Vittoria: il pneumatico intelligente al "Grafene"

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
[MENTION=74062]Ferro1[/MENTION] , [MENTION=63021]dialma80[/MENTION]
Infatti erano i primi , e fra poco verranno distribuiti ci vorrà ovviamente del tempo per coprire il mercato.
Ho atteso apposta per come dici ferro1 il nero antracite, e ne valsa la pena perché si abbinano perfettamente al resto della bici.
Oggi ho notato una scritta sul copertone inflated ... Tubular. Probabilmente la carcassa e la stessa del tubolare chissà ?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=74062]Ferro1[/MENTION] , [MENTION=63021]dialma80[/MENTION]
Infatti erano i primi , e fra poco verranno distribuiti ci vorrà ovviamente del tempo per coprire il mercato.
Ho atteso apposta per come dici ferro1 il nero antracite, e ne valsa la pena perché si abbinano perfettamente al resto della bici.
Oggi ho notato una scritta sul copertone inflated ... Tubular. Probabilmente la carcassa e la stessa del tubolare chissà ?

Non è che hanno tagliato un tubolare :-P ?
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Ma Vittoria stessa disse a suo tempo quando uscirono che la colorazione era unica...ovvero NERO-PARA. Mah, hanno cambiato idea per venire incontro alle richieste dei clienti a cui non piace la colorazione iniziale? Ho scritto mille mila messaggi a Vittoria su questi cavolo di copertoni e mi hanno sempre detto che usciranno solo NERO-PARA...
Per il momento...per me... è come diceva Fantozzi... :mrgreen:
Comunque a me piacciono nero-para! :-x
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Oggi ho fato un uscita per provare le ruote Vision Metron 40 e i vittorioa corsa.

Premetto sono tre anni che vado in bdc ed e la prima ruota in carbonio che ho avuto, quindi il mio giudizio e affetto dalla mia inesperienza.

Le Vision che mi hanno dato l'impressione di essere pronte al colpo del pedale, in gergo penso che si dica rigide, e di permettermi di mantenere la velocità oltre i 30 km/h con più facilità rispetto alle altre ruote a basso profilo che ho avuto. La sensazione che mi hanno dato i Vittoria Corsa al Grafene da 25 una ottima stabilità di guida e pronte ad ogni comando dello sterzo, come leggo da tanti anche qui da me le strade sono pessime ma oggi ho avuto la sensazione che sentivo meno l'asfalto rovinato.

Sono rimasto molto soddisfatto dal complesso ruota e copertone, peccato per il fine settimana di pioggia che qui a Roma ci attende, mi rifarò la prossima settimana.

ps : penso che sia un mito metropolitano il fatto che le ruote con medio alto profilo soffrano il vento, le Vision oggi malgrado vento forte non hanno sofferto minimamente ne di sbandate che difficoltà di guida forse nel tempo la progettazione ha eliminato i problemi che inizialmente affliggevano le ruote a medio alto profilo.
 

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
Oggi ho fato un uscita per provare le ruote Vision Metron 40 e i vittorioa corsa.

Premetto sono tre anni che vado in bdc ed e la prima ruota in carbonio che ho avuto, quindi il mio giudizio e affetto dalla mia inesperienza.

Le Vision che mi hanno dato l'impressione di essere pronte al colpo del pedale, in gergo penso che si dica rigide, e di permettermi di mantenere la velocità oltre i 30 km/h con più facilità rispetto alle altre ruote a basso profilo che ho avuto. La sensazione che mi hanno dato i Vittoria Corsa al Grafene da 25 una ottima stabilità di guida e pronte ad ogni comando dello sterzo, come leggo da tanti anche qui da me le strade sono pessime ma oggi ho avuto la sensazione che sentivo meno l'asfalto rovinato.

Sono rimasto molto soddisfatto dal complesso ruota e copertone, peccato per il fine settimana di pioggia che qui a Roma ci attende, mi rifarò la prossima settimana.

ps : penso che sia un mito metropolitano il fatto che le ruote con medio alto profilo soffrano il vento, le Vision oggi malgrado vento forte non hanno sofferto minimamente ne di sbandate che difficoltà di guida forse nel tempo la progettazione ha eliminato i problemi che inizialmente affliggevano le ruote a medio alto profilo.


Tutti i cop di buona qualità appena sono montati li senti comodissimi , solo dopo qualche migliaio di km ti rendi conto che sono cambiati ... In peggio

Speriamo ke i g+ sfatino sta cosa e ke restino comodi e performanti da l'inizio alla fine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=49105]Maxfire[/MENTION] : le ruote a medio-alto profilo soffrono sempre strutturalmente il vento laterale, è un fenomeno di per sè ineliminabile.
Ma il telaio compensa la forza laterale esercitata dal vento.
Io con le Fulcrum Racing Speed XLR 50 mm sulla Bianchi Infinito CV viaggio senza mani anche quando mi superano i camion sulle strade statali.
Sulla Oltre XR2, con le stesse ruote, se non mi tengo aggrappato anche coi denti al manubrio, volo via come carta straccia...
 

antonlucio

Novellino
5 Novembre 2014
65
34
Salerno
Visita sito
Bici
Bianchi... celeste!
[MENTION=49105]Maxfire[/MENTION] : le ruote a medio-alto profilo soffrono sempre strutturalmente il vento laterale, è un fenomeno di per sè ineliminabile.
Ma il telaio compensa la forza laterale esercitata dal vento.
Io con le Fulcrum Racing Speed XLR 50 mm sulla Bianchi Infinito CV viaggio senza mani anche quando mi superano i camion sulle strade statali.
Sulla Oltre XR2, con le stesse ruote, se non mi tengo aggrappato anche coi denti al manubrio, volo via come carta straccia...

Non ho tantissima esperienza, io ho due bici:
Bianchi Nirone con Shimano RS010 - profilo 24mm, mai avuto nessun problema con vento laterale.
Bianchi Infinito CV con ruote Fulcrum Zero Nite, profilo anteriore 26mm e profilo posteriore 30mm. Quando c'è il vento laterale si sente e anche tanto.

Non so se è dovuto ai raggi piatti, al profilo posteriore che è praticamente un medio profilo (30mm) o agli pneumatici in dotazione (Zaffiro Pro Slick, ottima scorrevolezza ma tenuta laterale e su umido scarsissima, quindi non appena c'è un pò di vento laterale la ruota "scivola" trasversalmente sull'asfalto), tuttavia ti assicuro che il vento laterale con l'Infinto CV lo sento eccome.

Mi è capitato di andare in costiera amalfitana in discesa in giornate ventose con l'Infinito CV e ho dovuto tenere velocità molto più basse di quelle solite perchè la bici andava letteralmente a vento.
Con la Nirone non mi è mai capitato (probabilmente combinazione del fatto che la bici è più pesante, gli pneumatici hanno maggiore tenuta trasversale e i cerchi/raggi risentono meno del vento laterale).

Ciao,
Antonlucio
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non ho tantissima esperienza, io ho due bici:
Bianchi Nirone con Shimano RS010 - profilo 24mm, mai avuto nessun problema con vento laterale.
Bianchi Infinito CV con ruote Fulcrum Zero Nite, profilo anteriore 26mm e profilo posteriore 30mm. Quando c'è il vento laterale si sente e anche tanto.

Non so se è dovuto ai raggi piatti, al profilo posteriore che è praticamente un medio profilo (30mm) o agli pneumatici in dotazione (Zaffiro Pro Slick, ottima scorrevolezza ma tenuta laterale e su umido scarsissima, quindi non appena c'è un pò di vento laterale la ruota "scivola" trasversalmente sull'asfalto), tuttavia ti assicuro che il vento laterale con l'Infinto CV lo sento eccome.

Mi è capitato di andare in costiera amalfitana in discesa in giornate ventose con l'Infinito CV e ho dovuto tenere velocità molto più basse di quelle solite perchè la bici andava letteralmente a vento.
Con la Nirone non mi è mai capitato (probabilmente combinazione del fatto che la bici è più pesante, gli pneumatici hanno maggiore tenuta trasversale e i cerchi/raggi risentono meno del vento laterale).

Ciao,
Antonlucio

Provate con un telaio di tipo aero con il vento laterale e vedete quanto vi divertite:mrgreen: chiamasi aerodinamica. 2 ruote alte uguali ma con profilo diverso anche di pochi gradi già hanno un comportamento rispetto al vento molto diverso, già le folate di vento di un camion che ti passa a fianco hanno un'inclinazione e una morfologia diversa dalle raffiche del vento di un lungomare, e potrei aggiungerci altre 1000 variabili. Ogni soluzione aerodinamica avrà dei pro e dei contro a seconda delle condizioni in cui vi trovate. La configurazione aerodinamica definitiva non l'hanno ancora trovata nemmeno in f1 spendendo miliardi, figurati se è possibile trovarla su una bdc assemblata come collage telaio e ruote di 2 produttori differenti. Infatti imho la bici aero definitiva dovrà avere anche ruote proprietarie studiate con il resto della bici, altrimenti spesso diventa tutto inutile perché se la ruota anteriore ti sporca il flusso poi puoi avere il telaio più aero del mondo ma il danno è già fatto.
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
OT
[MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION], [MENTION=12711]frejus82[/MENTION]
L argomento e complesso ma io mi riferivo ai luoghi comuni che banalizzano la sensibilità al vento di determinati componenti. La dimostrazione la data xtrncpb che associando delle ruote a diversi telai si hanno effetti differenti.
Fine OT

Ritornando all argomento @sdialma80 spero che durino almeno quanto mi ha detto il responsabile Vittoria che per un decadimento di prestazione si ha a 6000 km. E mi sembra verosimile dalla testimonianza data da chi sta macinando 2.000 km e non ha decadimenti significativi. Per me una durata di 6.000 km sono sufficienti, facendone 10.000 l anno.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Anche i copertoni allora ;)

P.S.: Trek usa ruote proprietarie

Con minore importanza ma si, anche i copertoni. Questo ovviamente per puro esercizio di ingegneria visto che in realtà al 99,9 per cento dei ciclisti della questione aero non dovrebbe fregargliene una cippa visto che i pochi watt li si guadagna in pianura, al vento, e oltre i 35 orari. Quanto ci sta un amatore in testa al gruppo a oltre 35 orari ? Molto molto poco.

Un buon copertone che ti fa guadagnare 1 secondo a km in discesa fa già molto più la differenza e con un costo irrisorio.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Con minore importanza ma si, anche i copertoni. Questo ovviamente per puro esercizio di ingegneria visto che in realtà al 99,9 per cento dei ciclisti della questione aero non dovrebbe fregargliene una cippa visto che i pochi watt li si guadagna in pianura, al vento, e oltre i 35 orari. Quanto ci sta un amatore in testa al gruppo a oltre 35 orari ? Molto molto poco.

Un buon copertone che ti fa guadagnare 1 secondo a km in discesa fa già molto più la differenza e con un costo irrisorio.
Concordo ;)