Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
infatti e' questa una cosa che non capisco come si fa ad affermare che la potenza e' superiore nei caliper quando lo spazio di frenata nei dischi e' minore, ma non lo dico io lo dice la fisica ;nonzo%;nonzo%

Ma la fisica ti dice anche che tipi di materiali sono coinvolti nei due tipi di impianti per frenare, che pressione si può fare sul cerchio e che che pressione sul disco, sempre la fisica ti dice che e più facile fermare, un cerchio con un raggio da 1 m o una da 15cm? Ma chi sa, forse che a scuola non tutti hanno studiato la stessa fisica.
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Alla fine non capisco perché tutta 'sta cattiveria, non che noi amatori del disco vogliamo convincervi a passare ai dischi, infatti mi sembra che vuoi vogliate convincerci di passare ai caliper. Noi siamo già "stati" li, e penso che nessuno degli amatori di disco non voglia tornare, ma voi, "siete mai stati" a provare i dischi? ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Alla fine non capisco perché tutta 'sta cattiveria, non che noi amatori del disco vogliamo convincervi a passare ai dischi, infatti mi sembra che vuoi vogliate convincerci di passare ai caliper. Noi siamo già "stati" li, e penso che nessuno degli amatori di disco non voglia tornare, ma voi, "siete mai stati" a provare i dischi? ;)
Sarò sincero, questo commento mi ha un po' confuso...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk


Edit: ah ok ora ho capito... Si rischia un po' la guerra di religione [emoji16] ci sono in effetti persone passate da caliper a disco e di nuovo a caliper, anche se coi dischi si erano trovate bene
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sarò sincero, questo commento mi ha un po' confuso...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk


Edit: ah ok ora ho capito... Si rischia un po' la guerra di religione [emoji16] ci sono in effetti persone passate da caliper a disco e di nuovo a caliper, anche se coi dischi si erano trovate bene
Si qui sul 3d ce ne erano 2 o 3 (vado a memoria) 2 che avevano espresso le loro opinioni condivisibili o meno ed un altro che lo faceva solo per trollare ma fortunatamente ce lo siamo tolto definitivamente dalle scatole.

Cmq finché c'è liberta di scelta ognuno scelga cio che gli piace.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho riguardato un po' indietro nella discussione ma non ho trovato una risposta chiara: si e' capito poi perche' alla Milano-Sanremo e alle Strade bianche quasi nessuno ha corso coi dischi, che per condizioni meteo erano probabilmente la situazione piu' indicata? Nessun intento polemico naturalmente.
Se ne è parlato nel 3d della strade bianche. Della Sanremo no. C'era da litigare per altro......
Riassumendo in 2 parole, c'è chi dice che non li hanno usati perchè è la dimostrazione che sono inutili e chi dice che non li hanno usati per problemi nel cambio ruota soprattutto legato ai diversi standard ancora in circolazione (perni passanti, quick release, dischi da 140 da 160 ecc.) non era garantito un cambio ruota veloce.
Si è parlato di queste 2 opzioni, ovviamente nessuno ha fatto alcun passo indietro sulle sue convinzioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione

Cecione

Pignone
18 Marzo 2018
168
60
64
Aprilia (LT)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 2016
Se ne è parlato nel 3d della strade bianche. Della Sanremo no. C'era da litigare per altro......
Riassumendo in 2 parole, c'è chi dice che non li hanno usati perchè è la dimostrazione che sono inutili e chi dice che non li hanno usati per problemi nel cambio ruota soprattutto legato ai diversi standard ancora in circolazione (perni passanti, quick release, dischi da 140 da 160 ecc.) non era garantito un cambio ruota veloce.
Si è parlato di queste 2 opzioni, ovviamente nessuno ha fatto alcun passo indietro sulle sue convinzioni.

Una squadra non ha diversi standard, forse tra diverse squadre.. comunque se una bici nasce col 140 non può montare il 160 e viceversa perciò gli eventuali ricambi sono ovviamente gli stessi, per le gare c’è il PP con QR


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
Una squadra non ha diversi standard, forse tra diverse squadre.. comunque se una bici nasce col 140 non può montare il 160 e viceversa perciò gli eventuali ricambi sono ovviamente gli stessi, per le gare c’è il PP con QR


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
che stai a di? sulla mia bici posso montare sia 140 che 160, sia davanti che dietro e anche se non son dieco te spieco, davanti basta girare il supporto che sta sotto la pinza per passare da 140 a 160, dietro basta aggiungere un supporto sotto la pinza per passare da 140 a 160, e questi sono i disegnini
brake.jpeg freno.jpg shimano-rear-flat-frame-mount-to-flat-mount-caliper-adaptor-black-EV253018-9999-1.jpg
 

Cecione

Pignone
18 Marzo 2018
168
60
64
Aprilia (LT)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 2016
che stai a di? sulla mia bici posso montare sia 140 che 160, sia davanti che dietro e anche se non son dieco te spieco, davanti basta girare il supporto che sta sotto la pinza per passare da 140 a 160, dietro basta aggiungere un supporto sotto la pinza per passare da 140 a 160, e questi sono i disegnini
Vedi l'allegato 160865 Vedi l'allegato 160866 Vedi l'allegato 160867

Non c’è bisogno di fare ironia su una cosa che non hai capito: si parla di gare, non di adattatori


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Magari alla MS erano pronti a cambiare bici se le previsioni meteo avessero dato come "bagnate" le ultime discese, ma poi avendo visto il bel tempo avranno deciso di lasciar perdere.
Non credo. Sarebbe stato impossibile portare doppia bici x tutti. Calcola che il Poggio lo hanno attaccato a gruppo compatto.

Una squadra non ha diversi standard, forse tra diverse squadre.. comunque se una bici nasce col 140 non può montare il 160 e viceversa perciò gli eventuali ricambi sono ovviamente gli stessi, per le gare c’è il PP con QR


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
il problema è il cambio ruota neutro non quello della propria squadra ovviamente.
Sulla misura del disco hai detto una inesattezza come ti è già stato fatto notare. I telai sono fatti x 140 ma con adattatori possono montare 160. Quindi in corsa potrebbero esserci più opzioni. Idem sullo sgancio. I Cannondale sulla supersix hanno il QR. Altre case hanno già il PP.
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione

Cecione

Pignone
18 Marzo 2018
168
60
64
Aprilia (LT)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 2016
Non credo. Sarebbe stato impossibile portare doppia bici x tutti. Calcola che il Poggio lo hanno attaccato a gruppo compatto.

il problema è il cambio ruota neutro non quello della propria squadra ovviamente.
Sulla misura del disco hai detto una inesattezza come ti è già stato fatto notare. I telai sono fatti x 140 ma con adattatori possono montare 160. Quindi in corsa potrebbero esserci più opzioni. Idem sullo sgancio. I Cannondale sulla supersix hanno il QR. Altre case hanno già il PP.

Mi rispieco come Dieco, è ovvio che ci sono gli adattatori!!!! Una squadra corse non cambia 140 su 160 o viceversa e la specialized non da al suo corridore una cannondale!! Per cui problema risolto.. ci sono è vero i PP sulle BDC ma anziché togliere il PP con una chiave a brucola c’è il PP con lo sgancio rapido!!! Ovviamente meno “estetico” ma in gara ovviamente vige il “sticaxxi”.. tutto qua ari buona Pasqua


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
 

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
A breve cambierò bici e dopo aver usato (ed apprezzato) la comodità di un impianto a disco sulla mtb mi chiedo per quale motivo oggi come oggi dovrei scegliere un telaio con i caliper.
I caliper sulla bdc funzionano bene, sotto la pioggia ci esco raramente, discese lunghe ed impegnative penso di non averne mai fatte e non mi si sono mai sciolti i pattini. La modulabilità dei dischi però mi piace, ho sempre detestato frenare sul cerchio e pulire i pattini che, in inverno, si riempiono di schifezze e finiscono per scartavetrare per bene la pista frenante. Vendibilità, visto l'andamento del mercato penso che in futuro sarà più facile rivendere una bici con impianto a disco rispetto ad una con caliper. Alla fine si tratterà di piccolezze ma, a mia opinione solo migliorative.
Se poi qualcuno non piacciono pazienza, volenti o no si va in quella direzione.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Anche quest'anno dunque le classiche monumento mi sembrano siano senza dischi E' quattro anni (da quando è stato aperto il thread) che si dice che l'anno prossimo è l'anno del passaggio a tutti disco. Solite scuse sulla intercambiabilità delle ruote che poi mi sembra una cosa strana visto che ogni squadra si può organizzare come vuole , insomma a parte Kittel l'anno scorso al tour che non si capisce a cosa gli potessero servire nelle volate (erano però giornate piovose) sembra proprio che il disco non sfondi nei pro.
Vediamo magari alla Roubaix piove...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Anche quest'anno dunque le classiche monumento mi sembrano siano senza dischi E' quattro anni (da quando è stato aperto il thread) che si dice che l'anno prossimo è l'anno del passaggio a tutti disco. Solite scuse sulla intercambiabilità delle ruote che poi mi sembra una cosa strana visto che ogni squadra si può organizzare come vuole , insomma a parte Kittel l'anno scorso al tour che non si capisce a cosa gli potessero servire nelle volate (erano però giornate piovose) sembra proprio che il disco non sfondi nei pro.
Vediamo magari alla Roubaix piove...

Perché alle strade bianche c’era il sole...? [emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non riesco a capire fino in fondo perché dovrebbe assumere tutta questa rilevanza cosa facciano i professionisti, per i dischi ed anche di cosa facciano più in generale. [emoji848]

Loro praticano uno sport completamente diverso da quello che praticano il 99.9% di quelli che scrivono e leggono in questo Forum.

Ogni parallelismo tra questo e quel mondo mi pare una palese forzatura.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Non riesco a capire fino in fondo perché dovrebbe assumere tutta questa rilevanza cosa facciano i professionisti, per i dischi ed anche di cosa facciano più in generale. [emoji848]

Loro praticano uno sport completamente diverso da quello che praticano il 99.9% di quelli che scrivono e leggono in questo Forum.

Ogni parallelismo tra questo e quel mondo mi pare una palese forzatura.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app


Aggiungi che quelli siano anche pagati per lo sport che fanno. E indovina chi li paga? :==
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Aggiungi che quelli siano anche pagati per lo sport che fanno. E indovina chi li paga? :==
I marchi che producono anche bici disc? [emoji28] Credo ci siano diverse ragioni per cui molti pro non usano bici disc e non è detto che siano tutte razionali. Non necessariamente quello che fa un pro è giusto per il solo fatto di essere pro, anche loro possono essere pieni di manie e fissazioni come un qualsiasi amatore, alla fine sono umani anche loro (gambe a parte)

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Whiplash
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.