm in modo che tu possa arrivare alla pressione desiderata senza arrivare a l limite della pompa.

Io utilizzavo un compressore casalingo che più di 7 non arrivava...ora mi son dotato di apposita pompa che può spingere a 15/16 atm ho messo le gomme a 9 come scritto sul copertone, e la bici diventa mooolto più leggera ;)

Io l'ho presa in internet e rispetto a quanto c'è dai si vende a pari prezzo ho preso a mio avviso una cosa migliore...ero passato a deca ma i suoi modelli non mi convincevano .
9 ATM? Che copertoncini monti marca e sezione e quanto pesi?

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
io invece ho un atro tipo di problema
ho la pompa adatta ma la misurazione è sballata perchè adotto le prolunghe sui tubolari (mai piu') come devo fare??
 

Matt.Eos

Novellino
27 Settembre 2016
23
1
Visita sito
Bici
Olympia °°° in cerca di un acciaio

Per lavoro mi occupo di pneumatica e nello specifico test in durata, stress e condizioni climatiche su diversi materiali. Diciamo che la vita di un copertoncino non subisce particolari benefici con questa operazione, poi sono aperto a tutti i punti di vista ed esperienze diverse.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Per lavoro mi occupo di pneumatica e nello specifico test in durata, stress e condizioni climatiche su diversi materiali. Diciamo che la vita di un copertoncino non subisce particolari benefici con questa operazione, poi sono aperto a tutti i punti di vista ed esperienze diverse.

Beh in altre discussioni parecchi sostenevano il contrario, ma non ho mai trovato nessun dato pro o contro, mi chiedevo se ce ne fossero
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
rispondo a chi mi chiedeva info sulla pressione 9atm...

Io monto i veloflex 25 mm (nominali - per ora molto soddisfatto dell'acquisto), peso mio bardato con zaino e sacca idrica circa 70 kg il mio cancello in alluminio sta sui 10 scarsi...

devo dire che nel complesso il copertone non si comporta affatto male pensavo diventasse più ingestibile e meno "ammortizzante" rispetto alle 6.5/ 7 scarse che tiravo con il compressore...invece un poco più rigidi ma non un abisso migliarata parecchio la scorrevolezza...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
rispondo a chi mi chiedeva info sulla pressione 9atm...

Io monto i veloflex 25 mm (nominali - per ora molto soddisfatto dell'acquisto), peso mio bardato con zaino e sacca idrica circa 70 kg il mio cancello in alluminio sta sui 10 scarsi...

devo dire che nel complesso il copertone non si comporta affatto male pensavo diventasse più ingestibile e meno "ammortizzante" rispetto alle 6.5/ 7 scarse che tiravo con il compressore...invece un poco più rigidi ma non un abisso migliarata parecchio la scorrevolezza...

mah, con quel peso e con quel copertone, 6.5-7.0 sembrerebbero la cosa giusta
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non è una buona abitudine sgonfiare e rigonfiare ogni volta. Il materiale non subisce uno stress considerevole se i copertoncini e camere rimangono alla pressione indicata o-o

sulla seconda parte OK; sulla prima non metto in dubbio che questo "ammolli" un po' il copertoncino (il che per me e' un piacere, visto quanto e' dura farlo salire sul cerchio quando e' nuovo, almeno con i miei copertoni ed i miei cerchi) ma non mi e' chiaro se questo - a fronte della cortissima vita di un copertone da bici, contrariamente ad uno da auto - incide in nessun modo sulla sua durata.

Senza dire che se non hai le valvole e la pompa adatta, sgonfiare puo' diventare quasi obbligatorio.

Cmq siamo abbondantemente off-topic, la risposta al nostro amico e' univoca, bisogna poter misurare la pressione, e va riportata al giusto valore spesso, con un paio di giorni e' gia' sballata.