Come assemblare un telaio da strada da zero [parte 4 pedali deragliatore e cambio]

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Perchè solitamente se regoli il deragliatore col finecorsa basso in modo che con la catena sul 34 12 non ci siano interferenze, le inteferenze le avrai invece quando sarà ora di fare 34 e il rapporto piu' agile dietro (e quello è un rapporto che ha senso).

Appunto , quello che avevo asserito appena sopra
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Naturale che cambia , il diametro della corona è più grande e la ritrazione del bilanciere minore , cambia l'altezza del der dunque la linea catena incide in maniera diversa,
Poi se inclini il deragliatore leggermente verso l'esterno il problema diminuisce , ma il sistema funziona peggio.

Lascialo stare , dammi retta
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
ok chiarissimo adesso ;)

quindi con il 34 davanti posso sfruttare 9 rapporti su 10, il 12 lo metterò solo in discesa con il 50 :D
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Naturale che cambia , il diametro della corona è più grande e la ritrazione del bilanciere minore , cambia l'altezza del der dunque la linea catena incide in maniera diversa,
Poi se inclini il deragliatore leggermente verso l'esterno il problema diminuisce , ma il sistema funziona peggio.

Lascialo stare , dammi retta
Se inclini il Deragliatore verso l'interno o l'esterno diminuisce sempre il numero di rapporti "silenziosi" a parità di regolazione di finecorsa.
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
quindi dovrei evitare gli ultimi 3 rapporti .. 11 - 12 - 13 ...

azz.. ma sul 13 non ho mai avuto problemi..
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Per fare un buon lavoro occorre mediamente mezza giornata ad u esperto , una intera a chi non è esperto

Si, ma dipende molto dagli attrezzi e dal locale a disposizione. In una officina professionale si puó montare una Bdc in 1h 30' facendo proprio tutto. Certo, si parla di un assemblaggio di Bdc "normale" fatto e rifatto dozzine di volte.
E se vi sembra molto veloce, sappiate che lo si puó fare in metà del tempo: basdta non ripassare la serie sterzo, non ripassare tutti i filetti, non mettere grasso dove serve, etc etc. :mrgreen: tutte cose che si pagano dopo qualche mese, eppure la "produzione di massa" economica lavora cosí, non tutti ma la maggior parte si. Poi ovvio che ci sono quelli che assemblano bene, ad esempio Koga Myiata assembla le bici in maniera molto precisa.

Ma per tornare in tema, trovo che questa spiegazione, globalmente sia molto buona e ben adatta a chi il lavoro lo fa in casa; e prendersi una intera mattinata per l'assemblaggio diventa pure un piacere! o-o
(io stesso quando lavoro sulle mie bici in casa lo faccio molto piú lentamente)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Perchè quell'incrocio è vietato ed estremo , i deragliatori si regolano in alto da li si prende quello che viene. su quella posizione la tensione del cavo è ininfluente , ma è importante che nella posizione 34 massimo rapporto posteriore il der sia quasi a fregare la catena .

Se li è a posto e ti frega leggermente sul 12 lascialo fare, al limite controlla l'altezza che sia giusta

esatto!
Si comincia proprio da lí: 34 (o 39) davanti e pignone piú grande dietro, e poco importa se sul pignone piú piccolo si ha sfregamento: o si fa il trim con il comando, o se avete Sram vi fa capire che quel rapporto non va usato! :mrgreen:
E ripeto: la regolazione dei fine-corsa va fatta bene e precisa prima ancora di occuparsi della tensione del cavo gandalf
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
esatto!
Si comincia proprio da lí: 34 (o 39) davanti e pignone piú grande dietro, e poco importa se sul pignone piú piccolo si ha sfregamento: o si fa il trim con il comando, o se avete Sram vi fa capire che quel rapporto non va usato! :mrgreen:
E ripeto: la regolazione dei fine-corsa va fatta bene e precisa prima ancora di occuparsi della tensione del cavo gandalf


ho tutto Shimano 105, e quindi ho 1 trim a salire dalla 34 alla 50..

anche tu mi confermi che gli ultimi 3 rapporti con il 34 non li posso usare?

il trim dunque a che mi serve?!... sul campagnolo avevo 2 trim e potevo usare tutti e 9 i pignoni con il 34...senza che sfregasse la catena.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ho tutto Shimano 105, e quindi ho 1 trim a salire dalla 34 alla 50..

anche tu mi confermi che gli ultimi 3 rapporti con il 34 non li posso usare?

il trim dunque a che mi serve?!... sul campagnolo avevo 2 trim e potevo usare tutti e 9 i pignoni con il 34...senza che sfregasse la catena.

é quello che io ed SCR1 ti stiamo dicendo: a salire (dal 34 o 39 verso il 50 o 53) c'é un trim per Shimano, due per Campagnolo, zero per Sram.
Va da sé che i primi due ti possono far usare anche quei rapporti "incorretti" tipo 34(39)x11(12); Sram no.
Viceversa, nelle ultime versioni di comandi per Shimano e Campagnolo non vi é un trim "a scendere", in pratica se tutto é ben regolato, anche con uno sbagliatissimo 50(53)x25(27) la catena non va a strisciare sulla gabbia interna (il rumore che si sente spesso é dovuto al disassamento della catena, basta guardarla in slow-motion). I comandi Sram hanno un trim a scendere, ma se ben regolato valgono le indicazioni come appena scritto.
did you get it?
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
ok quindi prima regolo il fine corsa sulla 34 (e pignone 25)

poi passo al fine corsa sulla 50 e sulla 11 ...

dopo di chè regolo la tensione del cavo

ok ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ok quindi prima regolo il fine corsa sulla 34 (e pignone 25)

poi passo al fine corsa sulla 50 e sulla 11 ...

dopo di chè regolo la tensione del cavo

ok ?
La tensione del cavo deve essere ottimale da subito, poi si regolano i finecorsa , non è come sulla mtb che hai una posizione intermedia.

Comunque nel caso specifico tuo , regola i finecorsa, ma se il cavo per esempio non fosse bene tensionato il finecorsa superiore non verrebbe raggiunto dunque la regolazione sarebbe fallata.

In ogni caso , si posiziona il cavo, si regola il finecorsa L,tendo il maggore rapporto post., si sposta il deragliatore sulla corona maggiore e si regola il finecorsa H con la catena posizionata sul rapporto minore, poi se si vede che molleggia , allora si tensiona ancora leggermente il cavo
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
La tensione del cavo deve essere ottimale da subito, poi si regolano i finecorsa , non è come sulla mtb che hai una posizione intermedia.

Comunque nel caso specifico tuo , regola i finecorsa, ma se il cavo per esempio non fosse bene tensionato il finecorsa superiore non verrebbe raggiunto dunque la regolazione sarebbe fallata.

In ogni caso , si posiziona il cavo, si regola il finecorsa L,tendo il maggore rapporto post., si sposta il deragliatore sulla corona maggiore e si regola il finecorsa H con la catena posizionata sul rapporto minore, poi se si vede che molleggia , allora si tensiona ancora leggermente il cavo

Io preferisco regolare i fine-corsa indipendentemente dal cavo; a meno che non si abbiano i cavi completamente interni, é un attimo a tirare il cavo dal traversone ed aggiustare i fine-corsa senza la variabile della tensione del cavo: li si regola esattamente dove devono essere, indipendentemente da un cavo troppo teso o troppo lasco
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il problema è che l'inferiore L si regola bene ma il superiore , che fai lo tieni a mano ??

Tanto la molla è morbida....

Io collego sempre e poi se serve tensiono legger,mente il cavetto , anche se solitamente non serve