Regolazione deragliatore ultegra 6800

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Si, certo, la tensione del cavo deve essere regolata in maniera da non farlo strisciare quando sei sul 50/11. Ma dicevo che è più comodo rilasciare il comando sul 34, allentare la vite, tirare un pochino il cavo a occhio, riserrare e poi regolare di fino con il registro.
Sì, ma staccando il cavo in pratica ripeti tutta la procedura di regolazione da zero: certo se hai il registro completamente svitato non puoi fare diversamente.
Se si stacca il filo ci si può aiutare spostando il meccanismo del der. a mano (ma devi essere in due dato che non hai tre mani) oppure bloccare il meccanismo con un brugola da 6-7 mm e quindi tirare e serrare il cavo. Ci sono un po' di video su youtube in proposito.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Salve,

ho provato anche su strada, e sembra tutto ok, era il cavo lento e bisognava accorciarlo sul fermo del deragliatore.

Ho una curiosità, l'operazione che è semplice, per me ha avuto una difficoltà, ossia mi servivano tre mani!
una teneva il cavo con la pinsa al di sopra del deragliatore, una abbassava il teragliatore prima di stringerlo, e la terza per serrare la brugola.
Ce l'ho fatta con due mani, ma è stato complicato e non mi sembrava il modo più corretto, ma penso che forse c'è un modo più consono e voi lo conoscete.
Grazie
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Salve,

ho provato anche su strada, e sembra tutto ok, era il cavo lento e bisognava accorciarlo sul fermo del deragliatore.

Ho una curiosità, l'operazione che è semplice, per me ha avuto una difficoltà, ossia mi servivano tre mani!
una teneva il cavo con la pinsa al di sopra del deragliatore, una abbassava il teragliatore prima di stringerlo, e la terza per serrare la brugola.
Ce l'ho fatta con due mani, ma è stato complicato e non mi sembrava il modo più corretto, ma penso che forse c'è un modo più consono e voi lo conoscete.
Grazie

Se ho capito bene il tuo problema, uno strumento tipo questo potrebbe darti una mano.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve,

ho provato anche su strada, e sembra tutto ok, era il cavo lento e bisognava accorciarlo sul fermo del deragliatore.

Ho una curiosità, l'operazione che è semplice, per me ha avuto una difficoltà, ossia mi servivano tre mani!
una teneva il cavo con la pinsa al di sopra del deragliatore, una abbassava il teragliatore prima di stringerlo, e la terza per serrare la brugola.
Ce l'ho fatta con due mani, ma è stato complicato e non mi sembrava il modo più corretto, ma penso che forse c'è un modo più consono e voi lo conoscete.
Grazie

Ciao,
segui questa procedura ed usi solo due mani:
tiri il cavo a mano e lo fissi. Se hai un telaio con il passaggio esterno dei cavi tiri il cavo al disotto del tubo diagonale. Poi prendi una chiave a brucola da 6 mm, abbassi il deragliatore e la metti in mezzo al buco che si crea sotto le viti di regolazione. Lasci il deragliatore con la chiave incastrata. Poi allenti il cavo lo tiri sempre a mano e con l'altra serri il cavo. Levi la chiave incastrata ed il lavoro è finito.
La chiave da 6 mm è importante, perchè è quella che ti da la giusta tensione al cavo in modo che il deragliatore funziona perfettamente.
Un saluto
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Con il 50, e il cambio su qualsiasi rapporto posteriore, la catena tocca con il lato esterno il deragliatore, ho provato a regolare la tensione del cavo con la rotellina sul cavo vicino alla piega, e provato a regolare la vite di fine corsa ma niente.

Come niente ??
Se regoli la vite fine corsa e il cavo e tensionato a dovere il deragliatore si deve spostare.
Regola bene la vite di fine corsa (per provarlo basta spostare il deragliatore con il pollice) e poi tensiona il cavo.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ciao,
segui questa procedura ed usi solo due mani:
tiri il cavo a mano e lo fissi. Se hai un telaio con il passaggio esterno dei cavi tiri il cavo al disotto del tubo diagonale. Poi prendi una chiave a brucola da 6 mm, abbassi il deragliatore e la metti in mezzo al buco che si crea sotto le viti di regolazione. Lasci il deragliatore con la chiave incastrata. Poi allenti il cavo lo tiri sempre a mano e con l'altra serri il cavo. Levi la chiave incastrata ed il lavoro è finito.
La chiave da 6 mm è importante, perchè è quella che ti da la giusta tensione al cavo in modo che il deragliatore funziona perfettamente.
Un saluto
Interessante, anche con i deragliatori a Leva lunga come 9000/6800/5800??
Io di solito porto il cambio sulla corona grande, scarico il comando cambio con la trasmissione ferma per far appoggiare la gabbia alla catena e fisso li il cavo, tirando a mano ma senza esagerare. Di solito viene preciso, ma capisco che è una approssimazione maggiore rispetto ad una brugola da 6. Davvero interessante.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Interessante, anche con i deragliatori a Leva lunga come 9000/6800/5800??
Io di solito porto il cambio sulla corona grande, scarico il comando cambio con la trasmissione ferma per far appoggiare la gabbia alla catena e fisso li il cavo, tirando a mano ma senza esagerare. Di solito viene preciso, ma capisco che è una approssimazione maggiore rispetto ad una brugola da 6. Davvero interessante.
Sì, penso che sia stato "inventato" proprio per quelli poiché richiedono una tensione abbastanza elevata e, in realtà, almeno per il mio telaio, ho dovuto svitare ancora un po' il registro per arrivare alla tensione ottimale.
A prova di ciò mi è capitato di vedere varie bici nuove con un passagio del cavo attorno alla vite di serraggio completamente diverso rispetto alle due posizioni del converter consigliate da shimano: tralaltro, non è un caso che sia stato tirato fuori il fd-5801 con un anno di anticipo.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.430
3.630
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao,

segui questa procedura ed usi solo due mani:

tiri il cavo a mano e lo fissi. Se hai un telaio con il passaggio esterno dei cavi tiri il cavo al disotto del tubo diagonale. Poi prendi una chiave a brucola da 6 mm, abbassi il deragliatore e la metti in mezzo al buco che si crea sotto le viti di regolazione. Lasci il deragliatore con la chiave incastrata. Poi allenti il cavo lo tiri sempre a mano e con l'altra serri il cavo. Levi la chiave incastrata ed il lavoro è finito.

La chiave da 6 mm è importante, perchè è quella che ti da la giusta tensione al cavo in modo che il deragliatore funziona perfettamente.

Un saluto



Ops...errore mess


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
393
151
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Buongiorno
Quando ho il 52 e sono sul 28 e sul 24 la catena struscia molto sul deragliatore. Ho provato a allentare il cavo in modo che il deragliatore sia più centrato come da manuale shimano.
Allentando il cavo però sul 52 11 la catena striscia molto sul deragliatore, ma non la piastra interna ma esterna, come se il filo fosse lente. Sembra che lo scattino del deragliatore avesse poco percorso. Se tensiono di più il cavo con il registro mi sdruscia tutto sul 28-24. Che devo fare? E' normale sugli incroci?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Che devo fare? E' normale sugli incroci?

No... non è normale, ma la regolazione fine non è semplicissima.
In prima battuta dovresti regolare bene i finecorsa sia alto che basso per poter stare al limite che non esca la cantena... poi regoli il cavo e con i trim deve poter funzionare in tutte le posizioni anche se gli incroci estremi hanno poco senso e sarebbe utile evitarli per non logorare oltremodo la catena cinematica.