Salita in Garfagnana

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
E poi Plata.. ci si vedrà senz' altro a Staffoli il 21 (perchè al Trittico se non sbaglio ci saremo senz' altro incrociati ma mica ci siamo conosciuti, no?!), ma DAVVERO DIFFICILE ESSERCI non vuol dire IMPOSSIBILE..
Se alla fine riuscissi a venire (e avrai voglia di aspettarmi :wacko:!) quel percorso da favola potremmo farcelo insieme!!!! o-o
Al trittico non ci siamo conosciuti purtroppo, ma domenica a Staffoli senz'altro o-o te decidi in piena autonomia la data della scalata, poi ti dirò... Ho detto difficile perchè capita in un momento particolare (raccolta olive, se mi chiamano lavoro!), ma ti assicuro che se posso vengo... io adoro l'autunno o-o
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Devo scartare per la data della scalata garfagnina lunedi 22, oltretutto il giorno prima avrò pedalato a Staffoli e era già inizialmente la data che mi convinceva meno.

L' itinerario che mi sta conquistando sarebbe Fornaci di Barga- Castelnuovo Garfagnana- Villa Collemandina- Sassorosso- Pieve Fosciana- San Pellegrino in Alpe- Pieve pelago- Abetone- Bagni di Lucca- Fornaci di Barga...

Vengono più di 130 km e tosti tosti, ci sarebbe da partire presto perchè di certo lo percorrerei pianissimo un giro così!!! :wacko:...
Però l' idea mi tenta parecchio:mrgreen:.

Dunque o 23 0 24 ottobre, itinerario modificabile se qualcuno vuole unirsi e accorciarlo (di più non gnea farei, lo dico subito! :-x)...

Se qualcuno è interessato lo dica!!!
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Data definitiva mercoledi 24... ore 9 al piazzale della stazione di Fornaci di Barga!

Dovremmo essere io e due amici del forum (non assidui sul forum ma parecchio assidui sul Serra!!! :mrgreen:)...

Percorso quello scritto sotto... ma cmq modificabile!

Data e orario invece a questo punto (a meno di colpi di scena) definitivi! :-x

Chi vuole unirsi lo dica... noi si va!!!
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Ciao Eddy, ho aspettato fino all'ultimo per rispondere ma per domani non posso prendere le ferie :cry: ,sarà per la prossima.
buon divertimento o-o


Grazie cmq per la risposta e per gli auguri (andati a buon fine!) o-o
Ci conto sulla prossima volta, anche se la vedo dura tornare a quelle altitudini prima della prossima primavera! ;nonzo%;:cry
Breve resoconto:
alla fine sono andato da solo... giornata meravigliosa, ma con una differenza di temperatura rispetto al mare (da dove vengo) notevole da subito.
Ho fatto il percorso descritto sotto e devo dire che la dritta ricevuta qui è stata azzeccatissima! La salita di Sassorosso è davvero rognosa, pendenze assassine da quasi subito che toccano livelli improponibili sotto Massa di Sassorosso... eppure, pur costretto al 34/25 più volte, l' ho fatta tutta, caparbiamente! o-o.
Emozioni suggestive, salita persa tra i monti e i boschi (colorati d' autunno) e il paesino di Sassorosso è una vera gemma!!!

Poi San Pellegrino... che dire, siamo a 5 volte, e per la seconda volta consecutiva l' ho fatta d' un fiato, aggiungo che ho anche chiuso la pompetta che mi si era aperta senza mettere il piede a terra al volo tipo cow boy col cappello da cavallo!!! :mrgreen::mrgreen:

Anche stavolta è stata dura, in un paio di punti ho pensato di non farcela... ma è andata già un po' meglio dell' ultima volta, dove entrai proprio in trance!!

Pranzo in vetta e poi l ' Abetone.. la ricordavo più tranquilla la salita da Pievepelago! :-x
Cmq in questo periodo l' Abetone è splendido, sono contentissimo anche di esser tornato da lì...i boschi sono rosso- marroni, gli odori caratteristici.. che bellezza!
Per scendere (piano piano come al mio solito) ho patito davvero freddo, avevo l' estivo coi manicotti ma ho sofferto solo lì, i punti all' ombra- continui e umidi- sono sì belli, ma che freddo!!!

Comunque tirando le somme... 134, 58 km per 2700 m di dsl (sommando le tre salite mi viene così, non ce l' ho sul computerino).. media bassa (17.9) ma chissenefrega... tutta una giornata sui pedali, e gran bella giornata.. e pedalata!!!!
 

tizio

Novellino
13 Dicembre 2008
97
5
Pistoia
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL0 Shimano Durace
Complimenti per l'impresa!!!
Sono stato tentato di aggregarmi ma impegni di lavoro mi hanno impedito di prendere ferie, ma credimi vi ho invidiato...
Sono contento che sia piaciuto il passaggio da Sassorosso, visto che sono stato il promotore della salita sul forum, effettivamente il paese ha caratteristiche poco comuni ai paesaggi che si notano dalle nostre parti.
In primavera, se riorganizzi, cerco di partecipare
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Complimenti per l'impresa!!!
Sono stato tentato di aggregarmi ma impegni di lavoro mi hanno impedito di prendere ferie, ma credimi vi ho invidiato...
Sono contento che sia piaciuto il passaggio da Sassorosso, visto che sono stato il promotore della salita sul forum, effettivamente il paese ha caratteristiche poco comuni ai paesaggi che si notano dalle nostre parti.
In primavera, se riorganizzi, cerco di partecipare

Grazie per i complimenti! o-o
Alla fine sono andato da solo.. sono praticamente certo di tornare in primavera da quelle parti, se non prima.. sono stato lì solo ieri e già ho i pensieri sul fatto che dovrò rinunciare a certe scalate per un pezzo!!! :cry
Sarò contento di rifare quei percorsi in compagnia, basterà organizzarsi per tempo! :-)

Quei paesaggi mi piacciono da morire.. e Sassorosso, con il suo tipico colore rosa- rossastro è veramente unico e suggestivo! :-x

Beh, per finire grazie per il suggerimento.. sia a livello di pendenze che di panorama le attese sono state pienamente rispettate!!!! :mrgreen:
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.125
3.144
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Io sono nato a Bagni di Lucca e abito a Coreglia............ o-o
non ci sono altri versanti, quella lì è quella che parte dall' inizio della Fegana, onestamente non l'ho mai sentita chiamare "Dogana" secondo me chi ha messo il file voleva scrivere "Fegana" ......:rosik:
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Io sono nato a Bagni di Lucca e abito a Coreglia............ o-o
non ci sono altri versanti, quella lì è quella che parte dall' inizio della Fegana, onestamente non l'ho mai sentita chiamare "Dogana" secondo me chi ha messo il file voleva scrivere "Fegana" ......:rosik:

Capito.. pensavo fosse una stradina che sale da calavorno e passa vicino vitiana, come si vede dalle mappe satellitari, ma credo sia sterrata per un bel pezzo!
Grazie mille!
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.125
3.144
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Capito.. pensavo fosse una stradina che sale da calavorno e passa vicino vitiana, come si vede dalle mappe satellitari, ma credo sia sterrata per un bel pezzo!
Grazie mille!

Ora che me lo dici esiste anche quella, ha pendenze che sfiorano il 20 % quindi non è quella su salite.ch , io non l'ho mai fatta ma mi hanno detto che non è sterrata.
Mi informo meglio e ti faccio risapere o-o
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Ora che me lo dici esiste anche quella, ha pendenze che sfiorano il 20 % quindi non è quella su salite.ch , io non l'ho mai fatta ma mi hanno detto che non è sterrata.
Mi informo meglio e ti faccio risapere o-o

Ci ho dato un'occhiata con streetview e sembra bella stretta ripida e malefica, purtroppo non sono arrivati fino a vitiana con l'auto di google. Comunque se ripasso da quelle parti penso che mi butterò su qualche salita più "convenzionale":mrgreen:
Grazie comunque delle infoo-o
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
... E rieccomi!

Aprile ormai è arrivato, il tempo per ora fa schifo, :bua: ma tant'è...

io inizio lo stesso a programmare le mie trasferte garfagnine, confidando magari nel fatto che le strade tra una ventina di giorni siano percorribili!!! :wacko:

... Nel periodo 25 aprile- 1 maggio (prossime ferie, già segnate) volevo tornare sul fantastico San Pellegrino (è da ottobre scorso che non ci vado e mi manca tanto!!! :cry:) e, tornando dalla statale Radici, l' idea sarebbe di deviare per Castelvecchio poi Renaio (che dovrebbe essere una bella salita, mi manca) e tornar giù da Bebbio...

Chiedo intanto se qualcuno disposto a andar pianino si vuole aggregare, s' organizza...

e poi chi ne vuol dare info su questo percorso.. può sembrar strano ma soprattutto su com' è la discesa nel tratto Renaio- Bebbio- Barga visto che mi preoccupa più della salita, sono impedito!!! :cry:

... E poi su come saranno messe le strade, visto il meteo anomalo di quest' anno....
 

burlamacco74

Apprendista Passista
20 Dicembre 2012
931
5
VIAREGGIO
Visita sito
Bici
Dogma F8
... E rieccomi!

Aprile ormai è arrivato, il tempo per ora fa schifo, :bua: ma tant'è...

io inizio lo stesso a programmare le mie trasferte garfagnine, confidando magari nel fatto che le strade tra una ventina di giorni siano percorribili!!! :wacko:

... Nel periodo 25 aprile- 1 maggio (prossime ferie, già segnate) volevo tornare sul fantastico San Pellegrino (è da ottobre scorso che non ci vado e mi manca tanto!!! :cry:) e, tornando dalla statale Radici, l' idea sarebbe di deviare per Castelvecchio poi Renaio (che dovrebbe essere una bella salita, mi manca) e tornar giù da Bebbio...

Chiedo intanto se qualcuno disposto a andar pianino si vuole aggregare, s' organizza...

e poi chi ne vuol dare info su questo percorso.. può sembrar strano ma soprattutto su com' è la discesa nel tratto Renaio- Bebbio- Barga visto che mi preoccupa più della salita, sono impedito!!! :cry:

... E poi su come saranno messe le strade, visto il meteo anomalo di quest' anno....

prima o poi mi piacerebbe provare a fare una salita come il s.pellegrino,per il momento non ho ancora l allenamento e la gamba. .
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
prima o poi mi piacerebbe provare a fare una salita come il s.pellegrino,per il momento non ho ancora l allenamento e la gamba. .

Sicuro???

Io di certo non avevo allenamento e gamba (ammesso e non concesso che ce l' abbia ora :mrgreen:) la prima volta che affrontai il San Pellegrino, ma con la mia ibrida di allora, più o meno un anno fa e dopo meno di 1000 km pedalati in ibrida e qualcuno di più solo in city bike, provai...

Mi fermai più o meno ogni 200 m sulle rampacce finali ma in cima ci arrivai, anche se col cuore in gola e con l' immsgine della Madonna che mi si stagliava di fronte dall' inizio della salita :wacko::mrgreen:...
la volta dopo mi fermai meno, dopo ancor meno poi l' ho fatta d' un fiato le ultime 2 volte che ci sono stato....
Da qualche parte bisogna iniziare... o-o
 

burlamacco74

Apprendista Passista
20 Dicembre 2012
931
5
VIAREGGIO
Visita sito
Bici
Dogma F8
Sicuro???

Io di certo non avevo allenamento e gamba (ammesso e non concesso che ce l' abbia ora :mrgreen:) la prima volta che affrontai il San Pellegrino, ma con la mia ibrida di allora, più o meno un anno fa e dopo meno di 1000 km pedalati in ibrida e qualcuno di più solo in city bike, provai...

Mi fermai più o meno ogni 200 m sulle rampacce finali ma in cima ci arrivai, anche se col cuore in gola e con l' immsgine della Madonna che mi si stagliava di fronte dall' inizio della salita :wacko::mrgreen:...
la volta dopo mi fermai meno, dopo ancor meno poi l' ho fatta d' un fiato le ultime 2 volte che ci sono stato....
Da qualche parte bisogna iniziare... o-o

credo di non riuscire a farlo tutto,però non mi preoccupa l idea di provarci. . .penso che per maggio-giugno la tento. .
 

burlamacco74

Apprendista Passista
20 Dicembre 2012
931
5
VIAREGGIO
Visita sito
Bici
Dogma F8
Quando sarà se ti va di andare in compagnia dimmelo... io da tra poco fino all' inizio dell' autunno di sicuro ogni tanto sarò là!!! o-o

volentieri. . ho visto il video di cassani su you tube per farmi un idea. . è bello tosto, 18km da castelnuovo e gli ultimi 4 al 20%. . comunque quando mi sentirò abbastanza pronto ti farò sapere. .
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.036
8.891
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
volentieri. . ho visto il video di cassani su you tube per farmi un idea. . è bello tosto, 18km da castelnuovo e gli ultimi 4 al 20%. . comunque quando mi sentirò abbastanza pronto ti farò sapere. .

Ciao scusate l'intromissione , questa salita mi piacerebbe farla anche a me prima o poi, sapete quanto dista da Viareggio ,perché venendo da La Spezia sono già una quarantina quelli è non vorrei tornare a casa a struscio.
Saluti Christian o-oo-o
 

burlamacco74

Apprendista Passista
20 Dicembre 2012
931
5
VIAREGGIO
Visita sito
Bici
Dogma F8
Ciao scusate l'intromissione , questa salita mi piacerebbe farla anche a me prima o poi, sapete quanto dista da Viareggio ,perché venendo da La Spezia sono già una quarantina quelli è non vorrei tornare a casa a struscio.
Saluti Christian o-oo-o

da quello che sò sono 18 km da castel nuovo g. e da viareggi a castel nuovo passando dal cipollaio sono un altra 50ina. .