52/36 - 12-27

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
casualmente (:mrgreen:) ho trovato questo gruppo: http://www.lordgunbicycles.com/shop/gruppo-shimano-tiagra-4600-p-10934.html
sembrerebbe fare proprio al caso mio, anche la scala dei pignoni mi piace: 12,13,14,15,17,19,21,24,27,30
il 50/11 non mi serve, visto che non faccio gare, e il resto della scala mi sembra molto ben proporzionata e adatta praticamente a tutto.
ho però dei dubbi:
1) attualmente ho pedivelle da 172,5 mentre queste sono da 175: all'atto pratico, cosa mi cambia? vanno bene lo stesso? sono 1,78 con cavallo 86, normolineo
2) ho ruote dt swiss axis 1.0 con cassetta shimano 9v. ci posso mettere una cassetta shimano 10v?
e comunque, ne varrebbe la pena?
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
1) attualmente ho pedivelle da 172,5 mentre queste sono da 175: all'atto pratico, cosa mi cambia? vanno bene lo stesso? sono 1,78 con cavallo 86, normolineo
2) ho ruote dt swiss axis 1.0 con cassetta shimano 9v. ci posso mettere una cassetta shimano 10v?
e comunque, ne varrebbe la pena?

Praticamente nulla.
Io sulla scatto fisso ho le 165, sulla mtb avevo le 170, sulla bdc avevo le 172.5 e con il gruppo nuovo ho messo le 175.
Da teoria con una pedivella corta favorisci la frequanza di pedalata, con una pedivella lunga fai una leva maggiore quindi in salita ti aiuta. Tutto questo andrebbe calcolato sulle tue misure antropometriche, ma alla fine della fiera tra 172.5 e 175 si tratta di 2.5 millimetri. Praticamente il piede dentro la scarpa ha piu' gioco.

Riguardo al corpetto della tua ruota, non so se supporta il 10v, ma al massimo si cambia il corpetto.
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Praticamente nulla.
Io sulla scatto fisso ho le 165, sulla mtb avevo le 170, sulla bdc avevo le 172.5 e con il gruppo nuovo ho messo le 175.
Da teoria con una pedivella corta favorisci la frequanza di pedalata, con una pedivella lunga fai una leva maggiore quindi in salita ti aiuta. Tutto questo andrebbe calcolato sulle tue misure antropometriche, ma alla fine della fiera tra 172.5 e 175 si tratta di 2.5 millimetri. Praticamente il piede dentro la scarpa ha piu' gioco.

Riguardo al corpetto della tua ruota, non so se supporta il 10v, ma al massimo si cambia il corpetto.
Uhmmmm ;nonzo%
Sono tentato di farla la follia, con il 34/30 mi si aprirebbe un mondo intero di salite, avrei una scala pignoni più omogenea e con meno salti rispetto a quella attuale, e poi ci sarebbe l'effetto placebo che mi farebbe andare molto di più :mrgreen:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Stufo, la cosa migliore è montare sulla guarnitura la corona 34 denti e poi provi e sicuramente ti troverai bene, tu hai una cosa positiva, pedali di agilità. Poi terrei sempre presente che ora shimano ha fatto il nuovo gruppo 105/5800 11v e si vende a 400 euro ed è un prezzo d'attacco pensaci, ha tutte le ultime evoluzioni, un vero gioiello. Circa le pedivelle la più indicata è la 175, ma con la 172,5 vai lo stesso ottimamente quindi ti consiglio di rimanere con questa che ti sei già abituato
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Parliamo di alternative realizzabili, per favore....



:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Non credo che come alternativa debba essere ritenuta tanto irrealizzabile.... almeno io ho fatto esattamente così.
Ho iniziato ad agosto scorso ad usare la bdc e pesavo 97 chili. All'inizio ho fatto molto fondo e ora, dopo 3.000 km e un centinaio di ore di rulli invernali, ne peso 82 (ancora in costante discesa) e spingo molto meglio rapporti che qualche mese fa mi sembravano "rapportoni"
Che senso avrebbe avuto, 15 kili fa e con la gamba di allora, montare un 32 dietro e salire a 4-5 kmh :wacko: .......meglio pianura e salitelle e aspettare una condizione migliore IHMO.

Saleuto-o
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Non credo che come alternativa debba essere ritenuta tanto irrealizzabile.... almeno io ho fatto esattamente così.
Ho iniziato ad agosto scorso ad usare la bdc e pesavo 97 chili. All'inizio ho fatto molto fondo e ora, dopo 3.000 km e un centinaio di ore di rulli invernali, ne peso 82 (ancora in costante discesa) e spingo molto meglio rapporti che qualche mese fa mi sembravano "rapportoni"
Che senso avrebbe avuto, 15 kili fa e con la gamba di allora, montare un 32 dietro e salire a 4-5 kmh :wacko: .......meglio pianura e salitelle e aspettare una condizione migliore IHMO.

Saleuto-o
Sergius mi prende per il mulo :mrgreen: perché ci conosciamo bene :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Il fatto è che sono un mangione godereccio :cry:
Ma mi sto dando una grossa calmata, e pian piano forse ci riesco...
Per la cronaca, sono 1,78, e quando ho iniziato pesavo quasi 95, ora peso 86 ed è un po' che sono fermo lì... il mio obiettivo sarebbero i 72... ma è dura-dura!
Se non altro mi sono dato l'obiettivo dei 300km la settimana, e quasi sempre li faccio, e se non sono 300 almeno 200 li faccio sicuro al 100%.
Per quanto riguarda i rapporti, come già detto, mi sono accorto di prediligere naturalmente l'agilità, anche in salita; se scendo sotto le 80rpm comincio a trovarmi male, diciamo che preferisco non scendere mai sotto le 70.
E con il 36/27 faccio 13.4km/h a 80rpm e 11.7km/h a 70rpm, mentre con il 34/30 farei 11.4km/h a 80rpm e 10km/h a 70rpm, decisamente più umano, e ben lontano dai 4-5 km/h; secondo me salire a 10km/h non è certo una buona performance, ma è dignitoso.
Per salire a 5km/h con i rapporti di adesso dovrei essere a 30rpm, e con il 34/30 a 35rpm, direi decisamente troppo troppo poco per chiunque.
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
dipende dalla pendenza, non c'e' una velocita' assoluta.
Lo Zoncolan fatto a 10 km/h, ad esempio, sarebbe eccellente! :eek:
Farò lo Zoncolan quando raggiungerò il peso forma, quindi in un'altra vita :mrgreen:
Con i rapporti di ora, alla cadenza che più mi piace faccio 12-13Km/h, e salgo fino a circa il 6-7% medio.
Con il 34/30, mantenendo la stessa cadenza, salirei sui 10km/h, il che mi consentirebbe di riuscire a salire anche 8-9% medio, non certo una buona performance, però accettabile.
E poi dalle mie parti le salite belle sono tutte su quelle pendenze, poco sotto il 10%, e in cima c'è sempre l'area picnic/griglia/chiosco e il profumo della salamella alla griglia mi da quella spinta supplementare per la salita :mrgreen:
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito

cicciokrusty

Novellino
18 Agosto 2012
92
1
Visita sito
Bici
nessuna
In alternativa a quanto detto dagli altri amici ci sarebbe solo un'altra soluzione (che in definitiva sarebbe anche la più economica); evitare certe salite per il momento e nel frattempo perdere quanche altro chiletto nell'attesa di avere una gamba anche più allenata...... già l'acqua calda è sempre la più facile da scoprire :mrgreen:

Saleut.

come non quotarti; vorrei anche aggiungere un'altra considerazione relativa alla mia esperienza personale. Anche io avevo problemi in salita e soprattutto non riuscivo a pedalare al di sotto dei 95 rpm in pianura e 85 in salita. Poi, oltre ad aver perso un paio di kg, ho lavorato molto facendo fondo lento in pianura su percorsi vallonati sempre in zona 2 (aerobica) evitando salite oltre il 5/6%. ho solo successivamente introdotto salite con pendenze sempre crescenti ed ho notato un grande miglioramento sulla capacità di spingere rapporti lunghi e sopportare cadenze tra i 60 e i 70 rpm su salite anche lunghe al 8% medio mantenendo una fc bel al di sotto della soglia.

morale della favola, per migliorare in salita bisogna prima fare tanta ma tanta pianura!!!! le triple ed i 34/32 servono solo sullo Zoncolan:-o:-o:-
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
come non quotarti; vorrei anche aggiungere un'altra considerazione relativa alla mia esperienza personale. Anche io avevo problemi in salita e soprattutto non riuscivo a pedalare al di sotto dei 95 rpm in pianura e 85 in salita. Poi, oltre ad aver perso un paio di kg, ho lavorato molto facendo fondo lento in pianura su percorsi vallonati sempre in zona 2 (aerobica) evitando salite oltre il 5/6%. ho solo successivamente introdotto salite con pendenze sempre crescenti ed ho notato un grande miglioramento sulla capacità di spingere rapporti lunghi e sopportare cadenze tra i 60 e i 70 rpm su salite anche lunghe al 8% medio mantenendo una fc bel al di sotto della soglia.

morale della favola, per migliorare in salita bisogna prima fare tanta ma tanta pianura!!!! le triple ed i 34/32 servono solo sullo Zoncolan:-o:-o:-
Tanta... quanta? Ad oggi ho circa 3.500km ;nonzo%
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sergius mi prende per il mulo :mrgreen: perché ci conosciamo bene :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Il fatto è che sono un mangione godereccio :cry:
Ma mi sto dando una grossa calmata, e pian piano forse ci riesco...
Per la cronaca, sono 1,78, e quando ho iniziato pesavo quasi 95, ora peso 86 ed è un po' che sono fermo lì... il mio obiettivo sarebbero i 72... ma è dura-dura!
Se non altro mi sono dato l'obiettivo dei 300km la settimana, e quasi sempre li faccio, e se non sono 300 almeno 200 li faccio sicuro al 100%.
Per quanto riguarda i rapporti, come già detto, mi sono accorto di prediligere naturalmente l'agilità, anche in salita; se scendo sotto le 80rpm comincio a trovarmi male, diciamo che preferisco non scendere mai sotto le 70.
E con il 36/27 faccio 13.4km/h a 80rpm e 11.7km/h a 70rpm, mentre con il 34/30 farei 11.4km/h a 80rpm e 10km/h a 70rpm, decisamente più umano, e ben lontano dai 4-5 km/h; secondo me salire a 10km/h non è certo una buona performance, ma è dignitoso.
Per salire a 5km/h con i rapporti di adesso dovrei essere a 30rpm, e con il 34/30 a 35rpm, direi decisamente troppo troppo poco per chiunque.

i leggerini non capiranno mai cosa si prova :mrgreen:
quelli salgono su molto facilmente e non hanno la necessità di utilizzare rapporti corti...

cmq tornando allla discussione, monta il 34 (io lo utilizzo tranquillamente con la 52, basta abituarsi e si deraglia normalmente, e poi non pensare che troveri tanta differenza con la 36) e fatti un pacco col 30.

l'unico problema che potresti avere sarà la lunghezza catena che magari sarà un pelino lunga col 34-12 (il cui utilizzo te lo sconsiglio comunque, anche).
per il cambio posteriore sarebbe opportuno cambiarlo con una gabbia media, ma il 30 lo "sopporta". unica accortezza è appunto tenere la catena un pelino lunga.

per quanto riguarda la lunghezza delle pedivelle ci sarebbe da scrivere un libro.

nel tuo caso (io ho 85,5 cm di cavallo) ti consiglio una pedivella da 175.

il fatto che tu prediligga l'agilità in salita è dovuta in parte alla "poca" forza che riesci ad esprimere (oltre ai prori "gusti") in relazione al peso.

una pedivella più corta aumenta la cadenza di pedalata ma aumenta anche la spinta necessaria (braccio di leva più corto). quindi spingi di più per minor tempo.

tra una guarnitura da 172,5 e 175 non c'è grandissima differenza, ma se un giorno vorrai sostituirla io ti consiglio di utilizzare quella più lunga.

come costi, considerando corona da 34 e pacco, avrai una spesa ben sotto le 100 € (70/80 € circa, se vai sull'usato ancora meno).

se invece hai intenzione di fare un passo più grande e spendere circa 400 €, prendi un bel gruppo nuovo a 11v (lo shimano 105) con 50-34 e 11-32.

o-o
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
i leggerini non capiranno mai cosa si prova :mrgreen:
quelli salgono su molto facilmente e non hanno la necessità di utilizzare rapporti corti...
già :mrgreen:

il fatto che tu prediligga l'agilità in salita è dovuta in parte alla "poca" forza che riesci ad esprimere (oltre ai prori "gusti") in relazione al peso.
se può essere utile, strava mi stima circa 210w in salita

se invece hai intenzione di fare un passo più grande e spendere circa 400 €, prendi un bel gruppo nuovo a 11v (lo shimano 105) con 50-34 e 11-32.
ma non ci sono troppi buchi in una cassetta 11v 11-32? E poi cosa me ne faccio dell'11?