Cardio, croce e delizia...

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ciao a tutti, mi sono iscritto oggi anche se leggo il forum da un pò.
Ho iniziato con la bdc a marzo, nei miei primi 40 anni lo sport più faticoso era alzare un bicchiere di birra:-) Infatti il nick l'ho scelto apposta visto che cancello e paracarro erano già occupati.
Ad oggi ho fatto circa 4000km, aiutato con consigli da un amico che va in bdc da sempre, sono riuscito a togliermi belle soddisfazioni, ma, ho un cruccio che non riesco a togliermi: ho sempre il cardio alto, e ultimamente che per motivi di lavoro
sono stato fermo per quasi un mese, mi sembra di essere tornato agli inizi. Uscita di ieri con bpm altissime, 166bpm medie:sbianca:. Si abbasseranno mai ste pulsazioni? Ci sono degli allenamenti specifici per abbassarle?
Questo mese farò un test di Conconi per vedere la soglia, ma, sta cosa delle pulsazioni mi manda in paranoia.

Grazie in anticipo per i consigli.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Perché questi problemi? Magari è una tua caratteristica il fatto di averle tendenzialmente alte. Mica siamo fatti tutti uguali. Piuttosto cercherei di capire la tua capacità di recupero dopo uno sforzo intenso (ad es. una salita).
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
tendenzialmente, dopo una salita recupero abbastanza velocemente, tipo ieri in una discesa sono passato da 180 circa a 120bpm in un paio di minuti.
il fatto è che io inizio a sentire il cuore sotto sforzo(cioè me lo sento in gola) sopra le 185bpm, prima non lo sento, fino a 170 parlo tranquillamente.
ma il fatto di avere bpm alti così mi impressiona un pò, e ieri dopo quasi un mese di fermo, come forzavo saliva di brutto...
 

cicciokrusty

Novellino
18 Agosto 2012
92
1
Visita sito
Bici
nessuna
Mi trovo nella tua stessa situazione, ma con la metá dei km nelle gambe.

I bpm sono sempre molto alti ma penso che sia soltanto una mia caratteristica. Considera che oggi ho fatto 110 km con 163 bpm di media, tirando molto e pedalando forte anche in discesa. Sono rientrato senza affanno. Ho notato poi che se mi tengo intorno ai 165-175 riesco a percorrere parecchi km. In salita non devo andare oltre i 180. Come fc-max sono intorno ai 188-190 e ho 39 anni.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Mi trovo nella tua stessa situazione, ma con la metá dei km nelle gambe.

I bpm sono sempre molto alti ma penso che sia soltanto una mia caratteristica. Considera che oggi ho fatto 110 km con 163 bpm di media, tirando molto e pedalando forte anche in discesa. Sono rientrato senza affanno. Ho notato poi che se mi tengo intorno ai 165-175 riesco a percorrere parecchi km. In salita non devo andare oltre i 180. Come fc-max sono intorno ai 188-190 e ho 39 anni.

anche io sono così, ieri ho fatto 80km a 166bpm medi a 30 di media.
come dicevo prima, a 170 mi sento a posto, poco affaticato, inizio a sentirli sopra i 180. la mia fc max(almeno, quella a cui sono arrivato per ora) è 194bpm.
tu in quanto recuperi da 175?
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
più che un Conconi fai una visita di idoneità agonistica, se non l'hai già fatta, così ti tranquillizzi.
Quoto.

Comunque e' assolutamente normale per un principiante ex-sedentario aver i battiti inchiodati in alto sotto sforzo. Con allenamento moderato e continuo le cose cambieranno. Sono cambiamenti che richiedono mesi e si completano solo dopo alcuni anni.
 

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
io ricordo che i primi 2 anni avevo lo stesso problema poi va molto meglio.starò dicendo una baggianata ma per la maggior parte delle persone che da zero iniziano questo splendido sport ci vogliono come detto sopra un paio d'anni per fare la gamba da ciclista.poi ogni anno va sempre meglio.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Mi trovo nella tua stessa situazione, ma con la metá dei km nelle gambe.

I bpm sono sempre molto alti ma penso che sia soltanto una mia caratteristica. Considera che oggi ho fatto 110 km con 163 bpm di media, tirando molto e pedalando forte anche in discesa. Sono rientrato senza affanno. Ho notato poi che se mi tengo intorno ai 165-175 riesco a percorrere parecchi km. In salita non devo andare oltre i 180. Come fc-max sono intorno ai 188-190 e ho 39 anni.
io sono messo più o meno come te a pulsazioni (forse un pochino meno di fc max che è attorno a 186-187)
 

vampiro65

Pignone
8 Novembre 2009
145
1
58
Varese
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Io sono 15 anni che vado sia in mtb, e in bdc, ho 48 anni, e le bici le uso 12 mesi all'anno.........in pratica nn mi fermo mai........( solo se già piove, se no se è incerto esco).....è anch'io ho i battiti alti........... Volevo rispondere che non è che più km fai e più si abbassano, se uno è portato ad averle alte rimangono x sempre........o-oo-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
anche io sono così, ieri ho fatto 80km a 166bpm medi a 30 di media.
come dicevo prima, a 170 mi sento a posto, poco affaticato, inizio a sentirli sopra i 180. la mia fc max(almeno, quella a cui sono arrivato per ora) è 194bpm.
tu in quanto recuperi da 175?

Intervengo per dire che la fcmax la puoi scoprire con dei test appositi (tipo test incrementale di breve durata dopo il riscaldamento), quella che raggiungi su strada in condizioni "normali" è quasi certamente sottostimata di parecchio.
Cmq è un parametro poco interessante, molto più interessante è scoprire frequenza di soglia anaerobica, ad esempio
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Intervengo per dire che la fcmax la puoi scoprire con dei test appositi (tipo test incrementale di breve durata dopo il riscaldamento), quella che raggiungi su strada in condizioni "normali" è quasi certamente sottostimata di parecchio.

quindi i 193bpm non sarebbero la mia fc max?:shock:

la mia paura, essendo ignorante in materia, sia di bici che di comportamenti cardiaci, era di non essere a posto, ma, leggendo voi mi metto un pò il "cuore" in pace.

di solito quando le vedo salire, rallento la pedalata, cerco di abbassarle, quindi voi dite che non mi devo preoccupare?
ma in questo senso, visto che la visita agonistica l'ho fatta ed era a posto, un Conconi non sarebbe l'ideale per sapere la mia soglia e indirizzare il mio allenamento?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
quindi i 193bpm non sarebbero la mia fc max?:shock:

la mia paura, essendo ignorante in materia, sia di bici che di comportamenti cardiaci, era di non essere a posto, ma, leggendo voi mi metto un pò il "cuore" in pace.

di solito quando le vedo salire, rallento la pedalata, cerco di abbassarle, quindi voi dite che non mi devo preoccupare?
ma in questo senso, visto che la visita agonistica l'ho fatta ed era a posto, un Conconi non sarebbe l'ideale per sapere la mia soglia e indirizzare il mio allenamento?

La fcmax è difficile da raggiungere da soli su strada. Di solito si fa il test vo2max che è un test di pochi minuti fatto da riposati in cui ci si spinge veramente fuori giri e poi ci si ferma, se hai fatto 193 in un uscita normale vuol dire che probabilmente la tua fcmax è abbastanza più in alto.

Se hai fatto la visita sportiva... vai a tutta! Altrimenti non migliori. L'unico motivo per rallentare è se si vuole gestire la prestazione per lunghe distanze, non perché vedi un numero che non significa nulla sul cardio. Se vedere numeri alti ti fa questo effetto... spegni il cardio.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
La fcmax è difficile da raggiungere da soli su strada. Di solito si fa il test vo2max che è un test di pochi minuti fatto da riposati in cui ci si spinge veramente fuori giri e poi ci si ferma, se hai fatto 193 in un uscita normale vuol dire che probabilmente la tua fcmax è abbastanza più in alto.

Se hai fatto la visita sportiva... vai a tutta! Altrimenti non migliori. L'unico motivo per rallentare è se si vuole gestire la prestazione per lunghe distanze, non perché vedi un numero che non significa nulla sul cardio. Se vedere numeri alti ti fa questo effetto... spegni il cardio.

infatti quando ho fatto l'elettrocardiogramma sotto sforzo dal cardiologo per l'abilitazione agonistica, in un paio di minuti mi ha fatto andare talmente secco che non riuscivo più a respirare...
su strada, nemmeno nelle salite più impegnative ho provato quella sensazione di mancanza di fiato, nemmeno a 190 bpm...
ma, se lo faccio alzare troppo, non entra in questione il fatto che se lavoro troppo oltre soglia faccio un allenamento controproducente?
scusa se faccio domande stupide, ma sono proprio una capra:mrgreen:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ieri ero a 166bpm media, in effetti non ho fatto caso alle bpm a riposo

se hai sempre le bpm così alte facilmente anche quelle a riposo saranno alte

solitamente con l'allenamento il cuore diventa fisicamente più allernato e "grosso" quindi con meno battiti fa girare la stessa quantità di sangue

quindi più ti alleni e più sia il battito minimo che massimo diminuiscono, ma ci vogliono anche 2-3 anni di allenamenti intensi

io sono partito qualche anno fa da 70 a riposo a 195 di massima e ora sono a 40-44 a riposo e 186 di massima
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
infatti quando ho fatto l'elettrocardiogramma sotto sforzo dal cardiologo per l'abilitazione agonistica, in un paio di minuti mi ha fatto andare talmente secco che non riuscivo più a respirare...
su strada, nemmeno nelle salite più impegnative ho provato quella sensazione di mancanza di fiato, nemmeno a 190 bpm...
ma, se lo faccio alzare troppo, non entra in questione il fatto che se lavoro troppo oltre soglia faccio un allenamento controproducente?
scusa se faccio domande stupide, ma sono proprio una capra:mrgreen:

Un allenamento non è controproducente di per se, dipende da che allenamento si fa e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Se ci si allena per le volate, allora immagino sia necessario allenarsi vicino alla fcmax/vo2max, se ci si allena per le granfondo l'allenamento sarà soprattutto su altre soglie/zone.
Cmq allenarsi intorno alla soglia e anche un po' sopra è la norma, quindi se la tua soglia fosse 185, sarebbe normale per te fare allenamento a 185 (lunghe salite) ma anche fino 195 per gli scatti/ripetute/sfr/tabata/altre diavolerie (ipotizzando che la tua fcmax sia più alta).

per allenamenti intensi cosa intendi?
Se fai allenamenti intensi te ne accorgi, fidati:wacko:.

meglio farsi seguire da qualcuno se si vogliono raggiungere risultati?

Dipende da che risultati, se vuoi arrivare a metà classifica nelle granfondo puoi pure fare da solo, basta un po' di pazienza e informarsi bene nel forum/su internet. Se invece vuoi arrivare nel primo 10% penso sia quasi obbligatorio farsi seguire (ed essere predisposti).