Potenziale per arrivare a 6,16 w/kg FTP?

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
In preparazione per l'Elbaman73 dopo la gara di ieri ho provato ad inserire un lungo lento questa mattina e devo dire che le sensazioni sono state molto buone.

e che ne sappiamo noi di elbaman ? già per molti è tanto capire di allenamento di solo ciclismo, oppure di corsa specialità fondo, io personalmente ci ho messo una vita e quando ero pronto ad allenarmi da me era anche tempo di smettere. indi per cui figurati di triatlon o anche solo di duatlon, minimo chiedi di spostare il topic in sezione più idonea.
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
N.B. Visconti (maglia azzurra al giro) sul Mortirolo per 50 minuti in una corsa a tappe ha sviluppato 320 watt.
(adesso ricominciano con "ma questo ci è o ci fa?") .... 3..2..1..

ecco se uno scrive una cosa del genere indica che di ciclismo conosce veramente poco, anche a livello "scientifico", che è come lo stai approcciando te!

Secondo me non riuscirai mai in tutta la tua vita a fare il Mortirolo in quel tempo dopo la tappa che ha fatto Visconti... si erano già sciroppati 3 salite e di certo non fatte a passeggio...se poi ci mettiamo il fatto che era alla terza settimana di giro... dai fare paragoni coi prof non ha proprio senso.... :ueh:
 

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Bah...il livello della MF non era altissimo o perlomeno non erano tantissimi gli atleti della nostra zona (io sono marchigiano) che "menano" davvero.
Detto questo Pazzini va parecchio...e inoltre la prestazione di Emiliano mi sembra molto buona, per un amatore... da qua a diventare professionista ce ne passano, ma per un amatore è molto buona.
Fondamentalmente va, nelle medio fondo, meglio del 95% dei corridori che vi partecipano, per cui è un buon atleta..
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ai moderatori:io devo continuare ad assecondare questi commenti?
[MENTION=33959]alecs77[/MENTION] prima di scrivere respira bene e poi agisci...
[MENTION=20340]eocman[/MENTION] che ho l'FTP di Brownlee lo stai dicendo tu.Vedo che sai farti bene i fatti degli altri,ma molto poco i tuoi.

Io devo andare a KOna alle Hawaii e Zofingen in Svizzera entro i 38 anni a fare i campionati del mondo di Triathlon e di Duathlon,l'ho scritto almeno una decina di volte.

Del mondo del ciclismo,onestamente,non me ne può importar di meno ;)


N.B. L'FTP dei top triathleti mondiale è nel RANGE 350-380 WATT,da considerare il fatto che sono atleti che pesano dai 5 ai 10 Kg più di me.

Frodeno ha 370 watt,cosi Brownlee e GOmez,cosi Van lierde,sono tutti atleti che pesano da 70 Kg in su.Frodeno mi sembra 75 Kg.

COn questo non voglio dire che voglio batterli.

50 watt in due anni...50 watt...

330+50=380


...

Emiliano sai cosa un sillogismo?
se dici che triatleti top hanno dai 350/370W e che pesano 5/10kg più di te;
Se dici che hai 330W;

stai affermando che hai un'FTP maggiore di loro.

il tema è che nessuno ti vuole male ma sei tu che ti rendi ridicolo affermando tutto e poi il contrario, tirando all'inverosimile concetti per farli collimare con la tua realtà che è assolutamente immaginata.

Così come nessuno si fa i fatti tuoi, semplicemente se scrivi su un forum che è il luogo pubblico e democratico per eccellenza devi aspettarti che chi interagisce con te prima cerchi di capire, poi cerchi di spiegarti e infine eviti di prenderti sul serio.

Questa volta chiudo seriamente e ti ricordo che se in gara hai fatto 53' di salita a 301 watt sei lontanissimo dai 330W di FTP che dici di avere, volerne aggiungere 50 ulteriori poi è semplicemente fuori da qualunque possibilitào-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Emiliano sai cosa un sillogismo?
se dici che triatleti top hanno dai 350/370W e che pesano 5/10kg più di te;
Se dici che hai 330W;

stai affermando che hai un'FTP maggiore di loro.

il tema è che nessuno ti vuole male ma sei tu che ti rendi ridicolo affermando tutto e poi il contrario, tirando all'inverosimile concetti per farli collimare con la tua realtà che è assolutamente immaginata.

Così come nessuno si fa i fatti tuoi, semplicemente se scrivi su un forum che è il luogo pubblico e democratico per eccellenza devi aspettarti che chi interagisce con te prima cerchi di capire, poi cerchi di spiegarti e infine eviti di prenderti sul serio.

Questa volta chiudo seriamente e ti ricordo che se in gara hai fatto 53' di salita a 301 watt sei lontanissimo dai 330W di FTP che dici di avere, volerne aggiungere 50 ulteriori poi è semplicemente fuori da qualunque possibilitào-o

infatti è davvero strano che da 330 di ftp testata abbia fatto 301...avebbe dovuto fare 340 piuttosto. in gara di solito, soprattutto all'inizio, si tira sempre fuori qualcosa in più, per ovvi motivi.
E' la seconda volta in pochi giorni che le cose vanno storte in gara, che va più piano rispetto alle aspettative (anche se dice di essere contento). Certo è un buon risultato, ma rispetto ai test è inferiore alle possibilità. Forse è un problema di testa?Un po' di ansia o nervosismo che blocca le gambe
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Bah...il livello della MF non era altissimo o perlomeno non erano tantissimi gli atleti della nostra zona (io sono marchigiano) che "menano" davvero.
Detto questo Pazzini va parecchio...e inoltre la prestazione di Emiliano mi sembra molto buona, per un amatore... da qua a diventare professionista ce ne passano, ma per un amatore è molto buona.
Fondamentalmente va, nelle medio fondo, meglio del 95% dei corridori che vi partecipano, per cui è un buon atleta..

infatti è davvero strano che da 330 di ftp testata abbia fatto 301...avebbe dovuto fare 340 piuttosto. in gara di solito, soprattutto all'inizio, si tira sempre fuori qualcosa in più, per ovvi motivi.
E' la seconda volta in pochi giorni che le cose vanno storte in gara, che va più piano rispetto alle aspettative (anche se dice di essere contento). Certo è un buon risultato, ma rispetto ai test è inferiore alle possibilità. Forse è un problema di testa?Un po' di ansia o nervosismo che blocca le gambe

comunque se si considera anche che al contempo corricchia e nuotazza, il che in periodo gara secondo me è controproducente e non di poco, non va male, anzi, va più che bene, rientrando appunto nella parte migliore del gruppo e avendo migliorato non di poco le precedenti prestazioni ciclistiche quando era arrivato verso metà gruppo se non erro.
però da qui a fare quello che si prefigge mi sembra ci sia ancora un oceano da colmare, specie se si prende in considerazione la parte nuoto ( che non conosco bene, quindi mi astengo da ipotizzare prestazioni future ) e la parte corsa.
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
infatti è davvero strano che da 330 di ftp testata abbia fatto 301...avebbe dovuto fare 340 piuttosto. in gara di solito, soprattutto all'inizio, si tira sempre fuori qualcosa in più, per ovvi motivi.
E' la seconda volta in pochi giorni che le cose vanno storte in gara, che va più piano rispetto alle aspettative (anche se dice di essere contento). Certo è un buon risultato, ma rispetto ai test è inferiore alle possibilità. Forse è un problema di testa?Un po' di ansia o nervosismo che blocca le gambe

Ma secondo voi...uno che dopo una mediofondo si spara 20km di corsa a 4.20 al km...;nonzo%
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
[MENTION=69697]Emiliano1982[/MENTION]
Qual'è il tuo obbiettivo?
Kona
Bene....dimenticati come stai vedendo e interpretando il ciclismo ora. Non serve a nulla, e sai perché? Xche il triathlon è uno sport diverso dal ciclismo e non l'insieme dei tre sport.
Ci sono atleti top mondiali come Degasperi che hanno una FTP bassissima al limite del ridicolo, se confrontati con o dati che dici tu. Eppure ha vinto Lanzarote con una maratona da urlo.

Inoltre stai facendo un errore continuato che ho notato nel topic sul triathlon, credi di allenarti e allenare i ritmi di voci e corsa ma fai sempre i lunghi staccati e mai in combinato.

Pensi di riuscire a tenere i 4' al km dopo aver fatto i 90 in bici a 330 di FTP? hai provato? Ti esorto x nn trovarti a Marina di campo con brutte sorprese.

Col nuoto come va? (Domanda spassionata?) hai provato a pedalare e tenere qst famosi 330w dopo aver nuotato x 40'? La prima volta a Bardolino quasi svengo.

Te lo ripeto stai facendo un errore da principiante ed è ribadito anche nei singoli test che fai del ciclismo, prendi il triathlon a compartimenti stagni qnd è vero il contrario.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Comunque nessuno considera il fatto,se posso, che quando è iniziata quella salita che effettivamente ho fatto a 300 watt venivo da un quarto d'ora precedente fatto a 293 watt medi.
Vi ricordo che i top quando hanno iniziato quella salita erano andati più o meno a spasso essendo partiti in prima griglia davanti,il sottoscritto in un quarto d'ora ha dovuto recuperare circa 300 posizioni.
Quando Pazzini e Borgese sono scattati (alla prima salita dopo 4 km dalla partenza,io ero ancora 5-600 metri dietro a driblare tutta la prima griglia).
Non credo si possa paragonare una prova ftp ad una sezione di una gara per diverse variabili.


[MENTION=13304]gepp1[/MENTION] io corro tutto il 10mila a 3.30..probabilmente riesco anche a 3'28"

Se analizzassi la mia settimana di allenameti scorsa capirai che ho doppiato sia giovedi pedalando 97 km al mattino e correndo 16 km il pomeriggio,sia venerdi pedalando quasi 70 km e correndone 10.


Correre 20 km a 4'20" (4'15" PBP) a 138 bpm significa per me andare a spasso.

Poi il discorso che fai è comunque giusto,infatti dal mese di luglio comincerò,oltre che doppiare,a simulare la gara quindi cercando di pedalare a 250-270 watt medi per 2 ore e correre a 4'10" @-km subito dopo essere sceso dalla bicicletta.
 
Ultima modifica:

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
[MENTION=13304]gepp1[/MENTION] io corro tutto il 10mila a 3.30..probabilmente riesco anche a 3'28"

Se analizzassi la mia settimana di allenameti scorsa capirai che ho doppiato sia giovedi pedalando 97 km al mattino e correndo 16 km il pomeriggio,sia venerdi pedalando quasi 70 km e correndone 10.


Correre 20 km a 4'20" (4'15" PBP) a 138 bpm significa per me andare a spasso.

Poi il discorso che fai è comunque giusto,infatti dal mese di luglio comincerò,oltre che doppiare,a simulare la gara quindi cercando di pedalare a 250-270 watt medi per 2 ore e correre a 4'10" @-km subito dopo essere sceso dalla bicicletta.

iniziare i combi a luglio con la gara a settembre?....devi avere un gran motore per assorbirli bene, te lo auguro.

vacci cmq piano i primi rischi di farti del male...cmq il doppio è un allenamento anche fin troppo abusato per i miei gusti.

non hai ancora risposto sul nuoto??? come va???
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
iniziare i combi a luglio con la gara a settembre?....devi avere un gran motore per assorbirli bene, te lo auguro.

vacci cmq piano i primi rischi di farti del male...cmq il doppio è un allenamento anche fin troppo abusato per i miei gusti.

non hai ancora risposto sul nuoto??? come va???

Ho ricominciato da un mese,il mille in 15'30",spero di uscire in 32-34 minuti poichè in acque libere me la prenderò comoda.

Sto andando proprio adesso in piscina,poi ti dico :)
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Ho ricominciato da un mese,il mille in 15'30",spero di uscire in 32-34 minuti poichè in acque libere me la prenderò comoda.

Sto andando proprio adesso in piscina,poi ti dico :)

A Pescara con 34' in 2100mt (da tradizione italiana ci regalano sempre qlc in più nel nuoto) uscito riposato quanto vuoi ero 344^ pos assoluta e 52^ di categoria....insomma la vedo fantascientifica la slot a Kona.

anche perchè saresti cmq sempre a 7/8' da chi ti soffia l'ultima slot.
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
A Pescara con 34' in 2100mt (da tradizione italiana ci regalano sempre qlc in più nel nuoto) uscito riposato quanto vuoi ero 344^ pos assoluta e 52^ di categoria....insomma la vedo fantascientifica la slot a Kona.

anche perchè saresti cmq sempre a 7/8' da chi ti soffia l'ultima slot.

Dopo i 20 Km e spicci di questa mattina @ 4'20", in piscina fondo stile libero 144 vasche in 1 ora e 7 minuti.

Ovviamente visto che nuoto da appena 1 mese l'obbiettivo è scendere sotto l'ora.

In un Ironman 7 8 minuti se hai corsa e bici forte sono una stupidaggine.
 
Ultima modifica:

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Dopo i 20 Km e spicci di questa mattina @ 4'20", in piscina fondo stile libero 144 vasche in 1 ora e 7 minuti.

Ovviamente visto che nuoto da appena 1 mese l'obbiettivo è scendere sotto l'ora.

In un Ironman 7 8 minuti se hai corsa e bici forte sono una stupidaggine.

guarda... leggendo tutto da quando hai aperto questa discussione, credevo che tu avessi iniziato a nuotare da ieri... invece è già un mese e non sei ancora sceso sotto l'ora??? mi deludi :cry:
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
guarda... leggendo tutto da quando hai aperto questa discussione, credevo che tu avessi iniziato a nuotare da ieri... invece è già un mese e non sei ancora sceso sotto l'ora??? mi deludi :cry:

Vabè dai non fare cosi..fai venire da piangere anche a me cosi... :cry: :cry:


[MENTION=13304]gepp1[/MENTION] GUarda questa è la prova di Van BErkel,lui è arrivato 7° assoluto,sono 260 watt medi per 4:37:52.

http://www.strava.com/activities/207092077#4882581244

Se poi vai a vedere la classifica di Pescara ti accorgerai che l'8° assoluto ha nuotato la prima frazione in 33'17",quindi il nuoto non è che ha tutta sta rilevanza nella gara,anzi è meglio uscire un paio di minuti più tardi,ma avere maggiori energie per bici e corsa.
 
Ultima modifica:

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Dopo i 20 Km e spicci di questa mattina @ 4'20", in piscina fondo stile libero 144 vasche in 1 ora e 7 minuti.

Ovviamente visto che nuoto da appena 1 mese l'obbiettivo è scendere sotto l'ora.

In un Ironman 7 8 minuti se hai corsa e bici forte sono una stupidaggine.

si ma ragazzo mio tu dai per scontato che poi gli altri pedalino e corrano meno forte di te. Mi sa che hai bisogno di qualche bella e sana "tranvata" in gara per capire di lavorare senza concentrarti troppo sui numeri singoli.

Cmq 144 vasche n"nun se pò sentì" da quanto le vasche da 25? da 50? o visto che non le chiudevi con i tuoi tempi ti giravi al 20°mt?

Poi hai fatto fondo significa 144 vasche continue senza fermarti? 3600 mt in 67' vogliono dire 72' sulla frazione di un IM (nuotati in piscina e non in mare)....sei lontano dalla slot per Kona...te lo dico spassionatamente.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Se poi vai a vedere la classifica di Pescara ti accorgerai che l'8° assoluto ha nuotato la prima frazione in 33'17",quindi il nuoto non è che ha tutta sta rilevanza nella gara,anzi è meglio uscire un paio di minuti più tardi,ma avere maggiori energie per bici e corsa.

Eheheheh fidati e ascota chi a Pescara c'era e non leggere solo i numeri.

Infatti se tu parli con De Paolis per lui Pescara 2015 è una gara da buttare, si aspettava di fare gara di testa e si è ritrovato ad inseguire, ha abbassato la bici di 4' e quest'anno c'era un vento contro che te lo raccomando alzando la mezza maratona di ben 6', cosa ne deduci?
io che dovendo tirare in bici poi ha perso anche di più a piedi, ergo, come sostengono da anni più preparatori che uscire forte dal nuoto permette di affrontare una bici in spinta ma sempre sottosogia per poi sparare a piedi...uscire tardi dal nuoto anche se riposato (ma poi riposato de che?che se non sai nuotare cmq fai più fatica di uno che è capace) ti costringe a spingere la bici andando a bruciare di più di quello che hai compromettendo la corsa.
Per di più 6° fra i pro dove il livello non era altissimo e le ha prese pure da due amatori, credo che Luca sia più deluso che altro.

se fossero vere le tue teorie "bikers" come l'americano Starytcowzi (o come cxxxo se scrive) sarebbe pluricampione...invece spara in bici per poi afflosciarsi a 4.30 sulla mara.